Festival Di Sanremo: utile, inutile o dannoso?

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
Rispondi
thrasher80
Senior Member

Festival Di Sanremo: utile, inutile o dannoso?

Messaggio da thrasher80 »

Ragazzi io che ascolto o per meglio dire mi tocca sopportare al lavoro le radio mainstream, stanno smarronandomi con la nuova edizione del Festival di Sanremo, lasciamo perdere la Rai, perchè è l'unico cavallo di battaglia forse rimastogli, sinceramente cosa ne pensate al riguardo; è utile, inutile o dannoso verso la musica italiana?
Personalmente lasciamo perdere la storicità dell'"evento", mi lascia molto indifferente perchè per me la musica italiana di qualsiasi genere esiste per fortuna al di fuori da questo spettacolo che ormai rischia l'implosione data la pochezza della qualità musicale che propone al suo interno ultimamente. :D
quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare,io adoro john belushi!!!STAY HEAVY!!! =)
Fenix
Senior Member

Re: Festival Di Sanremo: utile, inutile o dannoso?

Messaggio da Fenix »

A detta di tutti gli addetti ai lavori, la botta promozionale che nasce da Sanremo non eguali in Italia.
Serve principalmente per questo.
Artisticamente oramai è quello che è, così come il mainstream in Italia. Nulla di nuovo.
Time is a never ending journey
Love is a never ending smile
Give me a sign to build a dream on
Dream on...
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

...la RAI ha un parco titoli di tutto rispetto, soprattutto RaiPlay.
demonizzare la suddetta mi pare un pò un luogo comune.

detto questo: Sanremo l'ho sempre visto, per me è una ricorrenza quasi sacra, che rimanda a quando la famiglia era numerosa, c'erano i nonni, ecc ecc
le cinque edizioni di Amadeus, che a me piace tanto, sono state belle.
Carlo Conti, professionista assoluto, uomo azienda come pochi (no, non è una critica) si trova nel posto giusto nel momento (storico) sbagliato, ergo: quest'anno evito.
gli anni passati, se avevo turni sfavorevoli, mi mettevo in malattia. da quest'anno salto.

per rispondere alla domanda del topic: è utile, come lo sono i talent. il mondo della musica, ma non solo, è in costante evoluzione o movimento o come cazzo volete definirlo.
non si può arrestare, sarebbe come voler fermare l'acqua con le mani.
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Lo guarderò in onore di Bianca Balti, o meglio inizierò a guardarlo (è più presumibile)..

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Sono 53 anni che lo ignoro completamente.
Ma non per senso di superiorità, ma perché la musica in esso presentata e rappresentata semplicemente non mi piace per niente e non mi interessa.
Come fenomeno mediatico ha partorito una serie di situazioni e di personaggi detestabili, ma questo succede a prescindere dalla questione musicale.
La mia risposta è "inutile" (per me).
Spero "utile" per qualche giovane proposta che voglia usare il festival come trampolino di lancio, ammesso che un evento del genere peschi davvero fra giovani talenti in cerca di contratto e visibilità.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Nihilist
Grignani®

Messaggio da Nihilist »

mai visto, non lo guardavano nemmeno i miei quindi non mi è rimasto nemmeno come cosa tradizionale
We will gather again
Under the leaves
We will gather again
In honour of the nine nights
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

Immagine

Bravo Vittorio! :tru
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
johnny blade
Senior Member

Per caso ieri ho visto/sentito Noemi e mi è piaciuta.
Avrò visto in tutto 6 o 7 artististi, tra cui Achille Lauro e anche lui non mi è dispiaciuto.
Giorgia non mi ha detto niente di particolare, Marcella Bella (asd!!) nettamente bocciata.
Il resto, di quel poco che ho visto, non lo ricordo.

⭐ ⭐ *
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

io sto preparando il mio commentino a caldo sui brani.
Per ora meglio dell'anno scorso.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Io non lo guardo (sono sintonizzato sulla diretta del Graz)
Ho sentito due canzoni, quella di Giorgia e quella di Cristicchi.
Giorgia è veramente brava, ovviamente la canzone in sé non la ascolterei di mia spontanea volontà, ma lei è un'ottima performer.
Quella di Cristicchi l'ho ascoltata per le lodi che volano nel web; il testo, pur essendo molto diretto, è anche carino, pure commovente via, soprattutto per chi magari ha vissuto o vive la stessa esperienza. Ma nessuno si è accorto che questo NON È UN CANTANTE? Cioè, stona pure mentre parla, e la canzone si sviluppa, forse, su 4 note...

Sent from my motorola edge 40 neo using Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
johnny blade
Senior Member

A me piace la voce di Noemi.

⭐ ⭐ *
Ank
Don't Try
Contatta:

Messaggio da Ank »

IO lo vedevo da bambino, ma anche da ragazzetto, col mio vecchio
Quindi rimane un fenomeno che mi rimanda a bei ricordi
Negli ultimi anni non l'ho mai visto, se non sporadicamente zappeggiando.

Per rispondere alla domanda: sicuramente come vetrina funziona, eccome.
Come ha già detto qualcuno, lo slancio mediatico che da, e ha sempre dato, san remo, è innegabilmente pesante.
Infatti chi vince o meno non importa a nessuno(Solito discorso, i nomi più grandi della musica italica quali: Celentano, Vasco, Zucchero, Ramazzotti, ma ce ne sono molti altri, non hanno mai vinto, anzi, Vasco la prima volta arrivò ultimo), l'importante è apparire su quel cazzo di palco.

Il resto lo farà il manager :sisi:
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano

Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore :cornine:
...saluti dal bar!

♫ ♪ NOWHERE!
johnny blade
Senior Member

Ooooooohhhhh pure tu che scrivi
san remooooooo

⭐ ⭐ *
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

L'unica cosa che ho visto (su youtube) è stata la biografia di Malgioglio di Nino Frassica, comico che da un pò di tempo ho imparato ad adorare (Frassica, non Malgioglio).
Krigerinne
Member

Messaggio da Krigerinne »

Ma che cazzo me ne frega di Sanremo a me, io c'ho da sentire l'heavy metal, l'heavy metal progressive, il rock tecnico (cit)

Comunque, come voi, non lo reputo dannoso per lo meno. Però ogni anno faccio il fanta cercando di fare meno punti possibile (lo so che burlona che sono, mi menerei da sola). Posso dire che quest'anno è stato meglio di quello dell'anno scorso. Qualcosa di caruccio c'è stato.

Miei acerrimi nemici:
- I coma cose che con quella canzone sui cuoricini che ho dovuto mettere su muto ogni volta che partiva per la capacità che ha di generarmi emicranie;
- Brunori sas che nella sua canzone ha fatto fare rima Canguro/futuro;
- Giorgia con i suoi gargarismi;
- Erma metal con il suo testo del piffero che zappa tre accordi sulla chitarra e la gente dice che è impegnato;
- Il tipo con la faccia bianca che pareva un mix tra Renato Zero e Tricarico, ma molto peggio di entrambi;

Evito di sparare sui casi umani

In ogni caso spero solo che le entrate di sanremo servano a tenere basso il canone rai
Carmine
Senior Member

Messaggio da Carmine »

Ho sempre guardato lo spettacolo di sfuggita. L'unica edizione che seguii fu quella durante la pandemia, chiuso in casa coi miei genitori e con poco o niente da fare.

Si può dire che in questa edizione c'è stato un po' più di contegno e sobrietà, rispetto ad Amadeus e Fiorello che stavano riducendo tutto ad un cabaret imbarazzante? Quando c'erano quei due si parlava più dei meme che giravano sul web che dello spettacolo.
Krigerinne
Member

Messaggio da Krigerinne »

Carmine ha scritto: 19 febbraio 2025 15:35 Ho sempre guardato lo spettacolo di sfuggita. L'unica edizione che seguii fu quella durante la pandemia, chiuso in casa coi miei genitori e con poco o niente da fare.

Si può dire che in questa edizione c'è stato un po' più di contegno e sobrietà, rispetto ad Amadeus e Fiorello che stavano riducendo tutto ad un cabaret imbarazzante? Quando c'erano quei due si parlava più dei meme che giravano sul web che dello spettacolo.
John Travolta che balla il qua qua è indelebile nella mia memoria
Rispondi