Cotlod ha scritto: ↑30 maggio 2025 15:52
Voi [uso il plurale non per riferirmi a te, Dea, ma a te e Aragon] avete qualche problema con le orecchie. Oppure con la cistifellea.
Ma state scherzando, vero? Cagare il BA? Il disco che ha riscritto il suono del Metallo, una roba talmente fica che basterebbe il suono delle chitarre senza neanche articolare una nota e io sarei a posto così [lo so, sto contraddicendo una mia antica convinzione che il disco non te lo può fare il suono, come invece ha imposto quella sciagura chiamata Andy Sneap, ma che ci deve stare pure la ciccia intono].
Provate ad ascoltare i Metallica senza prima aver mangiato la peperonata.
Guarda Cod, distinguiamo due livelli:
1) Sul BA album, come punto di riferimento della trasformazione del metal e ponte verso un pubblico più ampio nulla da dire, insieme ai Nirvana è il disco più influente d quella decade. Pensatissimo, registrato magistralmente, ottimo equilibrio tra i pezzi, in quel momento i Metallica sono assurti da "ottima band di genere" a "musica universale" che travalica mode e gusti. Meglio di tutti quelli che sono anche considerati meglio di loro e che a loro, come immaginario, non arriveranno mai (più). Non ti faccio nomi perché ci siamo capiti.
Il BA è lì a dettar legge ed è un fondamentale della musica di ogni tempo, come in fondo lo sono anche i precedenti 4 dischi dei Metallica.
Fin qui siamo d'accordo no? E' questa la verità su BA, si capisce anche dalla storia dei suoi effetti.
2) Sul BA come Chiara ascoltatrice e amante di musica ho il vanto di averlo considerato una merda già all'uscita e l'idea mi si è confermata e sclerotizzata negli anni. Le metastasi di quest'album hanno portato poi i nostri eroi a voler fare i G'N'R de sto cazzo partorendo quel dittico inverecondo di Load/REL. a cui solo adesso stanno ponendo rimedio (diciamo...)
Ma nel merito...Ci vuole un minuto di ascolto di Enter Sandman per capire che come sia la "CANZONE DA COGLIONI" dei Metallica. Arpeggio scemo, riff tipo chitarra della Chicco, tematica idiota infarcita di allegorie improbabili, la parte parlata che è di un cringe pazzesco.
Insomma, il manifesto del proto trentenne che fa il figo.
Metto insieme Don't Thread on me, Of Wolf and Man, The God that Failed, My Friend of Misery e The Struggle Within che sono semplicemente canzoni brutte, prove generali per i due dischi dopo.
Sad but true è iconica per il il mid tempo e il riff pesantone ma dopo 20 secondi la canzone ha detto tutto. Se dovessi trovare un motivo per cui i Metallica non sono più quelli di un tempo ti assicuro che citerei questo pezzo: non articolano più le canzoni come un tempo, trovano solo un riff e ti ammazzano per 7 minuti e passa. Inizia tutto con SbT.
Hollier Than You e Throught the Never sono due pezzi tirati apprezzabili (più il primo) ma sono di fatto canzonicine riempitivo (ahm in questo album inizia la moda dei 12 pezzi inutili che hanno ammorbato Hardwired e 72, che con 3-4 canzoni di meno sarebbero stati meno criticabili)
Rimangono quelle che salvo Wherever (pezzone della madonna, ogni frase un tatuaggio e musica perfetta), Nothing (un pezzo non da me troppo amato ma è oggettivamente la canzone d'amore perfetta, coverizzata da tutto e tutti in giro per il mondo a prescindere dal genere) e Unforgiven che è un bel pezzo fosco e malinconico.
Cosa altro dovrei pensare di un disco che ha il 75% delle canzoni di cui non mi frega un cazzo e anche quelle che mi piacciono non valgono la roba del passato?