Album per la vita

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Album per la vita

Messaggio da giopasi »

Guardando il film di GT, mi ha colpito una scena in cui c'è il meccanico vecchio che ha un walkman. Dentro c'è una cassetta...l'album Paranoid dei BS. Il tipo gli dice che ascolta solamente quell'album, sempre....

Mi è venuto allora di pensare se io dovessi scegliere un unico album da poter ascoltare per tutta la vita...quale sarebbe?

Ragionando ho pensato che dovrebbe essere un album che contiene un pò tutto il meglio della musica metal/rock che mi piace....assoli, riff, ballate, ritmica, momenti strumentali, grande voce con acuti...

Il mio, anche se può sembrare banale, è I&W dei DT. Non solo per la qualità della musica e dei musicisti che all'epoca lo composero, ma perchè fu un vero e proprio spartiacque a livello chitarristico e di evoluzione musicale.
L'alternativa sarebbe Passion & Warfare di Vai, ma troppo centrato sullo strumento.

Quindi...qual'è il Vostro (se ne avete)?
Ultima modifica di giopasi il 15 marzo 2024 14:38, modificato 1 volta in totale.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
76maxx76
Senior Member

Re: Album per la vita

Messaggio da 76maxx76 »

a Night at the Opera dei Queen
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
giopasi

Messaggio da giopasi »

76maxx76 ha scritto: 15 marzo 2024 14:36 a Night at the Opera dei Queen
Figo!! :cornine:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

Gli ultimi anni di liceo lo sentivo ogni sera, immancabilmente.
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

L'album della vita non lo scegli tu, ma è lui che sceglie te: io pensavo di amare i Pink Floyd, di avere i Metallica al centro del cuore, di non poter vivere senza i King Crimson. Poi ho incontrato Focus dei Cynic, ed è stato un reset totale di quello che avevo sempre saputo sulla musica.
Bene o male i nomi sono questi quattro, più un altro paio dell'età adulta; tuttavia, stringendo all'osso Focus è il disco che potrebbe bastarmi da qui fino al giorno finale.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

Cazzo che domanda... non lo so.... ho 4-5 ipotesi ma non saprei scegliere...

...forse tra disconnected dei FW e mer de noms degli APC, sono i due dischi che davvero non mi abbandonano mai, non li ho mai tolti dal lettore.
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Posto che se questa fosse la classica situazione da pistola puntata alla testa, probabilmente preferirei farmi sparare piuttosto che essere costretto ad ascoltare un solo disco per il resto della vita.
E posto che probabilmente cambierei idea ogni giorno.
Oggi con buona probabilità oggi mi verrebbe da rispondere Queensrÿche, nella versione che oltre allo storico EP include anche il Live in Tokyo del 1984.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Rainbow-Rising (c'è un po' tutto quello che cerco nel metal)

Se fossero due le scelte..
Malmsteen-Marching Out (idem come sopra)
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
giopasi

Messaggio da giopasi »

Stanno uscendo capolavori :strafa:
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Non riuscirei mai a sceglierne uno solo.
Però forse il più importante per introdurmi al metallo è stato il primo album dei metal church. Oggi lo metterei di sicuro in una top 5 del rock tutto, per me quel disco è la perfezione

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Darkfender78
Senior Member

Messaggio da Darkfender78 »

L'album che mi ha cambiato letteralmente la vita, al di la degli innumerevoli capolavori di moltissimi altri gruppi è stato Awake dei DT nel lontano 1996 (2 anni dopo dall'uscita - preso su Nannucci la cassetta che ancora posseggo).

Ancora non li conoscevo ed ero stato attirato dal nome del gruppo (per me molto "evocativo").

Inviato usando "Lo Sforzo"

...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Uno dei più bei giorni della mia vita dopo lunga attesa è stato l'uscita di Perfect Strangers. Prima la mia passione era rivolta a un gruppo che era rivolto al passato. Poi, dopo l'annuncio della reunion, il mio turbamemto volge all'opposto, alla attesa. Chi avrebbe mai pensato di vivere per la prima volta l'ansia per l'uscita di un disco nuovo, il primo in diretta, sulla pelle, dei Deep Purple?
Un mito che torna realtà: un sogno ad occhi aperti.
Disco della mia vita, da sempre.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
giopasi

Messaggio da giopasi »

johnny blade ha scritto: 15 marzo 2024 22:40 Disco della mia vita, da sempre.
:kki: Jonny...lagrime
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Non potrei mai ascoltare un solo album per tutta la vita, è troppo limitato, ho sempre bisogno di nuovi stimoli.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Shooooooock, svegliaaaaaaaaa!!!!

Capire il senso di una discussione, capire una iperbole. Pensi che noi altri da domani buttiamo tutti i dischi e ne teniamo solo uno? Dai, che è tardi.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Avrei potuto sceglierne uno degli Iron Maiden a caso (primi 7 o Live After Death), ma viro decisamente su Dusk... and Her Embrace. :ma
Uno dei pochi album - insieme a Elegy, The Gallery o Wolfheart - che mi riportano a tempi per me particolari, che diventano quasi infiniti.

A proposito: piaciuto GT? :D
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Cotlod ha scritto: 15 marzo 2024 23:35 Shooooooock, svegliaaaaaaaaa!!!!

Capire il senso di una discussione, capire una iperbole. Pensi che noi altri da domani buttiamo tutti i dischi e ne teniamo solo uno? Dai, che è tardi.
:...:
Ma l'ho capito benissimo, semplicemente io non ci riesco, cambierei idea ogni cinque minuti :sisi:
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Queen II
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Sono diversi i dischi che hanno segnato e formato negli anni la mia esperienza di ascolto.
In particolare sono molto legato a "When Dream and Day Unite" dei Dream Theater, acquistai quasi per caso il disco (tra l'altro prestato e mai più restituito tanti anni fa...ma questa è un'altra storia!), appena uscito, dal negozio di dischi sotto casa mia che ne aveva solo una copia e ne rimasi folgorato sin dal primo ascolto. All'epoca in Italia credo non li conoscesse quasi nessuno...
Amo particolarmente anche ad un altro album, conosciuto diversi anni fa proprio grazie al vecchio forum di Metal.it, mi riferisco a "Burn The Sun" degli Ark che rappresenta, a mio avviso, il disco prog-metal perfetto, sia dal punto di vista formale che sostanziale.
Ma in assoluto sono due i dischi he ho ascoltato, ed ascolto tuttora, maggiormente: "The Real Thing" dei Faith No More e "Ritual de lo Habitual" dei Jane's Addition (di cui ho anche trovato pochi mesi fa la prima stampa USA a prezzo abbastanza onesto). :meghy:
Sooner or later
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
Brujo
Senior Member

Messaggio da Brujo »

Il giudizio potrebbe variare in qualunque momento in base al mio stato d'animo, dal luogo, dall'umiditá ecc...
Sono svariati mesi che ogni volta che lo ascolto penso sia il miglior álbum nella storia della musica. Tutta. Senza distinzioni di tempo e genere.
Savatage dei Black Sabbath.
Mi piaci. Io non ho nessun gusto. Ma mi piaci...
fullessness
Senior Member

Messaggio da fullessness »

non rieco ad vere solo un ho un album, ma riesco ad avere solo un genere nella vita :cornine:
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
David D.
Senior Member

Messaggio da David D. »

The Crimson Idol degli W.A.S.P., è stato il primo album metal in senso stretto che ascoltai. Immagina un ragazzino di 19 anni in fissa con i KISS da un annetto e mezzo, trovo la copertina di Crimson Idol nei suggeriti e me lo ascolto... resto un intero pomeriggio ad ascoltarlo, prima senza testi, poi con i testi, poi una terza volta... ne rimasi incantato. E' uno di quei dischi che ascolti ed ascolti e non ti stanchi mai.

La scelta comunque è stata difficile, altrimenti se ci fosse stata una top 3 avrei aggiunto The Marriage Of Heaven And Hell Pt. 1 dei Virgin Steele, o Physical Graffiti dei LZ..
Acc...Dannaz...Malediz!
giopasi

Messaggio da giopasi »

nonchalance ha scritto: 16 marzo 2024 00:24 A proposito: piaciuto GT? :D
Carino. Alcune scene bene fatte, tipo quandro l'auto si "smembra" e si ricompatta.

@Shock ti supplico di provarci almeno!

Io sono sicuro che tutti noi abbiamo avuto un momento nella vita in cui un album ci ha assorbito totalmente. E' vero che questi momenti si possono essere ripetuti, ma il fatto che per un momento è stato "unico" vuoll dire che, al netto dei cambiamenti di umore, è possibile individuarlo.
bomber_zee
Senior Member
Contatta:

Messaggio da bomber_zee »

Slayer raining blood
la donzelletta vien dalla campagna
cun scià la radio
cun sö la tecno
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

scelta ardua, mentre leggevo le vostre risposte ero praticamente certo di mettere Live after death, però dopo premuto rispondi, l'illuminazione è arrivata e mi sono detto "I remember now"

Queensryche - Operation Mindcrime
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Stando al gioco, direi che Images & Words è stato e sicuramente è ancora l'album della mia vita
prettyface
Senior Member

Messaggio da prettyface »

Out Of The Silence dei Dare
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Ecco, Out of the Silence, come anche Ritual dei Janes Addiction, tra quelli citati fin qui sono dischi che non mi hanno (ancora) mai preso.
Acquistati sull'onda dei pareri entusiasti di molti, tra forum e portale, non sono mai riuscito ad apprezzarli. Addirittura dischi della vita? Bisogna che ci riprovi.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Ma come fate ad aver un "unico" album per la vita?
Io sinceramente non riesco a sciegliere tra i tanti album belli che mi piacciono.
johnny blade
Senior Member

Cotlod ha scritto: 17 marzo 2024 20:30 Bisogna che ci riprovi.
Ma mica è una medicina amara che devi prenderla per forza.. :)

⭐ ⭐ *
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Se piace a tantissimi, se per qualcuno è addirittura il disco della vita, e a me non dice niente: può essere che quel disco non faccia per me, oppure può essere che non l'ho ascoltato bene, che l'ho incontrato nel momento sbagliato, che insomma è il caso di riprovarci.
Di solito se un disco è considerato un capolavoro da molti, c'è un'alta probabilità che lo sia :D
johnny blade
Senior Member

Ah ok.
L'hai ascoltato solo una volta :D

⭐ ⭐ *
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Anche Rainbow Rising: per me Tarot Woman, e l'ovvia Stargazer sono pezzi incredibili. Ma gli altri mi dicono proprio poco.
Eppure qui dentro c'è gente (tu e Poli) disposta a buttarsi un mezzo alla strada per quel disco.
Sarà che forse non l'ho capito io?
johnny blade
Senior Member

Ma no.
De Gustibus.

Ovviamente mi dai l'occasione per ribadire che per me è un disco incredibile.

⭐ ⭐ *
giopasi

Messaggio da giopasi »

cdf ha scritto: 17 marzo 2024 21:04 Ma come fate ad aver un "unico" album per la vita?
Io sinceramente non riesco a sciegliere tra i tanti album belli che mi piacciono.
Provaci...anche solo a menzionare uno che, almeno per un periodo, è stato la stella polare della musica per te. Non che "ti piace" ma che è imprescindibile per la tua esistenza.
Un po come dire, una Diletta Leotta mi può pure piacere, ma un'attrice che rimara impressa per la vita sarà sicuramente la Mila del 5° Elemento :kki:
giopasi

Messaggio da giopasi »

Cmq, sto aspettando @Ennio e i Van Hallen
ZANNA
My presence is ominous...

Messaggio da ZANNA »

Alla fine, dopo una faticosissima guerra interiore, ce l'ho:
Tra cielo e terra dei Dhamm.
:sisi:
"Nothing but the process is infinite.."
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

giopasi ha scritto: 18 marzo 2024 08:03 Cmq, sto aspettando @Ennio e i Van Hallen
:asd:

Ciao Gio, ieri mi sono collegato più volte e avevo quasi il messaggio pronto.
Ma, purtroppo, il lavoro sta sconfinando sempre più spesso anche nell'ambito del weekend e ieri il computer era acceso per altre questioni.

La risposta al quesito è davvero semplice e spontanea:

"5150" - Van Halen

Le motivazioni sono tante e le ho scritte e riscritte all'infinito anche in questo forum.
Posso solo aggiungere che, adesso, mentre batto i tasti, vedo ancora me, ragazzino, tornare da Bari in treno con il vinile fra le mani (£ 13.500) con un sorriso di soddisfazione che già mi aveva preceduto ed era arrivato in paese, nella casa paterna, nel grande studio del genitore che ospitava l'impianti Altec.

#vanhalenforever
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
giopasi

Messaggio da giopasi »

Ennio ha scritto: 18 marzo 2024 10:10 Ciao Gio, ieri mi sono collegato più volte e avevo quasi il messaggio pronto.
Ma, purtroppo, il lavoro sta sconfinando sempre più spesso anche nell'ambito del weekend e ieri il computer era acceso per altre questioni.

La risposta al quesito è davvero semplice e spontanea:

"5150" - Van Halen

Le motivazioni sono tante e le ho scritte e riscritte all'infinito anche in questo forum.
Posso solo aggiungere che, adesso, mentre batto i tasti, vedo ancora me, ragazzino, tornare da Bari in treno con il vinile fra le mani (£ 13.500) con un sorriso di soddisfazione che già mi aveva preceduto ed era arrivato in paese, nella casa paterna, nel grande studio del genitore che ospitava l'impianti Altec.

#vanhalenforever
:kki:

:elio:
giopasi

Messaggio da giopasi »

ZANNA ha scritto: 18 marzo 2024 09:58 Alla fine, dopo una faticosissima guerra interiore, ce l'ho:
Tra cielo e terra dei Dhamm.
:sisi:
Sorpresona!!!! :azzo
Rispondi