Lo so, sono una band "pop" degli anni '90, che ha avuto un gran successo e che probabilmente starà sul cazzo alla maggior parte di quelli che leggono questo forum.
Ma tant'è che il loro "rock", che riprendeva gli anni '60 e li rivedeva secondo l'ottica dei '90, era davvero efficace e figo.
La band arrivava da Portland in Oregon, capitanata da Courtney Taylor, cantante e chitarrista, un tossicodipendente ispirato dal rock dei '60 e dagli amici Brian Jonestown Massacre.
Della partita ci sono il chitarrista Peter Holmstrom, il batterista Eric Hedford e la tastierista Zia McCabe (quest'ultima famosa per i suoi live in topless!).
Il primo album "Dandys Rule OK" ('95), ancora un po' acerbo, rivisita la psichedelia ed il rock dei '60 (Velvet Underground, Beach Boys, Simon and Garfunkel, Beatles, Shadows e Rolling Stones) in chiave indie rock e shoegaze.
Da citare "Lou Weed" (ispirata dal più famoso Reed), "Grunge Betty" (più vicina al glam che non agli Helmet) e "Best Friend" (probabilmente un tributo ai Ride), mostrano un talento melodico che incuriosice la major Capitol.
Nel '97 è la volta di "The Dandy Warhols Come Down", album meno sperimentale, ma sempre parecchio "allucinogeno", che contiene il mega hit "Not If You Were the Last Junkie on Earth".
La band continua il suo cammino verso un indie rock molto più pop, ma che ha sempre ottime song, come l'iniziale "Be-In" (7 minuti super psichedelici), la pesante "I Love You" e il tributo "Cool as Kim Deal" (ex Pixies).
L'album vende bene e spinge la band verso il loro piccolo capolavoro "pop", ovvero "Thirteen Tales From Urban Bohemia" ('00), un album che non ha cedimenti ed è famoso per la hit "Bohemian Like You".
Ma il disastro è dietro l'angolo ed ha il nome di "Welcome to the Monkey House" ('03), complice la moda del revival degli anni '80, Courtney Taylor nelle interviste inizia ad elogiare band come i Duran Duran e i Love and Rockets.
La produzione è affidata addirittura a Nick Rhodes (!), e l'album è una brutta caricatura di synth pop, disco music e glam rock. L'unica hit, se non l'unica canzone decente è "We Used To Be Friends".
La band, dopo questa "sbandata" tornerà sui suoi passi, ma il momento è ormai andato, i fan della vecchia guardia ed i nuovi fan non si ritrovano più nei Warhols, che da quì in avanti collezioneranno flop artistici e commerciali.
"Not If You Were the Last Junkie on Earth"
"Bohemian Like You"
The Dandy Warhols
- cdf
- Senior Member
- Messaggi: 10927
- Iscritto il: 31 gennaio 2010 14:00