Umberto Lenzi (Milano odia - Roma a mano armata - Napoli violenta)

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
nonchalance
Ritardato & Fascista

Umberto Lenzi (Milano odia - Roma a mano armata - Napoli violenta)

Messaggio da nonchalance »

In questi giorni mi sono rivisto alcuni film di quello che, personalmente, è il migliore regista di poliziotteschi: Umberto Lenzi.

Immagine

Milano odia: la polizia non può sparare è, forse, il più cruento. Sia per la cattiveria di Giulio Sacchi (interpretato magistralmente da Tomas Milian) che per quanto è cinica la critica alla società che se lo può "permettere"..come quello che trovate per ultimo e che chiuderà il sodalizio tra regista e attore!
Inoltre, almeno io, ci ho trovato qualche affinità con un certo Scarface (il remake di Brian De Palma).

Immagine

Al contrario, lo stesso attore cubano, ne Il giustiziere sfida la città impersona Rambo - che, per chi non lo sa, è un omaggio allo stesso libro da cui prenderà spunto qualche anno più tardi Sylvester Stallone - e, va in giro a cavallo della sua motocicletta come se fosse un cowboy dalla parte dei buoni.

Immagine

Con Roma a mano armata mette uno contro l'altro Maurizio Merli (qui nei panni del Commissario Tanzi) e lo stesso Tomas in quelli del Moretto AKA Il Gobbo, riciclando qualche scena ma, riuscendo nell'intento di mettere in contrapposizione due tra le maggiori icone del genere. Gli schiaffoni volano da una parte all'altra..

Immagine

Sempre nel 1976 esce anche il mio preferito: Napoli violenta. Tra inseguimenti e corse in moto al limite, il massimo lo si raggiunge durante la scena sulla funicolare. Questo è anche il secondo capitolo del Commissario Betti, che tornerà Tanzi ne Il cinico, l'infame, il violento.

Immagine Immagine

Ma, prima c'è Il trucido e lo sbirro, dove viene inventato il personaggio più conosciuto di sempre: Er Monnezza. Poi ripreso in altri capitoli più o meno validi, quando passerà dalla parte della Polizia, diventando Nico Giraldi - e in cui troveremo spesso Bombolo - con le varie "Squadre" e i beceri "Delitti" di Bruno Corbucci.

Immagine

Ne La banda del gobbo lo stesso Tomas Milian si sdoppia in Vincenzo & Sergio Marazzi, il primo sarebbe "il Gobbo", il secondo è ancora una volta Er Monnezza (l'originale).
"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Ank
Don't Try
Contatta:

Re: Umberto Lenzi (Milano odia - Roma a mano armata - Napoli violenta)

Messaggio da Ank »

Li recupererò
Questi polizieschi all'italiana di quegli anni mi piacciono. :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

tutti capolavori
merli è stato ed è tuttora un grande
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
nonchalance
Ritardato & Fascista

Ank ha scritto: 30 ottobre 2023 10:01 Li recupererò
Questi sono anche i più "divertenti" (nel senso che gasano) da vedere: a parte i monologhi di Tomasino, poca pesantezza di fondo. Insomma, manca la denuncia tipica di quelli più autoriali di E.G. Castellari con protagonista Franco Nero, che interpreta + o - il precursore del personaggio ripreso dal mitico Maurizio Merli.
"Me ne frego!"

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

nonchalance ha scritto: 30 ottobre 2023 19:36
Questi sono anche i più "divertenti" (nel senso che gasano) da vedere: a parte i monologhi di Tomasino, poca pesantezza di fondo. Insomma, manca la denuncia tipica di quelli più autoriali di E.G. Castellari con protagonista Franco Nero, che interpreta + o - il precursore del personaggio ripreso dal mitico Maurizio Merli.
Ma infatti mi godo "questi" polizieschi, un po cazzoni (tutta la fila dei "delitto" con Ghirardi li adoro)
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

molto belli, che poi, se non ricordo male, è un genere nato perché la casa di produzione aveva comprato delle scene di inseguimenti della polizia :asd:
nonchalance
Ritardato & Fascista

Ank ha scritto: 30 ottobre 2023 20:07
nonchalance ha scritto: 30 ottobre 2023 19:36
Ma infatti mi godo "questi" polizieschi, un po cazzoni (tutta la fila dei "delitto" con Ghirardi li adoro)
Eh, però, lì siamo già più sulla commedia. Io mi sono appassionato grazie a Tomas, ma in confronto a questi e ad altri titoli come Milano trema e Roma violenta - senza scomodare il Grande Di Leo - e alle prime 3 "Squadre", insomma, non dico che sono robetta (perché, comunque, mi fanno ridere) ma è un altro tipo di intrattenimento.
"Me ne frego!"

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Si beh lo so.
I film di corbucci, o comunque di Giorardi, sono più commedia, dove comunque un fondo di poliziesco mantiene.
Diciamo che sono la versione poliziesca degli spaghetti western di bud&terence :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
nonchalance
Ritardato & Fascista

A proposito di poliziotteschi "divertenti":

Immagine

Con un Maurizio Merli senza baffi e un look moderno (tuttora). E con la sua voce..

Non è di Umbertone, ma dell'altrettanto abile Stelvio Massi: diede vita alla serie di Mark il poliziotto e girò quella che è considerata la prima "Squadra".
Le musiche sono di Stelvio Cipriani, ma il grosso lo fanno le acrobazie. Sembra un po' un'americanata, però funziona lo stesso, anche grazie al nizzardo. :cornine:
"Me ne frego!"

Rispondi