Twelfth Night - Fact And Fiction

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
cdf
Senior Member

Twelfth Night - Fact And Fiction

Messaggio da cdf »

Oggi ho tirato fuori questa "bombetta", perfetta per "other area".

Conosciuti così per caso, in un periodo in cui cercavo gemme perdute di dark prog, un amico mi propose questo nome.
Mi chiese se conoscevo questa band britannica degli anni '80 e io gli dissi che non ero interessato al neo prog, di gente come i Merillion.
Ma lui mi disse che in qualche modo era "dark", ma inteso nel senso del termine che si dava alle band new wave/post punk, dai toni oscuri.
Ed infatti i Twelfth Night sono un favoloso mix tra Van der Graaf Generator/Yes/Genesis e The Cure/The Chameleons/The Sound.

Davvero, ogni volta che li metto su, non riesco mai a capire se è neo prog o wave.
Un estratto:

"We Are Sane"

phpBB [video]

Tutto l'album: https://www.youtube.com/watch?v=ewBhq9r ... Q4&index=1
SimonFenix
Senior Member

Re: Twelfth Night - Fact And Fiction

Messaggio da SimonFenix »

Loro li adoro, in studio sono un po' più "contenuti" il meglio lo danno dal vivo, infatti il primo album pubblicato da loro è Live At The Target, completamente strumentale, all'epoca non avevano ancora un cantante.
Se li hai scoperti adesso ti va di lusso dato che negli ultimi anni la band ha ristampato il suo catalogo (irreperibile per eoni) tra demo, live e dischi in studio, lavori solisti, tributi e chi più ne ha più ne metta.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

In verità li ho scoperti negli anni '00, e di loro ho anche "Voices In The Night" ('07), una raccolta di outtake del periodo con Martyn Watson (di fine anni '80).
I loro live erano leggendari, però non mi sono mai spiegato perchè non hanno fatto il botto...
SimonFenix
Senior Member

Non hanno mai voluto fare compromessi e questo gli è costato in termini di successo, Marillion a parte i gruppi Neo Progressive di quel periodo non hanno mai raggiunto popolarità e vendite paragonabili ai grippi Prog del decennio precedente ed è paradossale se si considera che il Neo Prog è più accessibile e smussato di quello astruso degli anni 70.
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Ecco l'ennesima dimostrazione che non vi è limite alla conoscenza della musica....ma questi da dove vengono?!!
5 album da recuperare.
Curioso che portino il nome della dodicesima notte scritta da Shakespeare.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Loro sono sempre stati un gruppo di nicchia, ma incarnanti il vero spirito del prog di quegli anni senza mai sembrare "brutte copie" dei Genesis. Purtroppo non hanno mai avuto il successo che meriterebbero (ma pochi gruppi neo-prog ci sono riusciti) ...poi, senza Mann, sono finiti.

P.S.
cdf ha scritto: 24 dicembre 2023 17:30
...non ero interessato al neo prog, di gente come i Merillion.
Doppio ban per il "non interesse" ma, soprattutto, per il nome scritto sbagliato.
"Nothing but the process is infinite.."
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

ZANNA ha scritto: 2 gennaio 2024 15:32 ... incarnanti il vero spirito del prog di quegli anni senza mai sembrare "brutte copie" dei Genesis. P
Ecco, questo mi aiuta a capire meglio la proposta musicale. :sisi:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

ZANNA ha scritto: 2 gennaio 2024 15:32
cdf ha scritto: 24 dicembre 2023 17:30
...non ero interessato al neo prog, di gente come i Merillion.
Doppio ban per il "non interesse" ma, soprattutto, per il nome scritto sbagliato.
Potrebbe essere, che ho scritto il nome sbagliato, di proposito :D
SimonFenix
Senior Member

Io ho i 2 dischi dal vivo Live At The Target e Live And Let Live, il demo Smiling At Grief e Fact And Fiction, i dischi successivi non mi hanno preso più di tanto e l'ultimo omonimo neanche è mai stato ristampato dal gruppo stesso, magari potrebbe essere interessante prendere un live video in DVD/Blu Ray di qualche concerto degli anni 2000.
Rispondi