Come ascoltate la musica nel 2023?

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: Come ascoltate la musica nel 2023?

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Ank ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto: 9 novembre 2023 08:16 Credo in vita mia di non aver fatto scelta migliore di quella di vendere in blocco la mia collezione di 2000 CD e circa 200 DVD.

Uno spreco di spazio e di soldi pazzesco. Io fruisco del contenuto, non della scatoletta. Il feticismo del possedere l'oggetto fisico l'ho superato a 16 anni quando già mi cagavo la minchia ad avere roba in giro, ma non c'era alternativa. Con meno di 200€ all'anno tra Spotify e Amazon Music Unlimited ho a disposizione tutto lo scibile musicale passato e presente a portata di dito.

cdf tu chiedi come sia possibile non avere spazio/tempo per godere del cd fisico, io potrei chiederti che vita da eterno adolescente fai tu per NON avere questi problemi (non con polemica, con sincera invidia sotto certi aspetti!). Come dice il buon Sitting, non sempre si può disporre di spazio, tempo e soldi a proprio piacimento perché ci sono altre persone da tenere in considerazione e le risorse a disposizione non sono infinite.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
16 anni?
Ma non diciamo cazzate, che la storia dei Negura ancora riecheggia nell'internet tutto...... kkk
Minchione, non ho detto che a 16 anni ho smesso di comprarli. Ritardato.

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

P.S.

Quella dei Negura riecheggia ancora perché è passata alla storia come L'UNICA inculata mai presa nella mia vita, scemodimmerda.

Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

purtroppo non compro più cd da anni (7-8?) l'ultimo che comprai fu quello dei Pink Floyd (The Endless River). Mi piaceva cercare edizioni limitate e ne ho diverse, ho speso una marea di soldi e solo di recente mi sono reso conto di quanti soldi avrei in più in tasca se non fossi un collezionista del cazzo (vale anche per i comics attualmente, ma prima c'erano i manga, le carte Magic, le carte Doomtrooper quando ero adolescente e così via).

Tutti i miei cd al momento sono divisi in due parti: metà nella mia fantastica bacheca autocostruita in legno (di cui mandai foto eoni fa) a casa dei miei a prendere polvere, e metà a casa mia, dentro due scatoloni. Purtroppo come molti non ho lo spazio per esporli anche se mi piacerebbe un giorno averlo. In ogni caso in casa mia non ho neanche uno stereo con cui ascoltarli :asd:
Ho pensato più volte di vendere tutto ma penso che ci riprenderei una cifra talmente bassa che preferisco tenermeli negli scatoloni.
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Non capisco perché le due cose (fisico e digitale) debbano per forza essere alternative.
"Nothing but the process is infinite.."
Sitting Bull
Senior Member

Messaggio da Sitting Bull »

ZANNA ha scritto: 9 novembre 2023 11:02 Non capisco perché le due cose (fisico e digitale) debbano per forza essere alternative.
Ma infatti.
Sostanzialmente perché da quello che è ne è uscito finora non c'è chi ha una fruizione ibrida (o non lo dichiara).
“ L’uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare “
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Erotic.Nightmares ha scritto: 9 novembre 2023 10:03 P.S.

Quella dei Negura riecheggia ancora perché è passata alla storia come L'UNICA inculata mai presa nella mia vita, scemodimmerda.

Immagine
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Grampasso
Il Ramingo

Messaggio da Grampasso »

Dal contenuto specifico di alcune risposte mi rendo conto che non sono l'unico ad essere invecchiato e ad avere una vita diversa da quella di un tempo...

Inviato dal mio M2006C3LG utilizzando Tapatalk

"Empi il bicchier ch'è vuoto, vuota il bicchier ch'è pieno, non lo lasciar mai vuoto, non lo lasciar mai pieno."
Grampasso
Il Ramingo

Messaggio da Grampasso »

A questo punto un quesito mi sorge spontaneo: la versione gratuita di YouTube o YouTube Music è sufficiente?

"Empi il bicchier ch'è vuoto, vuota il bicchier ch'è pieno, non lo lasciar mai vuoto, non lo lasciar mai pieno."
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Sitting Bull ha scritto: 9 novembre 2023 00:11Il sacro rito dell'ascolto del CD è roba che potevo permettermi quando ero giovane, avevo palate di tempo libero e potevo disporre del denaro in maniera diversa, ora non più.
Ma infatti, io non volevo mica dire che se uno ascolta la musica su spotify o in streaming non è un vero ascoltatore o non è un metallaro D.O.C.
Io ho un sacco di tempo libero, e ho la fortuna di potermi permettere i cd, quindi continuo quello che per me ormai è diventato un "rito".
La mia era in parte una provocazione :)
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Grampasso ha scritto: 9 novembre 2023 11:34 A questo punto un quesito mi sorge spontaneo: la versione gratuita di YouTube o YouTube Music è sufficiente?

Beh io, quando ho poco tempo, perchè sto aspettando che la pasta sia al dente o perchè sono in anticipo per andare al lavoro, mi sparo qualche brano quì e la su You Tube.
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

ZANNA ha scritto: 9 novembre 2023 11:02 Non capisco perché le due cose (fisico e digitale) debbano per forza essere alternative.
Ma infatti non credo che lo siano, poi dipende come sempre dal mix che ognuno di noi ne fa: io ad esempio uso costantemente YouTube o Bandcamp (Spotify invece l'ho abbandonato del tutto dopo un breve periodo di utilizzo) come strumenti per conoscere un gruppo o un disco, o per buttare su una canzone quando ho 5 minuti di lasco da "riempire". Però poi se un lavoro mi piace lo compro e lo ascolto esclusivamente su cd, cioè dal momento in cui decido che quel tal disco merita allora avviene lo switch da digitale a supporto fisico.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Erotic.Nightmares ha scritto: 9 novembre 2023 10:02
Ank ha scritto:
Erotic.Nightmares ha scritto: 9 novembre 2023 08:16 Credo in vita mia di non aver fatto scelta migliore di quella di vendere in blocco la mia collezione di 2000 CD e circa 200 DVD.

Uno spreco di spazio e di soldi pazzesco. Io fruisco del contenuto, non della scatoletta. Il feticismo del possedere l'oggetto fisico l'ho superato a 16 anni quando già mi cagavo la minchia ad avere roba in giro, ma non c'era alternativa. Con meno di 200€ all'anno tra Spotify e Amazon Music Unlimited ho a disposizione tutto lo scibile musicale passato e presente a portata di dito.

cdf tu chiedi come sia possibile non avere spazio/tempo per godere del cd fisico, io potrei chiederti che vita da eterno adolescente fai tu per NON avere questi problemi (non con polemica, con sincera invidia sotto certi aspetti!). Come dice il buon Sitting, non sempre si può disporre di spazio, tempo e soldi a proprio piacimento perché ci sono altre persone da tenere in considerazione e le risorse a disposizione non sono infinite.

16 anni?
Ma non diciamo cazzate, che la storia dei Negura ancora riecheggia nell'internet tutto...... kkk
Minchione, non ho detto che a 16 anni ho smesso di comprarli. Ritardato.

E allora scrivi meglio, cazzo di mentecatto :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

diego ha scritto: 9 novembre 2023 12:42io ad esempio uso costantemente YouTube o Bandcamp come strumenti per conoscere un gruppo o un disco, o per buttare su una canzone quando ho 5 minuti di lasco da "riempire". Però poi se un lavoro mi piace lo compro e lo ascolto esclusivamente su cd, cioè dal momento in cui decido che quel tal disco merita allora avviene lo switch da digitale a supporto fisico.
Io uguale :sisi:
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Sitting Bull ha scritto: 9 novembre 2023 11:08
Ma infatti.
Sostanzialmente perché da quello che è ne è uscito finora non c'è chi ha una fruizione ibrida (o non lo dichiara).
Mah io acquisto ancora i ciddì, ma alcune volte uso musica liquida (anche perchè tipo in atuto, non ho il lettore cd, ma solo chiavette o collegamenti)
Anch'io mi godo quando posso piazzare un cd fisico sullo stereo, o anche il vinilone..... :sisi:
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

i vinili e tutto l'impianto audio ad esso connesso, comprati adesso è da hipster maledetti, per me
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

E be in macchina uso anch'io la chiavetta e mi faccio la mia compilation (che dura circa una settimana).
Logico è tutta roba che ho già ascoltato per bene prima a casa, ma cerco di infilare nella chiavetta i pezzi meno conosciuti o che ascolto di meno.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Mordred ha scritto: 9 novembre 2023 13:20 i vinili e tutto l'impianto audio ad esso connesso, comprati adesso è da hipster maledetti, per me
C'è a chi piace l'auto elettrica con le marce automatiche e a chi quella a benzina col cambio a mano. Vanno lo stesso entrambe.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Grampasso
Il Ramingo

Messaggio da Grampasso »

johnny blade ha scritto:
Mordred ha scritto: 9 novembre 2023 13:20 i vinili e tutto l'impianto audio ad esso connesso, comprati adesso è da hipster maledetti, per me
C'è a chi piace l'auto elettrica con le marce automatiche e a chi quella a benzina col cambio a mano. Vanno lo stesso entrambe.
Si però le auto elettriche sono roba da froci. Come i monopattini elettrici.

76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Grampasso ha scritto: 9 novembre 2023 13:36 Si però le auto elettriche sono roba da froci.
ed io che ho quella ibrida?
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Mordred

Messaggio da Mordred »

76maxx76 ha scritto: 9 novembre 2023 13:55
Grampasso ha scritto: 9 novembre 2023 13:36 Si però le auto elettriche sono roba da froci.
sei uno switch.

ragazzi per favore, non fatemi le pugnette su sta cosa del vinile perchè non ci casco.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Ultimamente ho solo preso roba su bandcamp, per supportare artisti semi sconosciuti dallo Sri lanka o dal Burkina faso.
Non ho più dato soldi ai grossi nomi, mi sa, concerti ed eventuali magliette a parte.

Sei Bisessuale, come Needle ( o uno dei due gemelli, Needle, non saprei).
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
None
Zu Nuddu

Messaggio da None »

Nidol come i Derrick :sisi:
diego

Messaggio da diego »

None ha scritto: 9 novembre 2023 14:56 Nidol come i Derrick :sisi:
Mi azzardo ad affermare che in realtà per i Derrick si sono ispirati a Nidol. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

Sempre avuto. :sisi:
Sia vinile, che mangiacassette, che (ma quello nella metà dei 90) il lettore CD
"Chi beve un bicchiere.

...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

None ha scritto: 9 novembre 2023 14:56 Nidol come i Derrick :sisi:
E qui dovrebbe scattare l'auto fotomontaggio da parte di @TheNeedleLies :sisi:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Mordred

Messaggio da Mordred »

Ank ha scritto: 9 novembre 2023 16:16
Sempre avuto. :sisi:
Sia vinile, che mangiacassette, che (ma quello nella metà dei 90) il lettore CD
Immagine
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Mordred ha scritto: 9 novembre 2023 14:25
sei uno switch.
Immagine
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Sitting Bull ha scritto: 9 novembre 2023 11:08
Ma infatti.
Immagine

E, comunque, il fascismo esiste ancora. :sisi:
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
TheNeedleLies
Senior Member

Messaggio da TheNeedleLies »

@Erlik_khan @diego @None
Noi siamo più come i Nelson
Immagine
"Culoso il chiacchierato" :cory: :gossip: Ancella prediletta Fondazione Rabiro™
"The Talked About Asshole" - Favorite Handmaid Rabiro™ Foundation
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

:rip :rip :rip
diego

Messaggio da diego »

Aiuto :rip
Profeta del Dio Cefalo

David D.
Senior Member

Messaggio da David D. »

Grampasso ha scritto: 7 novembre 2023 17:56 Una curiosità: comprate ancora CD o tutto streaming?

Faccio un po' come con i fumetti e, come hanno già detto alcuni, alterno il digitale al fisico (o cartaceo nell'esempio riportato). Appena ho un po' di spazio disponbile, e purtroppo la cosa si sta facendo sempre più rara, compro sia dischi che mi sono piaciuti usciti attualmente che altri più vintage, mentre per il resto principalmente Spotify, YouTube solo nel caso che non trovassi le band o l'album che mi interessa su Spotify, ma accade di rado. Cerco sempre di non andare a vantaggio nè dell'uno e nè dell'altro, di mantenere un equilibrio diciamo flauer
Acc...Dannaz...Malediz!
Dopecity
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Dopecity »

Io compro CD e Vinili. Da sempre.
Non esiste un altro modo di ascoltare musica.
Poi, chiaramente, sfrutto anche la musica digitale (per conoscere gli artisti) e per ascoltare le cagate che mi manda Grazioli.
In auto, visto che siamo quasi nel 2024, chiavetta USB o Apple Car Play, ma mi manca da morire il vecchio lettore CD.
Si inculino tutte le piattaforme di streaming che, per me, possono chiudere pure domani (comprese quelle video).
johnny blade
Senior Member

Grande Don Bepp!

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

Dopecity ha scritto: 21 novembre 2023 10:27 In auto, visto che siamo quasi nel 2024, chiavetta USB o Apple Car Play, ma mi manca da morire il vecchio lettore CD.
Io mi salvo perché sulla mia Golf (generazione precedente all'attuale) ho ancora il lettore cd; in posizione scomodissima, perché è dentro il vano portaoggetti del passeggero, ma c'è.
Vivo con molta ansia il pensiero di quando me la cambieranno (è un'aziendale e quindi non ho facoltà di scelta, quello che arriva arriva).
Profeta del Dio Cefalo

johnny blade
Senior Member

Che due coglioni solo l'idea di dovere caricare le canzoni (e poi: quali metto?) sulla usb... :...:

⭐ ⭐ *
Fenix
Senior Member

Messaggio da Fenix »

Per questo esiste la comodità dello streaming :D
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

A me basta selezionare l'album dalla app - collegata tramite Bluetooth - e il CD mi parte. E, volendo, posso anche con il file.

Tutto questo cercare di bollare il progresso tecnologico da chi pensa di essere evoluto (per altre questioni, sia chiaro) come malefico non lo concepisco proprio.
Sia chiaro, il supporto fisico, tempo 10 anni, e già non esisterà più. Già gli LP, ormai, sono più un oggetto d'arredamento. Figuriamoci tra 20 quanto costeranno..

Le grandi multinazionali hanno già deciso di non produrre più Blu-ray perché i film, ormai, come anche 50 anni fa - per chi se lo è dimenticato - si possono vedere attraverso la TV. Solo che ora ci si deve abbonare a questo o a quello ed è più facile scegliere e non c'è bisogno di aspettare che vengano trasmessi con ettolitri di pubblicità e tagliati pure per motivi puramente economici (tempi pubblicitari e di programmazione da dover rispettare).

Purtroppo, quando una cosa diventa obsoleta è destinata a non essere più prodotta. Già, vent'anni fa, c'era chi mi prendeva per il culo perché ero l'unico che conoscevano a comprare ancora i CD quando questi si potevano scaricare. Come quelli che lo facevano con chi li comprava originali quando li si poteva doppiare con le cassette vergini..

P.S.: La risposta non è obbligatoria.
P.P.S.: A me prima di una pasquetta avevano rubato la macchina (poi ritrovata), borselli dei CD e frontalino.
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Il progresso non è malefico in quanto tale.
Sono le conseguenze che a volte possono andare dal fastidioso al catastrofico, a seconda dei casi e della sensibilità.
Se il progresso mi permette di guardare un film in 4k su un tv dellamadonna viva il progresso, bisogna essere ottusi per preferire una visione su vhs e tubo catodico.
Se però il progresso mi nega la possibilità di possedere la MIA copia, costringendomi ad abbonarmi ad un servizio nella speranza che quella determinata opera venga resa disponibile, ecco che la cosa diventa molto fastidiosa.
Lo dice anche Nolan
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

E Guglielmone appoggia
Rispondi