Ma a dire il vero hanno perso
Basket (nba,eurolega,serie a...)
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Re: Basket (nba,eurolega,serie a...)
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ah...avevo letto male il risultato...

"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
- johnny blade
- Senior Member
Cioè, oggi scopro che la Germania è la più forte al mondo nel basket
Ma è mai successo?!
Ma è mai successo?!
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Io ero convinto che perdessero dalla Serbia di due cifre...
No, non era mai successo.
No, non era mai successo.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Ho letto che hanno iniziato a investire sul movimento puntando su una nuova generazione una decina d'anni fa, ovviamente rinnovando anche le strutture.
"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- Cattivo_soggetto
- Senior Member
In pratica si sono ispirati al movimento calcistico, tedesco ovviamente, di dieci anni prima che dopo i fallimenti ai mondiali del '98 e agli europei del 2000, fecero lo stesso. Poi lasciamo perdere che la nazionale crucca di calcio negli ultimi anni abbia fatto schifo.nonchalance ha scritto: ↑11 settembre 2023 17:40 Ho letto che hanno iniziato a investire sul movimento puntando su una nuova generazione una decina d'anni fa, ovviamente rinnovando anche le strutture.
Zitti, zitti, il silenzio è d'oro....
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
Alla fine il problema è uno solo, quando si parla di Musica: ce n'è così tanta di bella da ascoltare e così poco tempo per farlo...
- Mustakrakish
- Senior Member
Vero, però anche lì il paese è totalmente calciocentrico e il basket fa grandissima fatica ad emergere. E' stato un miracolo sportivo, unito a una programmazione esemplare e ad un allenatore da 10 e lode.nonchalance ha scritto: ↑11 settembre 2023 17:40 Ho letto che hanno iniziato a investire sul movimento puntando su una nuova generazione una decina d'anni fa, ovviamente rinnovando anche le strutture.
- johnny blade
- Senior Member
𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.
- johnny blade
- Senior Member
In America c'è sempre spettacolo!
https://www.google.com/amp/s/www.ilfatt ... 14229/amp/
Ma è davvero fantastico!
Mi piacerebbe che si prendesse esempio qui in Italia, altro che Caffè Borghetti..che paghi pure!
https://www.google.com/amp/s/www.ilfatt ... 14229/amp/
Ma è davvero fantastico!
Mi piacerebbe che si prendesse esempio qui in Italia, altro che Caffè Borghetti..che paghi pure!
- Paul_Diamond
- Senior Member
Ragazzi, gli americani sono americani, ormai non mi stupisco più di niente
Però, con quella faccia da cattivo di John Wick, Marjanović per me può fare tutto quello che vuole
Però, con quella faccia da cattivo di John Wick, Marjanović per me può fare tutto quello che vuole
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
L'NBA è inguardabile
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
A tal proposito, ossia il nuovo basket che si gioca in NBA, a cui la FIBA putroppo si adeguerà, invece di mantenere un codice "puro", ho avuto un'interessante discussione con un allenatore su FB.
Contesto: gather step
Coren:
"L'NBA non mi interessa, ormai ha preso una strada inconciliabile con la mia visione del gioco. Il problema è la FIBA, fossi un allenatore di ragazzini in Italia non saprei cosa insegnare, il vecchio o il nuovo codice di pallacanestro?"
Allenatore:
"Io lo sono, e l’unica via possibile è insegnare ciò che il regolamento permette, altrimenti i ragazzi si troverebbero spiazzati di fronte a chi sfrutta i limiti"
Coren:
"Esatto, ma il problema per me è che questo implica l'insegnamento di fondamentali nuovi, sia in attacco che in difesa.
Oltre all'arresto a due tempi bisogna insegnare l'arresto a tre tempi, oltre al terzo tempo bisogna insegnare il quarto tempo.
Ed in difesa, come si può prendere il tempo sull'attaccante se è sempre valido quel mezzo passo (che poi diventa almeno uno) in più? Come si fa a sapere che perno userà l'attaccante se di fatto può muovere qualsiasi piede ?
Per non parlare dei blocchi, ormai il bloccante può portarsi via l'uomo correndo."
Allenatore:
"E' esattamente come dici."
Per me questa è la morte del basket.
E' come se nel calcio si potesse stoppare la palla di mano.
Basta.
E se vado al campetto io chiamo i passi, i doppi, le accompagnate come si dovrebbe.
Punto.
Contesto: gather step
Coren:
"L'NBA non mi interessa, ormai ha preso una strada inconciliabile con la mia visione del gioco. Il problema è la FIBA, fossi un allenatore di ragazzini in Italia non saprei cosa insegnare, il vecchio o il nuovo codice di pallacanestro?"
Allenatore:
"Io lo sono, e l’unica via possibile è insegnare ciò che il regolamento permette, altrimenti i ragazzi si troverebbero spiazzati di fronte a chi sfrutta i limiti"
Coren:
"Esatto, ma il problema per me è che questo implica l'insegnamento di fondamentali nuovi, sia in attacco che in difesa.
Oltre all'arresto a due tempi bisogna insegnare l'arresto a tre tempi, oltre al terzo tempo bisogna insegnare il quarto tempo.
Ed in difesa, come si può prendere il tempo sull'attaccante se è sempre valido quel mezzo passo (che poi diventa almeno uno) in più? Come si fa a sapere che perno userà l'attaccante se di fatto può muovere qualsiasi piede ?
Per non parlare dei blocchi, ormai il bloccante può portarsi via l'uomo correndo."
Allenatore:
"E' esattamente come dici."
Per me questa è la morte del basket.
E' come se nel calcio si potesse stoppare la palla di mano.
Basta.
E se vado al campetto io chiamo i passi, i doppi, le accompagnate come si dovrebbe.
Punto.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Ma poi cazzo vado al campetto, che manco salto la gazzetta.
- johnny blade
- Senior Member
Avanti così il calcio farà la stessa fine.
Questione solo di tempo.
Questione solo di tempo.
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
No, il calcio ha sempre avuto il problema opposto, ossia l'arroccamento delle posizioni.johnny blade ha scritto: ↑17 aprile 2024 11:03 Avanti così il calcio farà la stessa fine.
Questione solo di tempo.
Parlo strettamente di regolamento.
Sulle cose al contorno hai ragione, tipo i calendari delle manifestazioni.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Ma come? E, il tanto temuto calcio moderno che già c'è?! 
"Me ne frego!"
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
In 40 anni sono cambiati:
1. Il retropassaggio al portiere
2. Il fuorigioco passivo
3. Un metro più punitivo (per me non abbastanza) per i falli volontari a centrocampo
4. Il VAR
Tutti provvedimenti sacrosanti, proviamo a tornare indietro su tutti e 4 e vediamo come ci divertiamo.
Il calcio moderno è dovuto al fatto che la gente corre molto di più, che vuoi fare, ammettere solo giocatori con la panza?
1. Il retropassaggio al portiere
2. Il fuorigioco passivo
3. Un metro più punitivo (per me non abbastanza) per i falli volontari a centrocampo
4. Il VAR
Tutti provvedimenti sacrosanti, proviamo a tornare indietro su tutti e 4 e vediamo come ci divertiamo.
Il calcio moderno è dovuto al fatto che la gente corre molto di più, che vuoi fare, ammettere solo giocatori con la panza?
- Mordred
- Finding the same old fears
più che arroccamento o rigidità delle regole, il fatto è che il calcio è uno sport popolare perchè semplicissimo (o forse è più giusto invertire le frasi?), l'unica regola "complicata" è il fuorigioco.Coren ha scritto: ↑17 aprile 2024 11:11No, il calcio ha sempre avuto il problema opposto, ossia l'arroccamento delle posizioni.johnny blade ha scritto: ↑17 aprile 2024 11:03 Avanti così il calcio farà la stessa fine.
Questione solo di tempo.
il basket è così intuitivo? domanda senza malizia, a stento so fare i palleggi con la palla di basket. e poi mi pare sia molto più giovane del calcio quindi ci sta che è uno sport che abbia ancora bisogno di qualche limatura, no?
se dovessimo applicare TUTTI i cambiamenti che piscopatici megalomani come de laurentiis ci propinano non si chiamerebbe più pallone ma speedball. ed EVITO a piè pari il discorso sul perchè si vogliono applicare questi cambiamenti: attrarre le pay TV, fare soldi, soldi, soldi.
- johnny blade
- Senior Member
A me sembra che ci siano più polemiche post partita ora che 10 anni fa..
Prima era ancora più comprensibile e intuitivo il regolamento.
L'ultima volta che ho visto una partita di basket fu finale europeo spagna italia
Si fumava ancora nei bar..
Prima era ancora più comprensibile e intuitivo il regolamento.
L'ultima volta che ho visto una partita di basket fu finale europeo spagna italia
Si fumava ancora nei bar..
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Dici delle cose vere, ma mischi i discorsi.Mordred ha scritto: ↑17 aprile 2024 15:24più che arroccamento o rigidità delle regole, il fatto è che il calcio è uno sport popolare perchè semplicissimo (o forse è più giusto invertire le frasi?), l'unica regola "complicata" è il fuorigioco.Coren ha scritto: ↑17 aprile 2024 11:11No, il calcio ha sempre avuto il problema opposto, ossia l'arroccamento delle posizioni.johnny blade ha scritto: ↑17 aprile 2024 11:03 Avanti così il calcio farà la stessa fine.
Questione solo di tempo.
il basket è così intuitivo? domanda senza malizia, a stento so fare i palleggi con la palla di basket. e poi mi pare sia molto più giovane del calcio quindi ci sta che è uno sport che abbia ancora bisogno di qualche limatura, no?
se dovessimo applicare TUTTI i cambiamenti che piscopatici megalomani come de laurentiis ci propinano non si chiamerebbe più pallone ma speedball. ed EVITO a piè pari il discorso sul perchè si vogliono applicare questi cambiamenti: attrarre le pay TV, fare soldi, soldi, soldi.
Il basket non è popolare in italia, ma nella comunità nera in USA è popolare, così come nei Balcani ad esempio, in Slovenia trovi campetti ovunque.
Sul discorso semplicità hai ragione, il calcio è molto più istintivo, mentre nel basket hai dei fondamentali che devi imparare.
Qui ora devo entrare nel tecnico, senza rischiare di essere pesante, ti basti sapere che nel basket hai una serie di movimenti ammessi, ed una serie di movimenti vietati.
Un giocatore molto coordinato e tecnico riesce a creare ed improvvisare pallacanestro con i movimenti ammessi, mentre uno meno coordinato (generalmente più alto, ma non è detto) ha più difficoltà.
Ecco in quest'era, in nome credo dello "spettacolo", si sta praticamente ammettendo di tutto, sia in barba alle regole, sia codificando le regole in modo da ammetterli.
Ora io credo che bisogna mettere mano al regolamento quando c'è qualcosa che non funziona.
Tutti gli sport hanno "subito" il fatto che i giocatori sono sempre più atleti, più alti, più forti, più veloci.
Certi equilibri sono stati rotti.
Io ricordo quando ancora nella pallavolo il tocco a muro era considerato tocco, quindi dopo si poteva alzare alla belle e meglio e schiacciare.
Ma dato che stava diventando impossibile difendere, dato che gli attaccandi tiravano delle mine assurde, si è detto, facciamo che il muro passivo non vale come tocco.
Poi hanno deciso che quei cazzo di palloni bianchi di pietra con cui giocavamo alle medie erano un po' difficili da difendere se ti schiacciavano a 200 all'ora, e hanno ingrandito ed ammorbidito i palloni.
E si potrebbe fare lo stesso discorso per tanti altri sport.
Certo, ci saranno stati dibattiti, ma non ricordo questa levata di scudi che c'è ora da parte di noi boomers sul basket.
Soprattutto non c'è gente che dice "eh, era meglio quando il muro contava come tocco".
Tu mi dirai, eh, fanno così perchè attaccare nel basket è troppo difficile, porco zio, la palla gira velocissima, tirano da 8 metri con percentuali assurde, le partite in NBA finiscono 140 a 130 su...
Difendere con questo nuovo "codice" è letteralmente impossibile.
- Brujo
- Senior Member
Ieri sera ho visto gara 1.
Sulla carta Boston ha la squadra migliore rispetto a Dallas e ieri sera si è vista la differenza.
Luka Doncinc e Kirye Irving (quest'ultimo un pó sottotono) palla in mano sono due dei miei giocatori preferiti di sempre, ma non tifando nessuna squadra sarei felice per Tatum e Brown (ieri partitone) che meritano l'anello secondo me.
Porzingis nel primo quarto in versione Tim Duncan.
Sulla carta Boston ha la squadra migliore rispetto a Dallas e ieri sera si è vista la differenza.
Luka Doncinc e Kirye Irving (quest'ultimo un pó sottotono) palla in mano sono due dei miei giocatori preferiti di sempre, ma non tifando nessuna squadra sarei felice per Tatum e Brown (ieri partitone) che meritano l'anello secondo me.
Porzingis nel primo quarto in versione Tim Duncan.
Mi piaci. Io non ho nessun gusto. Ma mi piaci...
- Paul_Diamond
- Senior Member
Anch'io ho visto gara 1 l'altra sera, Shields che entra in god mode nel supplementare mi ha fatto abbastanza godere 
- Paul_Diamond
- Senior Member
Stasera sono molto curioso di vedere Sud Sudan vs USA.
Al preolimpico una decina di giorni fa si è sfiorata l'impresa epocale.
Al preolimpico una decina di giorni fa si è sfiorata l'impresa epocale.
- Paul_Diamond
- Senior Member
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
- Carmine
- Senior Member
Massimo rispetto per Dikembe.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Ma che talento esaltante è Saliou Niang?
Questo ragazzo vola, era da tempo che un giocatore italiano non mi faceva sognare così. Speriamo la caviglia sia solo leggere distorsione.
Ieri partita incredibile contro la Spagna.
Questo ragazzo vola, era da tempo che un giocatore italiano non mi faceva sognare così. Speriamo la caviglia sia solo leggere distorsione.
- johnny blade
- Senior Member
Grande.Paul_Diamond ha scritto: ↑3 settembre 2025 19:17 Ma che talento esaltante è Saliou Niang?
Ha fatto delle stoppate da paura: non si passa!
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Ieri hanno perso e Pozzecco si è dimesso.. 
"Me ne frego!"
- Shock
- Senior Member
Praticamente hanno perso contro un giocatore: Luka Magic
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Doncic tanto forte quanto insopportabile.
Spero che prenda tanti ma tanti ceffoni dalla Germania.
E nonostante tutto eravamo lì, a un minuto dalla fine, ad un possesso di distanza.
Ci è mancato veramente poco.
Abbastanza clamorose invece le sconfitte di Francia e Serbia.
Spero che prenda tanti ma tanti ceffoni dalla Germania.
E nonostante tutto eravamo lì, a un minuto dalla fine, ad un possesso di distanza.
Ci è mancato veramente poco.
Abbastanza clamorose invece le sconfitte di Francia e Serbia.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Scandalo Nba: Rozier arrestato per scommesse. In manette anche Billups. E spunta la mafia italiana
Italiani, brava gente
Italiani, brava gente
"Me ne frego!"
- Coren
- Senior Member
- Contatta:
Mi sono finalmente completamente disintossicato dall'NBA.
Però Billups ed i suoi Pistons erano leggenda.
Però Billups ed i suoi Pistons erano leggenda.