Attack-Power Metal From Germany

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
Polimar72
Senior Member

Attack-Power Metal From Germany

Messaggio da Polimar72 »

Lo so, poteva stare tutto in Blast To The Past, ma come sapete non mi piacciono i calderoni.
Non so se ne era parlato prima (ho cercato ma non ho trovato nulla ne qui ne sul sito), ma volevo scrivere due parole su questa band, gli Attack.
Fondatore e mastermind del gruppo fin dal lontano 1983 è tale Ricky Van Helden, frontman, bassista e in taluni dischi anche drummer. La sua voce non è particolarmente dotata ma possiede un timbro molto personale e assolutamente adatto alla proposta, un mix tra Hansen e Andy Aldrian ed infatti gli Attack oltre alle immancabili influenze Maideniane possono essere descritti come un perfetto mix tra Helloween (quelli dei primi 3 dischi) e gli Stormwitch.
Esordiscono nel 1984 con Danger in the Air, un disco solo discreto, una release come tante in quel periodo. Il vero salto di qualità lo abbiamo col disco successivo, Return Of The Evil (1985) dove già troviamo tanti classici scritti da Helden come Dirty Mary o Indian Lady.
Il lavoro successivo è il primo dei due capolavori del gruppo, Destinies Of War (1989), che tra ritmiche serrate, chitarre helloweeniane e passaggi scippati ai Maiden ( :asd: ) è un vero compendio di tutto quello che dovrebbe essere un disco power di scuola teutonica.
Col successivo masterpiece (anche il mio preferito) "Seven Years In The Past" (1992) spostano tutta l'asticella sugli helloween e a mio parere realizzano qualcosa di molto simile ai due Keeper, veramente un pezzo bomba dietro l'altro. Anche Helden qui sfodera in assoluto la sua migliore prestazione alla voce.
Chiudono la carriera con l'ottimo "The Secret Place" (1995) al momento ultimo disco del gruppo.
Insomma secondo me se vi piace il power chitarristico vecchia scuola questi vanno assolutamente recuperati.
Poi vi possono anche far cagare e ci sta, ma siccome a me hanno riacceso la fiamma ho voluto parlarvene. Posto un paio di pezzi qui sotto perchè so che siete dei pigroni :D

phpBB [video]

phpBB [video]
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Re: Attack-Power Metal From Germany

Messaggio da diego »

Ascolteremo, ci piaceranno e poi scopriremo che si trovano solo sul mercato dell'usato a prezzi indecenti :bu:
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
giopasi
The Nephilim of The Lyre-Guitar

Messaggio da giopasi »

Cioè...3d aperto dal Poli!!! :kki:
Must assoluto. Singoli postati da bomba!! Recupero obbligato :sisi:
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
diego

Messaggio da diego »

Effettivamente i due estratti sono davvero fighi e fanno molto Helloween :sisi:
Qui è disponibile l'intero "Seven Years In The Past", sponsorizzato da Poly come suo preferito, a prezzo peraltro più che onesto: https://attackger.bandcamp.com/album/se ... n-the-past
Più tardi orecchio.
Profeta del Dio Cefalo

giopasi

Messaggio da giopasi »

diego ha scritto: 24 aprile 2025 20:07 Effettivamente i due estratti sono davvero fighi e fanno molto Helloween :sisi:
Qui è disponibile l'intero "Seven Years In The Past", sponsorizzato da Poly come suo preferito, a prezzo peraltro più che onesto: https://attackger.bandcamp.com/album/se ... n-the-past
Più tardi orecchio.
:cornine: grazie!!!
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
diego

Messaggio da diego »

E infatti com'è finita? :asd:
Profeta del Dio Cefalo

Månehav
Senior Member

Messaggio da Månehav »

li ho "scoperti" da poco, ho particolarmente apprezzato i loro ultimi 2 album: "Seven Years in the Past" e " The Secret Place" che e' l'unico album con Thorsten Köhne degli Eden's Curse alla chitarra.
giopasi

Messaggio da giopasi »

diego ha scritto: 25 aprile 2025 12:10 E infatti com'è finita? :asd:
Fammi indovinare? Ti chiedono 60 bombe??
diego

Messaggio da diego »

giopasi ha scritto: 26 aprile 2025 21:09
No tutt'altro, l'ho portato a casa con 9 euro, spedizione compresa zzz
Profeta del Dio Cefalo

giopasi

Messaggio da giopasi »

diego ha scritto: 26 aprile 2025 22:56
giopasi ha scritto: 26 aprile 2025 21:09
No tutt'altro, l'ho portato a casa con 9 euro, spedizione compresa zzz
:cornine: maddai?!! Grande!!!
diego

Messaggio da diego »

giopasi ha scritto: 27 aprile 2025 14:43 :cornine: maddai?!! Grande!!!
Ti ringrazio per la stima ma non ho fatto nulla di che, propongono loro stessi il cd a 4 euro su Bandcamp, a cui aggiungerne 4,50 per la spedizione, quindi in realtà non ho dovuto fare nessuna fatica :D
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi