IL Tennis

Qui sono accettate SOLO discussioni inerenti allo sport ok?
Rispondi
nonchalance
Ritardato & Fascista

Re: IL Tennis

Messaggio da nonchalance »

A volte sono proprio quelli i "segnali" che devi cogliere da predestinato vincitore.. :sisi:

Comunque, Sinner più sul pezzo, anche se spesso pare perdere il tocco finale per chiudere.
Alcaraz mi è parso in attesa di un decadimento dell'avversario (come al Roland Garros) per piazzare i suoi "colpi magici"..e, quando questo non è avvenuto, ha perso la bussola totalmente!
O ha sottovalutato l'avversario - come un certo PSG - sicuro del risultato oppure pensava di vincerla facile, visto come è andata con Fritz e l'infortunio di Jannik. Anche se, forse, si è perso la debacle di un certo Novak. :roll:

Avviso a chi si lamenta del tifo pro-spagnolo: laggente lo fa sempre con chi è in svantaggio, per vedere durare più l'incontro (una volta era la per lotta). Poi, magari, è anche perché dà più spettacolo..però, mi sa che ora Sinner avrà più rispetto! Chi lo sa? :|
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Alcaraz è più tifato di Sinner perché è più elegante e fantasioso, se fossi neutrale anche io tiferei per lui contro Sinner.
Come carattere e carisma è sempre questione personale, io ho sempre adorato Federer e Djokovic e mi stava sulle balle Nadal, senza in realtà un motivo particolare.
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
nonchalance
Ritardato & Fascista

Io sono "neutrale", e mi interessa solo vedere delle belle partite.
Quella con Djokovic non lo è stata, ad esempio, e per merito suo.
Quella con Fritz sì, e per merito suo.

Alcaraz si esalta nelle difficoltà e ci tiene a fare bei colpi..cosa che Sinner non sopporta, forse!
Tant'è che ieri gliene ha voluto piazzare uno in faccia :asd:

P.S.: A me piaceva Nadal. :wink:

"Me ne frego!"

Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Motivi particolari per adorare Roger ce ne sono sempre stati, era poesia in movimento.
Così come per odiare Nadal :asd:
diego
Il Maestro® ma anche un Signore®

Messaggio da diego »

Roger è stato un dio; sporadicamente mi vado a rivedere qualche video e ogni volta, pur sapendo, resto a bocca aperta.
Mai dire mai, ma, credo, rimarrà unico e inarrivabile.
Profeta del Dio Cefalo

Guerra non cerco, pace non sopporto.
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Sinner mi sembra molto simile a Djokovic paragonandolo ai big 3.
Solidissimo da fondo e molto forte in difesa, con occasionali spunti e variazioni (su cui Sinner è in continua evoluzione).
nonchalance
Ritardato & Fascista

Chissà se avesse vinto... e vabbè, peccato non aver visto un altro incontro tra i due "più"! :|

"Me ne frego!"

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Vediamo gli US Open.
Alcaraz al momento è 2000 punti davanti a Sinner nella race.
nonchalance
Ritardato & Fascista

Nella Race sì, ma nell'ATP gli basta fare 60 punti in più.
Insomma, non deve farsi eliminare prima di Alcaraz.

"Me ne frego!"

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Hmmm non ti seguo, le due classifiche non andranno a coincidere a Torino a fine anno?
nonchalance
Ritardato & Fascista

No, la Race è per il 2025, la ATP gli ultimi 12 mesi. :wink:

"Me ne frego!"

diego

Messaggio da diego »

Coren ha scritto: 19 agosto 2025 21:50 Hmmm non ti seguo, le due classifiche non andranno a coincidere a Torino a fine anno?
Il ranking ATP è calcolato con un sistema di scalo e aggiunta punti rispetto ai risultati dell’anno precedente (quindi 2025 rispetto a 2024), mentre la race somma i punteggi dell’anno in corso (quindi solo 2025), senza confronto con l’anno precedente, e serve a determinare gli otto (e il nono come riserva) che andranno alle Finals a chiusura di stagione.
Profeta del Dio Cefalo

Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Sì sì, il punto che facevo io è che Sinner nel ranking ATP sta vivendo di rendita dei risultati che ha ottenuto sul cemento lo scorso Autunno, ma se Sinner è sotto di 2000 punti (nella race) a fine Agosto significa che d'ora i poi deve "rincorrere" parecchio (nella race) o "difendere" moltissimo (nel ranking).
In pratica il sorpasso è vicino.
diego

Messaggio da diego »

Esatto.
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Munar non è certo un fuoriclasse e stasera forse aveva pure problemi, ma Musetti ha giocato in modo sublime: che bravo.
Profeta del Dio Cefalo

diego

Messaggio da diego »

Sinner non l'ho visto, ma un triplice 6-1 ad un Bublik in una della fasi migliori della sua carriera direi che parla da solo.
Profeta del Dio Cefalo

Paul_Diamond
Senior Member

Tante grazie agli organizzatori degli US Open, che ci piazzano il derby alle 2 di notte, mentre in orario potabile ci rimane da vedere Auger-Aliassime V De Minaur, che con tutto il bene che possiamo volergli, chisselincula.
diego

Messaggio da diego »

Paul_Diamond ha scritto: 3 settembre 2025 19:14 Tante grazie agli organizzatori degli US Open, che ci piazzano il derby alle 2 di notte, mentre in orario potabile ci rimane da vedere Auger-Aliassime V De Minaur, che con tutto il bene che possiamo volergli, chisselincula.
Binaghi ha dichiarato più o meno che la scelta dell'orario è anche conseguenza del successo del tennis italiano, perché un Sinner - Musetti ai quarti degli US Open è ormai considerato incontro di punta super appetibile per gli americani, e dunque collocato in fascia serale (per loro naturalmente).
Io ho fatto la follia questa notte di dormire sul divano, svegliarmi alle 3 per guardare l'incontro e poi concludere con un paio d'ore di sonno prima della sveglia, favorito anche dal fatto che comunque oggi lavoro da casa e nessuno può notare che assomiglio ad uno zombie; sono ancora rintronato ma non me ne pento.
Ciò detto, il povero Musetti è stato ampiamente bullizzato da Sinner; avevo pochi dubbi sulla vittoria del rosso, ma confidavo in un match più combattuto; invece, salvo qualche sprazzo nel secondo set, si è trattata di una chirurgica mattanza.
Profeta del Dio Cefalo

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Mi sembra un Sinner molto centrato, addirittura meglio di come lo era a Wimbledon.
Per me questo torneo lo può solo perdere lui.
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
diego

Messaggio da diego »

Polimar72 ha scritto: 4 settembre 2025 12:30 Mi sembra un Sinner molto centrato, addirittura meglio di come lo era a Wimbledon.
Per me questo torneo lo può solo perdere lui.
Vero, è davvero sul pezzo.
E la conferma la si è avuta proprio nell'unico incontro in cui ha giocato peggio e ha più sofferto, quello con Shapovalov.
Detto questo, in un match contro Alcaraz io continuo sempre a collocarmi su 50 e 50 perché realmente tra loro due un pronostico secco è impossibile.
Profeta del Dio Cefalo

nonchalance
Ritardato & Fascista

Donna permettendo, stasera Alcaraz-Djokovic la si guarda. flauer

"Me ne frego!"

nonchalance
Ritardato & Fascista

La finale in prima serata, per noi. biiir

E c'è anche Donnie! :corn

"Me ne frego!"

diego

Messaggio da diego »

Nulla da dire, bisogna solo applaudire Alcaraz che questa sera è stato più forte sotto ogni aspetto: tecnico, tattico, psicologico.
Fatto salvo il passaggio a vuoto nel secondo set, ha sostanzialmente sempre dominato un Sinner che non ha mai trovato il bandolo della matassa.
Complimenti a lui.
Profeta del Dio Cefalo

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Al netto che ieri sera Sinner non era lui, soprattutto di testa, ma che avrebbe perso anche se fosse stato al 100%, mi sento di mettere in dubbio l’onestà della prestazione di Alcaraz di ieri. Certi riflessi, certi spostamenti, alcuni comportamenti al limite del robotico..non mi sono sembrati del tutto naturali, mi hanno ricordato certe prestazioni anche in altri sport molto sopra le righe.
Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Polimar72 ha scritto: 8 settembre 2025 09:24 Al netto che ieri sera Sinner non era lui, soprattutto di testa, ma che avrebbe perso anche se fosse stato al 100%, mi sento di mettere in dubbio l’onestà della prestazione di Alcaraz di ieri. Certi riflessi, certi spostamenti, alcuni comportamenti al limite del robotico..non mi sono sembrati del tutto naturali, mi hanno ricordato certe prestazioni anche in altri sport molto sopra le righe.
Se lo avesse fatto Sinner avresti detto lo stesso? Non penso, anzi esalteresti la prestazione. Alcaraz ieri è stato superiore in tutto, punto e basta, Sinner non ci ha capito niente.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Adesso leggi pure nel pensiero. Certo che se avessi visto un Sinner fin troppo diverso avrei avuto gli stessi dubbi.
nonchalance
Ritardato & Fascista

nonchalance ha scritto: 10 giugno 2024 15:54 Sarà Alcaraz il vero numero 1

"Me ne frego!"

Shock
Senior Member

Messaggio da Shock »

Polimar72 ha scritto: 8 settembre 2025 15:07 Adesso leggi pure nel pensiero. Certo che se avessi visto un Sinner fin troppo diverso avrei avuto gli stessi dubbi.
Diverso in cosa? E' un Nadal 2.0, resistenza al massimo e migliora pure i suoi colpi. Se migliora invece di avere dubbi magari bisogna solo fargli i complimenti.
DON'T TALK ABOUT ME ULTIL YOU HAVE TALK TO ME
DON'T UNDERSTIMATE ME UNTIL YOU CHALLENGE ME.
DON'T JUDGE ME UNTIL YOU KNOW ME.
Paul_Diamond
Senior Member

Non so poli, sicuramente non si era mai visto un Alcaraz così solido, centrato e consistente, ma avanzare sospetti mi sembra esagerato.
Trovavo molto più sospetto ad esempio quando Nadal spariva per mesi per misteriosi infortuni, poi tornava dal nulla e giocava maratone di 5 set contro avversari più giovani come se nulla fosse :asd:
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

diego ha scritto: 20 agosto 2025 00:48
Coren ha scritto: 19 agosto 2025 21:50 Hmmm non ti seguo, le due classifiche non andranno a coincidere a Torino a fine anno?
Il ranking ATP è calcolato con un sistema di scalo e aggiunta punti rispetto ai risultati dell’anno precedente (quindi 2025 rispetto a 2024), mentre la race somma i punteggi dell’anno in corso (quindi solo 2025), senza confronto con l’anno precedente, e serve a determinare gli otto (e il nono come riserva) che andranno alle Finals a chiusura di stagione.
Guarda che è esattamente lo stesso il criterio di calcolo solo che uno prende in considerazione i risultati dell'anno solare (Race) e l'altro quelli delle ultime 52 settimane (ranking ufficiale).
Ovviamente prima delle Finals le due classifiche vanno a coincidere perfettamente.
Ultima modifica di Ktulu il 22 settembre 2025 18:24, modificato 1 volta in totale.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

Ktulu!! zzz

𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮

⭐ ⭐ *
diego

Messaggio da diego »

Ktulu ha scritto: 22 settembre 2025 18:22
Guarda che è esattamente lo stesso il criterio di calcolo solo che uno prende in considerazione i risultati dell'anno solare (Race) e l'altro quelli delle ultime 52 settimane (ranking ufficiale).
Ovviamente prima delle Finals le due classifiche vanno a coincidere perfettamente.
Ma infatti, io mica ho scritto che i punteggi si calcolano in modo diverso (esempio: la vittoria in un Atp 500 vale sempre 500), semplicemente che uno (il ranking) tiene conto dei risultati dell'anno precedente (più precisamente delle 52 settimane precedenti), mentre l'altro (la race) solo dei risultati dell'anno in corso.
Sicuramente non hai bisogno di spiegazioni perché conosci benissimo il tennis, ma per chiarezza generale il criterio viene spiegato bene anche qui (articolo di qualche anno fa, ma sempre valido): https://www.tennisfever.it/2021/10/28/r ... ifferenze/
Profeta del Dio Cefalo

Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

diego ha scritto: 22 settembre 2025 22:40
Ktulu ha scritto: 22 settembre 2025 18:22

Ma infatti, io mica ho scritto che i punteggi si calcolano in modo diverso (esempio: la vittoria in un Atp 500 vale sempre 500), semplicemente che uno (il ranking) tiene conto dei risultati dell'anno precedente (più precisamente delle 52 settimane precedenti), mentre l'altro (la race) solo dei risultati dell'anno in corso.
Sicuramente non hai bisogno di spiegazioni perché conosci benissimo il tennis, ma per chiarezza generale il criterio viene spiegato bene anche qui (articolo di qualche anno fa, ma sempre valido): https://www.tennisfever.it/2021/10/28/r ... ifferenze/
Esatto, dal post a cui avevi risposto mi era sembrato di capire che non pensavi che i due ranking coincidessero a fine anno (cosa su cui molti fanno confusione) :)
diego

Messaggio da diego »

;)

Ben ritrovato comunque! :cornine:
Profeta del Dio Cefalo

Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

diego ha scritto: 23 settembre 2025 10:29 ;)

Ben ritrovato comunque! :cornine:
Grazie! zzz
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Grande Ktulu, mi piange il cuore per gli Oakland A's...
nonchalance
Ritardato & Fascista

Immagine

Ah, ma allora è vero che ci basta un campione per non essere uno sport di nicchia!

"Me ne frego!"

diego

Messaggio da diego »

Bellissima chiusura di stagione. :cornine:
Profeta del Dio Cefalo

Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Indoor non ce n’è per nessuno…
diego

Messaggio da diego »

Non so se la notizia fosse nell'aria o meno (personalmente non avevo intercettato segnali), comunque Alcaraz e Ferrero si sono lasciati :ma
Questo il post pubblicato su Instagram:

È molto difficile per me scrivere questo post...
Dopo più di sette anni insieme, Juanki ed io abbiamo deciso di concludere il nostro periodo insieme come allenatore e giocatore.
Grazie per aver trasformato i miei sogni d'infanzia in realtà.
Abbiamo iniziato questo viaggio quando ero solo un bambino e in tutto questo tempo mi avete accompagnato in un'avventura incredibile, dentro e fuori dal campo.
E mi sono goduto ogni passo con voi.
Abbiamo raggiunto la vetta e sento che se i nostri percorsi sportivi dovessero divergere, dovrebbe essere proprio da lassù.
Dal luogo per cui abbiamo sempre lottato e a cui abbiamo sempre aspirato.
Sono così tanti i ricordi che mi tornano in mente che sceglierne solo uno non sarebbe giusto.
Mi avete aiutato a crescere come atleta, ma soprattutto come persona.
E c'è una cosa a cui tengo immensamente: mi sono goduto il percorso.
Questo è ciò che porterò con me, il viaggio che abbiamo condiviso.
Ora, per entrambi è arrivato un momento di cambiamento, nuove avventure e nuovi progetti.
Ma sono certo che li affronteremo nel modo giusto, dando il massimo, come abbiamo sempre fatto.
Aggiungendo sempre valore.
Vi auguro sinceramente il meglio per tutto ciò che vi accadrà.
Mi conforta sapere che abbiamo dato tutto, che ci siamo messi a disposizione a vicenda.
Grazie di tutto, Juanki!
Profeta del Dio Cefalo

Rispondi