"Jodorowsky's Dune"

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
nonchalance
Ritardato & Fascista

"Jodorowsky's Dune"

Messaggio da nonchalance »

In occasione dell'uscita del Dune di Denis Villeneuve, quello che doveva essere il primo adattamento dell'opera di Frank Herbert da parte dell'artista cileno, verrà distribuito nelle sale italiane a partire dal 26 agosto Jodorowsky's Dune.

________Immagine

Il documentario (realizzato nel 2013) racconta l'epopea affrontata da Alejandro Jodorowsky nel provare a portare sugli schermi la sua versione del romanzo...

Fonte > Valmyn

phpBB [video]
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Frankgate
Senior Member

Re: "Jodorowsky's Dune"

Messaggio da Frankgate »

non ho capito se questo l'avete visto (già detto in precedenza)

https://www.youtube.com/watch?v=BL5FRUPP8PU

ho il cofanetto con le videocassette se qualcuno lo vuole :D
Ocio, sono sempre Baky :o
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Nonostante ho apprezzato un paio di libri di Jodorowsky, penso che ne il suo "Dune" e ne quello di Villeneuve, andrò mai a vederli.
Perchè?
Semplice, perchè il "Dune" di David Lynch, per me, è un classico della fantascienza degli anni '80 (ma non solo).
E come ha già detto qualcuno, certi film non andrebbero "rifatti".
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Cacchio, mi sono scordato di citare i film di Jodorowsky, che meritano sicuramente:

- El Topo
- La montagna sacra (capolavoro)
- Santa Sangre
Attanasio
Senior Member

Messaggio da Attanasio »

@cdf Santa Sangre! Film eccezionale. E talmente "teatrale" nell'approccio, da risultarne sminuito dal solo essere definito "film".
Mordred
Finding the same old fears

Messaggio da Mordred »

grande Jodo, riverenza particolare per lui. una persona che conosco ha vissuto per un periodo a Parigi e mi raccontava che spesso era possibile incontrarlo seduto ad un cafe per farci una chiacchiera e farsi fare i tarocchi, se ne aveva voglia. che cosa meravigliosa
Mordred non sa quello che vuole ma (forse) sa come ottenerlo.
by Orphen a.k.a. Phantom

Last.fm
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

cdf ha scritto: 11 luglio 2021 17:22 Nonostante ho apprezzato un paio di libri di Jodorowsky, penso che ne il suo "Dune" e ne quello di Villeneuve, andrò mai a vederli.
Perchè?
Semplice, perchè il "Dune" di David Lynch, per me, è un classico della fantascienza degli anni '80 (ma non solo).
E come ha già detto qualcuno, certi film non andrebbero "rifatti".
No.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Immagine

Grazie a Valmyn e Wanted Cinema, siamo venuti in possesso del Master HD del reportage di uno dei film più straordinari che non hanno mai visto la luce:
Jodorowsky's Dune, un avvincente documentario che ricostruisce la mancata realizzazione di Alejandro Jodorowky
dell'adattamento cinematografico dalla saga di Frank Herbert.
Abbiamo quindi deciso di proporvi la realizzazione in Edizione Speciale e Limitata
di questo straordinario documento di ambizione cinematografica:
il Blu-ray avrà slipcase e doppio artwork alternativo.

Jodorowsky's Dune Limited Edition Blu-ray sarà pubblicata solo al raggiungimento di 300 copie pre-acquistate entro il 10 Gennaio
IN ESCLUSIVA sulla piattaforma di CG Entertainment.

Il nome di tutti i partecipanti al crowdfunding sarà riportato all’interno della confezione.

L'EDIZIONE CONTERRA':

1. Blu-ray da Master HD

2. Slipcase di cartone con nuovo artwork

3. Artwork alternativo per l' Amaray interno

4. Numerazione della copia limitata (500 PZ)

5. Il nome di tutti i partecipanti all'operazione all'interno della confezione (500 COPIE)

6. Extra:
  • Scene tagliate
  • Altri extra in via di definizione

Questa edizione non sarà disponibile altrove.

Il prezzo al pubblico sarà di 17,99 € spese di spedizione incluse!

Immagine

"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

Ieri ho messo su per la prima volta il Blu-ray (a cui ho contribuito per la Start-Up), anche se il documentario lo avevo visto al Cinema Oberdan nel giugno del 2015. Penso anche due volte.. :doubt

E niente, chissà come sarebbe stato questo film così ambizioso da non essere compreso né dai colossi hollywoodiani dell'epoca e né - a posteriori - dal pubblico di massa? Insomma, visto come sarebbe andato, tutto sommato è stato un bene che non sia uscito nei cinema "normali". Magari in quelli d'essai avrebbe trionfato, però non credo che avrebbe rivoluzionato il concetto di cinema, come intende lo Jodo. Sì, alcune (tante..) cose le abbiamo riviste in diverse pellicole realizzate proprio da quegli studios che hanno avuto uno dei 20 libroni, in cui si poteva letteralmente vedere il film (una cosa stupida da fare, come riportato da chi ha fatto il documentario, d'accordo con un certo Richard Stanley). Però, c'era troppa surrealtà nella sua visione del "Dune" di Frank Herbert.
Perché "Dune" è di Frank Herbert, non di Jodo, Lynch, Villeneuve... o chicchessia!

Ricordavo bene delle musiche che dovevano essere affidate ai Pink Floyd per il pianeta Arrakis e ai Magma per quello degli Harkonnen..però, mi era dimenticato di Orson Welles che doveva interpretare il Barone e, soprattutto, di Dalì nelle vesti dell'imperatore (era compresa anche Amanda Lear)!
Oltre a David Carradine in quelli del padre di Paul (questo interpretato dal figlio di Alejandro), Udo Kier e un certo Mick Jagger, sostituito da Sting nella versione di Lynch. Perché, in pratica, il progetto venne "venduto" direttamente a Dino De Laurentiis, che lo mise nelle mani della figlia Raffaella come se fosse un dono o, come dice il produttore che finanziò Jodorowsky, come se fosse una sorta di "pillola per morire".

Ah, Charlotte Rampling - che ritroviamo in quello di Villeneuve - rifiutò perché non voleva comparire in un film in cui tante persone avrebbero cagato tutte insieme. Lei avrebbe recitato in un "film per tutti"..il limite di questo adattamento, oltre alla durata infinita! Ma, dopo tutto, ormai la gente si è abituata a vedere Serie-TV con mille dialoghi (come dice Jodo) che hanno una durata inutilmente spropositata.

Mentre, da segnalare che l'opera venne ripresa dagli stessi Jodorowsky e Moebius per farne una serie a fumetti: L'Incal.

Oltre al noto disegnatore - ingaggiato per gli storyboard - venne coinvolto anche l'illustratore di copertine dei libri di fantascienza dell'epoca (tipo quelli di Asimov, ecc.), Chris Foss, per le astronavi.

Compare anche il mitico H. R. Giger, che prima d'allora non aveva mai lavorato per il cinema, ma non Dan O'Bannon (già morto). Entrambi finirono per creare, in pratica, Alien.

Per chi fosse interessato, consiglio ovviamente di prendere il supporto fisico, che comprende anche degli extra succosi con delle scene tagliate, dove Jodo dà il meglio di sé, con i suoi deliri. C'è anche l'incontro - dopo 30 anni - con colui che lo ha supportato, dopo avergli distribuito i suoi film in Europa: Michel Seydoux.

"Me ne frego!"

Rispondi