Ottone Pesante

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
Paul_Diamond
Senior Member

Ottone Pesante

Messaggio da Paul_Diamond »

Dopo i Vade Aratro, altra interessantissima band italiana che batte nuove vie del metallo.
Vi racconto stavolta com'è andata.
Oggi pomeriggio, mentre sto lavorando da casa, come ormai mi capita da 3 mesi a questa parte, mi arriva una mail dalla Aural, che ci offre cortesemente un bello sconto del 15% su tutto il catalogo inserendo il codicino 15OFFAURAL.
E nella suddetta mail ovviamente pubblicizza nuove uscite ed altro ancora.
Io per cortesia me la scorro tutta, ma in verità la mia attenzione è subito catturata dalla seconda band proposta, con questo nome invero curioso e presentata con l'etichetta di Brass Doom.
Di generi e sottogeneri del doom ne avevo incontrati diversi, ma con l'ottone doom per me è la prima volta, non so voi.
Parto con la gugolata classica, trovo il bandcamp, vedo che hanno già pubblicato 2 dischi e che questo che uscirà a settembre sarà il loro primo con Aural, che per l'occasione gli ristampa anche i primi due.
Vien da sé che parto dal primo, Brassphemy Set in Stone.
Ed è subito amore.
C'è poco da scrivere e tutto da ascoltare, non saprei come altro definire questa musica se non come metallo prevalentemente strumentale suonato con le trombe e la batteria.
Che detto così sembra una stronzata, ma a differenza di altri progetti simili e simili tentativi di suonare il metallo con strumenti inconsueti, la differenza di questi è che l'impatto non ne perde.
Per dire, ascolti gli Apocalyptica e magari li trovi carini, ti fanno la loro bella cover dei Metallica, ma senti che manca qualcosa.
L'ottone pesante invece lo è anche di fatto, oltre che di nome, sarà che ci soffiano proprio forte nelle lo trombe, sarà anche merito del fabbro ferraio alla batteria, ma a tratti ti spettinano.
E allora mi sparo in fila il primo ed il secondo e la prima anticipazione del terzo, con la fantastica ospitata della cantante dei Messa, e la cosa mi prende talmente bene che vado pure ad ordinare tutti e 3 sul sito della Aural, che col codicino suddetto viene in totale 32,70€, più che onesto.
Magari è stata solo la fugace infatuazione del momento, magari vista la particolarità della proposta a voi invece faranno cagare da subito, ma io ve la butto lì lo stesso.

https://ottonepesante.bandcamp.com/albu ... t-in-stone

https://ottonepesante.bandcamp.com/album/apocalips

phpBB [video]

phpBB [video]

phpBB [video]
Fenix
Senior Member

Re: Ottone Pesante

Messaggio da Fenix »

I primi due brani non sono effettivamente male però, detto in tutta sincerità, non credo che riuscirei a reggere un intero disco del genere.

Bone Crushing invece fa troppo "Evviva i Bersaglieri!" :asd:
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Sto ascoltando Apocalips...folgorazione :azzo
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

consiglio i Mombu.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

ELASTIKO ha scritto: 22 giugno 2020 20:22 consiglio i Mombu.
eh, infatti
e quindi ci buttiamo in mezzo pure gli Zu
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Paul_Diamond
Senior Member

Ho accettato entrambi i consigli, ma nè Mombu (che non avevo mai sentito) nè Zu (che conoscevo quasi solo per nome) mi hanno folgorato.
Li trovo decisamente più ostici, qualche punto in comune sicuramente c'è, ma mi sembrano proposte abbastanza diverse.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Paul_Diamond ha scritto: 23 giugno 2020 18:48 Ho accettato entrambi i consigli, ma nè Mombu (che non avevo mai sentito) nè Zu (che conoscevo quasi solo per nome) mi hanno folgorato.
Li trovo decisamente più ostici, qualche punto in comune sicuramente c'è, ma mi sembrano proposte abbastanza diverse.
beh, si, sono molto piu' ostici (soprattutto gli Zu)
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

rispetto molto Paolo Raineri alla tromba, considerando il mezzo capolavoro che ha registrato insieme a Pat Mastelotto e David Kollar nel 2015 a nome Komara (sembra una barzelletta: cosa ci fanno un batterista americano di fama mondiale, un chitarrista slovacco e un trombettista faentino sconosciuti chiusi in una saletta prove?)

detto questo, gli Ottone li avevo già sentiti ma mio malgrado fatico ad ascoltarli... questo primo estratto dal nuovo album però sembra ammiccare a una virata verso sonorità più delicate e diversificate rispetto all'ispirazione più estrema dei precedenti, il pezzo è molto figo quindi mi riservo di dare un ascolto all'album a settembre, bravo che l'hai segnalato perchè me lo sarei senz'altro perso altrimenti.
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Squall ha scritto: 24 giugno 2020 00:41 rispetto molto Paolo Raineri alla tromba, considerando il mezzo capolavoro che ha registrato insieme a Pat Mastelotto e David Kollar nel 2015 a nome Komara (sembra una barzelletta: cosa ci fanno un batterista americano di fama mondiale, un chitarrista slovacco e un trombettista faentino sconosciuti chiusi in una saletta prove?)
sta roba fa molto John Zorn (sotto sedativo) e mi piace :sisi:

Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Paul_Diamond
Senior Member

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Venerdì scorso mi è arrivato il pacchetto con i 3 cd.
Praticamente da una settimana non ascolto altro.
Meraviglia.

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Ah, dimenticavo, mi dicono che stasera presentano il nuovo disco, che è uscito ufficialmente oggi, con un live streaming su Facebook.
Magari a qualcuno interessa, poi nel caso raccontatemi che io faccialibro non ce l'ho.

https://www.facebook.com/ottonepesante/ ... 3185334864
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Con i miei tempi, ci sono arrivato a questi.

La cosa, con i gruppi che suonano il Metallo con gli strumenti strani, è che sembrano sempre delle parodie.
Ok le cover degli Slayer in stile bluegrass, ok le cover dei Metallica o degli AC/DC coi violoncelli, ma è un gioco facile a prendere brani di successo e farsi belli.

Questi signori invece suonano il Metallo per davvero e creano una atmosferta tutta loro con la Musica del Destino.
Mi piace quel suono basso e minaccioso che creano con trombone e (forse) tuba, che ti sembra che qualcosa di malvagio è per la strada (di casa tua, non una strada metaforica).
Ottimo il brano con la voce femminile; un po' si perde di atmosfera nel brano dove picchiano di prepotenza.
Al primo ascolto ho pensato che le strutture fossero troppo semplici e ripetitive, ma è tutto funzionale al brivido che vogliono trasmettere.
Carrellati, insieme ai Messa (con i miei tempi, anche loro).
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Paul_Diamond
Senior Member

Cotlod ha scritto: 18 febbraio 2021 17:23 La cosa, con i gruppi che suonano il Metallo con gli strumenti strani, è che sembrano sempre delle parodie.
Questi signori invece suonano il Metallo per davvero.
.
Benvenuto biiir
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Sono arrivati... appena posso mi calo nell'ascolto...
:look:
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Idoli:

https://www.youtube.com/watch?v=xA4JHWQai6I

approfittando degli sconti sullo store della Aural ho preso anche i primi due. Farovvi sapere...
DoomooD è un discone.
Paul_Diamond
Senior Member

Cotlod ha scritto: 1 dicembre 2021 14:56 Idoli:

https://www.youtube.com/watch?v=xA4JHWQai6I

approfittando degli sconti sullo store della Aural ho preso anche i primi due. Farovvi sapere...
DoomooD è un discone.
I primi due sono più selvaggi, ma bellissimissimi anche loro :sisi:
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Dal nuovo ep “Black Bells of Destruction”, in uscita il 4 marzo, il video clip di "Black Bells of Destruction":

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Mi sa che avevano proprio bisogno di sfogarsi :asd:
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Sta cosa che il titolo del nuovo lavoro è sempre uguale all'ultima traccia del disco precedente, a me mi gasa.

DoomooD l'ho ascoltato tantissimo; mi hanno conquistato coi loro fiati del destino, gli ottoni minacciosi.
I primi due dischi non reggono il confronto, e va bene così: una band deve svoltare col terzo, è la legge delle band.
:tru
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Tutto il nuovo mini sul loro bandcamp: https://ottonepesante.bandcamp.com/albu ... mKjc90GVgk
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

La domanda è solo una: cosa aggiungere al carrello della Aural, insieme a questo EP?
Eh @Paul_Diamond?
Paul_Diamond
Senior Member

Cotlod ha scritto: 4 marzo 2022 18:47 La domanda è solo una: cosa aggiungere al carrello della Aural, insieme a questo EP?
Eh @Paul_Diamond?
Eh settimana scorsa mi ci ero messo a spulciare il catalogo, poi però non ho continuato.
Mi avevano incuriosito gli Estriver, però poi forse no.
Mi ci devo mettere quando ho un po' di tempo.
In ogni caso ricordatevi di aggiungere il codicino per avere il 20% di sconto.
Paul_Diamond
Senior Member

Intanto che scegliamo quali altri dischi ordinare su Aural, gustiamoci il nuovo video:

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Progetto solista per uno dei 3 ottoni:

https://francescobucci.bandcamp.com/tra ... di-un-tuba
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Nuovo album in uscita il 18 ottobre, si intitola "Scrolls of War".
Ecco parte del comunicato stampa:

"Gli Ottone Pesante stanno attualmente distruggendo i confini tra i generi metal, jazz, brass e avant-garde.

Scrolls of War è il primo album di una trilogia concettuale sulla storia della musica per brass. C'era un tempo molto lontano in cui siccità, carestie, terremoti, inondazioni ed epidemie si verificavano quasi simultaneamente, in un periodo di tempo molto breve, costringendo i popoli a migrare per sopravvivere. Questi movimenti di massa erano disperati e causarono guerre atroci ed estremamente violente. Gli antichi santificavano queste guerre nel nome di un dio che le conduceva alla vittoria, pronunciando le cosiddette "regole di guerra". I sacerdoti erano incaricati di annunciare i movimenti dell'esercito al suono delle loro trombe e corni.

Ottone Pesante intraprende un viaggio immaginario attraverso la storia, la mitologia e l'archeologia nel tentativo di analizzare ed esorcizzare la relazione storica degli ottoni nelle guerre, partendo da un documento risalente al I secolo d.C. trovato a Qumran, in Palestina, alla fine degli anni '40: The War Scrolls."

Quì sotto la copertina dell'album, a breve il primo singolo.

Immagine

http://www.ottonepesante.it/
https://www.facebook.com/ottonepesante/?locale=it_IT
Paul_Diamond
Senior Member

Grandissimi Ottoni, non vedo l'ora, il concept sembra molto interessante.
E grandi pacche sulle spalle per aver mantenuto la tradizione del titolo del nuovo disco che corrisponde sempre all'ultima traccia del disco precedente.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

A Milano c'è la Banda Degli Ottoni.
Non so se sono parenti.
"Antisemiti Antifascisti".
Come Philo e gli altri...

Edit
Ah! Dimenticavo: me compreso.

𝕬 𝖛𝖔𝖑𝖙𝖊 𝖘𝖔𝖓𝖔 𝖘𝖕𝖆𝖛𝖊𝖓𝖙𝖆𝖙𝖔 𝖉𝖎 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕺𝖟𝖟𝖞 𝕺𝖘𝖇𝖔𝖚𝖗𝖓𝖊, 𝕸𝖆 𝖒𝖎 𝖘𝖆𝖗𝖊𝖇𝖇𝖊 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖆 𝖆𝖓𝖉𝖆𝖗𝖊 𝖆𝖓𝖈𝖍𝖊 𝖕𝖊𝖌𝖌𝖎𝖔: 𝕬𝖛𝖗𝖊𝖎 𝖕𝖔𝖙𝖚𝖙𝖔 𝖊𝖘𝖘𝖊𝖗𝖊 𝕾𝖙𝖎𝖓𝖌.

⭐ ⭐ *
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Primo estratto, assieme a Lili Refrain:

"Battle of Qadesh"

phpBB [video]
Paul_Diamond
Senior Member

Potenti.
Musica che riesce sempre a smuovermi qualcosa dentro.
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Le sovrapposizioni vocali sono un plettro che tocca corde profonde.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
AnDagda
Scotch Ale

Messaggio da AnDagda »

Non so per quale motivo non li ho mai presi in considerazione, forse (e ripeto, abbastanza irrazionalmente) mi avevano frenato le descrizioni della loro proposta lette in giro.
Il nuovo pezzo è meraviglioso, per quanto mi riguarda sicuramente un grosso peso lo dà la presenza di Lili Refrain, ma oltre al nuovo recupererò assolutamente anche gli album precedenti.
We are blood, bones and sand
We break there just the same
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Paul_Diamond
Senior Member

Sono bestiali.
Incredibile come riescano a rendere sempre "pieno" il loro suono, non c'è un momento in cui si avverta l'assenza di basso e chitarra.
Ecco, questo è un disco che in top 2024 ci va sicuro.
Rispondi