Pienamente d'accordo.Metal Goddess ha scritto: ↑14 marzo 2024 22:50Ah, beh, la mia opinione sull'argomento l'ho detta già tempo fa. Il metal è un genere da consegnare alla storia per me, al massimo si può replicare e rinverdire. Come la musica classica.johnny blade ha scritto: ↑14 marzo 2024 22:45Questo vale (per me) anche per tanti gruppi insignificanti del cazzo che oramai riempiono i siti web dedicati al metal.Metal Goddess ha scritto: ↑14 marzo 2024 22:06
Altrimenti, di ascoltatori modaioli e superficiali di metal ne esistono tanti.
Una marea dimmerda.
Perché ascolti Metal?
- johnny blade
- Senior Member
Re: Perché ascolti Metal?
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
-
Metal Goddess
- Senior Member
Ma no figurati, anzi, se proprio dovessi tacciare di qualche difetto il mio pensiero direi che io stia dicendo cose talmente scontate e banali in quanto proprio acclarate e geneticamente facenti parte di questo mondo. Il metal con la sua storia, la sua estetica, i suoi riti e, ahimè, anche con la sua lenta agonia e morte.
Più che altro ogni tanto (come adesso) ho la sensazione che alcuni metallari ritengano di doversi vergognare di quello che è costitutivo della nostra passione, probabilmente a un livello inconscio, per cui si assiste a questo tentativo di superamento e riscatto, come se la musica, da sola, non bastasse più. Peculiare, forse anche preoccupante. Sticazzi però
Quindi ti contraddici. Se questa musica ti dona "emozioni che altra musica non mi dà", quindi capisco "unica e irripetibile" e subito dopo affermi: "ma allo stesso tempo le stesse emozioni me le danno Footloose o Spirit in the sky", (e sottolineo la parola "stesse") allora stai negando cosa hai appena detto. Quindi non capisco cosa tu voglia dire. Forse volevi dire" altrettanto mi emoziona altro" ma ecco, in caso hai scelto male le parole. Nel mio caso ribadisco il concetto: posso ascoltare con piacere diversi tipi di musica ma il metal (variabilmente inteso) mi fornisce emozioni che le altre non mi danno.Ascolto metal, hard rock ed aor perché mi piacciono e mi danno emozioni che altra musica non mi dà, ma allo stesso tempo le stesse emozioni me le danno Footloose o Spirit in the sky, quindi?
Il "mi piace/non mi piace" è il grado zero della comunicazione umana e non fornisce alcun apporto ad un'analisi. Dichiari cosa ti piace, così come uno/a può dire "mi piace il gelato al cioccolato" e un'altra "risponde" No, meglio il pistacchio!", ossia affermi te stesso in qualcosa di insindacabile. Per la filosofia greca era addirittura una forma di falsa conoscenza. Diverso è analizzare una cosa, conoscerla, esserne competenti e sapere distinguere e, nel caso specifico, la conoscenza del mondo del metal copre anche aspetti culturali che (come affermato sopra e che continua a rendermi perplessa) per me non sono né infantili né da superare, in quanto costitutivi di esso. Poi, come vedi, mi sono rivolta anche al passato, ossia i motivi che mi hanno spinta ad appartenere a questo mondo magari possono cambiare con l'età e focalizzarsi su cose diverse ma al centro rimane sempre il metal come modo di intendere la musica. E lì, mitologia alla mano, c'è poco da discutere. Ovviamente se si ha qualche decennio sulle spalle i fenomeni possono essere recepiti in modo diverso ma ecco, per fortuna si deve andare oltre il "mi piace/non piace", non siamo primitivi. Credo. Spero.È musica, piace quel che piace, il resto sono solo stereotipi infantili che non significano proprio nulla.
Thrasher Woman - Bi Power
- Dtrule
- Senior Member
Sì, sono d'accordo, il discorso è più profondo e complesso di un semplice "mi piace" o "non mi piace". Ad occhio direi che in media gli utenti di questo forum hanno iniziato ad avvicinarsi a questo genere più di 30 anni fa, ed allora oltre all'apprezzamento delle sonorità, esisteva anche una componente iconica, legata all'immagine, ad un determinato contesto socio-culturale, ad un aspetto di appartenenza, magari per alcuni più presente che per altri.
Oggi il metal è oggettivamente un genere fuori dal suo tempo, una musica del passato, che la nostra passione mantiene in qualche misura in vita e che, in termini di revival, resterà sempre, così come è ed è stato il caso di altri generi musicali (jazz classico, blues, funk, pop anni 80 etc)
Io dal mio canto ho cominciato a scoprire la musica metal (del metal classico e poi del prog metal) imparando a suonare la chitarra elettrica. Il suono ruggente della chitarra distorta mi ha da subito rapito ed affascinato e ha funto da catalizzatore per scoprire questo mondo.
In tutto questo è chiaro che poi sia subentrato anche un discorso di appartenenza sociale ad un mondo affascinante e alla sua iconografia. Questo stesso forum è in fondo una forma di questo spirito di appartenenza.
Oggi il metal è oggettivamente un genere fuori dal suo tempo, una musica del passato, che la nostra passione mantiene in qualche misura in vita e che, in termini di revival, resterà sempre, così come è ed è stato il caso di altri generi musicali (jazz classico, blues, funk, pop anni 80 etc)
Io dal mio canto ho cominciato a scoprire la musica metal (del metal classico e poi del prog metal) imparando a suonare la chitarra elettrica. Il suono ruggente della chitarra distorta mi ha da subito rapito ed affascinato e ha funto da catalizzatore per scoprire questo mondo.
In tutto questo è chiaro che poi sia subentrato anche un discorso di appartenenza sociale ad un mondo affascinante e alla sua iconografia. Questo stesso forum è in fondo una forma di questo spirito di appartenenza.
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
Scusa Andre, ti voglio bene e tutto, pero' questa e' un po' una cagata riduttiva: il "e' uno stile di vita" per alcuni (tanti? Incluso il sottoscritto) e' (o e' stata) una cosa alla quale aggrapparsi come ad una zavorra per evitare di essere trascinati in acque piu' profonde e pericolose (sono poetico stamattina).
Quindi, ripeto, definirla semplicmenete una cagata, mi pare riduttiva (ed ignorante).
Che poi possiamo stare qua a discutere di quanto ci sia di meglio o di peggio, ma non e' quello il discorso.
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Fenix
- Senior Member
Ascolto Metal da una vita semplicemente perché adoro il suono della chitarra distorta ma con criterio.
Tutto l'extra musica mi è sempre interessato ben poco, nonostante mantenga ancora una lunga criniera ma questa è un'altra questione: finché resistono, me li tengo stretti.
Tutto l'extra musica mi è sempre interessato ben poco, nonostante mantenga ancora una lunga criniera ma questa è un'altra questione: finché resistono, me li tengo stretti.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...