Mordred ha scritto: ↑22 novembre 2023 13:10
penso tutti gli album dei Devil Doll della Hurdy Gurdy.
anche se presi Dies Irae a prezzi umani qualche anno fa.
Ahhh i Devil Doll... ora vi racconto una simpatica storia su questi simpatici dischi. A Luglio di quest'anno ero in trasferta in Ungheria, paese in cui sono stato innumerevoli volte ma sempre per lavoro: zero tempo per fare qualsiasi altra cosa; mi capita a buffo un pomeriggio libero, e che non ti fai un giro per Budapest in cerca di dischi? E' un paese di notoria fede metallica, e vuoi che non ci siano duecento negozi di dischi per un vecchio metallaro come me?
Cerco nella
Record Stores Directory di Discogs e comincio il giro:
HEADBANGER... un nome, un programma; peccato che sia una merda coi peli: vende principalmente magliette e gadjets, e pochi CD nuovi a prezzi esorbitanti.
MUSICLAND... reparto CD usati (il MIO reparto) ben fornito, comincio a scartabellare e vedo il mitico Live At Tushino Airfield del '91, dei Metallica. Questa è una copia non ufficiale; fino ad oggi è uscito solo in vinile, nel cofanettone del Black Album del 2021, e seppure è un live strepitoso, il migliore che abbia mai ascoltato in assoluto, non mi va di spendere 17€ per un disco contraffatto. Vado avanti e trovo i Devil Doll (Dies Irae, Sacrilegium e Eliogabalus) a 8€ ciascuno; verifico che su Discogs stanno sui 15€ usati, ma ormai il cervello è in corto e non vede la scritta ALERT COGLIONE. Mi dico, ma si: investiamo su questi slavo/italiani che tanto piacciono al mio amico Mordred, e decido per Eliogabalus.
Chiaramente, più tardi, confrontando la matrice del CD con quella che è su Discogs mi sono accorto di aver preso un contraffatto.
Ho avuto l'istinto di bestemmiare in ungherese, lingua che non conosco ma che potrei aver momentaneamente appreso per intercessione dello Spirito Santo.

Non fate come me: se scoprite che nel negozio c'è un disco contraffatto, uscite subito. Non fate come me.