Le tier list di Sbranf

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Nihilist
Grignani®

Le tier list di Sbranf

Messaggio da Nihilist »

Vorrei fare un post celebrativo per le tier list di @sbranf.
Diciamo che le ho scoperte da poco e me le ascolto... mentre stiro i panni. Sì ormai ho questo rituale in cui mi metto lì, stiro e piego i panni e nel mentre ascolto il grande sbranf.

Piano piano le sto recuperando tutte, ascolto anche quelle di band che non mi interessano perché non è una semplice classifica ma ci sono un sacco di retroscena e curiosità interessanti e grazie ad esse ho scoperto tante cose che non sapevo.
Tra l'altro per le discografie che conosco siamo anche abbastanza in linea come gusti.

Quindi... ottimo lavoro!! davvero, continua/continuate così :cornine: :cornine:
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
Graz
Aske.
Contatta:

Re: Le tier list di Sbranf

Messaggio da Graz »

Grazie bello noi ce la mettiamo tutta per creare contenuti interessanti..

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Grazie mille, è davvero un piacere ricevere riconoscimento per il proprio lavoro. Ti assicuro che dietro c'è un gran lavoro di ricerca, verifica delle fonti, e ascolto lungo e minuzioso, come potrai immaginare intere discografie non sono caramelle! Ancora mille grazie!
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

antichi detti di mio nonno
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Mi associo alle lodi, nessuna sviolinata, il lavoro e la competenza sono sotto gli occhi di tutti e non hanno bisogno di certificazioni esterne ;)

La cose che mi piacciono di più:
- le verità dette senza timori riverenziali di artisti o di album più o meno acclamati;
- gli spostamenti dei dischi da una fascia a un'altra di gradimento man mano che l'analisi della discografia va avanti (questo punto è davvero il top);
- il linguaggio e il racconto in equilibrio perfetto fra chiacchierata e lezione (termine che uso in accezione del tutto positiva).

grande Pippo, ma che te lo dico a fare!!!
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Mi accodo ai complimenti ma Dreaming Neon Black in Ottimo e non in Capolavoro mi ha fatto malissimo

Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

The Philosopher ha scritto:Mi accodo ai complimenti ma Dreaming Neon Black in Ottimo e non in Capolavoro mi ha fatto malissimo

È già tanto riuscire a stilare una tier list dei nevermore. Missione ardua far stare tutti gli album o quasi su un'unica riga.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

sbranf ha scritto: 11 ottobre 2024 15:29 Grazie mille, è davvero un piacere ricevere riconoscimento per il proprio lavoro. Ti assicuro che dietro c'è un gran lavoro di ricerca, verifica delle fonti, e ascolto lungo e minuzioso, come potrai immaginare intere discografie non sono caramelle! Ancora mille grazie!
e io ti assicuro che si vede benissimo che c'è un grande lavoro!! ancora complimenti, ora basta con le sviolinate che devo ancora ascoltare l'ultima tier list :D
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

..a Pippo già lo dissi su Messenger ma lo ribadisco anche qui: le sue tier list sono stupende.
si approfondiscono gruppi che si son sempre snobbati, si scoprono chicche che non si conosceva, anche dei gruppi che si ascoltano da anni.

ottimo lavoro.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Aragorn_V ha scritto:
The Philosopher ha scritto:Mi accodo ai complimenti ma Dreaming Neon Black in Ottimo e non in Capolavoro mi ha fatto malissimo

È già tanto riuscire a stilare una tier list dei nevermore. Missione ardua far stare tutti gli album o quasi su un'unica riga.

Mi autoquoto perchè mi sono ricordato che pure i primal fear erano tutti su una riga, ma nel senso cattivo.
In realtà, ma detto a posteriori è facile e il buon sbranf non ne ha colpa, forse i pf erano gli unici che non meritavano una tier list. Non perchè non abbiano fatto buoni album, ma per la ripetitività della proposta.

Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Tenete conto che da quando esistono le Tier List, la mia want list è cresciuta nonostante l'avessi chiusa a chiave, come ogni buon collezionista compulsivo :D

Ottimi video, ottimo sbranf, anche per me un appuntamento fisso del lunedì mattina
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Per me c'è troppa roba heavy anni '90, che apprezzo poco, però quando ha parlato di Black Sabbath, Metallica e Sepultura ho apprezzato.
Continua così :tru :cornine:
sbranf
Metal.it STAFF
Contatta:

Messaggio da sbranf »

Grazie a tutti ragazzi, davvero! Due risposte al volo:

@Ennio cerco sempre di lasciare il massimo spazio possibile alla 'chiacchierata', pur avendo i miei appunti /canovaccio che assemblo cercando, ricercando e ascoltando; grazie delle coccole :cornine:

@Aragorn_V poveri Primal Fear! Hanno una gran carriera e una fan base molto vasta, la Tier se la meritavano dai!

@cdf troppa roba heavy anni '90, intendi che vorresti più gruppi nuovi, tipo Amaranthe, Frozen Crown, Powerwolf? :hellkai:
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.

antichi detti di mio nonno
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

sbranf ha scritto: 12 ottobre 2024 17:08@cdf troppa roba heavy anni '90, intendi che vorresti più gruppi nuovi, tipo Amaranthe, Frozen Crown, Powerwolf? :hellkai:
No, no, hai capito male, per me l'heavy metal è quello degli anni '80.
Quando fai la tier list, per esempio dei Nightwish, non riesco ad apprezzare perchè son troppo anni '90.
Io in quegli anni mi sono allontanato dal metal classico, perchè non mi piaceva il power europeo, il progressive metal e i generi affini.
A parte qualche band (tipo Veni Domine, Memento Mori, Abstrakt Algebra e pochi altri), ho seguito perlopiù i generi alternativi ed estremi del metal.

P.S.: i gruppi nuovi che hai citato mi fanno schifo :D :asd:
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

sbranf ha scritto:
[mention]cdf[/mention] troppa roba heavy anni '90, intendi che vorresti più gruppi nuovi, tipo Amaranthe, Frozen Crown, Powerwolf? :hellkai:
Per carità

Soulburner
Let me dream...

Messaggio da Soulburner »

Aragorn_V ha scritto: 12 ottobre 2024 18:29
sbranf ha scritto:
@cdf troppa roba heavy anni '90, intendi che vorresti più gruppi nuovi, tipo Amaranthe, Frozen Crown, Powerwolf? :hellkai:
Per carità

Perché quelle vuole farle il @Graz. :sisi:
What can you tell me from the inside?
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Soulburner ha scritto:
Aragorn_V ha scritto: 12 ottobre 2024 18:29
sbranf ha scritto:
Per carità

Perché quelle vuole farle il [mention]Graz[/mention]. :sisi:
Le guardo solo se le fa il graz. Solo che per piazzare gli album gli tocca mettere il tabellone al piano di sotto

SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Senza togliere nulla a Sbranf ma per gruppi come Virgin Steele, Manowar, Manilla Road (specialmente sui tracolli dei primi due) le PRETENDO dal Sior Frank!
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Messaggio da Erlik_khan »

Ho fatto i complimenti al buon Sbranf diverse volte sul Tubbbo, ma merita anche qui! :tru
Ovviamente non si può essere d'accordo su tutto, ma quello che apprezzo, fra le altre cose, è che se l'omonimo degli InculaLele per tutti è un capolavoro e per lui una monnezza, lo mette nella monnezza, com'è giusot che faccia.

Ps. tier preferita quella rei Rammstein, mi sa, o dei PoS
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Erlik_khan ha scritto:Ho fatto i complimenti al buon Sbranf diverse volte sul Tubbbo, ma merita anche qui! :tru
Ovviamente non si può essere d'accordo su tutto, ma quello che apprezzo, fra le altre cose, è che se l'omonimo degli InculaLele per tutti è un capolavoro e per lui una monnezza, lo mette nella monnezza, com'è giusot che faccia.

Mi sembra che una volta avessimo quasi definito per andarlo a menare (non mi ricordo cosa aveva detto ma era bella grossa),poi dato che siamo pigri non se n'è fatto più nulla. Così abbiamo perso di credibilità e adesso si sente più tranquillo di prendersi qualche libertà. E' colpa nostra e ora dobbiamo tacere.

Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Aragorn_V ha scritto: 14 ottobre 2024 13:35
Erlik_khan ha scritto:Ho fatto i complimenti al buon Sbranf diverse volte sul Tubbbo, ma merita anche qui! :tru

Mi sembra che una volta avessimo quasi definito per andarlo a menare (non mi ricordo cosa aveva detto ma era bella grossa),poi dato che siamo pigri non se n'è fatto più nulla. Così abbiamo perso di credibilità e adesso si sente più tranquillo di prendersi qualche libertà. E' colpa nostra e ora dobbiamo tacere.

:asd:
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Aragorn_V ha scritto: 14 ottobre 2024 13:35 Mi sembra che una volta avessimo quasi definito per andarlo a menare (non mi ricordo cosa aveva detto ma era bella grossa),poi dato che siamo pigri non se n'è fatto più nulla. Così abbiamo perso di credibilità e adesso si sente più tranquillo di prendersi qualche libertà. E' colpa nostra e ora dobbiamo tacere.
Sai che mi ero dimenticato di quella storia? Eravamo pure belli agguerriti a quanto ricordo, ma poi ci dimostrammo solo chiacchiere e distintivo. Che smacco. :bu:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Ma certo, l'affaire Savatage
Una brutta pagina nella storia forum.
Una sconfitta a livello individuale, ma soprattutto di comunità :bu:
Alla fine sbranf l'ha fatta franca, poi non lamentiamoci se la gioventù d'oggi vaffanculo ogni giorno.
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

siamo ancora in tempo...

cmq bella anche quella di avantasia, però è riuscito a nn nominare alcuni tra i brani più belli lasciandoli passare cone the final sacrifice, death is just a feeling, the story ain't over i primi che mi vengono in mente
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Booom!

phpBB [video]
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Sairus
Penso, dunque Suono
Contatta:

Messaggio da Sairus »

volo
"Art for art's sake"
(W.Pater)
12 Gennaio 2013, i Maya non ci hanno capito un cazzo. [cit. Erotico]
...perchè la musica è agonismo!!! [cit. Franzi]
LA SFERA
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

La sfida del Titano Sbranf contro il dio Cefalo, vedo già la Marvel leccarsi i baffi.
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Chi ha vinto? Asd

"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Di solito non mi metto a vedere queste cose..ma devo dire che è stata una chiacchierata molto piacevole dove l’amore per il metal trasudava da tutti i pori. Bravi entrambi.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Erlik_khan
Señor... que membro!!
Contatta:

Polimar72 ha scritto: 19 ottobre 2024 12:36 Di solito non mi metto a vedere queste cose..ma devo dire che è stata una chiacchierata molto piacevole dove l’amore per il metal trasudava da tutti i pori. Bravi entrambi.
:sisi:
Io l'ho vista quasi tutta, a spezzoni e durante le preparazioni di pranzo/cene, e pur non ritenendola una tier lista seria a causa del pessimo giudizio sui Pantera, sui Metallica e su The world need a hero :asd: ( scherzo eh ) l' ho trovata veramente piacevole, al solito.
A me mancano anche le interviste o, meglio ancora, le chiacchiare dei nostri con vari personaggi del metal italiano, come fu con Olaf Thorsen, con i Dark Quarterer, il buon Pino etc etc
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

L'ultima tier list sugli Slayer mi ha lasciato un po' così kkk

I capolavori, secondo me, sono la triade Reign in Blood/South of Heaven/Seasons in the Abyss, gli ottimi album Show No Mercy/Hell Awaits.
Buoni God Hates Us All/Christ Illusion/World Painted Blood, tra l'altro G.H.U.A. ha un groove pazzesaco e ne abbiamo già parlato in altra sede.

Invece un album come Diabolus in Musica lo metterei nei buoni, ma ha un sound davvero poco Slayer e quindi lo lascio nel "limbo" degli album incompresi.

Da dimenticare invece la triade Divine Intervention/Undisputed Attitude/Repentless, il primo non ha il groove alla Pantera, ma ripiglia il vecchio thrash con poca ispirazione.
Tra l'altro l'unica canzone bella è "Killing Fields", che non è una song alla Sepultura meno ispirati! Poi c'è l'album di cover e li si salva solo l'inedita "Gemini" (strana ma figa).
Infine Repentless non mi dice proprio nulla, tutto scritto da Kerry King (e si sente!), senza un guizzo di originalità, mi sembra un Divine Intervention ancora più brutto.

Poi che ognuno la pensi come vuole ed è giusto che il buon Sbranf la pensi in modo diverso...
Carmine
Senior Member

Messaggio da Carmine »

Per me dalla seconda parte dei '90 in poi avrebbero potuto fare a meno di scrivere musica. Troppe produzioni piatte e ridondanti.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Re-booom!

phpBB [video]

"Me ne frego!"

cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Sinceramente ho qualcosa da obbiettare sulla tier list dei Faith No More...

Inanzitutto non si può trattare così male il loro album d'esordio, un mix di trame new wave/prog (le tastiere), ritmi funk (la sezione ritmica) e chitarre hard.
Mi sembra davvero riduttivo spacciarli per una brutta copia dei R.H.C.P., i FNM avevano già nel loro esordio una varietà ed una unicità di sound, che in quel periodo storico non aveva nessuno.
Come anche "Introduce Yourself", che è un album della madonna, dove la band di Frisco è ancora più eclettica e varia, sfondando un po' tutti i muri dei vari generi musicali.
Il "capolavoro" The Real Thing è invece un tentativo riuscito di accattivarsi i fan del metal, ma non è così vario e geniale come l'album precedente.
King for a Day... Fool for a Lifetime è una carambola di generi diversi e non il loro album più pesante (per quello c'è Angel Dust).

Direi basta, mi son sfogato :D
nonchalance
Ritardato & Fascista

Re-rebooom!

phpBB [video]

"Me ne frego!"

Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

phpBB [video]

Grande tier list di Sbranf!
Lo scrivo da grandissimo fan di Jeff Waters.
Un'analisi della discografia esaurientissima e ben motivata.
Mai per critica, ma solo per gusto della discussione, dico che avrei dato una posizione in più a "All for You" e un po' più di credito in generale ai dischi marchiati Waters/Padden.

Lunga vita a Pippo :cornine:
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Una Tier List dedicata ai Deep Purple è una tappa obbligata
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Scusate, domanda da poco abile, come si passa da un abbonamento all'altro?
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Deep Purple
https://www.youtube.com/watch?v=kt0N9SkcYSI

Alcune posizioni non si possono vedere proprio, ma a Pippo gli si vuole bene lo stesso.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Le vere classifiche sono quelle delle vendite, cioè oggettive.

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Graz
Aske.
Contatta:

Messaggio da Graz »

Allora despacito capolavoro massimo dell'umanità xD

Rispondi