johnny blade ha scritto: ↑27 maggio 2024 00:55
In preparazione al tour mondiale abbiamo provato a Birmingham, la città natale dei Sabs, e un giorno abbiamo visitato la società di produzione LSD (Light & Sound Design). Ci è stato chiesto se qualcuno avesse idee per una scenografia.
"Stonehenge", ha detto Geezer Butler.
"Sì, è fantastico", ha detto lo scenografo, "come lo visualizzi?"
"A grandezza naturale, ovviamente", rispose Geezer.
Quindi, hanno realizzato, in fibra di vetro, una replica a grandezza naturale di Stonehenge; l'intera Stonehenge, che è piuttosto grande.
Tutto questo è stato suddiviso in sezioni che si trovavano l'una dentro l'altra, imballate in contenitori e spedite in Canada dove dovevamo aprire il tour al Maple Leaf Gardens, un'arena di hockey su ghiaccio a Toronto. La maggior parte è rimasta nei contenitori poiché, con grande difficoltà, siamo riusciti a erigere solo tre monoliti, con due traverse, raggiungendo circa trenta piedi di altezza.
Il giorno prima dello spettacolo, alcuni di noi sono rimasti sconcertati nel vedere un nano darsi da fare dietro le quinte. Durante le prove di produzione al completo, il suono di un neonato che urlava, con la voce distorta, proveniva come un ruggito dall'enorme sistema degli ampli. Allo stesso tempo, il nano, vestito con un body cremisi, lunghe unghie gialle e due corna in testa, si fece strada in modo grottescamente contorto lungo la cima di Stonehenge, mimando la voce del bambino.
A un certo punto il nano cadde all'indietro da Stonehenge, nel buio dietro il set, su una pila di materassi, posizionati strategicamente. Le urla svanirono e il nastro introduttivo passò al suono di una campana, a quel punto alcuni dei roadie, vestiti da druidi con cappucci tirati sul viso e Reebok appena visibili sotto le vesti, si trascinarono sul palco in profondi pensieri pagani.
Poi la band ha iniziato e io sono andato davanti al palco, ho dato un'occhiata distratta al mio quaderno e siamo partiti attraverso il set. Per qualche motivo non ero riuscito ad imparare le parole della canzone di apertura e, per sicurezza, le avevo fissate al pavimento vicino al microfono.
Dopo le prove, Bev Bevan ed io abbiamo messo in dubbio l'integrità dell'intera faccenda dei nani, ma il nostro manager, Don Arden, ha detto "Non preoccuparti, i bambini lo adoreranno".
Le luci si spensero, il pubblico gremito ruggì. Il nastro inizió. Il pubblico alzò lo sguardo e vide il nano. Sbirciando attraverso le quinte vidi diecimila bocche aperte. Il nano cadde. Le urla svanirono. La campana suonò. I druidi lo seguivano. Le urla continuavano. Qualcuno aveva spostato i materassi.