Aggiornamento fotocamere in commercio

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Graz
Aske.
Contatta:

Re: Aggiornamento fotocamere in commercio

Messaggio da Graz »

Io sono rimasto alla Kodak fun usa e getta

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Graz ha scritto: 7 dicembre 2022 17:17 Io sono rimasto alla Kodak fun usa e getta

Vabbè ma tu non fai testo considerando che fai il bucato nel lavatoio con la mattonella di sapone di Marsiglia, ti prepari il cibo con la cucina economia a legna e prelevi l'acqua dal pozzo scavato in cortile. :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

diego ha scritto: 7 dicembre 2022 17:37
Graz ha scritto: 7 dicembre 2022 17:17 Io sono rimasto alla Kodak fun usa e getta

Vabbè ma tu non fai testo considerando che fai il bucato nel lavatoio con la mattonella di sapone di Marsiglia, ti prepari il cibo con la cucina economia a legna e prelevi l'acqua dal pozzo scavato in cortile. :sisi:
:sisi:
phpBB [video]
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

diego ha scritto: 7 dicembre 2022 15:58
GaYden ha scritto: 7 dicembre 2022 15:45
diego ha scritto: 7 dicembre 2022 15:15 Tu sei ad un livello (tecnico e di attrezzatura) decisamente troppo avanzato per me, quindi mi siedo qui tranquillo e aspetto i pareri di altri molto più preparati di me :sisi:
ma veramente nn ho mai preso in mano una reflex fino al mese scorso... kkk
Eh ma vedi, al di là della reflex tu comunque già parli di obiettivi intercambiabili mentre io ho una bridge con ottica fissa, quindi capisci che non so che pesci prendere su parte delle tue riflessioni / domande :D
:asd:
la cosa buffa è che tutto nasce dalla necessità di appiccicare la macchina al telescopio: quindi non si puo usare una macchina con ottica fissa ma una che possa separarsi dall'obbiettivo (che sarà quindi sostituito dal telescopio)
cioé, io manco sapevo la differenza tra una reflex e una bridge fino a un paio di mesi fa :meghy:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Oi Gayden, guarda io purtroppo sono nato fotograficamente con la Mirrorless, quindi so poco di macchine reflex.
Se vuoi parlare di aspetti tecnici (o anche creativi, per il poco che ne so), va bene, ma se mi chiedi la risposta di un obiettivo Canon a tal focale e tal apertura non ti posso proprio rispondere.

Una cosa:
"ma da poter portare in giro senza troppi problemi e che avesse un minimo di zoom"
sta cosa non si può proprio sentire, propriamente un'ottica zoom è un'ottica a focale VARIABILE (in contrapposizione ad un'ottica FISSA).
Dovevi dire "che avesse una focale sufficientemente lunga".
Va bene che tutti usano il termine zoom (compresi opuscoli pubblicitari) alla cazzo di cane, ma se vuoi impratichirti della materia, la prima cosa è usare il linguaggio tecnico propriamente.
Eccheccazzo.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Ah, non ho mai fatto astrofografia, che come dici tu, è una branca molto specifica della fotografia.
Non crederti comunque, se affrontate nella maniera corretta macrofotografia, still life, fotografia architteturale, moda...hanno tutti aspetti davvero molto specifici.
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

GaYden ha scritto: 7 dicembre 2022 18:21
la cosa buffa è che tutto nasce dalla necessità di appiccicare la macchina al telescopio: quindi non si puo usare una macchina con ottica fissa ma una che possa separarsi dall'obbiettivo (che sarà quindi sostituito dal telescopio)
cioé, io manco sapevo la differenza tra una reflex e una bridge fino a un paio di mesi fa :meghy:
Conosci la pagina fb Chi ha paura del buio?
E' una pagina di divulgazione scientifica, quasi esclusivamente basata sull'astronomia, gestita da astronomi, fisici etc. Nel gruppo della pagina ci sono diversi astrofotografi, alcuni veramente in gamba, puoi provare a chiedere anche là.
Le prime due foto, dello stesso fotografo, che ho trovato:
Ce ne sono parecchie, anche dei vari pianeti, Luna, etc

https://scontent-mrs2-2.xx.fbcdn.net/v/ ... e=6397B6C2

https://scontent-mrs2-2.xx.fbcdn.net/v/ ... e=63990B65
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Per fonti esterne consiglio il forum/portale di Juza.
Qui la galleria di astrofotografia:
https://www.juzaphoto.com/galleria.php? ... ref2=forum
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Erlik_khan ha scritto: 9 dicembre 2022 15:28
E' una pagina di divulgazione scientifica, quasi esclusivamente basata sull'astronomia, gestita da astronomi, fisici etc. Nel gruppo della pagina ci sono diversi astrofotografi, alcuni veramente in gamba, puoi provare a chiedere anche là.

Queste sono foto del cielo notturno. Io sto andando verso la foto Deep Sky e planetary HR.
Una cosa che non avevo considerato bene è che qua la notte stiamo andando sottozero e proprio non riesco manco a montare l'attrezzatura :(
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Allora, mi devono ancora arrivare ma ho raccattato un vecchio Canon 70-210 hsm che, pare, fosse "la versione L dei poveri" come qualità (40€) e un sigma 18-200 diametro 72mm stabilizzato ultrasonico e non so che altro (105€).
Dovrei essere a posto.
In questi giorni sono a Parigi e sto giocando con la 650d e il 50mm. Bello per fare street, ma sul campo largo avevo bisogno del 18-55.
Il 75-300 andrà in vendita.
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

GaYden ha scritto: 9 dicembre 2022 19:33
Erlik_khan ha scritto: 9 dicembre 2022 15:28

Queste sono foto del cielo notturno. Io sto andando verso la foto Deep Sky e planetary HR.
Una cosa che non avevo considerato bene è che qua la notte stiamo andando sottozero e proprio non riesco manco a montare l'attrezzatura :(
Si si,, infatti alla fine del messaggio specificavo che trovi molto di più, ho linkato le prime due cose che ho trovato.
Cmq, leggendo le specifiche di come lavorano questi fotografi è un gran bel lavoraccio, che da grande soddisfazioni.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Minchia! Ore al freddo per preparare tutto, stazionamento, bilanciamento, allineamento, allineamento del goto, messa a fuoco.
Poi finalmente cominci a scattare per altre ore.
Poi bestemmi per la condensa
Ricominci
Poi prendi i dark
Poi prendi i flat
Poi smonti tutto.

poi comincia la postproduzione.

E io non uso autoguida, altrimenti il tempo necessario andrebbe a coprire praticamente tutta la notte
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Ah. Per avere come risultato una scorreggia fritta.
Per ora... Ma nn demordo
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Immagine

guardate cosa mi è arrivato!!!! un dinosauro!!! :kki:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

GaYden ha scritto: 14 dicembre 2022 15:43 Immagine

guardate cosa mi è arrivato!!!! un dinosauro!!! :kki:
Minchia!
Ora se ricordo bene sono alla Mark IV di questo modello, la tua (che credo sia la prima versione) dovrebbe essere uscita tra il 2005 e il 2008.
Profeta del Dio Cefalo

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Già! La vecchietta è del 2007.
Però una full frame a 130€ nn potevo ignorarla
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Levami una curiosità Gaiden, ho visto la foto del tizio delle caldarroste.
E' bella perchè "arriva".
Però io sono un ingegnere, e ti chiedo, il mosso del primo piano è voluto?
Perchè con il diaframma aperto a manetta non mi spiego come possa essere mossa la foto (anche volendo).
E' fuori fuoco?
E' voluto?
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

È fuori fuoco apposta. Il fuoco è sulle caldarroste.
Però probabilmente è tagliata male perché l'occhio cade sul volto e non sulle caldarroste. Sezione aurea sbagliata (qua mi frega la formazione da pittore).
Imparerò
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Probabilmente non accetto il fatto che le caldarroste siano a fuoco ed il tale no, perchè li percepisco sullo stesso piano.
Ma sicuramente il punto di vista è un po' "di sbieco" e la profondità di campo è talmente ristretta che il risultato è quello.
Comunque gran bella foto.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

GaYden ha scritto: 20 dicembre 2022 00:14 Sezione aurea sbagliata (qua mi frega la formazione da pittore).
Le regole di composizione sono state inventate ben prima della fotografia.
La sezione aurea non sto manco a dirlo, i terzi derivano dal teatro (che io sappia).
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

Coren ha scritto: 20 dicembre 2022 11:11 Probabilmente non accetto il fatto che le caldarroste siano a fuoco ed il tale no, perchè li percepisco sullo stesso piano.
Ma sicuramente il punto di vista è un po' "di sbieco" e la profondità di campo è talmente ristretta che il risultato è quello.
Comunque gran bella foto.
bé, si. é una foto "rubata".
mi piaceva l'idea di concentrarmi sul prodotto e sul freddo che c'era
in pittura avrei spostato le castagne un po più verso il centro e in alto proprio per farle rientrare nel punto focale della sezione aurea.
qua pensavo che tenere il fuoco su di esse fosse sufficiente
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Nel dubbio, nella "street", meglio inquadrare abbondanti (si può sempre croppare).
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

bon, secondo tentativo fatto un mesetto fa:
Immagine
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

Questa è molto bella, bravo Gaio 👏🏻
Profeta del Dio Cefalo

GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

diego ha scritto: 31 gennaio 2023 20:52 Questa è molto bella, bravo Gaio 👏🏻
grazie.
sai com'è, i telescopi sono lunghi, grossi, rigidi e pieni di nervature...
mi sento a mio agio insomma.
:violet:
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
diego

Messaggio da diego »

Coren ha scritto: 16 ottobre 2022 00:16 E comunque secondo me tu sei pronto per una mirrorless.
Memore di questo tuo parere, e constatato che fare foto con un apparecchio "serio" (per quanto la mia bridge entry level della Panasonic possa essere considerata tale, quindi in realtà più che "serio" dovrei dire "diverso dallo smartphone") mi sta dando soddisfazione, ho iniziato ragionare sul passaggio alla mirrorless.
Quindi, seppur rimarrò serenamente una capra dal punto di vista tecnico (nel senso che ho studiato - da puro autodidatta - il minimo del minimo del minimo indispensabile e non ho alcuna intenzione di mettermi a frequentare corsi o a leggere manuali), può essere che, nel giro di qualche mese, farà questo ulteriore salto.
Tra l'altro, non volendo tradire la mia atavica pigrizia credo che rimarrò in casa Panasonic con la G90 (sensore micro 4/3), che si trova anche in kit con il classico obiettivo standard tuttofare, che nel caso specifico è un 12-60 (in giro la si trova nuova attorno agli 850 euro ma conto o di dare in permuta l'attuale FZ300 o comunque di rivenderla separatamente, facendoci attorno ai 300 euro).
Farotti sapere :sisi:
Profeta del Dio Cefalo

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Io sono un po' in crisi con la fotografia perchè cambiando PC ho "perso" il mio sw di sviluppo, CameraOne Express per Fuji.
CameraOne non fa più l'express, che era gratuito, sinceramente spendere centinaia di euro per un sw per un amatore come me mi mette male, come mi mette male procurarmelo pirata.
Nel frattempo ho decine se non centinaia di scatti che giacciono sulla SD.
In generale, con le fotocamere dei cellulari sempre più prestanti, sw sui cellulari sempre più prestanti, sembra che usare una fotocamera sia diventata una cosa da professionisti.

Proprio per questo motivo, se vuoi fare il passo, il mio consiglio è andare sul full frame.
Io stesso non lo farei, mi trovo bene con APS-C, però mi rendo conto sempre di più che ormai per separarsi dai cellulari bisogna e bisognerà essere sempre più drastici.
Ovviamente i costi lievitano, e anche gli ingombri, anche se per il tuo tipo di fotografia, non credo gli ingombri siano un problema.
(piccola parentesi, la "moda" attuale è fare gli zaini sempre più piccoli, dato che io le foto le faccio principalmente in montagna...).

Cmq, il sistema micro 4/3 di Panasonic è buono, quando seguivo le cose anni fa era particolarmente apprezzato per la foto sportiva (tempi brevi), in termini di rapporto qualità prezzo.

So che il mio post non cambierà il tuo pensiero di una virgola, ma è possibile che fra tipo tre anni ti prenderai il FF, sappilo (come sei passato ora da Bridge a ML).
diego

Messaggio da diego »

Allora, la separazione dal cellulare per me ormai è compiuta e non penso tornerò mai indietro.
Chiaro che se vado a fare due passi a Venezia tanto per e non mi porto dietro la fotocamera, la foto con lo smartphone la faccio se becco quel momento che merita, ma a livello strutturale ormai mi sono abituato che come faccio un giro la macchina la prendo su.
Mentre l'APS-C non l'ho preso in considerazione perché vorrei appunto rimanere con Panasonic (che usa il micro 4/3), il FF non lo escludo a prescindere, è che per il mio livello di (non) conoscenza e di (non) dimestichezza ritengo che oltre una certa soglia sarebbe solo un grande spreco, sia di soldi (perché mi sa che viaggiamo su prezzi doppi o quasi) che di attrezzatura (un po' come regalare l'ultimo IPhone a mio padre che usa il telefono solo per fare e ricevere telefonate e mandare e ricevere sms).

P.S. Non sono ancora passato eh, ci sto solo pensando... L'idea, ammesso che si concretizzi, è regalarmela per Natale con la tredicesima :D
Profeta del Dio Cefalo

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Diego a parte che sei bravo, hai uno stile tuo, ecc...ma soprattutto la usi.
Lo spreco è avere una cosa e non usarla.
Quanto più un oggetto ti piace e ti soddisfa, più l'hobby è remunerativo.
Io capisco uno che si affaccia al mondo, chiaro che non spende valanghe di soldi, ma la tua è una pratica consolidata.
Hai anche capito che sono oggetti che hanno un tempo di obsolescenza MOOOOLTO più lungo di computer, cellulari, ecc..., anzi le ottiche teoricamente sono per sempre.
Comunque se vuoi rimanere in Panasonic puoi passare al MF :)
A parte gli scherzi quella è veramente roba da pro o da amatori ma coi soldi, tanti soldi.
diego

Messaggio da diego »

Paolo ti ringrazio per la stima e l'apprezzamento però sono sincero quando dico che, nel momento in cui sono fermo a quelle 4 nozioni tecniche che ho imparato (e che in estrema sintesi poi potrei condensare nel triangolo dell'esposizione), e per il resto ci metto solo istinto e sensibilità, disporre di una reflex full frame con 2 o 3 obiettivi sarebbe (al di là dei soldi, che di certo non devo portarmi nella tomba) eccessivo nella misura in cui non saprei nemmeno come sfruttare le potenzialità di quel tipo di attrezzatura.
A ben pensarci già ora, con la mia Subaru Baracca delle fotocamere, ho spesso la sensazione che faccio meno di quel che potrei... è che, onestamente, finora sto vivendo la fotografia come un piacere "semplice" e non vorrei scavallare quella soglia che rischierebbe di trasformarlo quasi più in un impegno nel rincorrere costantemente un oltre.
Mettiamola così: ammesso che passi dalla bridge alla mirrorless, se mai dovessi realizzare che starò ulteriormente progredendo (sia in termini di resa che di coinvolgimento) e avrò voglia di fare un ulteriore step, potrò permettermi di farlo. :)
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

@Coren giusto per aggiornarti, visto che mi hai consigliato in lungo e in largo, sono più o meno giunto a una conclusione.
Panasonic G80 in kit con uno zoom standard 12-60 (f 3.5-5.6) a cui già in fase di acquisto abbino come fisso aperto un 25 (f 1.7); riesco a portarmi via tutto nuovo a 850.
Con lo stesso negozio faccio la permuta della mia, che mi hanno prevalutato 300 euro ma poi mi daranno quotazione definitiva non appena glie la faccio arrivare perché ovviamente vorranno verificarla e testarla.
Il tutto ancora da perfezionare, perché nelle prossime due settimane ho qualche trasferta da fare e non riuscirei ad organizzarmi con il corriere per la spedizione, ma l'accordo ormai è raggiunto.
Inoltre ho già concettualmente messo nel carrello come tele un Panasonic 45-150 (f 4.0-5.6), trovato su Amazon a 250, che non prenderò subito ma lo tengo pronto nel caso in cui dovessi nel tempo sentire un'eccessiva nostalgia per le focali lunghe che fino ad oggi mi sono potuto permettere con la bridge (ovviamente con minore qualità), che ha un'escursione chiaramente esagerata (25-600) che non ambisco a replicare con sistema micro 4/3 (se no dovrei svenarmi), ma alla quale comunque mi sono in parte abituato in questi due anni.
So bene che sia il corpo macchina che gli obiettivi non sono il top di gamma (come la serie S sul fronte fotocamera e i PanaLeica sul fronte obiettivi) ma nemmeno mi interessa arrivarci al momento, mi basta intanto fare questo step da bridge a mirrorless affidandomi ad attrezzatura di livello da discreto a buono, portabile senza troppi sbattoni e con favorevole rapporto tra qualità (e mie capacità) e prezzo.
Profeta del Dio Cefalo

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

diego ha scritto: 25 settembre 2024 18:03 @Coren giusto per aggiornarti, visto che mi hai consigliato in lungo e in largo, sono più o meno giunto a una conclusione.
Panasonic G80 in kit con uno zoom standard 12-60 (f 3.5-5.6) a cui già in fase di acquisto abbino come fisso aperto un 25 (f 1.7); riesco a portarmi via tutto nuovo a 850.
Con lo stesso negozio faccio la permuta della mia, che mi hanno prevalutato 300 euro ma poi mi daranno quotazione definitiva non appena glie la faccio arrivare perché ovviamente vorranno verificarla e testarla.
Il tutto ancora da perfezionare, perché nelle prossime due settimane ho qualche trasferta da fare e non riuscirei ad organizzarmi con il corriere per la spedizione, ma l'accordo ormai è raggiunto.
Inoltre ho già concettualmente messo nel carrello come tele un Panasonic 45-150 (f 4.0-5.6), trovato su Amazon a 250, che non prenderò subito ma lo tengo pronto nel caso in cui dovessi nel tempo sentire un'eccessiva nostalgia per le focali lunghe che fino ad oggi mi sono potuto permettere con la bridge (ovviamente con minore qualità), che ha un'escursione chiaramente esagerata (25-600) che non ambisco a replicare con sistema micro 4/3 (se no dovrei svenarmi), ma alla quale comunque mi sono in parte abituato in questi due anni.
So bene che sia il corpo macchina che gli obiettivi non sono il top di gamma (come la serie S sul fronte fotocamera e i PanaLeica sul fronte obiettivi) ma nemmeno mi interessa arrivarci al momento, mi basta intanto fare questo step da bridge a mirrorless affidandomi ad attrezzatura di livello da discreto a buono, portabile senza troppi sbattoni e con favorevole rapporto tra qualità (e mie capacità) e prezzo.
Ottimo.
Secondo me ti darà soddisfazione il fisso.
Io non li ho mai usati perchè ripeto, la mia fotografia serve per immortalare dei ricordi, per cui lo zoom mi dà più flessibilità, ma secondo me con il fisso ti ci diverti.
Sul tele non ti dannare per la minore focale, è facile che il nuovo abbinamento sensore/lente abbia talmente più qualità che facendo un crop di uno scatto a 150 sia equivalente (o meglio) di uno scatto a 600 con la bridge.
diego

Messaggio da diego »

Coren ha scritto: 2 ottobre 2024 17:05 Ottimo.
Secondo me ti darà soddisfazione il fisso.
Io non li ho mai usati perchè ripeto, la mia fotografia serve per immortalare dei ricordi, per cui lo zoom mi dà più flessibilità, ma secondo me con il fisso ti ci diverti.
Sul tele non ti dannare per la minore focale, è facile che il nuovo abbinamento sensore/lente abbia talmente più qualità che facendo un crop di uno scatto a 150 sia equivalente (o meglio) di uno scatto a 600 con la bridge.
:tru :tru :tru
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

diego ha scritto: 25 settembre 2024 18:03 Panasonic G80 in kit con uno zoom standard 12-60 (f 3.5-5.6) a cui già in fase di acquisto abbino come fisso aperto un 25 (f 1.7); riesco a portarmi via tutto nuovo a 850.
Acquisto chiuso settimana scorsa, confermata la valutazione della mia usata a 300 euro quindi con 550 mi sono portato a casa (letteralmente, nel senso che mi è arrivata oggi) la G80 nuova con due ottiche (zoom 12-60 e fissa 25).
Da stasera inizio a cincionarci un po'. zzz
Profeta del Dio Cefalo

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

diego ha scritto: 14 ottobre 2024 14:07
diego ha scritto: 25 settembre 2024 18:03 Panasonic G80 in kit con uno zoom standard 12-60 (f 3.5-5.6) a cui già in fase di acquisto abbino come fisso aperto un 25 (f 1.7); riesco a portarmi via tutto nuovo a 850.
Acquisto chiuso settimana scorsa, confermata la valutazione della mia usata a 300 euro quindi con 550 mi sono portato a casa (letteralmente, nel senso che mi è arrivata oggi) la G80 nuova con due ottiche (zoom 12-60 e fissa 25).
Da stasera inizio a cincionarci un po'. zzz
Se sei a casa inizierei dal 25
diego

Messaggio da diego »

Coren ha scritto: 15 ottobre 2024 10:52 Se sei a casa inizierei dal 25
Era proprio la mia intenzione :sisi:
Ho scritto "era" perché alla fine ieri sera ho fatto tardino col lavoro, ma insomma che sia oggi o domani o dopo domani la prima cosa a cui mi dedicherò sarà qualche esperimento col fisso. :tru
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi