Professor Emeritus
- Paul_Diamond
- Senior Member
Professor Emeritus
Gli strani casi della vita.
Circa tre settimane fa, esprimendo il mio disappunto verso il nuovo singolo dei Fer De Lance, citavo i Professor Emeritus, sul cui debutto di 8 anni fa aveva cantato proprio il loro attuale cantante.
Senza minimamente sapere che proprio domani sarebbe uscito il loro nuovo disco, A Land Long Gone.
Facciamo un passo indietro.
Vengo a conoscenza del Professore Emerito solo nel 2021, grazie ad una botta di culo chiamata cestone No Remorse.
Diego forse lo sa, sul negozio online dell'etichetta greca superando i 70 euri di spesa si ha diritto a scegliere un disco gratis tra quelli proposti all'interno di una lista.
Ordine dopo ordine questa lista ovviamente diventa sempre più ristretta, che ormai oggi anno domini 2025 sto letteralmente raschiando il fondo del barile, ma 4 anni fa avevo ancora discreta scelta.
Quindi funziona che scorri la lista e cerchi di farti colpire da qualche copertina o nome particolare.
Nel nostro caso nome del cazzo e copertina evocativa.
Mi basta ascoltare l'opener del disco per convincermi ad inserirlo nel carrello.
E quando Take Me To The Gallows infine mi arriva a casa, mi chiedo coma cazzo sia stato possibile averlo scoperto solo così, per caso, senza aver letto neanche una recensione, un commento, una news.
Per capirci, sul debutto trovate robette tipo questa:
Ora che ho la vostra attenzione, parliamo del disco che esce domani.
La band è cambiata per 4/5, uno potrebbe temere il peggio, invece questo nuovo lavoro sembra una stracazzo di bomba.
Il nuovo cantante, tale Esteban Julian Pena, proveniente dagli Acerus (che non conosco, ma che a questo punto sono curioso di recuperare) sa il fatto suo, più controllato del suo predecessore, ma assolutamente evocativo.
Il resto è tutto al posto giustissimo, con un glorioso mix di Metallo Epico, spruzzate di Doom e vena malinconica pronta ad affiorare dove serve, come ad esempio i migliori Argus ci avevano insegnato.
Me lo sono ascoltato di botto, non sono riuscito a fermarmi. Per me già indiscutibilmente uno dei dischi dell'anno.
https://professoremeritus.bandcamp.com/ ... -long-gone
Circa tre settimane fa, esprimendo il mio disappunto verso il nuovo singolo dei Fer De Lance, citavo i Professor Emeritus, sul cui debutto di 8 anni fa aveva cantato proprio il loro attuale cantante.
Senza minimamente sapere che proprio domani sarebbe uscito il loro nuovo disco, A Land Long Gone.
Facciamo un passo indietro.
Vengo a conoscenza del Professore Emerito solo nel 2021, grazie ad una botta di culo chiamata cestone No Remorse.
Diego forse lo sa, sul negozio online dell'etichetta greca superando i 70 euri di spesa si ha diritto a scegliere un disco gratis tra quelli proposti all'interno di una lista.
Ordine dopo ordine questa lista ovviamente diventa sempre più ristretta, che ormai oggi anno domini 2025 sto letteralmente raschiando il fondo del barile, ma 4 anni fa avevo ancora discreta scelta.
Quindi funziona che scorri la lista e cerchi di farti colpire da qualche copertina o nome particolare.
Nel nostro caso nome del cazzo e copertina evocativa.
Mi basta ascoltare l'opener del disco per convincermi ad inserirlo nel carrello.
E quando Take Me To The Gallows infine mi arriva a casa, mi chiedo coma cazzo sia stato possibile averlo scoperto solo così, per caso, senza aver letto neanche una recensione, un commento, una news.
Per capirci, sul debutto trovate robette tipo questa:
Ora che ho la vostra attenzione, parliamo del disco che esce domani.
La band è cambiata per 4/5, uno potrebbe temere il peggio, invece questo nuovo lavoro sembra una stracazzo di bomba.
Il nuovo cantante, tale Esteban Julian Pena, proveniente dagli Acerus (che non conosco, ma che a questo punto sono curioso di recuperare) sa il fatto suo, più controllato del suo predecessore, ma assolutamente evocativo.
Il resto è tutto al posto giustissimo, con un glorioso mix di Metallo Epico, spruzzate di Doom e vena malinconica pronta ad affiorare dove serve, come ad esempio i migliori Argus ci avevano insegnato.
Me lo sono ascoltato di botto, non sono riuscito a fermarmi. Per me già indiscutibilmente uno dei dischi dell'anno.
https://professoremeritus.bandcamp.com/ ... -long-gone
- SimonFenix
- Senior Member
Re: Professor Emeritus
In effetti è stata una botta di culo trovarlo tra i dischi omaggio in un alista striminzita e limitata ai fondi di magazzino
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Mamma mia che scoperta!!!
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- Paul_Diamond
- Senior Member
C'è ancora speranza 
- bumma
- Member
Molto bello questo, come mai solo in 3? 
- Paul_Diamond
- Senior Member
Perché il mondo fa schifo e il forum è ormai agonizzante.
Questo disco è meraviglioso, ai bei tempi ci saremmo dati tante pacche sulle spalle e fatto una quantità di pompini a vicenda per una bomba come questa.
Questo disco è meraviglioso, ai bei tempi ci saremmo dati tante pacche sulle spalle e fatto una quantità di pompini a vicenda per una bomba come questa.
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Vera la 1, vera la 2 e vera anche la 3.Paul_Diamond ha scritto: ↑28 giugno 2025 18:53 Perché il mondo fa schifo e il forum è ormai agonizzante.
Personalmente continuo ad essere immerso in un periodo (ne ho avuto altri, ma mai prima mi è capitato così durevole) in cui non dico di aver perso interesse per il metal, perché sarebbe esagerato e fuorviante, ma sono più attratto da altri orizzonti (nello specifico, al momento, la classica).
Questo mi ha portato a seguire meno e postare meno nella sezione plugged, in ogni caso sono sempre qui, anche se seduto in fondo all'aula e mezzo confuso nell'ombra.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- Paul_Diamond
- Senior Member
Sei dunque tu quello che limonava duro là in fondo.
Cerca almeno di non sporcare.
E non preoccuparti, il Metallo tornerà a bussare alla tua porta.
E se tu non aprirai, il Metallo insisterà. E ancora e ancora.
Poi basta però. Non è che può stare sempre lì a bussare, c'ha anche altro da fare il Metallo.
Cerca almeno di non sporcare.
E non preoccuparti, il Metallo tornerà a bussare alla tua porta.
E se tu non aprirai, il Metallo insisterà. E ancora e ancora.
Poi basta però. Non è che può stare sempre lì a bussare, c'ha anche altro da fare il Metallo.
- diego
Paul_Diamond ha scritto: ↑28 giugno 2025 19:12 Poi basta però. Non è che può stare sempre lì a bussare, c'ha anche altro da fare il Metallo.
Profeta del Dio Cefalo
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Stra8.Paul_Diamond ha scritto: ↑28 giugno 2025 18:53 Perché il mondo fa schifo e il forum è ormai agonizzante.
non necessariamente sul forum (la tua segnazione infatti è la controprova che il forum è vivo e vegeto e), ma sull'album
Top senza se e ma.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
- diego
Recensione più che lusinghiera di Francesco Metelli: https://www.metal.it/album.aspx/53123/3 ... long-gone/
Profeta del Dio Cefalo
- David D.
- Senior Member
Strameritata, disco che è cresciuto con gli ascolti, sicuramente da top di fine anno!diego ha scritto: ↑8 luglio 2025 17:57 Recensione più che lusinghiera di Francesco Metelli: https://www.metal.it/album.aspx/53123/3 ... long-gone/
Acc...Dannaz...Malediz!
- Paul_Diamond
- Senior Member
Mi sono momentaneamente separato da questo disco solo ieri, dopo mesi di costanti e ripetuti ascolti.
Semplicemente meraviglioso.
Non so se arriverò ad amare in egual modo, pur adorandoli, Wings of Steel e compagnia; questo disco ha qualcosa di speciale per me, sfiora delle corde particolari, un po' come accadde lo scorso anno per i Writhen Hilt.
Il ritornello di Zosimos potrei ascoltarlo e cantarlo per ore senza stancarmi
Semplicemente meraviglioso.
Non so se arriverò ad amare in egual modo, pur adorandoli, Wings of Steel e compagnia; questo disco ha qualcosa di speciale per me, sfiora delle corde particolari, un po' come accadde lo scorso anno per i Writhen Hilt.
Il ritornello di Zosimos potrei ascoltarlo e cantarlo per ore senza stancarmi
- diego
Sì, indubbiamente bravi. 
Profeta del Dio Cefalo