Dream Theater with Mike Portnoy Part 2
- AntonioC.
- Senior Member
Re: Dream Theater with Mike Portnoy Part 2
A questo giro non saprei se tornerà mai più tra noi.
In ogni caso, leggendo un po' in giro, siamo di fronte ad un quasi capolavoro, quindi nessun problema.
In ogni caso, leggendo un po' in giro, siamo di fronte ad un quasi capolavoro, quindi nessun problema.
O' pauer metal n'adda cagnà.
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
Stasera esce una mega videorecensione... popcorn e birra
FIMMINA CHI MOVI L'ANCA, O E' BUTTANA O PICCA CI MANCA.
ASSI E MUTANDE NON SI CALANO MAI.
antichi detti di mio nonno
- AntonioC.
- Senior Member
Fa piacere che tu sia sopravvissuto
Sono proprio curioso di ascoltare la tua opinione.
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Tutto l'album:
E i ragazzi che sboxano la deluxe..

E i ragazzi che sboxano la deluxe..

"Me ne frego!"
Dalla parte sbagliata della storia.
«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
- AntonioC.
- Senior Member
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- AntonioC.
- Senior Member
I titoloni e i voti altissimi che si leggono in giro non possono che essere frutto dell'effetto Portnoy, altrimenti si dovrebbe pensare male (ma a volte si indovina). Molto più cauti i fans non recensori, che riconoscono l'importanza del ritorno del figliuol prodigo, ma che sanno perfettamente che un certo passato non tornerà mai più e che le soluzioni attuali sono figlie di quel tempo, ma riproposte oggi in una salsa più diluita ed immediata.
Fatta questa premessa sarei meschino se non ammettessi che questo Parasomnia non porti a casa almeno la piena sufficienza, cosa tutt'altro che scontata per molte band con tanti anni di carriera sul groppone. Però dalla sufficienza non ci si muove, complice scelte compositive che prediligono il lavoro in tempi brevi senza l'opportuna attività di cesellamento, scrematura e cestinatura.
Parasomnia suona benissimo e potentissimo, prediligendo l'approccio heavy e tecnico a quello più melodico e ricercato. Alla fine sempre dei metallari siamo e sentire questo dispiego di forze potrebbe essere una delle ragioni per cui questo lavoro sembra impattare così bene fin dai primi ascolti. Naturalmente questa scelta stilistica sacrifica l'aspetto più melodico, emozionale e ricercato che viene proposto con il contagocce nel corso dei brani eccezion fatta per Bend the Clock, una power ballad davvero toccante, come non ne scrivevano da tempo, con un gran lavoro di Petrucci nella fase solistica e La Brie finalmente a suo agio, forse un po' avulsa al contesto cupo del disco, ma davvero ben fatta.
Del resto già se ne è parlato: Night Terror ha un gran tiro, ma linee vocali abbastanza piatte, mentre ho rivalutato A Broken Man che, a parte l'intro troppo tirato per le lunghe, ha uno dei pochi momenti melodici (riproposto in ogni salsa negli altri brani) ed una grande sezione strumentale, tra blues e fusion. Dead asleep, l'altro inedito, passa senza particolari sensazioni nè positive nè negative, metre The shadow man incident, la lunga suite finale è un buon compendio di quello che ha voluto trasmettere la band in questo Parasomnia.
Portnoy si prende la scena con tutta la forza di cui è capace, riempendo ogni spazio disponibile con i suoi classici fills.
La Brie ha una prova onesta, con i soliti suoi limiti mentre tutti gli altri fanno i Dream Theater, naturalmente versione 2025.
Credo che vari brani di questo disco impatteranno benissimo in sede live, per il resto tra un mese ci saremo tutti dimenticati di Parasomnia, come è nel naturale evolversi delle cose.
Fatta questa premessa sarei meschino se non ammettessi che questo Parasomnia non porti a casa almeno la piena sufficienza, cosa tutt'altro che scontata per molte band con tanti anni di carriera sul groppone. Però dalla sufficienza non ci si muove, complice scelte compositive che prediligono il lavoro in tempi brevi senza l'opportuna attività di cesellamento, scrematura e cestinatura.
Parasomnia suona benissimo e potentissimo, prediligendo l'approccio heavy e tecnico a quello più melodico e ricercato. Alla fine sempre dei metallari siamo e sentire questo dispiego di forze potrebbe essere una delle ragioni per cui questo lavoro sembra impattare così bene fin dai primi ascolti. Naturalmente questa scelta stilistica sacrifica l'aspetto più melodico, emozionale e ricercato che viene proposto con il contagocce nel corso dei brani eccezion fatta per Bend the Clock, una power ballad davvero toccante, come non ne scrivevano da tempo, con un gran lavoro di Petrucci nella fase solistica e La Brie finalmente a suo agio, forse un po' avulsa al contesto cupo del disco, ma davvero ben fatta.
Del resto già se ne è parlato: Night Terror ha un gran tiro, ma linee vocali abbastanza piatte, mentre ho rivalutato A Broken Man che, a parte l'intro troppo tirato per le lunghe, ha uno dei pochi momenti melodici (riproposto in ogni salsa negli altri brani) ed una grande sezione strumentale, tra blues e fusion. Dead asleep, l'altro inedito, passa senza particolari sensazioni nè positive nè negative, metre The shadow man incident, la lunga suite finale è un buon compendio di quello che ha voluto trasmettere la band in questo Parasomnia.
Portnoy si prende la scena con tutta la forza di cui è capace, riempendo ogni spazio disponibile con i suoi classici fills.
La Brie ha una prova onesta, con i soliti suoi limiti mentre tutti gli altri fanno i Dream Theater, naturalmente versione 2025.
Credo che vari brani di questo disco impatteranno benissimo in sede live, per il resto tra un mese ci saremo tutti dimenticati di Parasomnia, come è nel naturale evolversi delle cose.
- Polimar72
- Senior Member
Secondo me vi fate troppe seghe mentali. E’ un bel disco dei DT con un paio di brani all’altezza del loro meglio.
Spazza via in mezzo secondo l’era Mangini.
Inutili anche i paragoni col glorioso passato visto che sono passati quasi sei lustri e udite udite la gente invecchia e cambia..Io farò un falò di tutti i dischi degli ultimi 20 anni e mi terrò questo. Saluti e baci.
Spazza via in mezzo secondo l’era Mangini.
Inutili anche i paragoni col glorioso passato visto che sono passati quasi sei lustri e udite udite la gente invecchia e cambia..Io farò un falò di tutti i dischi degli ultimi 20 anni e mi terrò questo. Saluti e baci.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
io gli ho dato un paio di passate senza la suite finale, disco piacevole in linea con le ultime produzione, la presenza di michelino sicuramente aiuta ma anche petrucci quando è ad alti livelli...Bend the clock è fantastica.
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!
https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
- Polimar72
- Senior Member
Il tema ricorrente nel disco è praticamente scippato alla colonna sonora di Love Story di Francis Lai.
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Quoto Poli alla stragrande. Per ora ho ascoltato alcuni singolo, ma verso l'intero album ho le apsettative di un tranquillo nuovo album dei DT, con il plus di avere di nuovo il Mike.
Prossimi giorni vedo di ascoltaarlo bene,, senza troppe pippe per la testa.
Prossimi giorni vedo di ascoltaarlo bene,, senza troppe pippe per la testa.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
- Polimar72
- Senior Member
Al momento ho sempre voglia di ascoltarlo....mi sta crescendo A Broken Man
- Soulburner
- Let me dream...
Io sposo da sempre la linea di @Polimar72 (al netto di questo album e/o dei DT nello specifico).
What can you tell me from the inside?
- Ennio
- Senior Member
E' un polpettone.
Ma ci sta che mi sono rincoglionito io.
Vaga fra il "pesantemente già sentito" e queste maledette linee melodiche stile musical.
Tutto a tremila (suoni, assoli, orchestrazioni in pompa magna)...ma manca la sostanza, manca una cazzo di idea buona.
Completamente privo di freschezza.
Scusate, resta un parere personalissimo, un commento senza spocchia.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- Cotlod
- qualcosa
Ascoltato pure io il disco, solo per curiosità dopo aver visto la videorece di Sbranf.
Premesso che alle mie orecchie, fino a Systematic Coso ci sono ancora belle canzoni (non tutte, ovvio), e che del periodo Mangini ho ascoltato solo il disco omonimo (terribile, fra i tre dischi più brutti della mia collezione).
Sto disco è una noia dall'inizio alla fine; scontatissimo, tutto già sentito mille volte con l'aggravante che la prima volta (Six Degrees) era già brutta.
Salvo l'assolo di Pietruccio su Bend The Clock che è pure un gran bel sentire, ma la canzone è sviluppata male.
Premesso che alle mie orecchie, fino a Systematic Coso ci sono ancora belle canzoni (non tutte, ovvio), e che del periodo Mangini ho ascoltato solo il disco omonimo (terribile, fra i tre dischi più brutti della mia collezione).
Sto disco è una noia dall'inizio alla fine; scontatissimo, tutto già sentito mille volte con l'aggravante che la prima volta (Six Degrees) era già brutta.
Salvo l'assolo di Pietruccio su Bend The Clock che è pure un gran bel sentire, ma la canzone è sviluppata male.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Se ripenso all'amore che ho provato per i DT, al contributo che molti loro dischi hanno dato alla mia conoscenza musicale, mi sembra incredibile il quasi (*) assoluto disinteresse che provo oggi. Ma tant'è.
(*) Il quasi sta nel fatto che ai primi due singoli comunque un ascolto ho voluto concederlo, giusto per togliermi la curiosità legata al ritorno di Michelino. E a quello sono rimasto.
(*) Il quasi sta nel fatto che ai primi due singoli comunque un ascolto ho voluto concederlo, giusto per togliermi la curiosità legata al ritorno di Michelino. E a quello sono rimasto.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- johnny blade
- Senior Member
Ho riascoltato ultimamente Awake e Images And Words dopo anni e anni.
Una volta mi facevano impazzire ma oggi sono sonorità che ho abbandonato da tempo.

Una volta mi facevano impazzire ma oggi sono sonorità che ho abbandonato da tempo.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Va bene johnny, però il tempismo è migliorabile, ora è il momento di schifare il DT di oggi, non quelli di ieri.
- Twilight
- Senior Member
E' molto che non posto sul forum, ma l'uscita dell'ultimo DT è un'occasione irresistibile...
Me lo sto ascoltando a ripetizione in cuffia su spotify, senza troppe aspettative e suggestionato dall'ottima (come sempre) reecensione di Sbranf.
Al momento le prime impressioni sono:
1) poca melodia rispetto agli ultimi dischi
2) lavoro pauroso di Portnoy, ma non poteva essere altrimenti. Anche se a me comunque Mangini non dispiaceva, e devo dire che se i dischi suonati da lui non sono sti gran capolavori (qualcuno proprio bruttino), di sicuro lui è l'ultimo da incolpare.
3) circa il "ritorno/richiami al passato" di cui tanto si parla, beh, in questo disco trovo dei bei riffoni potenti su pezzi cadenzati che in effetti mi ricordano qualcosa di Train of Toughts o anche di Systhematic Chaos, o che comunque si allontanano dai ritmi più lenti di pezzi come The Alien e compagnia bella.
4) Prestazione di Labrie: normale. Nessun guizzo, nessun acuto o strillo da ricordare, ma almeno non c'è più quella voce sospirata degli ultimi 20 anni.
Il problema fondamentale è che al momento, il disco in generale non mi sta piacendo. E devo dire che il fatto di non avere aspettative aiuta molto a digerire il colpo
.
Mi manca qualche pezzo da atmosfera tipo una Octavarium o anche l'ultima A View From the Top of the World, una suite che mi era piaciuta molto e che ancora riascolto con piacere.
Oppure forse sarà il mood oscuro che pervade il disco...non so.
Proseguo con l'ascolto e attendo con piacere altri commenti.
Me lo sto ascoltando a ripetizione in cuffia su spotify, senza troppe aspettative e suggestionato dall'ottima (come sempre) reecensione di Sbranf.
Al momento le prime impressioni sono:
1) poca melodia rispetto agli ultimi dischi
2) lavoro pauroso di Portnoy, ma non poteva essere altrimenti. Anche se a me comunque Mangini non dispiaceva, e devo dire che se i dischi suonati da lui non sono sti gran capolavori (qualcuno proprio bruttino), di sicuro lui è l'ultimo da incolpare.
3) circa il "ritorno/richiami al passato" di cui tanto si parla, beh, in questo disco trovo dei bei riffoni potenti su pezzi cadenzati che in effetti mi ricordano qualcosa di Train of Toughts o anche di Systhematic Chaos, o che comunque si allontanano dai ritmi più lenti di pezzi come The Alien e compagnia bella.
4) Prestazione di Labrie: normale. Nessun guizzo, nessun acuto o strillo da ricordare, ma almeno non c'è più quella voce sospirata degli ultimi 20 anni.
Il problema fondamentale è che al momento, il disco in generale non mi sta piacendo. E devo dire che il fatto di non avere aspettative aiuta molto a digerire il colpo
Mi manca qualche pezzo da atmosfera tipo una Octavarium o anche l'ultima A View From the Top of the World, una suite che mi era piaciuta molto e che ancora riascolto con piacere.
Oppure forse sarà il mood oscuro che pervade il disco...non so.
Proseguo con l'ascolto e attendo con piacere altri commenti.
- Polimar72
- Senior Member
Sono contento che il disco stia piacendo…io intanto ho ordinato l’earbook..
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
"Me ne frego!"
- AntonioC.
- Senior Member
Per mantenere viva la discussione, oramai già morta dopo appena due settimane dall'uscita del disco (e non poteva essere altrimenti visto il suo essere nè bello e nè brutto): sta vendendo tantissimo ed in italia è al primo posto nella classifica cd venduti.
A parer mio e come previsto con abbondante anticipo, il rientro di Mike è stato un volano per questo ritrovato entusiasmo per la band. Molto, molto di più della qualità intrinseca del disco. Qualche anima pia che fa qualche confronto a livello di vendite con i lavori di Mangini?
A parer mio e come previsto con abbondante anticipo, il rientro di Mike è stato un volano per questo ritrovato entusiasmo per la band. Molto, molto di più della qualità intrinseca del disco. Qualche anima pia che fa qualche confronto a livello di vendite con i lavori di Mangini?
- nonchalance
- Ritardato & Fascista
Ormai è facile arrivare in vetta..
Per il resto, vai a vedere qui > Best Selling Albums
Se vuoi approfondire quella nostrana dei precedenti: Italian Charts
Per il resto, vai a vedere qui > Best Selling Albums
Se vuoi approfondire quella nostrana dei precedenti: Italian Charts
"Me ne frego!"
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Ma quanto è bella Bend the clock???? 
- AntonioC.
- Senior Member
Ci sono almeno 30 minuti di ottima musica e questo non accadeva da tempo. Purtroppo ve ne sono anche una quarantina che oscillano tra il trascurabile ed il brutto.
- diego
A tutt'oggi ho zero voglia di ascoltarlo.
Mi spiace dirlo, ma quello che provo ormai da qualche anno nei confronti dei DT "attuali" (intendo per tali quelli da Systematic Chaos in avanti, quindi attuali dal 2007
) è molto vicino all'indifferenza, con la parziale eccezione di The Astonishing, che mi aveva inizialmente incuriosito, al punto da andare anche a vedere il tour relativo, ma che poi ho prestamente accantonato.
Sono consapevole che rischio magari di perdermi qualcosa di buono ma insomma questo è, non rientra più tra i miei costumi quello di concedere credito ad una band solo perché in passato bla bla: tempo, spazio ed età mi hanno reso cinico e baro.
Mi spiace dirlo, ma quello che provo ormai da qualche anno nei confronti dei DT "attuali" (intendo per tali quelli da Systematic Chaos in avanti, quindi attuali dal 2007
Sono consapevole che rischio magari di perdermi qualcosa di buono ma insomma questo è, non rientra più tra i miei costumi quello di concedere credito ad una band solo perché in passato bla bla: tempo, spazio ed età mi hanno reso cinico e baro.
Profeta del Dio Cefalo
- johnny blade
- Senior Member
- AntonioC.
- Senior Member
Il tuo sentimento è comprensibile, ma in un disco dei Dream Theater qualcosa di buono lo trovi (quasi) sempre. Certo, la capacità di creare un disco intero valido non l'hanno più da anni, ma in questo ambito sono in buona compagnia di tante, tante vecchie glorie.diego ha scritto: ↑5 marzo 2025 10:54 A tutt'oggi ho zero voglia di ascoltarlo.
Mi spiace dirlo, ma quello che provo ormai da qualche anno nei confronti dei DT "attuali" (intendo per tali quelli da Systematic Chaos in avanti, quindi attuali dal 2007) è molto vicino all'indifferenza, con la parziale eccezione di The Astonishing, che mi aveva inizialmente incuriosito, al punto da andare anche a vedere il tour relativo, ma che poi ho prestamente accantonato.
- diego
Senza dubbio, e infatti con l'eccezione degli ultimi due dei Judas Priest sono anni che non compro (e a volte neanche ascolto) alcuna nuova uscita delle vecchie glorie.
Poi a volte nel rafforzare una certa (non) propensione ci si mette anche uno specifico periodo, ad esempio nelle ultime settimane sono in fase decisamente non metal (Clapton, Dire Straits, King Crimson, The Police, ...).
Profeta del Dio Cefalo
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
30 minuti di ottima musica è quasi un album intero degli anni 80....
cmq concordo, a me sta piacendo...la suite finale nn riesco a digerirla ma per il resto più o meno ci siamo
- AntonioC.
- Senior Member
Per me i 30 minuti sono ripartiti nella strumentale iniziale, in bend the clock e la suite finale, quindi non è necessario andare a pescarli a macchia di leopardo.
- Darkfender78
- Senior Member
Presi i biglietti per i DT - quest'anno in lista 3-4 concertoni (crisi di mezza età)
Inviato usando "Lo Sforzo"
...ma i sogni son figli del cuore
creati in quanto dolore
spogliati dalla lor ragione
per questo mandati a morire...
creati in quanto dolore
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Ieri hanno suonato a Pompei, Portnoy era in mega hype da giorni, mi piace sto lato da fan boy di Mike, per tributare il tutto, hanno suonato Echoes 
- johnny blade
- Senior Member
Figata.
Pompei fantastica (in Abruzzo c'è un piccolo sito archeologico sconosciuto ai più che lo ricorda un pochetto), Echoes il mio preferito dei pink floyd.
Mi sarebbe piaciuto esserci.
Pompei fantastica (in Abruzzo c'è un piccolo sito archeologico sconosciuto ai più che lo ricorda un pochetto), Echoes il mio preferito dei pink floyd.
Mi sarebbe piaciuto esserci.
- Re PANIC
- Lo RE
- Contatta:
Venerdì parte il Parasomnia tour, dove suoneranno per intero il disco oltre a suonare, finalmente aggiungo io, sto piccola canzoncina
Dovrebbero ripetere il forum in primavera in europa....se nn mi passano troppo lontano tornerò a vederli
Dovrebbero ripetere il forum in primavera in europa....se nn mi passano troppo lontano tornerò a vederli
- Darkfender78
- Senior Member
Visti varie volte (anche a Luglio di quest'anno) ma mai assistito ad una full ACOS.
Come detto sopra se passano abbastanza vicino (mi basterebbe Padova) ci faccio più di un pensierino.
Come detto sopra se passano abbastanza vicino (mi basterebbe Padova) ci faccio più di un pensierino.
creati in quanto dolore
creati in quanto dolore
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
Pensa cosa deve essere una full ACOS MASSACRATA da LaBrie... contento di non rovinarmi gli splendidi ricordi che ne serbo
- Darkfender78
- Senior Member
Ti dirò, visti a Marostica pensavo molto peggio Labrie - sicuramente qualche stecca l'ha tirata ma nel complesso, da quello che avevo visto/sentito in internet, ero partito con aspettative molto più basse.
creati in quanto dolore
creati in quanto dolore
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
Io li ho ascoltati 300 volte, l'ultima ad ottobre a Bologna, e da almeno 10 anni solo un fanboy o un sordo possono dire che LaBrie canta ancora bene. Il problema, lo avrò detto duemila volte, non è prendere le note alte, il problema è che stona su qualsiasi tonalità, con in-ear e fonici (stage e FOH) di altissimo livello. Ci sono problemi di udito, ovvi, oltre ai problemi di corde vocali, ovvi e palesi anche quelli. Se Petrucci suonasse come LaBrie canta, per adesso volerebbero i missili.