Excel

Thrash/speed, black (in tutte le sue divagazioni), pagan/viking/folk metal, death, gothic metal, brutal, grind, hardcore & postcore
Rispondi
Avatar utente
cdf
Senior Member
Messaggi: 10927
Iscritto il: 31 gennaio 2010 14:00

Excel

Messaggio da cdf »

Band minore, del panorama crossover/thrash americano, ma non per questo meno importante.

All'inizio la band si fa chiamare Chaotic Noise, fondata dal cantante Dan Clements e dal chitarrista Adam Siegel, dopo tre demo dell'84 cambierà nome.
Gli Excel arrivano da Venice (California) e fanno parte di quella scena, assieme a Suicidal Tendencies, Beowülf, Los Cycos e No Mercy.
La band partecipa nell'85 alla celebre compilation "Welcome to Venice", dove ci sono le su menzionate band.

Dopo tre demo, nell'87 esce il primo album, "Split Image". Il combo californiano si dice influenzato da Germs, Black Flag, Black Sabbath, Trouble, Slayer, C.O.C. e Cryptic Slaughter.
Ma l'inflenza che si sente maggiormante è quella dei Suicidal Tendencies. Nell'89 esce l'album "The Joke's on You", dove la band si sposta ancora di più verso il thrash metal.
Nell'album c'è anche una curiosa cover di "Message in the Bottle", dei The Police. Inoltre si sente anche qualche influenza funk e rap (di quel periodo la "moda" del funk metal).

Nel '91, Adam Siegel si unisce agli Infectious Grooves di Mike Muir e Robert Trujillo, per pubblicare l'album "The Plague That Makes Your Booty Move... It's the Infectious Grooves".
Nello stesso anno gli Excel intrapresero un'azione legale contro i Metallica, per la canzone "Enter Sandman", che secondo la band era un plagio della loro "Tapping into the Emotional Void".
Ahimè, nulla si mosse, a causa di una consulenza legale inadeguata. Questa similitudine fu ripresa anche da Dave Mustaine, nel 2004 e in un'intervista di quest'anno.

Nel '93 Adam Siegel si unisce ancora agli Infectious Grooves, per pubblicare il loro secondo album "Sarsippius' Ark".
Nel '95 alla band viene offerto un contratto con il colosso della Capitol Records. In quel momento però i membri degli Excel sono influenzati dagli stili musicali degli anni '90.
Infatti l'album "Seeking Refuge" non si può certo definire crossover/thrash. Si sentono dentro una miriade di influenze: stoner, post hardcore, grunge, groove metal, classic rock e hard anni '70.
Nonostante un video clip per la canzone "Unenslaved" (con la leggenda dello skateboard Tony Alva) e un tour promozionale intorno all'America, l'album non sfonda e la band si scioglie.

Finisce così il periodo classico della band, che con i primi due album ha fatto la gioia degli amanti del crossover/thrash e che con il terzo album sfiorerà il successo (quello vero).

Tutto "Split Image" : https://www.youtube.com/watch?v=rOZPRvg ... 0GMVksb1Fj

Tutto "The Joke's on You" : https://www.youtube.com/watch?v=3qd7Jx9 ... YQ&index=1

"Tapping into the Emotional Void" :

phpBB [video]
Rispondi