Musica Classica
- Ghigliottina
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Musica Classica
Su Rai Tre stanno facendo la nona di Beethoven diretta da Zubin Metha
cazzo, a volte certe composizioni di classica sembrano le uniche opere a cui poter dare il titolo di CAPOLAVORO MUSICALE...
roba ispirata direttamente dall'Altissimo
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Re: Musica Classica
Ghigliottina ha scritto: Su Rai Tre stanno facendo la nona di Beethoven diretta da Zubin Metha
cazzo, a volte certe composizioni di classica sembrano le uniche opere a cui poter dare il titolo di CAPOLAVORO MUSICALE...
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E' la stesso cosa che ho pensato io; i compositori classici erano semplicemente GENI, molto di più di qualsiasi artista contemporaneo
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Mio nonno me lo diceva sempre..... 
Io e la mia morosa, che è pianista, i sabati pomeriggi, tramite la nostra associazione musicale, avviciniamo i bambini all'ascolto della musica classica, anche attraverso i giochi.
Mi sto facendo una cultura mica da ridere anche grazie al patrimonio musicale messo a disposizione dal mio povero nonno....
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- rabe
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- johnny blade
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Re: Musica Classica
Musicalmente non ho capito mai la differenza tra le due Ave Maria, quelle di Schubert e Bach..
Qualcuno se ne intende?
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Re: Musica Classica
Sono due composizioni diverse, c'è la stessa differenza che c'è tra The Trooper e Aces High
- Cotlod
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Re: Musica Classica
L'Ave Maria "di Bach" è stata composta da Gounod, utilizzando il primo preludio del Clavicembalo Ben Temperato di Bach.
Il grande J.S. non aveva in mente la Madonna quando compose il preludio, che è un'opera prettamente didattica, un esercizio per gli studenti di clavicembalo.
Tuttavia un esercizio di Bach può essere un opera d'arte al contrario di qualsiasi altro esercizio, e infatti ha ispirato il tizio Gounod per la sua Ave Maria.
Ricordo che per noi del metallo il tizio Gounod è l'autore della "Marcia Funebre per Una Marionetta", già usata da Alfred Hitchcock come sigla del suo programma televisivo "Alfred Hitchcock Presents" (https://www.youtube.com/watch?v=Fmeb-f4pthA), e da qui ripresa da Kirk Hammett, periodo baffo da sparviero, per il suo brillante momento solista dal vivo... (https://www.youtube.com/watch?v=fBcvumpdff0).
La stessa idea di Gounod è venuta a Zucchero quando ha arrangiato il brano Ave Maria No Morro, in una versione in portoghese assieme al cantante brasiliano Djavan (https://www.youtube.com/watch?v=JZCk-oDxGP0). Commovente, ogni volta che la sento mi viene il groppo in gola.
Rircodo per noi del metallo che Ave Maria Non Morro compare anche in un disco dal vivo degli Scorpions, questa volta in spagnolo: bella pure questa, ma non è paragonabile a quella del beone emiliano.
Il grande J.S. non aveva in mente la Madonna quando compose il preludio, che è un'opera prettamente didattica, un esercizio per gli studenti di clavicembalo.
Tuttavia un esercizio di Bach può essere un opera d'arte al contrario di qualsiasi altro esercizio, e infatti ha ispirato il tizio Gounod per la sua Ave Maria.
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- johnny blade
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Re: Musica Classica
Sí ma...
Vabbé, buona giornata a tutti.
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- johnny blade
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Re: Musica Classica
Quello che hai scritto è vero, ho letto.
Ma in internet non ho trovato qualcosa che mi spiegasse la differenza musicale tra bach e shubert. Ammesso che ci sia.
O la differenza sta solo nei testi?
Per esempio in Chiesa a un matrimonio di due giorni fa, è stata suonata e cantata (organo più una cantante davvero brava: ad un certo punto ho applaudito da solo, poi si sono attaccati altri all'unisono
Perché ascoltando le musiche mi sembrano uguali.
Fuori dalla Chiesa tutti che dicevano shubert, io nel dubbio ho detto che poteva essere bach...
Avrei dovuto chiedere alla cantante.
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Re: Musica Classica
E' come ha scritto Dt: sono due composizioni diverse.
Tuttavia, al contrario di The Trooper e Aces High, queste due hanno lo stesso testo.
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Re: Musica Classica
Infatti, musicalmente sono cose diverse, è impossibile non accorgersene.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- johnny blade
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Re: Musica Classica
Sarà impossibile, io non me ne sono accorto. Forse cambia l'interpretazione.
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Re: Musica Classica
Quella di Gounod è poi riconoscibilissima per il preludio, famoso anche nella versione "instrumental" (Bach perdonami
O' pauer metal n'adda cagnà.
- johnny blade
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Re: Musica Classica
Bravi.
Adesso ho colto la differenza.
Io con queste due
Bach Gounod
https://m.youtube.com/watch?v=MZKKeKTa-cU
Shubert
https://m.youtube.com/watch?v=5NARW5X5zh8
Grazie
Mi avete aperto le 'recchie.
Adesso ho colto la differenza.
Io con queste due
Bach Gounod
https://m.youtube.com/watch?v=MZKKeKTa-cU
Shubert
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Grazie
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- johnny blade
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Re: Musica Classica
Me le confondevo, a mente mentre le musicavo.
Mu succedeva pure con
parisienne walkways
e
the loner
di Gary Moore.
Le confondevo, le mischiavo.
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Re: Musica Classica
Quello di Bach lo studiano tutti gli studenti di piano alle prime armi e credo anche quelli di chitarra classica.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- giopasi
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Re: Musica Classica
Vorrei riprendere l'approfondimento della musica classica. Sarà che dopo Tar mi sento ispiratissimo.
Quindi, giusto per riprenderla leggera, mi butto su Mahler.
Quindi, giusto per riprenderla leggera, mi butto su Mahler.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
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Re: Musica Classica
Io banalmente, per riprendere la "Classica" partirei dal Barocco (Bach, Vivaldi, Corelli, Scarlatti) o dal Classicismo (Mozart, Haydn, Rossini).
Oppure dai balletti di Tchaikovsky.
Ripartire da Mahler è volersi molto mahler: si rischia di lasciar perdere a metà del primo ascolto.
Oppure dai balletti di Tchaikovsky.
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- giopasi
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Re: Musica Classica
Ma hai perfettamente ragione!! La mia è infatti puro sarcasmoCotlod ha scritto: ↑27 gennaio 2023 14:17 Io banalmente, per riprendere la "Classica" partirei dal Barocco (Bach, Vivaldi, Corelli, Scarlatti) o dal Classicismo (Mozart, Haydn, Rossini).
Oppure dai balletti di Tchaikovsky.
Ripartire da Mahler è volersi molto mahler: si rischia di lasciar perdere a metà del primo ascolto.
Cmq, per ora la 1° di Mahler è andata bene. IL 2° movimento vivace mi è piaciuto e anche il finale molto maestoso.
La marcia funebre ha momenti effettivamente pesanti, però che passano piacevoli.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
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Re: Musica Classica
Io sono un po' ignorante sulla musica classica, conosco solo il requiem di Mozard e la cavalcata delle valchirie di Wagner.
Assieme al blues del delta, il reggae e il jazz classico sono generi che non ho mai esplorato e neanche mi attirano...
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- johnny blade
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Re: Musica Classica
Siccome Reign In Blood
e
South Of Heaven
durano poco più di mezz'ora, le cassette da 46' le riempii con Tchaikovsky.
e
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Re: Musica Classica
Molte band/progetti dark ambient sono influenzati dalla classica, tipo il primo Mortiis, che dicono sia influenzato da Bach.
Ma nonosante questo, non mi attira come genere, proprio per niente.
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- giopasi
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Re: Musica Classica
E anche l'ascolto della 2° di Mahler è andata bene.
Solo il V movimento mi è parso eterno.
In realtà, i poemi sinfonici mi sono sempre suonati famigliari, sarà che alla scuola di musica in Finlandia andava alla grande SIbelius
Solo il V movimento mi è parso eterno.
In realtà, i poemi sinfonici mi sono sempre suonati famigliari, sarà che alla scuola di musica in Finlandia andava alla grande SIbelius
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Re: Musica Classica
Ave maria no morrow se non sbaglio fu incisa anche in studio, come b-side del singolo White Dove. Dovrei pure avercelo.Cotlod ha scritto:L'Ave Maria "di Bach" è stata composta da Gounod, utilizzando il primo preludio del Clavicembalo Ben Temperato di Bach.
Il grande J.S. non aveva in mente la Madonna quando compose il preludio, che è un'opera prettamente didattica, un esercizio per gli studenti di clavicembalo.
Tuttavia un esercizio di Bach può essere un opera d'arte al contrario di qualsiasi altro esercizio, e infatti ha ispirato il tizio Gounod per la sua Ave Maria.
Ricordo che per noi del metallo il tizio Gounod è l'autore della "Marcia Funebre per Una Marionetta", già usata da Alfred Hitchcock come sigla del suo programma televisivo "Alfred Hitchcock Presents" (https://www.youtube.com/watch?v=Fmeb-f4pthA), e da qui ripresa da Kirk Hammett, periodo baffo da sparviero, per il suo brillante momento solista dal vivo... (https://www.youtube.com/watch?v=fBcvumpdff0).
La stessa idea di Gounod è venuta a Zucchero quando ha arrangiato il brano Ave Maria No Morro, in una versione in portoghese assieme al cantante brasiliano Djavan (https://www.youtube.com/watch?v=JZCk-oDxGP0). Commovente, ogni volta che la sento mi viene il groppo in gola.
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Re: Musica Classica
Confermo, è in Live Bites, raccolta di brani dal vivo tratti da concerti diversi, in cui come bonus track c'è anche White Dove (appena citata da Aragorno, Quinto del suo nome).
Profeta del Dio Cefalo
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Re: Musica Classica
Della 3° di Mahler mi è piaciuto tanto il secondo movimento. Poi a metà del sesto, ed ultimo, devo essere sincero mi stavo per addormentare 
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Re: Musica Classica
Ritiro su un thread inattivo da tempo, caso mai qualcuno dei pochi superstiti scriventi del forum abbia interesse e/o voglia di contribuire.
Personalmente ho sfiorato per anni l'universo della musica classica senza mai approfondirlo, sostanzialmente per due motivi:
1) smarrimento di fronte alla vastità pressoché infinta considerando epoche, generi, formati, compositori, direttori, ecc.;
2) timore di non essere in grado di "comprenderla", considerando che sono totalmente a digiuno di qualsiasi nozione tecnico-teorica.
Ultimamente però, anche complice la parziale visione di un documentario su Sky (Karajan contro Bernstein - La battaglia dei giganti), mi sono deciso a muovere i primi, timidissimi passi, partendo da alcuni fondamentali (secondo una mia arbitrarissima valutazione).
Ad oggi, la mia infima collezione comprende (in ordine cronologico di nascita del compositore, così come ce li ho sullo scaffale):
A. Vivaldi - Le Quattro Stagioni - H. Von Karajan, Berliner Philarmoniker
W.A. Mozart - Sinfonie n. 40 e 41 - L. Bernstein, Wiener Philarmoniker
W.A. Mozart - Requiem - H. Von Karajan, Wiener Philarmoniker
L. van Beethoven - Sinfonia n. 9 - H. Von Karajan, Berliner Philarmoniker
A. Dvorak - Sinfonia n. 9 - L. Bernstein, New York Philarmonic
Sono in attesa di, nel senso che ho ordinato ma mi devono ancora arrivare:
L. van Beethoven - Sinfonie n. 5 e 7 - C. Kleiber, Wiener Philarmoniker
J. Brahms - Sinfonia n. 4 - C. Kleiber, Wiener Philarmoniker
Sono già nel carrello, ma non ancora ordinati:
J.S. Bach - 4 Suite per orchestra - N. Harnoncourt, Concentus Musicus Wien
F. Schubert - Sinfonie n. 8 e 9 - C. Abbado, The Chamber Orchestra of Europe
H. Berlioz - Symphonie Fantastique - C. Abbado, Chicago Symphony Orchestra
Si noterà facilmente che finora lato compositori mi sono orientato su grandi / grandissimi / enormi nomi che vanno dal barocco al romantico, lato direttori su grandi / grandissimi / enormi nomi attivi nella seconda metà del '900, che la forma che più mi attrae è quella della sinfonia.
Ho tentato inoltre approcci (sui quali al momento non ho spinto più di tanto, un po' perché non avrebbe senso, un po' perché comunque voglio evitare il rischio di troppo subito) con J. Haydn, Strauss padre e figli, G. Mahler.
Personalmente ho sfiorato per anni l'universo della musica classica senza mai approfondirlo, sostanzialmente per due motivi:
1) smarrimento di fronte alla vastità pressoché infinta considerando epoche, generi, formati, compositori, direttori, ecc.;
2) timore di non essere in grado di "comprenderla", considerando che sono totalmente a digiuno di qualsiasi nozione tecnico-teorica.
Ultimamente però, anche complice la parziale visione di un documentario su Sky (Karajan contro Bernstein - La battaglia dei giganti), mi sono deciso a muovere i primi, timidissimi passi, partendo da alcuni fondamentali (secondo una mia arbitrarissima valutazione).
Ad oggi, la mia infima collezione comprende (in ordine cronologico di nascita del compositore, così come ce li ho sullo scaffale):
A. Vivaldi - Le Quattro Stagioni - H. Von Karajan, Berliner Philarmoniker
W.A. Mozart - Sinfonie n. 40 e 41 - L. Bernstein, Wiener Philarmoniker
W.A. Mozart - Requiem - H. Von Karajan, Wiener Philarmoniker
L. van Beethoven - Sinfonia n. 9 - H. Von Karajan, Berliner Philarmoniker
A. Dvorak - Sinfonia n. 9 - L. Bernstein, New York Philarmonic
Sono in attesa di, nel senso che ho ordinato ma mi devono ancora arrivare:
L. van Beethoven - Sinfonie n. 5 e 7 - C. Kleiber, Wiener Philarmoniker
J. Brahms - Sinfonia n. 4 - C. Kleiber, Wiener Philarmoniker
Sono già nel carrello, ma non ancora ordinati:
J.S. Bach - 4 Suite per orchestra - N. Harnoncourt, Concentus Musicus Wien
F. Schubert - Sinfonie n. 8 e 9 - C. Abbado, The Chamber Orchestra of Europe
H. Berlioz - Symphonie Fantastique - C. Abbado, Chicago Symphony Orchestra
Si noterà facilmente che finora lato compositori mi sono orientato su grandi / grandissimi / enormi nomi che vanno dal barocco al romantico, lato direttori su grandi / grandissimi / enormi nomi attivi nella seconda metà del '900, che la forma che più mi attrae è quella della sinfonia.
Ho tentato inoltre approcci (sui quali al momento non ho spinto più di tanto, un po' perché non avrebbe senso, un po' perché comunque voglio evitare il rischio di troppo subito) con J. Haydn, Strauss padre e figli, G. Mahler.
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Re: Musica Classica
Io non mi farei spaventare dalla vastità della materia, che ovviamente c'è (come anche per il jazz, il rock, il pop...) perché, come dice il saggio cinese: "anche il viaggio più lungo comincia col primo passo"
Come ho scritto qui sopra, per approcciare la Classica (che poi come definizione non è manco tanto corretta, se per Classica intendiamo tutta la musica europea "colta" dal Medioevo ad oggi. Ad essere precisini, il periodo Classico propriamente detto è quello da circa Mozart fino al romanticismo escluso. Una volta ho letto un articolo di Bernstein dove diceva che la definizione più corretta sarebbe quella di "Musica Esatta", ad indicare che l'esecutore deve cercare di attenersi il più possibile alle disposizioni del compositore)... dicevo, per approcciare la materia io partirei dal Barocco: Bach, Vivaldi, Corelli, Scarlatti.
Di Scarlatti (Domenico, figlio dell'altrettanto valido Alessandro) mi piacciono molto le sonate per pianoforte ( https://www.discogs.com/release/1102936 ... -Scarlatti ), brevi e semplici, per nulla paragonabili alle sonate di Mozart e ancor più di Beethoven, ma bellissime.
Di Corelli consiglio i 12 Concerti Grossi, che hanno creato uno standard per l'epoca, con cui si sono dovuti confrontare tutti i compositori.
Di Vivaldi c'è una lista lunghissima di concerti; Stravinskij disse con cattiveria che Vivaldi aveva copiato lo stesso concerto un centinaio di volte.
Ma io amo alcuni suoi concerti per violino ( https://www.discogs.com/release/1630597 ... -Concertos) oltre all'ovvio Le Quattro Stagioni; i Concerti "Alla Rustica" ( https://www.discogs.com/release/2412027 ... oncerti-Al ); i "Concerti Per Flauto" ( https://www.discogs.com/release/6886691 ... rtos-Op-10 ); i "Concerti Per Liuto e Mandolino" ( https://www.discogs.com/release/1179007 ... -Mandolino )
Di recente ho deciso che il Gloria di Vivaldi ( https://www.discogs.com/release/2115483 ... ini-Gloria )è una delle cose più belle che siano mai state scritte in Musica.
Uno dei capisaldi del barocco, Haendel, non l'ho mai ascoltato, a parte il celebre Messiah.
Di Bach ce ne è troppo da ascoltare e forse neanche serve fare una lista: qualsiasi cosa scritta da JS Bach vale l'ascolto.
PS attenzione che il saggio cinese dice anche: "tutti i funghi sono commestibili; alcuni una volta sola".
Come ho scritto qui sopra, per approcciare la Classica (che poi come definizione non è manco tanto corretta, se per Classica intendiamo tutta la musica europea "colta" dal Medioevo ad oggi. Ad essere precisini, il periodo Classico propriamente detto è quello da circa Mozart fino al romanticismo escluso. Una volta ho letto un articolo di Bernstein dove diceva che la definizione più corretta sarebbe quella di "Musica Esatta", ad indicare che l'esecutore deve cercare di attenersi il più possibile alle disposizioni del compositore)... dicevo, per approcciare la materia io partirei dal Barocco: Bach, Vivaldi, Corelli, Scarlatti.
Di Scarlatti (Domenico, figlio dell'altrettanto valido Alessandro) mi piacciono molto le sonate per pianoforte ( https://www.discogs.com/release/1102936 ... -Scarlatti ), brevi e semplici, per nulla paragonabili alle sonate di Mozart e ancor più di Beethoven, ma bellissime.
Di Corelli consiglio i 12 Concerti Grossi, che hanno creato uno standard per l'epoca, con cui si sono dovuti confrontare tutti i compositori.
Di Vivaldi c'è una lista lunghissima di concerti; Stravinskij disse con cattiveria che Vivaldi aveva copiato lo stesso concerto un centinaio di volte.
Ma io amo alcuni suoi concerti per violino ( https://www.discogs.com/release/1630597 ... -Concertos) oltre all'ovvio Le Quattro Stagioni; i Concerti "Alla Rustica" ( https://www.discogs.com/release/2412027 ... oncerti-Al ); i "Concerti Per Flauto" ( https://www.discogs.com/release/6886691 ... rtos-Op-10 ); i "Concerti Per Liuto e Mandolino" ( https://www.discogs.com/release/1179007 ... -Mandolino )
Di recente ho deciso che il Gloria di Vivaldi ( https://www.discogs.com/release/2115483 ... ini-Gloria )è una delle cose più belle che siano mai state scritte in Musica.
Uno dei capisaldi del barocco, Haendel, non l'ho mai ascoltato, a parte il celebre Messiah.
Di Bach ce ne è troppo da ascoltare e forse neanche serve fare una lista: qualsiasi cosa scritta da JS Bach vale l'ascolto.
PS attenzione che il saggio cinese dice anche: "tutti i funghi sono commestibili; alcuni una volta sola".
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Re: Musica Classica
Grazie Coty 
E ringrazia anche il saggio cinese, che non è saggio a caso.
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Re: Musica Classica
Per un profano babbo come me questo è un concetto curioso, sentendo come possono variare le esecuzioni di un'opera tra direttori differenti e orchestre (o comunque musicisti) differenti, ma spesso anche tra registrazioni diverse della stessa opera a parità di direttore e/o orchestra.
Proprio nelle scorse settimane mi è capitato di ascoltare la n. 9 di Dvorak diretta da Bernstein in un caso con la Israel Philarmonic e nell'altro con la New York Philarmonic (che poi ho scelto) e ora, leggendo il pensiero dello stesso Bernstein che hai riportato, pare, ad uno come me che non capisce una mazza strazza, che qualcosa non quadri.
Detta in parole povere e semplici: com'è possibile, se l'esecutore deve attenersi il più possibile alle disposizioni del compositore, che tra una versione e l'altra del primo movimento della tal sinfonia cambi la durata, la "velocità", l'enfasi sugli archi piuttosto che sugli ottoni, presupponendo che lo spartito quello sia?
Ma sono sicuro che ci siano un miliardo di ottime spiegazioni.
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Re: Musica Classica
Vi leggo incuriosito, ma mi sento ancora troppo scemo per provarci.
Un giorno forse.
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Re: Musica Classica
io adoro "L'isola della morte" di Rachmaninov.
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Re: Musica Classica
A me quello che è sempre mancato è la capacità di percepire le sfumature nell'esecuzione dla calssica, al netto delle palesi stonature. Mi sono sparato su rai 5 le prove di Muti con i giovani direttori di orchestra....lui è un GIGANTE!! Ma per me, riesco a notare lo 0.1% di quello che sente lui....un abisso di conoscenza.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
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Re: Musica Classica
Qualche aggiornamento:diego ha scritto: ↑21 maggio 2025 15:13 Sono già nel carrello, ma non ancora ordinati:
J.S. Bach - 4 Suite per orchestra - N. Harnoncourt, Concentus Musicus Wien
F. Schubert - Sinfonie n. 8 e 9 - C. Abbado, The Chamber Orchestra of Europe
H. Berlioz - Symphonie Fantastique - C. Abbado, Chicago Symphony Orchestra
- Bach ordinato e in arrivo nella versione indicata
- Schubert ordinato e in arrivo nella versione indicata
- Berlioz sostituito C. Abbado e Chicago Symphony Orchestra con C. Munch e Boston Symphony Orchestra
Inoltre si è aggiunta al lotto:
- P.I. Tchaikovsky - Sinfonia n. 6 - F. Fricsay, Radio-Symphonie-Orchester Berlin
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Re: Musica Classica
Tutta roba tranquilla... 
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
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Re: Musica Classica
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Re: Musica Classica
Quando a Sergej Vasilevic Rachmaninov venne commissionata una composizione per la celebrazione della Veglia Notturna della Chiesa Ortodossa, nel 1914, il Maestro russo non frequentava più le funzioni religiose.
Questo dicono le biografie, a sottintendere che fino a un certo punto della sua vita era stato un credente osservante e poi non più.
Comunque sia, si mise giù a studiare il canto antico e in due settimane completò quello che considerò uno dei suoi lavori preferiti, e che richiese come accompagnamento al proprio funerale.
L'opera è una raccolta di 15 brani per sole voci (ovviamente, come richiesto dalla circostanza), nella classica suddivisione in quattro parti, soprano-contralto-tenore-basso.
Come da tradizione del compositore, i bassi raggiungono note talmente basse che ci fu il problema pratico di trovare delle persone in grado di cantare quelle note.
Vi chiedo di ascoltare il sesto brano della raccolta, Bogoroditse Dievo Raduisja, corrispondente alla nostra Ave Maria.
Questo brano, che ho avuto la fortuna di cantare qualche anno fa, ci dimostra quanto sia sopravvalutato l'ossigeno: respirare non è necessario, sia per chi canta che per chi ascolta.
https://www.youtube.com/watch?v=PoT6cpsuqc4
https://www.youtube.com/watch?v=InMhSNBlIg8
Questo dicono le biografie, a sottintendere che fino a un certo punto della sua vita era stato un credente osservante e poi non più.
Comunque sia, si mise giù a studiare il canto antico e in due settimane completò quello che considerò uno dei suoi lavori preferiti, e che richiese come accompagnamento al proprio funerale.
L'opera è una raccolta di 15 brani per sole voci (ovviamente, come richiesto dalla circostanza), nella classica suddivisione in quattro parti, soprano-contralto-tenore-basso.
Come da tradizione del compositore, i bassi raggiungono note talmente basse che ci fu il problema pratico di trovare delle persone in grado di cantare quelle note.
Vi chiedo di ascoltare il sesto brano della raccolta, Bogoroditse Dievo Raduisja, corrispondente alla nostra Ave Maria.
Questo brano, che ho avuto la fortuna di cantare qualche anno fa, ci dimostra quanto sia sopravvalutato l'ossigeno: respirare non è necessario, sia per chi canta che per chi ascolta.
https://www.youtube.com/watch?v=PoT6cpsuqc4
https://www.youtube.com/watch?v=InMhSNBlIg8
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Re: Musica Classica
Da pelle d'oca, in effetti.
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