G.O.L.E.M.

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Paul_Diamond
Senior Member

G.O.L.E.M.

Messaggio da Paul_Diamond »

Si può suonare hard settantiano senza chitarre?

Facciamo un passo indietro. Anzi, facciamone una ventina.
Nel 2004 esce From The Purple Skies, secondo lavoro dei piacentini Wicked Minds.
Il Purple nel titolo e la cover di Gypsy in scaletta dovrebbero facilmente indirizzarvi a due tra le principali influenze del gruppo.
La scoppiettante recensione dell'esimio Dr. Stonerman parla di
un’enciclopedia dell’hard rock, una rassegna completa ed entusiasmante di tutto il sound compreso tra i Blue Cheer e gli Uriah Heep, passando per Deep Purple, Atomic Rooster, Hendrix, Mountain, e quanti altri si voglia aggiungere. Una finestra aperta sul tempo a consentire la vista panoramica di ciò che esprimeva il rock degli anni ’70. Le “good vibrations”, la travolgente carica elettrica, i magnifici colori psichedelici, le melodie rocciose ed appassionate, le cavalcate chitarristiche ancora impregnate di fumi acidi e calore blues, tutte cose che in questo disco scintillano abbaglianti e fresche come fossero nate oggi.
Ma parole furon più giuste.
Il disco ha dell'incredibile, è un fottuto capolavoro.
Due anni più tardi arriva Witchflower.
Ed i nostri si ripetono. Anzi, si superano.
Purtroppo stavolta il profetico Dr. Stonerman si candida al più classico ipse dixit di gialappiana memoria:
Ho idea che il successo ottenuto dai Wicked Minds con "From the purple skies" (2004) rappresenti un punto di svolta per il futuro della formazione piacentina. Non mi riferisco alla possibilità di condurre una vita da rockstars, non è proprio l'ambito adatto, bensì ai positivi effetti che porterà alla successiva produzione discografica
Dopo la pubblicazione di un live e di Visioni, deliri e illusioni, splendido tributo alla storia del prog italico, del gruppo si perde traccia.
Perché vi faccio la storia dei Wicked Minds in una discussione che in teoria dovrebbe presentarvi i G.O.L.E.M.?
Prima di tutto perché ripescare i Wicked Minds fa sempre bene, ho l'impressione che se ne parlò ingiustamente troppo poco.
In secondo luogo perché i due gruppi hanno un anello di congiunzione bello grosso, che porta il nome di Paolo Apollo Negri.
Un nome importante, al solo pronunciarlo si porta dietro un sognante tappeto di hammond.
E se nei Wicked Minds Paolo Apollo Negri era una parte del tutto, qui è tanto del tutto, dal momento che organi, tastiere, synth e mellotron stavolta non sono accompagnati anche da una chitarra elettrica.
E qui si torna all'incipit.
Si può suonare hard settantiano senza chitarre?
Giuro, non l'avrei mai detto, ma porco cazzo se si può.
Ho scoperto i G.O.L.E.M. solo pochi giorni fa e sono già innamorato della loro proposta che mischia agilmente ed amorevolmente hard, prog, dark, kraut e chi più ne ha più ne metta.
E quindi oltre ad aspettare con impazienza la loro seconda opera Gathering Of the Legendary Elephant Monsters, che uscirà venerdì prossimo (per Black Widow, ovviamente), corro subito a recuperarmi il primo Gravitational Objects of Light, Energy and Mysticism (se siete lettori attenti, avrete certamente notato lo sfizioso dettaglio degli acronimi), datato 2022 e del quale ci eravamo clamorosamente persi l'uscita.
Voi intanto fate i bravi e ascoltate.

https://golemprog.bandcamp.com/album/gr ... -mysticism

phpBB [video]
AnDagda
Scotch Ale

Re: G.O.L.E.M.

Messaggio da AnDagda »

Non sapevo nulla dell'uscita del nuovo disco, ti ringrazio per la segnalazione e mi associo all'impazienza di poterlo ascoltare.
We are blood, bones and sand
We break there just the same
Paul_Diamond
Senior Member

Uscito venerdì.
Meraviglia.

https://golemprog.bandcamp.com/album/ga ... t-monsters

phpBB [video]
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Farò il bravo e ascolterò
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

giopasi ha scritto: 30 settembre 2024 12:18 Farò il bravo e ascolterò
Anche io zzz
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Bella scoperta, sembra dark prog, ma con l'irruenza dell'hard rock.
diego

Messaggio da diego »

Allora, dopo aver ascoltato non posso che concordare con chi li apprezza; entrambe sono realtà davvero ottime e, in particolare per quanto riguarda i Wicked Minds, rosico a non averli scoperti al momento giusto perché pare che i loro cd non siano stati ristampati quindi se si è patiti del formato fisico ( :D ) non c'è altra strada che il mercato dell'usato e le quotazioni non sono proprio il massimo dell'accessibilità, specie per From The Purple Skies.
Per i G.O.L.E.M. discorso diverso, entrambi i cd sono acquistabili su Bandcamp, per quanto con una gestione curiosa delle spese di spedizione (7 euro per l'uno, 5 euro per l'altro, nessuna forma di sconto che di solito si applica quando si ordinano due o più articoli e la spedizione va allo stesso indirizzo, quindi alla fine vengono 12 euro solo di spedizione).
Adesso vedo come organizzare la cosa, ma credo proprio che uno o più acquisti siano inevitabili.
Profeta del Dio Cefalo

Paul_Diamond
Senior Member

Provo a darti qualche dritta @diego
Per i G.O.L.E.M. volendo puoi comprarli da Black Widow invece che su bandcamp.
PRO: la spedizione la paghi solo una volta (7€).
CONTRO: il sito è vecchio come il cucco e non è aggiornato, trovi solo il primo cd, ma non quello appena uscito, quindi se vuoi prendere entrambi lo devi fare via email; la spedizione la paghi solo una volta, ma i singoli dischi costano leggermente di più rispetto al bandcamp (16.90€ invece di 16€).
Costo totale dell'operazione prendendo solo i due dischi dei G.O.L.E.M.: 40,8€ vs 44€.
Su Black Widow magari però trovi qualcos'altro di tuo interesse per ammortizzare ulteriormente le spedizioni e rendere l'operazione ancora più conveniente dei soli 3,20€ che risparmieresti rispetto al bandcamp (io volevo da tempo recuperare il penultimo Impero Delle Ombre ad esempio).
Altrimenti puoi provare a contattare direttamente il gruppo su bandcamp, magari quello della spedizione doppia è un "bug" e lo possono aggirare in qualche modo.
Per quanto riguarda i Wicked Minds invece mi sa che ti attacchi, io le mie copie me le tengo ben strette :asd:
Però magari, nel caso contattassi gli uni (Black Widow) o gli altri (Paolo Apollo), potresti provare gentilmente a chiedere se qualche copia sia ancora reperibile, o se abbiano in programma qualche ristampa.
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 3 ottobre 2024 18:39 Provo a darti qualche dritta @diego
Grazie zzz
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

E tanto per cominciare mi sono portato a casa Witchflower dei Wicked Minds, che ho trovato su Discogs (in condizioni mint quindi di fatto nuovo) a 25 euro spedizione compresa.
Non un prezzo di favore, ma considerando che è cd + dvd e le condizioni sono appunto perfette non ho avuto grosse remore.
Profeta del Dio Cefalo

Paul_Diamond
Senior Member

Bravo diego!
Sentirai che discone :strafa:
A me invece oggi è arrivato il pacchettino Black Widow, una vera goduria.
Molto bello il libretto dell'ultimo G.O.L.E.M. col suo insolito layout verticale.
Rispondi