Il ponte sullo stretto di Messina

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
AnDagda
Scotch Ale

Re: Il ponte sullo stretto di Messina

Messaggio da AnDagda »

Dr. Stein ha scritto: se il ponte riesce a rispettare tutti i vincoli ambientali e le norme anti-sismiche, non vedo in tutta sincerità quale tipo di problema possa insorgere se le abitazioni delle città vicine (costruite decine e decine di anni fa) sono state erette senza rispettare le suddette norme. Sono due paia di maniche.

Ricordiamoci che il Ponte è stato dichiarato una "priorità" tra le grandi opere dal Parlamento italiano, e la stessa Commissione europea difficilmente tollererà altri ritardi nella realizzazione del'asse Berlino-Palermo (che passa ovviamente per il ponte sullo stretto).
Non vorrei dire un'eresia, ma anche il ponte Oresund mi sembra che facesse parte dell'altro asse di collegamento europeo Parigi-Mosca, e non ci sono state particolari proteste per la sua realizzazione, ed ha una lunghezza di 16 km, non 5 km come il futuro ponte (di cui 3,3 km di campata unica, da un pilone all'altro)
Appunto, ti sembra logico o normale?...non ci sono soldi e volontà (soprattutto) per fare una zonazione sismica, per costruire a norma (non ci sono solo edifici vecchi di decenni) o per mettere in sicurezza almeno gli edifici e le infrastrutture strategiche esistenti ma per il ponte si è pronti a prevedere investimenti di milioni di euro.

Se poi il ponte possa essere l'occasione per effettuare studi e interventi anche sulle aree circostanti, su questo si può discutere, ma io sulle "ricadute benefiche" o lo "sviluppo" che dovrebbero portare le grandi opere ho smesso di crederci da tempo.

Sul discorso delle priorità, è normale che l'UE si preoccupi maggiormente di questioni come la viabilità globale piuttosto che di altre che sono prerogativa dei singoli paesi (o addirittura delle regioni), non significa però che le priorità dell'UE debbano essere in cima alla lista di quelle del governo italiano.
We are blood, bones and sand
We break there just the same
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

nessuna protesta per questo?
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Dr. Stein ha scritto:
nessuna protesta per questo?
Il punto è: nessuno parla di questo?

E' uno dei pochi progetti seri, sensati, con alle spalle uno studio fatto in maniera veramente completa e che porterà reali benefici sia all'isola che al continente. Eppure della sua esistenza ne sono resi edotti quattro gatti. Perchè? Semplice: perchè essendo un progetto completamente gestito e finanziato da privati il governo non ha alcun interesse a curarsi dell'opera perchè tanto nessuno può smenarci dei soldi sopra. Io privato che mi imbarco in un'opera del genere faccio in modo che non costi un centesimo di €€€€ più dello stretto necessario, ovviamente. Invece un bel ponte finanziato da stato e comunità europea.....che figata di miniera d'oro, cazzo! Quello si che dobbiamo farlo assolutamente, così posso comprare la quarta casa alle Barbados per far fare le ferie alla puttana strafica che mi ha presentato il nanerottolo!
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Messaggio da Il Criceto Fuxia »

Erotic.Nightmares ha scritto:Il punto è: nessuno parla di questo?

E' uno dei pochi progetti seri, sensati, con alle spalle uno studio fatto in maniera veramente completa e che porterà reali benefici sia all'isola che al continente. Eppure della sua esistenza ne sono resi edotti quattro gatti. Perchè? Semplice: perchè essendo un progetto completamente gestito e finanziato da privati il governo non ha alcun interesse a curarsi dell'opera perchè tanto nessuno può smenarci dei soldi sopra. Io privato che mi imbarco in un'opera del genere faccio in modo che non costi un centesimo di €€€€ più dello stretto necessario, ovviamente. Invece un bel ponte finanziato da stato e comunità europea.....che figata di miniera d'oro, cazzo! Quello si che dobbiamo farlo assolutamente, così posso comprare la quarta casa alle Barbados per far fare le ferie alla puttana strafica che mi ha presentato il nanerottolo!

straquotissimo
vorrei che il sud italia fosse dato in gestione ai tedeschi.
La struttura alare del tacchino, in relazione al suo peso,
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Dr. Stein ha scritto: se il ponte riesce a rispettare tutti i vincoli ambientali e le norme anti-sismiche, non vedo in tutta sincerità quale tipo di problema possa insorgere se le abitazioni delle città vicine (costruite decine e decine di anni fa) sono state erette senza rispettare le suddette norme. Sono due paia di maniche.

E che sarà mai? Tutt'al più succederà come col Vajont, Longarone scomparsa dalla carta geografica ma la diga orgogliosamente intatta....
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

Il Criceto Fuxia ha scritto: vorrei che il sud italia fosse dato in gestione ai tedeschi.
:sisi:

Ale ha scritto: E che sarà mai? Tutt'al più succederà come col Vajont, Longarone scomparsa dalla carta geografica ma la diga orgogliosamente intatta....
ma qui torniamo al discorso di poche pagine addietro... che in Italia siano stati fatti una marea di errori in passato o ci siano cronici ritardi nell'esecuzione di alcuni lavori, non può implicare che per una opera futura si debba sempre e comunque essere pessimisti in partenza, o avere un'opinione negativa su ogni cosa.

Nel caso della diga del vajont, già negli studi di fattibilità avevano sottovalutato l'impatto ambientale dell'opera e, ad essere sincero, non so nemmeno se negli anni '60 le norme sui vincoli ambientali ecc. fossero così stringenti come oggi, quando questi parametri sono stati inseriti e rafforzati già 20 anni fa con la L.241 del 1990 sui procedimenti amm.vi, con l'inserimento della Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.)...
poi anche durante i lavori autorità locali, tecnici e gli ingegneri non tennero conto delle segnalazioni di frane e smottamenti...

nel caso della costruzione del ponte, a parte i soldi italiani, ci sono in ballo milioni di €. della comunità europea (ergo= molti altri parametri e vincoli da rispettare), quindi la regola vorrebbe che se tutto è realizzato secondo progetto, non si dovrebbero arrecare problemi nè all'ambiente circostante nè alla popolazione.
l'unico nodo da sciogliere secondo me riguarda il confronto tra i reali vantaggi che comporterà la realizzazione del ponte, a fronte di alcuni inevitabili svantaggi.....
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Nel caso del Vajont tutte le perizie geologiche contrarie al volere dei costruttori furono regolarmente bollate come sbagliate e catastrofistiche, salvo rendersi conto che avevano ragione quando ormai si poteva solo assistere al disastro. Quando un politico dichiara che vuole essere ricordato come l'uomo che ha costruito il Ponte sullo Stretto capisci subito che le scelte saranno sempre e comunque politiche. Non è pessimismo, è la sconsolata osservazione dell'andazzo italiano dal dopoguerra in poi. Comunque il problema non è quello che il Ponte crolli (l'ironia era sul fatto che sicuramente quello resterebbe in piedi a discapito di tutto il resto), ma quello di una cattedrale nel deserto. E chiunque abbia visto quel deserto capisce benissimo da solo quale sia la reale utilità dell'opera.
keep calm & sticazzi

Erotic.Nightmares

Dr. Stein ha scritto:ma qui torniamo al discorso di poche pagine addietro... che in Italia siano stati fatti una marea di errori in passato o ci siano cronici ritardi nell'esecuzione di alcuni lavori, non può implicare che per una opera futura si debba sempre e comunque essere pessimisti in partenza, o avere un'opinione negativa su ogni cosa.

Nel caso della diga del vajont, già negli studi di fattibilità avevano sottovalutato l'impatto ambientale dell'opera e, ad essere sincero, non so nemmeno se negli anni '60 le norme sui vincoli ambientali ecc. fossero così stringenti come oggi, quando questi parametri sono stati inseriti e rafforzati già 20 anni fa con la L.241 del 1990 sui procedimenti amm.vi, con l'inserimento della Valutazione d'Impatto Ambientale (V.I.A.)...
poi anche durante i lavori autorità locali, tecnici e gli ingegneri non tennero conto delle segnalazioni di frane e smottamenti...

nel caso della costruzione del ponte, a parte i soldi italiani, ci sono in ballo milioni di €. della comunità europea (ergo= molti altri parametri e vincoli da rispettare), quindi la regola vorrebbe che se tutto è realizzato secondo progetto, non si dovrebbero arrecare problemi nè all'ambiente circostante nè alla popolazione.
l'unico nodo da sciogliere secondo me riguarda il confronto tra i reali vantaggi che comporterà la realizzazione del ponte, a fronte di alcuni inevitabili svantaggi.....
Scusa Dr. Stikkio ma tu hai idea di come funziona la gestione dei soldi della comunità europea?

E comunque relativamente al Vajont è provato che l'impresa costruttrice trascurò gli studi geologici, così eh, tanto per dirne una al volo.
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Ale ha scritto:Comunque il problema non è quello che il Ponte crolli (l'ironia era sul fatto che sicuramente quello resterebbe in piedi a discapito di tutto il resto), ma quello di una cattedrale nel deserto. E chiunque abbia visto quel deserto capisce benissimo da solo quale sia la reale utilità dell'opera.

percorro la salerno-rc da quando ero piccolo, l'ultima volta è stata ieri mattina.
posso solo dire che ricordo i cantieri dal 1984 ed oggi posso tranquillamente affermare senza paura di smentite che stanno facendo finta di lavorare.
E' da cira due anni che trovo sempre la stessa deviazione a corsia unica tra buonabitacolo e l'uscita lagonegro nord (circa 20 km). senza contare il resto dei lavori virtuali che troverei se andassi più giù.

gli operai ci sono, hanno tutti la tutina arancio fluorescente, ma son pochi e si fanno le seghe.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Erlik_khan ha scritto:
Ale ha scritto:@Squall: personalmente, e parlo da appassionato di ferrovie, non mi stupirei per nulla se su quel ponte alla fine non passasse nemmeno una draisina.

Il confronto col ponte sull'Oresund è improprio dal punto di vista della comunicazione: lì si sono unite due importanti regioni europee, qui i bacini di utenza sono decisamente meno importanti.
Beh, pensa soltanto al famoso et famigerato corridoio Berlino-Palermo ( inizialmente era trapani) nonchè alla centralità della regione e al potenziamento dei porti negli ultimi anni ( di nuovo trapani; nonchè Melilli dove, a quanto pare, stanno arrivando i cinesi :rip ) per creare un punto di interscambi commerciali al centro del mediterraneo fra europa e nord africa principalmente.

Parole forse. Ma il progetto in linea teorica farebbe faville
comunque il progetto Melilli è una pia illusione dei politici siciliani
il progetto su cui si è al limite del cantieramento è quello di Taranto
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Il Criceto Fuxia ha scritto:
Ale ha scritto:Comunque il problema non è quello che il Ponte crolli (l'ironia era sul fatto che sicuramente quello resterebbe in piedi a discapito di tutto il resto), ma quello di una cattedrale nel deserto. E chiunque abbia visto quel deserto capisce benissimo da solo quale sia la reale utilità dell'opera.

percorro la salerno-rc da quando ero piccolo, l'ultima volta è stata ieri mattina.
posso solo dire che ricordo i cantieri dal 1984 ed oggi posso tranquillamente affermare senza paura di smentite che stanno facendo finta di lavorare.
per forza. un cantiere gestito dalla n'dangheta è un pozzo senza fondo. perchè chiuderlo?
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Il Criceto Fuxia ha scritto:gli operai ci sono, hanno tutti la tutina arancio fluorescente, ma son pochi e si fanno le seghe.

Quindi poi diventano ciechi e non possono più lavorare. Ecco perché non si va avanti :sisi:
keep calm & sticazzi

Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

Erotic.Nightmares ha scritto: Scusa Dr. Stikkio ma tu hai idea di come funziona la gestione dei soldi della comunità europea?
Certo che lo so. Ci ho avuto a che fare per svariati mesi sia per privati che per alcuni enti pubblici.
Erotic.Nightmares ha scritto: E comunque relativamente al Vajont è provato che l'impresa costruttrice trascurò gli studi geologici, così eh, tanto per dirne una al volo.
appunto... l'ho scritto anch'io, quindi non mi meraviglio di ciò....ma penso (e spero) che gli errori del passato possano servire a qualcosa. Poi siamo sempre in Italia, si sa... anche la A3 doveva essere terminata nel 2005, tanto x fare un esempio :smashhead

Ma se il progetto del Ponte sottintende il contestuale completamento di tutta la SA-RC allora non vedo quali discussioni ci possano essere, considerando che pure la nuova autostrada Messina-Palermo è stata già inaugurata 5 anni fa (anche se ci sono voluti 36 anni in totale, dal 1969 al 2005 :| ), quindi si completerebbe anche questo benedetto asse unico europeo che, in questo caso, partirebbe da Salerno e arriverebbe per l'appunto a Palermo, passando per il ponte sullo stretto.
(Albert Einstein)
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

Dr. Stein ha scritto: gli errori
speculatori distratti kkk
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Erotic.Nightmares

Dr. Stein ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto: Scusa Dr. Stikkio ma tu hai idea di come funziona la gestione dei soldi della comunità europea?
Certo che lo so. Ci ho avuto a che fare per svariati mesi sia per privati che per alcuni enti pubblici.
Perfetto. Allora dovresti sapere che la vigilanza su come poi i soldi vengono effettivamente spesi è mooooooooooooooooooooooooooolto elastica, se così vogliamo definirla.........
The Healer
Rainbow Warrior

Messaggio da The Healer »

Il Criceto Fuxia ha scritto: vorrei che il sud italia fosse dato in gestione ai tedeschi.
E perché non tutta l'Italia? Ci toglieremmo dalle balle in un sol colpo anche il pullulante esercito di berluschini e di leghisti... :sisi:
Il Criceto Fuxia
Senior Member

The Healer ha scritto:E perché non tutta l'Italia?

perchè al nord italia non è che non ci sia chi ruba.
ma mentre lì su 100 ne rubano massimo 40-45 ed il resto viene usato per fare realmente l'opera
qui su 100 ne lasciano 5, o nemmeno quelle e poi vanno di scaricabarile di competenze, motivazioni assurde, o nel peggiore dei casi non ti spiegano nemmeno niente. non c'è chi vigila e tu non devi fiatare, o se lo fai ti ridono in faccia.

vuoi sapere il primo progetto della sa-rc come fu fatto più di 30 anni fa?
il progettista incaricato (mi pare morandi si chiamasse, o qualcosa di simile, non ricordo bene) si fece dare una barca di soldi, per buttarlo giù in 2 minuti senza sopralluoghi, rilevamenti ed effettivo studio del territorio.

aprì la cartina sul tavolo, prese il pennarello e tracciò l'itinerario alla cazzo di cane. ci mise manco 2 minuti.
così è nata la sa-rc, credimi non è leggenda.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

notizia fresca di giornata:

Quando il presidente del Consiglio ha annunciato «il completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria entro il 2013», l'aula ha reagito rumoreggiando e con risate. Stessa reazione quando, poco dopo, ha assicurato che entro dicembre sarà pronto il progetto esecutivo per il ponte sullo Stretto «che il governo di sinistra aveva liquidato in 5 minuti».

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app ... &desc_sez=
(Albert Einstein)
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Dr. Stein ha scritto:notizia fresca di giornata:

Quando il presidente del Consiglio ha annunciato «il completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria entro il 2013», l'aula ha reagito rumoreggiando e con risate. Stessa reazione quando, poco dopo, ha assicurato che entro dicembre sarà pronto il progetto esecutivo per il ponte sullo Stretto «che il governo di sinistra aveva liquidato in 5 minuti».

http://www.ilmessaggero.it/articolo_app ... &desc_sez=
oggi fa gli anni e lavora, che uomo!!
Il Criceto Fuxia
Senior Member

Quando il presidente del Consiglio ha annunciato «il completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria entro il 2013», l'aula ha reagito rumoreggiando e con risate.

vogliamo farci due risate anche noi allegramente?

bene, la prossima volta che percorro quella strada (e capita non raramente...), scatto delle foto ai cantieri.

poi le riscatto 6 mesi dopo agli stessi identici luoghi.
non è adatta al volo,
ma lui non lo sa,
non vola lo stesso
e mette su i Mr.Mister 🤷
Dr. Stein
King For 1000 Years

Messaggio da Dr. Stein »

Il Criceto Fuxia ha scritto:

Quando il presidente del Consiglio ha annunciato «il completamento dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria entro il 2013», l'aula ha reagito rumoreggiando e con risate.

vogliamo farci due risate anche noi allegramente?

bene, la prossima volta che percorro quella strada (e capita non raramente...), scatto delle foto ai cantieri.

poi le riscatto 6 mesi dopo agli stessi identici luoghi.
http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... 1-7568733/

si inizia?
(Albert Einstein)
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

ringraziamo antonio "unica opposizione" di pietro che votò contro lo smantellamento della società...
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

madonna che UP! Messaggi del 2010...
quando molti di VOI avevano ancora i capelli lunghi e i peli del culo a batuffoli zzz
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

La più grossa stronzata che potessero fare, un bel regalo alla mafia.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Shock ha scritto: 17 ottobre 2023 20:01
La più grossa stronzata che potessero fare, un bel regalo alla mafia.
Da quando è morto Den Harrow siamo tutti più tranquilli.. :sisi:
"Me ne frego!"

giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Ma secondo voi verrà fatto?
Io ho speranza....ma nulla più.
Temo invece che sarà l'ennesima cazzata.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
nonchalance
Ritardato & Fascista

giopasi ha scritto: 18 ottobre 2023 14:08 Ma secondo voi verrà fatto?
Secondo me arriveranno gli ambientalisti a rompere i coglioni..come in tutto, e sempre senza un motivo che a loro interessi veramente!

Può essere un incentivo per ammodernare tutto quello che ci vuole per arrivarci sia da una parte che dall'altra..
Ma, la vedo moolto dura se da una parte si propone e dall'altra si smonta a prescindere.
Poi c'è anche da calcolare quella roba là - il ciaffico (cit.) - ìnsita nel territorio..
Comunque, se a volerlo non sono loro, pazienza. Niente Silvio Berlusconi Bridge mecry
"Me ne frego!"

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Spero nn si faccia
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Non ho mai capito a cosa servirebbe.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

nonchalance ha scritto: 18 ottobre 2023 14:30
Secondo me arriveranno gli ambientalisti a rompere i coglioni..come in tutto, e sempre senza un motivo che a loro interessi veramente!

Può essere un incentivo per ammodernare tutto quello che ci vuole per arrivarci sia da una parte che dall'altra..
Ma, la vedo moolto dura se da una parte si propone e dall'altra si smonta a prescindere.
Poi c'è anche da calcolare quella roba là - il ciaffico (cit.) - ìnsita nel territorio..
Comunque, se a volerlo non sono loro, pazienza. Niente Silvio Berlusconi Bridge mecry
Non vorrei smontarvi l'entusiasmo, ma credo che per certe opere si passi per legge dalla Valutazione di Impatto Ambientale. Giustamente.
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
nonchalance
Ritardato & Fascista

TheNeedleLies ha scritto: 18 ottobre 2023 16:24
nonchalance ha scritto: 18 ottobre 2023 14:30

Non vorrei smontarvi l'entusiasmo, ma credo che per certe opere si passi per legge dalla Valutazione di Impatto Ambientale. Giustamente.
Un video di ponti a caso per il mondo:

phpBB [video]
"Me ne frego!"

TheNeedleLies
Senior Member

Belli...e?
nonchalance
Ritardato & Fascista

phpBB [video]
"Me ne frego!"

Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

costruire un ponte in una zona sismica come quella per me è pura follia, ma tanto ormai...
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
nonchalance
Ritardato & Fascista

Nihilist ha scritto: 18 ottobre 2023 17:07 costruire un ponte in una zona sismica come quella per me è pura follia, ma tanto ormai...
Come hanno fatto in Giappone? :doubt
"Me ne frego!"

TheNeedleLies
Senior Member

Ahhhhh, ho capito. Hai postato il video dei ponti come a dire: "Guarda cosa hanno costruito e dove, mo dobbiamo farci le pippe ambientaliste per un ponte di tre chilometri?".
Io non ho mica detto infatti che non verrà dato l'ok. Ho detto solo che si passa dall'ok di una commissione ambientale, per quanto possano essere "rompicoglioni" gli ambientalisti. E ripeto: giustamente.
Poi Salvinuccio ha detto che sarà un'opera magnifica, antisismica e che non darà fastidio a pesci ed uccelli rompicoglioni, quindi siamo tranquillissimi.
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

nonchalance ha scritto: 18 ottobre 2023 17:08
Nihilist ha scritto: 18 ottobre 2023 17:07 costruire un ponte in una zona sismica come quella per me è pura follia, ma tanto ormai...
Come hanno fatto in Giappone? :doubt
in Giappone costruiscono edifici antisismici da sempre, e comunque qui la situazione politico/sociale/lavori pubblici è leggermente diversa
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Salvini non sa manco cosa voglia dire "sisma", dai su
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Rispondi