Dunque, alla fine ho visto anch’io l’ultimo Indiana Jones.
Inizio con dire che la fotografia non mi è piaciuta per nulla, trovandola quasi fastidiosa nel suo essere eccessivamente satura, capisco le intenzioni alle spalle ma alla fine ho trovato queste tonalità pesanti, sopratutto se considerate insieme a quella che, A ME, è sembrata computer grafica fastidiosa e sopratutto plasticosa ( in particolare la parte a Tangeri mi sapeva tutta, costantemente, di finto, inseguimento con le Api/Lape/tuktuk su tutto). Il ringiovanimento, invece, nonostante qualche sbavatura nell’immagine, non mi è dispiaciuto, (anche perchè è stata evitata la scelta alla Scorsese di fare interpretare le scene di azione pura al nostro nonnetto

)
La scengeggiatura mi è sembrata raffazzonata in più parti ( boh, questi sparano in mezzo ad una parata anche militare così, come fossero ad una manifestazione di studenti di quinta liceo; i cattivoni che arrivano sempre e comunque lllà e pur in poco tempo, gli amici dei buoni che ogni tanto compaiono pure loro così,), con il sempre desiderio di richiamare vecchie scene dai primi 3 film ( al volo: testa di Indi che pende da un qualche mezzo in movimento, tizio-indi che volano giù da qualcosa, insetti vari, abbraccio finale con il templare/personaggio storico, il bambino scugnizz, il gigante che picchia forte etc etc).
Ho avuto l’impressione che superata Tangeri, il film sia migliorato leggermente, sia come ritmi che anche come effetti speciali ( ma sempre di videogioco sapeva il tutto) tanto che dopo altre ore di inseguimenti, botte, amici che vengono ammazzati e che quasi nemmeno ci si fa caso, soluzioni trovate al volo e voli che portano a soluzioni, capatina in Sicilia e Accchimede, finito il film ho pensato: vabbeh, dai, ho visto di peggio.
Insomma, anche per affetto, una sufficienza stentata la merita pure, pensavo fosse una merda come il quarto.
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.