Non so se ne era parlato prima (ho cercato ma non ho trovato nulla ne qui ne sul sito), ma volevo scrivere due parole su questa band, gli Attack.
Fondatore e mastermind del gruppo fin dal lontano 1983 è tale Ricky Van Helden, frontman, bassista e in taluni dischi anche drummer. La sua voce non è particolarmente dotata ma possiede un timbro molto personale e assolutamente adatto alla proposta, un mix tra Hansen e Andy Aldrian ed infatti gli Attack oltre alle immancabili influenze Maideniane possono essere descritti come un perfetto mix tra Helloween (quelli dei primi 3 dischi) e gli Stormwitch.
Esordiscono nel 1984 con Danger in the Air, un disco solo discreto, una release come tante in quel periodo. Il vero salto di qualità lo abbiamo col disco successivo, Return Of The Evil (1985) dove già troviamo tanti classici scritti da Helden come Dirty Mary o Indian Lady.
Il lavoro successivo è il primo dei due capolavori del gruppo, Destinies Of War (1989), che tra ritmiche serrate, chitarre helloweeniane e passaggi scippati ai Maiden (
Col successivo masterpiece (anche il mio preferito) "Seven Years In The Past" (1992) spostano tutta l'asticella sugli helloween e a mio parere realizzano qualcosa di molto simile ai due Keeper, veramente un pezzo bomba dietro l'altro. Anche Helden qui sfodera in assoluto la sua migliore prestazione alla voce.
Chiudono la carriera con l'ottimo "The Secret Place" (1995) al momento ultimo disco del gruppo.
Insomma secondo me se vi piace il power chitarristico vecchia scuola questi vanno assolutamente recuperati.
Poi vi possono anche far cagare e ci sta, ma siccome a me hanno riacceso la fiamma ho voluto parlarvene. Posto un paio di pezzi qui sotto perchè so che siete dei pigroni