White Noise - An Electric Storm

Metal.Ot & Borders: pop, rock, progressive rock, jazz, blues, classica, fusion, ambient/chill out/louge/trip hop, hip hop, ska, reggae, gospel e tutte le altre sonorità non elencate.
Rispondi
Avatar utente
cdf
Senior Member
Messaggi: 10927
Iscritto il: 31 gennaio 2010 14:00

White Noise - An Electric Storm

Messaggio da cdf »

Album culto di fine anni '60, la band venne fondata dal bassista americano David Vorhaus (con un background in fisica e ingegneria elettronica), dopo che assistette ad una conferenza di Delia Derbyshire (una scienziata del suono).

Una particolarità dell'album è che Vorhaus usò uno dei primi synth in assoluto, l'EMS Synthi VCS3, all'inizio l'album sembra un normalissimo pop anni '60, ma più si va avanti e l'album diventa inquetante e disturbante.
L'album fu creato utilizzando una varietà di tecniche di manipolazione del nastro. Tra le tante stranezze, si impiegò modifiche accelerate del nastro, mentre Vorhaus suonava il contrabbasso per creare suoni di violino e violoncello.
Sebbene l'album alla sua uscita non ebbe successo, è considerato importante ed influente nello sviluppo della musica elettronica.

Molte band e artisti lo hanno citato come influenza, gente tipo: The Orb, Julian Cope, Broadcast, Throbbing Gristle, Add N to (X), Secret Chiefs 3 e Spacemen 3.

Tutto l'album: https://www.youtube.com/watch?v=2jLa7eEaFjk

Immagine
Avatar utente
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar
Messaggi: 12322
Iscritto il: 1 aprile 2014 07:56
Località: Torino

Re: White Noise - An Electric Storm

Messaggio da giopasi »

Da fuori di testa!!!
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
Rispondi