Everasia ha scritto:Storia del grillo e della formica
Larinciunfelarillallera
larinciunferarillallà.
Ciumachella de Trastevere
- GAMMAgAY
- Green "Tea" Ranger
Re: Ciumachella de Trastevere
vi lascio questa chicca. quando parte alle feste di paese giù da me è il delirio.
ps: cresce con gli ascolti...
- Cotlod
- qualcosa
Re:
Questa per me è una canzone dell'infanzia, di quelle che mi cantavano da bambino. Poi crescendo ne ho rimosso il testo, forse per la storia, tanto che ne ricordavo solo la prima strofa. O magari mi cantavano solo quella. Comunque l'ho riscoperta di recente cercando canzoni per mia nopote: è stato un trauma leggere la storia cruda di amore e morte.Everasia ha scritto:Storia del grillo e della formica
Larinciunfelarillallera
larinciunferarillallà.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- Cotlod
- qualcosa
lo stornello romano è così strutturato: varie stofe, anche improvvisate, che raccontano ciascuna una storia compiuta o uno sfottò verso qualcuno (conoscenti, presenti, regnanti, preti suore e papato - per ovvie ragioni storiche), inframezzati da un ritornello che può essere personale e rappresentativo dello stornellatore, la sua firma, oppure dedicato alla suora Assunta.
(
)
E daje de tacco daje de punta
quant'è bbona la sor'Assunta,
tira lo spago tira la segaaaa, bonasera bonaseeeraaaaaaa
Una bella signora stava ar mare
e prese confidenza co' un negretto
cor sandalino lui la fa vogare
lei pija er remo in mano e lo tiè stretto
nove mesi all'ora esatta je fa un pupo caffelatte
lei ancora giura che è tutta corpa de l'abbronzatura
E daje de tacco daje de punta...
(
)
questa è l'arte nobile. Poi c'è l'arte minore, ma sempre arte, delle varie "osterie numerate". Riprendono lo stornello come concetto ma non sono canti da solista, piuttosto canti di gruppo e da brindisi (da osteria appunto). A Roma ce ne sono un centinaio, tutte piuttosto volgari e/o blasfeme (e alcune fanno impallidire certo black metal). Un assaggio:
Osteria numero enne
il mio cazzo cià le antenne
se me inculo il sagrestano
pijo radio Vaticano
(
E daje de tacco daje de punta
quant'è bbona la sor'Assunta,
tira lo spago tira la segaaaa, bonasera bonaseeeraaaaaaa
Una bella signora stava ar mare
e prese confidenza co' un negretto
cor sandalino lui la fa vogare
lei pija er remo in mano e lo tiè stretto
nove mesi all'ora esatta je fa un pupo caffelatte
lei ancora giura che è tutta corpa de l'abbronzatura
E daje de tacco daje de punta...
(
questa è l'arte nobile. Poi c'è l'arte minore, ma sempre arte, delle varie "osterie numerate". Riprendono lo stornello come concetto ma non sono canti da solista, piuttosto canti di gruppo e da brindisi (da osteria appunto). A Roma ce ne sono un centinaio, tutte piuttosto volgari e/o blasfeme (e alcune fanno impallidire certo black metal). Un assaggio:
Osteria numero enne
il mio cazzo cià le antenne
se me inculo il sagrestano
pijo radio Vaticano
- Everasia
- A guest, a loss, and a ghost..
Maremma amara
Tutti mi dicon Maremma, Maremma
e a me mi pare una Maremma amara
l'uccello che ci va perde la penna
io ci ho perduto una persona cara
sia maledetta Maremma Maremma
sia maledetta Maremma e chi l'ama
sempre mi trema il cor quando ci vai
perché ho paura che non torni mai
Tutti mi dicon Maremma, Maremma
e a me mi pare una Maremma amara
l'uccello che ci va perde la penna
io ci ho perduto una persona cara
sia maledetta Maremma Maremma
sia maledetta Maremma e chi l'ama
sempre mi trema il cor quando ci vai
perché ho paura che non torni mai
È tempo che la pietra si degni di fiorire,
che all'inquietudine palpiti un cuore.
È tempo che sia tempo.
È tempo che sia tempo.
- Everasia
- Cotlod
- qualcosa
Riposto qui per un uppino necessario:
Dunque, dietro suggerimento di Everasia, e pure sbagliando disco, ho preso l'ultimo di Ginevra Di Marco, "Donna Ginevra" del 2009.
Il disco è una raccolta di canzoni popolari, non solo italiane, accomunate dal legame forte per la propria terra: sia come descrizione della fatica del lavoro nei campi, sia come denuncia delle ruberie dei politici, la vita famigliare fatta di sacrifici, la celebrazione di un eroe nazionale. C'è anche l'amore che fa male, raccontato in maniera melodrammatica in "M'aggia Curà" di Nino Taranto e più raccolta in "Io si" di Tenco, in forma di ballata in "Au bord de la fontaine".
La bravura vocale di Ginevra era cosa nota, e sentirla protagonista assoluta di un disco è una occasione per chi, come me, ritiene la voce il più bello strumento musicale. Non solo la sua voce, ma anche gli arrangiamenti di Magnelli contribuiscono alla bellezza di queste interpretazioni, con una scelta di timbri e dinamiche che trovo perfettamente calzanti con le storie raccontate. Un disco bello ma aiutame a dì bello.
http://www.youtube.com/watch?v=sCSHhkqVg4Q
(questo il suggerimento che ho sbagliato a seguire)
Dunque, dietro suggerimento di Everasia, e pure sbagliando disco, ho preso l'ultimo di Ginevra Di Marco, "Donna Ginevra" del 2009.
Il disco è una raccolta di canzoni popolari, non solo italiane, accomunate dal legame forte per la propria terra: sia come descrizione della fatica del lavoro nei campi, sia come denuncia delle ruberie dei politici, la vita famigliare fatta di sacrifici, la celebrazione di un eroe nazionale. C'è anche l'amore che fa male, raccontato in maniera melodrammatica in "M'aggia Curà" di Nino Taranto e più raccolta in "Io si" di Tenco, in forma di ballata in "Au bord de la fontaine".
La bravura vocale di Ginevra era cosa nota, e sentirla protagonista assoluta di un disco è una occasione per chi, come me, ritiene la voce il più bello strumento musicale. Non solo la sua voce, ma anche gli arrangiamenti di Magnelli contribuiscono alla bellezza di queste interpretazioni, con una scelta di timbri e dinamiche che trovo perfettamente calzanti con le storie raccontate. Un disco bello ma aiutame a dì bello.
http://www.youtube.com/watch?v=sCSHhkqVg4Q
(questo il suggerimento che ho sbagliato a seguire)
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Io lo dico da tempo che la ragazza ne saCotlod ha scritto:Dunque, dietro suggerimento di Everasia, e pure sbagliando disco, ho preso l'ultimo di Ginevra Di Marco, "Donna Ginevra" del 2009.
(a parte certe cose norvegesi che però le perdoneremo
Quoto e sottoscrivo. E "Amara Terra Mia" è da lacrime copiose.sempre quel mito di Cotlod ha scritto: Il disco è una raccolta di canzoni popolari, non solo italiane, accomunate dal legame forte per la propria terra: sia come descrizione della fatica del lavoro nei campi, sia come denuncia delle ruberie dei politici, la vita famigliare fatta di sacrifici, la celebrazione di un eroe nazionale. C'è anche l'amore che fa male, raccontato in maniera melodrammatica in "M'aggia Curà" di Nino Taranto e più raccolta in "Io si" di Tenco, in forma di ballata in "Au bord de la fontaine".
keep calm & sticazzi
siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
- lelets
- Senior Member
ho letto adessoCotlod ha scritto:Avevo perso le segnalazioni di Lello, in questo topic a cui tengo molto.
Qui c'è "El finanzier", canzone che parla di gente di confine (borderline) e che è uno spasso. Grazie Lello! Solo non ho capito questa parte del testo:
qualche volta passo lisa
e me vanza anche pe'l gato!
Per la Marisa invece il meglio che sono riuscito a trovare è questo: è molto diversa dal testo postato, ma la vicenda narrata è la stessa (è anche la stessa di "avventura con un travestito" del Califfo)
Comunque a mi me piase el dialetto triestino.
con la calma ti rispondo stasera o domani
cerca luciano bronzi su youtube
viva la e po bon
12.02.13Detto questo, cerco di non postare più perché Ravenheart mi fa incazzare come una iena e parlare con lui è come parlare ad una pietra pomice, e non voglio rischiare di essere bannato ( Philosopher)

- Everasia
Un paio d'anni fa in un festival di musica popolare che fanno sulla montagna pistoiese Ginevra Di Marco e Petra Magoni hanno interpretato alcune canzoni della tradizione toscana, tra cui questo canto di protesta raccolto da Caterina Bueno:
Purtroppo non si trova cantato dalla Di Marco che, con la sua voce profonda e corposa, lo rendeva ancora più commovente.
Purtroppo non si trova cantato dalla Di Marco che, con la sua voce profonda e corposa, lo rendeva ancora più commovente.
È tempo che sia tempo.
È tempo che sia tempo.
- Everasia
Troppo buono.Ale ha scritto:Io lo dico da tempo che la ragazza ne saCotlod ha scritto:Dunque, dietro suggerimento di Everasia, e pure sbagliando disco, ho preso l'ultimo di Ginevra Di Marco, "Donna Ginevra" del 2009.![]()
(a parte certe cose norvegesi che però le perdoneremo)
Se ti riferisci ai gruppi norvegesi avant-garde, ho smesso di ascoltarli (a parte rare eccezioni).
Ale ha scritto:E "Amara Terra Mia" è da lacrime copiose.
È tempo che sia tempo.
È tempo che sia tempo.
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
nemmeno i Vàli ???Everasia ha scritto:Se ti riferisci ai gruppi norvegesi avant-garde, ho smesso di ascoltarli (a parte rare eccezioni)
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
per rispondere al thread, anche se ho sempre odiato quelle cazzo di tammuriate e canzoni popolari della mia terra, ce n'è una che però ogni volta che la sento qualcosa mi lascia, la canzone sul fenomeno del brigantaggio, dal titolo "Brigante se more" (Brigante si muore), di cui voglio riportare l'ultima strofa che per me è la più bella e significativa:
--------------------------------------------
'Omm' s' nasc' brigant' s' mor'
uomo si nasce, brigante si muore
ma fin' all'utm' avimm' a sparà
ma fino all'ultimo dobbiamo sparare
e si murimm menat' nu fior'
e se moriamo lanciate un fiore
e 'na bestemmia p' sta libertà
e una bestemmia per questa libertà
" Temo il giorno in cui la tecnologia andrà oltre la nostra umanità: il mondo sarà popolato allora da una generazione di idioti "
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Everasia
mica sono avant-gardeDr. Stein ha scritto:nemmeno i Vàli ???Everasia ha scritto:Se ti riferisci ai gruppi norvegesi avant-garde, ho smesso di ascoltarli (a parte rare eccezioni)
È tempo che sia tempo.
È tempo che sia tempo.
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
oddio, io spesso li leggo tra le band avant-garde su internet, anche se in effetti sono più sul neo-folk...!!Everasia ha scritto:mica sono avant-gardeDr. Stein ha scritto:nemmeno i Vàli ???Everasia ha scritto:Se ti riferisci ai gruppi norvegesi avant-garde, ho smesso di ascoltarli (a parte rare eccezioni)
comunque proprio grazie ad Everasia qualche tempo fa qua sopra ho scoperto una grande canzone tradizionale norvegese, dal titolo "Harpa".
Con il permesso di Cotlod la pubblico in questa discussione...
parla di una sorta di dramma familiare con un pastore che ha due figlie, una bellissima e l'altra brutta, e per paura che la figlia brutta non si potesse mai sposare, un giorno porta ad annegare quella bella in un fiume... altri pastori assistono alla scena, estraggono il corpo della figlia morta dalle acque e col suo corpo costruiscono una splendida arpa, che poi viene portata al matrimonio della figlia brutta. Appena vibra la prima nota dell'arpa, vengono raccontate le malvagie azioni della sposa, e con la nota successiva, la sposa diventa pietrificata...
metto la traduzione in inglese completa dopo il link:
" There lived a farmer by the shore,
Harp tones tender and fine.
Two beautiful daughters he had.
Fa la la la la la la la la la
The elder to the younger said:
Let us go down to the river.
The young one was as bright as the sun,
The older was like a worm in the ground.
The young one sat on a rock, (cliff)
The older pushed (her off), she wasn't held back.
She reached out her white hand,
And cried : "sister help me ashore".
If I won't help you,
Then, your loved one shall be mine.
There were two shepherds on the beach, (shore)
And they saw the body floating to land.
They took a bone (leg) from her body,
And made a harp off of it.
They took two locks of her hair,
And golden harp strings they now got.
The harp was brought to the sisters wedding,
And on a strubbe (?) it was placed.
It was later in this evening,
The harp played by itself.
When the first string sounded, (was played)
It told of the bride's evil deeds.
When the second string was struck,
The bride became petrified.
Fa la la la la la la la la la"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Everasia
E' una ballata che si ritrova in tutto il nord Europa. La versione dei Folque è ripresa dalla canzone dei Pentangle "Cruel Sister", ma per me è più bello il rifacimento norvegese (vabbè, sono di parteDr. Stein ha scritto:comunque proprio grazie ad Everasia qualche tempo fa qua sopra ho scoperto una grande canzone tradizionale norvegese, dal titolo "Harpa".
http://www.youtube.com/watch?v=P3S2brPXjEM
È tempo che sia tempo.
È tempo che sia tempo.
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
idemEverasia ha scritto:E' una ballata che si ritrova in tutto il nord Europa. La versione dei Folque è ripresa dalla canzone dei Pentangle "Cruel Sister", ma per me è più bello il rifacimento norvegese (vabbè, sono di parteDr. Stein ha scritto:comunque proprio grazie ad Everasia qualche tempo fa qua sopra ho scoperto una grande canzone tradizionale norvegese, dal titolo "Harpa".).
http://www.youtube.com/watch?v=P3S2brPXjEM
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Everasia
A proposito Fabrì, ma il progetto "Musica Nuda" di lei e Ferruccio Spinetti l'hai mai sentito?Everasia ha scritto:Petra Magoni
http://www.youtube.com/watch?v=zIsqLqG7XPo
È tempo che sia tempo.
È tempo che sia tempo.
- Ale
- se-le-brescion
- Contatta:
Everasia ha scritto:A proposito Fabrì, ma il progetto "Musica Nuda" di lei e Ferruccio Spinetti l'hai mai sentito?Everasia ha scritto:Petra Magoni
keep calm & sticazzi
- Kowalsky
- sommergibilista rifondato
- Contatta:
e però, Brigante Se More non è una canzone popolare, è stata scritta da Eugenio BennatoDr. Stein ha scritto:per rispondere al thread, anche se ho sempre odiato quelle cazzo di tammuriate e canzoni popolari della mia terra, ce n'è una che però ogni volta che la sento qualcosa mi lascia, la canzone sul fenomeno del brigantaggio, dal titolo "Brigante se more" (Brigante si muore), di cui voglio riportare l'ultima strofa che per me è la più bella e significativa:
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
l'ha scritta Eugenio Bennato, ma si basa su un canto popolare del 1800, all'epoca del fenomeno del brigantaggio, che conteneva però meno strofe rispetto alla canzone di Bennato, tra cui però proprio quella che ho postato io.Kowalsky ha scritto:e però, Brigante Se More non è una canzone popolare, è stata scritta da Eugenio BennatoDr. Stein ha scritto:per rispondere al thread, anche se ho sempre odiato quelle cazzo di tammuriate e canzoni popolari della mia terra, ce n'è una che però ogni volta che la sento qualcosa mi lascia, la canzone sul fenomeno del brigantaggio, dal titolo "Brigante se more" (Brigante si muore), di cui voglio riportare l'ultima strofa che per me è la più bella e significativa:
Poi basta ascoltarla per capire che è una canzone popolare a tutti gli effetti:
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kowalsky
- Contatta:
leggi la discussione qua 
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
- Mordred
- Finding the same old fears
fabrì, ma che significa ciumachella?
- Kowalsky
- Contatta:
se poi non metto il link...Kowalsky ha scritto:leggi la discussione qua
http://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=4065&lang=it
- Dr. Stein
- King For 1000 Years
ho letto...Kowalsky ha scritto:se poi non metto il link...Kowalsky ha scritto:leggi la discussione qua
http://www.antiwarsongs.org/canzone.php?id=4065&lang=it
dunque?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Cotlod
- qualcosa
Ti rispondo con un po' di ritardo che mi ero perso il messaggio. Ciumachella sta per piccola lumaca, un vezzeggiativo affettuoso per chiamare la tua bella.
Negli ultimi anni ho lasciato stare la canzone popolare, e ho fatto male. Canzoni come queste, profonde come radici, ti riportano alle cose che davvero contano.
- Mordred
- Finding the same old fears
grazie, posso finalmente dormire la notte adessoCotlod ha scritto: ↑11 febbraio 2021 21:25Ti rispondo con un po' di ritardo che mi ero perso il messaggio. Ciumachella sta per piccola lumaca, un vezzeggiativo affettuoso per chiamare la tua bella.
Negli ultimi anni ho lasciato stare la canzone popolare, e ho fatto male. Canzoni come queste, profonde come radici, ti riportano alle cose che davvero contano.![]()
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Questi sono di un paesino vicino il mio, alcuni li conosco personalmente.
Visti live decine di volte.
Sentire però queste canzoni, questi suoni, a maggior ragione essendo lontano da casa ( motivazione fondamentale? chissà) mi emozia sempre tanto, anzi tantissimo...
@None mi capisce
Visti live decine di volte.
Sentire però queste canzoni, questi suoni, a maggior ragione essendo lontano da casa ( motivazione fondamentale? chissà) mi emozia sempre tanto, anzi tantissimo...
@None mi capisce
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- None
- Zu Nuddu
il cantante somiglia ad un tecnico di computer che conosco
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Ecco dov'è che avevo sentito sta Ciumachella!Cotlod ha scritto: ↑11 febbraio 2021 21:25Ti rispondo con un po' di ritardo che mi ero perso il messaggio. Ciumachella sta per piccola lumaca, un vezzeggiativo affettuoso per chiamare la tua bella.
Negli ultimi anni ho lasciato stare la canzone popolare, e ho fatto male. Canzoni come queste, profonde come radici, ti riportano alle cose che davvero contano.![]()
E tanto per aggiungere altro ( @None
Ps. None, ricordo che mi avevi citato un qualche cantante siculo, tradizionale, tempo fa. Lo avevo pure ascoltato su spotify ma mi sfugge completamente il nome. Lo ricordi?
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Cotlod
- qualcosa
Lando Fiorini potrebbe anche andare, ma siamo proprio al limite: manca la cafonaggine, la veracità, la strada.
Non dico che sia un pariolino tipo Claudio Villa, ma lo sento un poco sforzato.
Un campione della canzone romana è Alvaro Amici, un vero posteggiatore come tradizione comanda.
Gabriella Ferri invece è diversi ordini di grandezza superiore, una fuoriclasse assoluta della canzone popolare, non solo italiana.
Ho appena ripreso ad ascoltare le sue canzoni dopo anni che non lo facevo: divina, insuperata interprete delle storie della vita.
Non dico che sia un pariolino tipo Claudio Villa, ma lo sento un poco sforzato.
Un campione della canzone romana è Alvaro Amici, un vero posteggiatore come tradizione comanda.
Gabriella Ferri invece è diversi ordini di grandezza superiore, una fuoriclasse assoluta della canzone popolare, non solo italiana.
Ho appena ripreso ad ascoltare le sue canzoni dopo anni che non lo facevo: divina, insuperata interprete delle storie della vita.
- None
- Zu Nuddu
Forse luiErlik_khan ha scritto: ↑9 febbraio 2022 15:23 Ps. None, ricordo che mi avevi citato un qualche cantante siculo, tradizionale, tempo fa. Lo avevo pure ascoltato su spotify ma mi sfugge completamente il nome. Lo ricordi?
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
@Cotlod Ma questi? Non li conoscevo prima di poco fa
- Cotlod
- qualcosa
Li conosco solo di nome, e ricordo che o' monaciello @Mordred li postò da qualche parte qui sul forum.
Sono bravi, grazie per averceli ricordati.
Ma invece qualche bella canzone popolare sicula?
Quella che ha postato @moonfog in prima pagina è bellissima ed è divetata da allora una delle mie preferite.
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
RItorno con questi interessantisimi Milagro Acustico
Ci sono quelle vaghe atmosfere arabeggianti che me li fanno piacere ancora di più
Ps. In copertina il Teatro Andromeda, interamente costruito da un pastore, artista mancato ( o pienamente riuscito) nell'agrigentino
https://www.google.com/search?sca_esv=5 ... =919&dpr=1
Ci sono quelle vaghe atmosfere arabeggianti che me li fanno piacere ancora di più
Ps. In copertina il Teatro Andromeda, interamente costruito da un pastore, artista mancato ( o pienamente riuscito) nell'agrigentino
https://www.google.com/search?sca_esv=5 ... =919&dpr=1