Saxon
- Soulburner
- Let me dream...
Re: Saxon
Approfittando delle recenti ristampe mi sono preso "Metalhead" originale. 
What can you tell me from the inside?
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- Soulburner
- Let me dream...
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Agli ultimi lavori onestamente non ho dato gran peso, va bene le vecchie glorie ma insomma per quanto ancora tengano botta preferisco dedicare ad altro il tempo che impiegherei per ascoltare il 943° disco dei Saxon.
Ciò premesso comunque massimo rispetto, questi davvero non mollano un cazzo.
Ciò premesso comunque massimo rispetto, questi davvero non mollano un cazzo.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Soulburner
- Let me dream...
Questa è una coltellata alla schiena di @None .diego ha scritto: ↑21 novembre 2023 11:12 Agli ultimi lavori onestamente non ho dato gran peso, va bene le vecchie glorie ma insomma per quanto ancora tengano botta preferisco dedicare ad altro il tempo che impiegherei per ascoltare il 943° disco dei Saxon.
Ciò premesso comunque massimo rispetto, questi davvero non mollano un cazzo.![]()
Scherzi a parte, capisco il tuo ragionamento e ci sta.
- diego
Lo so, scusami @None, Ero... rimasto senza benzina. Avevo una gomma a terra. Non avevo i soldi per prendere il taxi. La tintoria non mi aveva portato il tight. C'era il funerale di mia madre! Era crollata la casa! C'è stato un terremoto! Una tremenda inondazione! Le cavallette! Non è stata colpa mia! Lo giuro su Dio!
Ri-scherzi a parte, davvero nutro il massimo rispetto per i Saxon perché comunque l'ascoltino di affetto su YouTube glie lo concedo ed ammetto che nonostante gli anni che passano loro riescono ancora sul serio a metterci grinta, voglia, passione e a sfornare bei dischi (e non solo bei dischi per dei 70enni), però a una certa anche basta, almeno per quanto mi riguarda; c'è tanta di quella musica da ascoltare e scoprire (e comprare
) che ad una certa vanno fatte delle scelte quasi concettuali.
Ri-scherzi a parte, davvero nutro il massimo rispetto per i Saxon perché comunque l'ascoltino di affetto su YouTube glie lo concedo ed ammetto che nonostante gli anni che passano loro riescono ancora sul serio a metterci grinta, voglia, passione e a sfornare bei dischi (e non solo bei dischi per dei 70enni), però a una certa anche basta, almeno per quanto mi riguarda; c'è tanta di quella musica da ascoltare e scoprire (e comprare
Profeta del Dio Cefalo
- cdf
- Senior Member
Io di loro ho solo il più bello, o almelo quello che mi pare sia il più bello, "Strong Arm of the Law".
Lo so hanno fatto almeno altri due album "classici" e sono una band che sbaglia poco, però preferisco prendere un solo album di tutti che non tre e poi tralasciare altre band importanti.
Lo so hanno fatto almeno altri due album "classici" e sono una band che sbaglia poco, però preferisco prendere un solo album di tutti che non tre e poi tralasciare altre band importanti.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
SAXON, il videoclip della title track e tutto su “Hell, Fire and Damnation”
La tracklist:
01. The Prophecy
02. Hell, Fire and Damnation
03. Madame Guillotine
04. Fire and Steel
05. There’s Something in Roswell
06. Kubla Khan and the Merchant of Venice
07. Pirates of the Airwaves
08. 1066
09. Witches of Salem
10. Super Charger
La tracklist:
01. The Prophecy
02. Hell, Fire and Damnation
03. Madame Guillotine
04. Fire and Steel
05. There’s Something in Roswell
06. Kubla Khan and the Merchant of Venice
07. Pirates of the Airwaves
08. 1066
09. Witches of Salem
10. Super Charger
"Me ne frego!"
- Frank
- Senior Member
Personalmente, continuo a seguire e apprezzare i Saxon.
Probabilmente può dare “più soddisfazione” scoprire un gruppo nuovo, seguirne l’evoluzione, i cambi di stile e le differenze tra i vari album ma… credo che i Saxon siano tra i pochissimissimi che riescono a presentarsi su un palco in modo credibile, che riescono a registrare dischi realmente convincenti. Solita roba? Sì, ma quando la ricetta è buona quel piatto te lo mangeresti ogni settimana.
Si badi, non ho mai difeso band per il nome e non porto bandiere (Carpe Diem mi è piaciuto molto, Thunderbolt davvero poco, Battering Ram davvero tanto, e così via) ed è normale che l'ispirazione vada e venga anche per loro, nonostante gli elementi siano sempre quelli.
Ciò detto, il nuovo pezzo l'ho trovato davvero poca cosa, ma poca poca. Senza i suoni perfetti di cui possono beneficiare, questo è un pezzo che si scrive in 5 minuti tanto è lineare e telefonato. Spero che il resto del lavoro abbia un altro carattere.
Probabilmente può dare “più soddisfazione” scoprire un gruppo nuovo, seguirne l’evoluzione, i cambi di stile e le differenze tra i vari album ma… credo che i Saxon siano tra i pochissimissimi che riescono a presentarsi su un palco in modo credibile, che riescono a registrare dischi realmente convincenti. Solita roba? Sì, ma quando la ricetta è buona quel piatto te lo mangeresti ogni settimana.
Si badi, non ho mai difeso band per il nome e non porto bandiere (Carpe Diem mi è piaciuto molto, Thunderbolt davvero poco, Battering Ram davvero tanto, e così via) ed è normale che l'ispirazione vada e venga anche per loro, nonostante gli elementi siano sempre quelli.
Ciò detto, il nuovo pezzo l'ho trovato davvero poca cosa, ma poca poca. Senza i suoni perfetti di cui possono beneficiare, questo è un pezzo che si scrive in 5 minuti tanto è lineare e telefonato. Spero che il resto del lavoro abbia un altro carattere.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Dal video pare black..
Facendo i seri, a volte pare che si debba per forza di cose premiare il disco del gruppo sconosciuto - fin dal primo ascolto "esaltato" - solo perché non ha (e, probabilmente, non avrà) la possibilità di emergere per questo o quell'altro motivo. Poi, magari, ce la fa e non va più bene.
Io così ragionavo a 15 anni! Come se una "mia" scoperta stesse già flirtando con troppa gente..
Facendo i seri, a volte pare che si debba per forza di cose premiare il disco del gruppo sconosciuto - fin dal primo ascolto "esaltato" - solo perché non ha (e, probabilmente, non avrà) la possibilità di emergere per questo o quell'altro motivo. Poi, magari, ce la fa e non va più bene.
Io così ragionavo a 15 anni! Come se una "mia" scoperta stesse già flirtando con troppa gente..
"Me ne frego!"
- Frank
- Senior Member
Segnalando, scoprendo ed esaltandomi per primo per tante cose minori, la vedo forse un pochino diversamente. Non è tanto il bello dello sconosciuto a prescindere, il bersi di qualcosa che tu conosci ed apprezzi mentre gli altri no, anzi, è proprio l'opposto. E' il piacere musicale di scoprire qualcosa di nuovo ed esaltante, condividerlo con chi ha i tuoi gusti e cercare insieme di capire fin dove queste band possono migliorare, fin dove possono arrivare, sperando che altri si accorgano di tanta bontà. Bontà intesa spesso anche come idee, come attitudine giusta, come capacità di scrivere grandi canzoni a dispetto di un'originalità mancante o di imperfezioni dilaganti. Ovviamente le imperfezioni e gli scivoloni non li aspetto e non li tollero da chi è nel mestiere da sempre.nonchalance ha scritto: ↑21 novembre 2023 15:34 Dal video pare black..![]()
Io così ragionavo a 15 anni! Come se una "mia" scoperta stesse già flirtando con troppa gente..![]()
Poi, naturalmente, apprezzare i Ventilatio Intestinalis Putrens non esclude elogiare, boh, gli Iron Maiden QUALORA CE NE FOSSE MOTIVO
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Ah, ma son d'accordo. Però, bisognerebbe ascoltarlo più e più volte (come l'ultimo degli Iron Maiden..auguri!) prima di giudicare il pezzo.Frank ha scritto: ↑21 novembre 2023 15:45Segnalando, scoprendo ed esaltandomi per primo per tante cose minori, la vedo forse un pochino diversamente. Non è tanto il bello dello sconosciuto a prescindere, il bersi di qualcosa che tu conosci ed apprezzi mentre gli altri no, anzi, è proprio l'opposto. E' il piacere musicale di scoprire qualcosa di nuovo ed esaltante, condividerlo con chi ha i tuoi gusti e cercare insieme di capire fin dove queste band possono migliorare, fin dove possono arrivare, sperando che altri si accorgano di tanta bontà. Bontà intesa spesso anche come idee, come attitudine giusta, come capacità di scrivere grandi canzoni a dispetto di un'originalità mancante o di imperfezioni dilaganti. Ovviamente le imperfezioni e gli scivoloni non li aspetto e non li tollero da chi è nel mestiere da sempre.nonchalance ha scritto: ↑21 novembre 2023 15:34 Dal video pare black..![]()
Io così ragionavo a 15 anni! Come se una "mia" scoperta stesse già flirtando con troppa gente..![]()
Poi, naturalmente, apprezzare i Ventilatio Intestinalis Putrens non esclude elogiare, boh, gli Iron Maiden QUALORA CE NE FOSSE MOTIVO![]()
Meglio ancora il disco, senza far finta che i difetti esistano. Perché, se poi esaltiamo anche quelli allora ciao!
Anche a me piace ancora "scoprire" talenti, però non mi piace fare beneficenza solo perché sono emergenti.
Poi, oh, c'è sempre chi - in base a cosa rappresenti - ti va contro e chi ti dà ragione a prescindere. Ma questo è un altro discorso..
"Me ne frego!"
- Paul_Diamond
- Senior Member
Amico nonscia, secondo me ti fai veramente troppi problemi.
Detto questo, trovo abbastanza naturale entusiasmarsi per il nuovo in luogo del vecchio. E non vale solo per la musica.
Dove nuovo (e vecchio) non vuol essere necessariamente inteso in senso cronologico.
Detto questo, trovo abbastanza naturale entusiasmarsi per il nuovo in luogo del vecchio. E non vale solo per la musica.
Dove nuovo (e vecchio) non vuol essere necessariamente inteso in senso cronologico.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Naturale sì, eccessivo no. Sia per i dinosauri che tornano a ruggire che per i cuccioliPaul_Diamond ha scritto: ↑21 novembre 2023 20:20 Amico nonscia, secondo me ti fai veramente troppi problemi.
Insomma, un po' più di equilibrio basta a non far alzare gli occhi tanto spesso.
"Me ne frego!"
- None
- Zu Nuddu
Lasciali perdere Soul
Poi un giorno decide di ascoltarli e, dopo essersi pentito e avere digiunato 3 giorni, all'improvviso si trova tutta la discografia recente nel carrello
- diego
Sì, ammetto che a volte capita.None ha scritto: ↑22 novembre 2023 13:46Lasciali perdere Soul![]()
![]()
Poi un giorno decide di ascoltarli e, dopo essersi pentito e avere digiunato 3 giorni, all'improvviso si trova tutta la discografia recente nel carrello![]()
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Più che altro mi pare che ci sia sempre o quasi la "necessità" di trovare un retropensiero che, a conti fatti, non ha ragione di esistere.Paul_Diamond ha scritto: ↑21 novembre 2023 20:20 Amico nonscia, secondo me ti fai veramente troppi problemi.
Se, e ripeto se, mi trovo ad esaltarmi al primo ascolto del disco di una band nuova e non mi capita la stessa cosa con l'ultimo - pur buono o buonissimo - dei Saxon (o chiunque altro si voglia in "posizione" similare), dove sta eventualmente il problema?
Profeta del Dio Cefalo
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Esiste, esiste.
Questi gruppi in cerca di carità lo fanno apposta a toccare le corde giuste del nostro cuore..
..quelli vecchi, invece, ogni volta ce lo spezzano senza ritegno!
Questi gruppi in cerca di carità lo fanno apposta a toccare le corde giuste del nostro cuore..
..quelli vecchi, invece, ogni volta ce lo spezzano senza ritegno!
"Me ne frego!"
- diego
Vabbè ma daglieli sti 15 sporchi euro al gruppo esordiente di scappati di casa, statisticamente è più probabile che ne abbiano più bisogno loro di te (e dei Saxon), vedila come una buona azione che incoraggia l’intraprendenza 
Profeta del Dio Cefalo
- Soulburner
- Let me dream...
@diego a conferma della tua teoria che sono vecchio dentro (e non a livello anagrafico) io me lo sono già ordinato.

- diego
Soulburner ha scritto: ↑22 novembre 2023 19:48 @diego a conferma della tua teoria che sono vecchio dentro (e non a livello anagrafico) io me lo sono già ordinato.![]()
![]()
Profeta del Dio Cefalo
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Sto sbadigliando.....lo so...no respect
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- None
- Zu Nuddu
- giopasi
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Così, a caso.
"Me ne frego!"
- None
- Zu Nuddu
https://www.metal.it/album.aspx/49995/2 ... damnation/
Ecco
Se non vi piacciono ascoltate uno dei 30000 dischi che escono al mese e non rompete il birimbau con "sempre la stessa roba" o salcazzo cosa.
Ecco
Se non vi piacciono ascoltate uno dei 30000 dischi che escono al mese e non rompete il birimbau con "sempre la stessa roba" o salcazzo cosa.
- Graz
- Aske.
- Contatta:
bello davvero sto disco, non credevo così tanto
la traccia finale è incredibile
la traccia finale è incredibile
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- Soulburner
- Let me dream...
In arrivo oggi!Soulburner ha scritto: ↑22 novembre 2023 19:48 @diego a conferma della tua teoria che sono vecchio dentro (e non a livello anagrafico) io me lo sono già ordinato.![]()
![]()
Verso settembre 2024 vi darò la mia opinione (non richiesta ma sicuramente positiva
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- Soulburner
- Let me dream...
- None
- Zu Nuddu
- Soulburner
- Let me dream...
- Paul_Diamond
- Senior Member
Nove volte su dieci alla fine si riconduce tutto a questo.Terminato l’ascolto ammetto di aver pensato: “tutto qui?”.
Poi ho messo via gli appunti e ho riascoltato Hell, Fire And Damnation altre due, tre, quattro volte di fila senza seghe mentali, senza analizzare nulla ma dando solo spazio alle sensazioni. E così ho fatto anche il giorno successivo. Insomma, l’ombra del cacacazzi è svanita ed è emerso lo spirito del metallaro dentro di me.
Solo che in base al gruppo/disco/momento, possiamo essere più o meno disposti (o predisposti) ad accantonare gli appunti, o al contrario a fare la punta al cazzo.
Non c'è approccio giusto o sbagliato, fin tanto che ne siamo consapevoli.
- giopasi
Insomma, l’ombra del cacacazzi è svanita ed è emerso lo spirito del metallaro dentro di me.
A me sta succedendo con i JP
- Frank
- Senior Member
Guarda, i “problemi” che ho riscontrato in questo disco li confermo anche adesso ma non inficiano la resa generale. E’ un po’ come il cantante di merda dei Lunar Shadow o -parlando di classici- la produzione del cazzo di un Born Again: alla fine il disco arriva nonostante i “problemi”. Condivido che sia una questione personale ma diventa poi “pericoloso” applicarla a qualsiasi uscita, altrimenti diventa “il cantante fa cagare, gli assoli sono fuori tonalità, la produzione è indecente, i testi risibili ma, oh, per me è bellissimo!”. Con i Saxon sto leggendo un sacco di pareri diversi, anche rispetto ad altri loro album, tipo Carpe Diem o Sacrifice: alcuni li elogiano al pari dei classici, altri li indicano come scialbi e poco ispirati. Eppure gli ingredienti sono sempre gli stessi; l'importante è che siano di qualità e la ricetta ben eseguita, poi se uno preferisce un piatto con più sale o senza pomodoro è una questione personalePaul_Diamond ha scritto: ↑19 gennaio 2024 19:47Nove volte su dieci alla fine si riconduce tutto a questo.Terminato l’ascolto ammetto di aver pensato: “tutto qui?”.
Poi ho messo via gli appunti e ho riascoltato Hell, Fire And Damnation altre due, tre, quattro volte di fila senza seghe mentali, senza analizzare nulla ma dando solo spazio alle sensazioni. E così ho fatto anche il giorno successivo. Insomma, l’ombra del cacacazzi è svanita ed è emerso lo spirito del metallaro dentro di me.
Solo che in base al gruppo/disco/momento, possiamo essere più o meno disposti (o predisposti) ad accantonare gli appunti, o al contrario a fare la punta al cazzo.
Non c'è approccio giusto o sbagliato, fin tanto che ne siamo consapevoli.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Certo, da un lato non può diventare una scusa per farsi andar bene tutto (o l'esatto opposto), ma quando siamo in un territorio "mezzo e mezzo" alla fine è sempre una questione personale.Frank ha scritto: ↑22 gennaio 2024 01:20 Guarda, i “problemi” che ho riscontrato in questo disco li confermo anche adesso ma non inficiano la resa generale. E’ un po’ come il cantante di merda dei Lunar Shadow o -parlando di classici- la produzione del cazzo di un Born Again: alla fine il disco arriva nonostante i “problemi”. Condivido che sia una questione personale ma diventa poi “pericoloso” applicarla a qualsiasi uscita, altrimenti diventa “il cantante fa cagare, gli assoli sono fuori tonalità, la produzione è indecente, i testi risibili ma, oh, per me è bellissimo!”. Con i Saxon sto leggendo un sacco di pareri diversi, anche rispetto ad altri loro album, tipo Carpe Diem o Sacrifice: alcuni li elogiano al pari dei classici, altri li indicano come scialbi e poco ispirati. Eppure gli ingredienti sono sempre gli stessi; l'importante è che siano di qualità e la ricetta ben eseguita, poi se uno preferisce un piatto con più sale o senza pomodoro è una questione personale![]()
E spesso viziata da un pre-giudizio.
Tipo la questione KK, mille menate, eh no ma questo, e no ma quell'altro, i titoli, i testi...poi magari riesci ad ascoltare il disco per quello che è e ti rendi conto che è un Signor Disco di Signor Metallo.
Oppure no, proprio non riesci a mettere da parte certe questioni e allora merda cacca pupu.
Per me non c'è torto a ragione, a ognuno il suo e contenti tutti
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Paul_Diamond ha scritto: ↑22 gennaio 2024 19:44Tipo la questione KK, mille menate, eh no ma questo, e no ma quell'altro, i titoli, i testi...poi magari riesci ad ascoltare il disco per quello che è e ti rendi conto che è un Signor Disco di Signor Metallo.Frank ha scritto: ↑22 gennaio 2024 01:20 Guarda, i “problemi” che ho riscontrato in questo disco li confermo anche adesso ma non inficiano la resa generale. E’ un po’ come il cantante di merda dei Lunar Shadow o -parlando di classici- la produzione del cazzo di un Born Again: alla fine il disco arriva nonostante i “problemi”. Condivido che sia una questione personale ma diventa poi “pericoloso” applicarla a qualsiasi uscita, altrimenti diventa “il cantante fa cagare, gli assoli sono fuori tonalità, la produzione è indecente, i testi risibili ma, oh, per me è bellissimo!”. Con i Saxon sto leggendo un sacco di pareri diversi, anche rispetto ad altri loro album, tipo Carpe Diem o Sacrifice: alcuni li elogiano al pari dei classici, altri li indicano come scialbi e poco ispirati. Eppure gli ingredienti sono sempre gli stessi; l'importante è che siano di qualità e la ricetta ben eseguita, poi se uno preferisce un piatto con più sale o senza pomodoro è una questione personale![]()
"Me ne frego!"