Ultimi libri che avete letto Pt.3
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Re: Ultimi libri che avete letto Pt.3
Dopo aver visto la serie, su Rai Premium, sull'Alligatore, mi sono letto il primo libro
Carlotto è coinvolgente e ha una scrittura fluida e molto ben fatta.
Quando spiega scenari e personaggi, pare proprio di vederli.
La Verità dell'Alligatore è un noir casereccio, ambientato nell'umidità della pianura veneta. Un intreccio di inganni e macchinamenti, da parte dei soliti potenti, alle spalle dei deboli. E alla fine tutto non finisce, perchè se tocchi alcune persone, sicuro non può finire bene. Ma forse un po di sale alla coda ce l'hanno messa.
Ora mi sono buttato sul secondo: il Mangiabarche.
Poi mi ributto su un paio di DeCarlo che avevo lasciato indietro....
Carlotto è coinvolgente e ha una scrittura fluida e molto ben fatta.
Quando spiega scenari e personaggi, pare proprio di vederli.
La Verità dell'Alligatore è un noir casereccio, ambientato nell'umidità della pianura veneta. Un intreccio di inganni e macchinamenti, da parte dei soliti potenti, alle spalle dei deboli. E alla fine tutto non finisce, perchè se tocchi alcune persone, sicuro non può finire bene. Ma forse un po di sale alla coda ce l'hanno messa.
Ora mi sono buttato sul secondo: il Mangiabarche.
Poi mi ributto su un paio di DeCarlo che avevo lasciato indietro....
"Chi beve un bicchiere.
Chi uno ogni tanto...chi tutte le sere!" R. Gaetano
♠Sacra Alleanza della Costina ● Mantecatore e massaggiatore♠
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Che nel frattempo ho finito, iniziando a ruota "Guida galattica per gli autostoppisti" (ciclo completo in unico volume) di Douglas Adams.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Ho appena preso dai miei Uragano Rosso! Era nella loro libreria a prendere polvere. Di lui ho letto Debito D'onore...fighissimo!!!
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- David D.
- Senior Member
Iniziato, come auto-regalo di Natale, Dalia Nera di James Ellroy, nel mentre come prossimi acquisti penso la biografia di Malmsteen e 'Gli spiriti non dimenticano. Il mistero di Cavallo Pazzo e la tragedia dei Sioux' di Vittorio Zucconi (pace all'anima sua), che mi aveva convinto già su altre sue prove in precedenza.
Acc...Dannaz...Malediz!
- diego
Ho superato la metà e lo sto trovando spassoso, una vera scoperta.
Ho anche inframmezzato "Cronache marziane" di Bradbury (bellissimo) e quando avrò finito la Guida riprenderò "Fahrenheit 451" sempre di Bradbury, che ho letto tantissimi anni fa.
Dopo di che, chiusa questa parentesi dedicata alla fantascienza (in senso ampio), credo che mi dedicherò a Lovecraft, che ammetto di non aver mai considerato in vita mia, e ho messo nel mirino "Cthulhu. I racconti del mito".
Profeta del Dio Cefalo
- diego
E infatti mi sto dedicando a Lovecraft, partendo da "Cthulu. I racconti del mito" ma ho preso pure il Necronomicon, sempre nell'edizione Draghi Mondadori che, devo dire, sono piuttosto belle, tanto da portarmi a comprare anche i due tomi dedicati ad Elric (che dovrebbero comprendere quanto pubblicato da Fanucci in 4 volumi già in mio possesso, più qualcosa di ulteriore che mi mancava).
Profeta del Dio Cefalo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Qualcuno di voi usa app come Goodreads o anobii per tenere traccia della propria libreria , dei libri in wishlist e per eventualmente scoprire nuovi titoli?
Mi piacerebbe trovare un' app stile discogs per tenere traccia della mia collezione, delle cose da acquistare e possibilmente uno store di roba usata.. esiste?
Mi piacerebbe trovare un' app stile discogs per tenere traccia della mia collezione, delle cose da acquistare e possibilmente uno store di roba usata.. esiste?
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- giopasi
Non conosco...cmq hoappena finito di nuovo il Signore degli Anelli...strafigo come me lo ricordavo.Coroner ha scritto: ↑15 marzo 2025 16:57 Qualcuno di voi usa app come Goodreads o anobii per tenere traccia della propria libreria , dei libri in wishlist e per eventualmente scoprire nuovi titoli?
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Credo di avere un problema con vinted: a furia di seguire Michele Monteleone su YouTube sto continuando a comprare libri usati a prezzi ridicoli
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Io utilizzo Anobii per catalogare la mie letture, seguo diversi gruppi e guardo ogni tanto, rAramente, il feed ma lo trovo poco utile per consigli o scoprire nuove cose.Coroner ha scritto: ↑15 marzo 2025 16:57 Qualcuno di voi usa app come Goodreads o anobii per tenere traccia della propria libreria , dei libri in wishlist e per eventualmente scoprire nuovi titoli?
Per quest'ultime preferisco alcuni gruppi su facebook, come "il Messia dei Libri" che qui dentro seguiamo in tanti ( 4 utenti, mi sa
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
..W La terra dei cachi!! By Silvio B.
- Coroner
- Grin
- Contatta:
ho eliminato FB dalla mia vita, peró effettivamente avrebbe senso cercare qualche gruppo di lettura su Reddit o simili, piú affine a me come mezzo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Ho finito di leggere "La strada" di McCormack, penso uno dei libri più cupi e senza speranza che abbia mai letto
Percepisci proprio il trascinarsi disperato dei protagonisti e ti sembra di respirare la cenere assieme a loro
Percepisci proprio il trascinarsi disperato dei protagonisti e ti sembra di respirare la cenere assieme a loro
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Lo lessi anni fa, e si, anche a me diede quella pesantezza, quell'oscurità
Mai visto il film, anche se ce l'ho li da vedere da anni....
Io invece finito Nessuna cortesia all'uscita, di Carlotto, sempre della serie Alligatore.
Forse il più bello dei 3 che ho letto. Diretto e spietato. Ora sto aspettando Il corriere colombiano, quarta parte della serie.
nel mentre mi sto leggendo Nel momento di DeCarlo, sempre bravo lui, anche se si percepisce che era uno dei suoi primi libri....
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- diego
In questi giorni ho finito di dedicarmi a Lovecraft, di cui ho letto i due volumi pubblicati da Mondadori nella collana Draghi (credo si tratti di tutti i migliori racconti e romanzi brevi): molto affascinante, per quanto alla lunga mi sia risultato un po' pesante (nello stile) e ripetitivo (nelle dinamiche).
Da questa sera inizio una sorta di best of (sempre Draghi Mondadori) di Jules Verne.
Da questa sera inizio una sorta di best of (sempre Draghi Mondadori) di Jules Verne.
Profeta del Dio Cefalo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
É quella specie di poliziesco ambientato in Veneto? Mi pare di ricordare che ne avessero fatto anche una serie sulla Rai, ne avevo visto la pilota e mi era sembrato interessante..i libri meritano?Ank ha scritto:Lo lessi anni fa, e si, anche a me diede quella pesantezza, quell'oscurità
Mai visto il film, anche se ce l'ho li da vedere da anni....
Io invece finito Nessuna cortesia all'uscita, di Carlotto, sempre della serie Alligatore.
Forse il più bello dei 3 che ho letto. Diretto e spietato. Ora sto aspettando Il corriere colombiano, quarta parte della serie.
nel mentre mi sto leggendo Nel momento di DeCarlo, sempre bravo lui, anche se si percepisce che era uno dei suoi primi libri....
Adesso mi sto dedicando ad una parentesi più soft, con la trilogia di Hunger Games ed una raccolta di racconti di Raymond Chandler..poi mi tufferò alla scoperta di China Mieville con Perdido Street station e La città e la città, in attesa che mi arrivi la trilogia cyberpunk di William Gibson
- diego
Sintesi mirabile tra nome (Cormack) e cognome (McCarthy)
Molto belli suoi anche “Meridiano di sangue” e Non è un paese per vecchi” (da cui è tratto il film dei fratelli Coen).
Profeta del Dio Cefalo
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Che mongoloide che sonodiego ha scritto:Sintesi mirabile tra nome (Cormack) e cognome (McCarthy)
Molto belli suoi anche “Meridiano di sangue” e Non è un paese per vecchi” (da cui è tratto il film dei fratelli Coen).
comunque sono entrambi in lista, il film dei Cohen mi é piaciuto parecchio quindi ho grandi aspettative "Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Esatto
Si la serie è fatta molto bene, infatti io avevo visto la serie, e poi ho deciso di recuperare i libri
Sisi, i libri meritano, benché sia un genere giallo/noir, lo scrittore ti fa sentire parte della storia, spiegando bene i personaggi, e soprattutto le ambientazioni sempre nebbiose e cupe.
Consigliati.
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Messi in lista, grazie
A proposito di thriller/polizieschi, sto leggendo "Morte nella steppa" di Manook: mi attirava l'ambientazione inusuale ed affascinante, ovvero la Mongolia, tra Ulan Bator e la steppa sconfinata
Finora mi sta piacendo, ha un buon ritmo ed una storia interessante, i riferimenti al folklore locale ed al passato sovietico della paese fanno il resto. C'è anche una discreta dose di ironia che non mi dispiace e non stona in una storia a tinte fosche
A proposito di thriller/polizieschi, sto leggendo "Morte nella steppa" di Manook: mi attirava l'ambientazione inusuale ed affascinante, ovvero la Mongolia, tra Ulan Bator e la steppa sconfinata
Finora mi sta piacendo, ha un buon ritmo ed una storia interessante, i riferimenti al folklore locale ed al passato sovietico della paese fanno il resto. C'è anche una discreta dose di ironia che non mi dispiace e non stona in una storia a tinte fosche
- giopasi
Finito Homo Deus di Harari... bomba atomica!!
- diego
Aggiornamento degli ultimi mesi.
Dopo le due raccolte di racconti di Lovecraft ho letto (sempre collana Draghi Mondadori) una raccolta di racconti e romanzi brevi di Jules Verne e Dracula di Bram Stoker.
Attualmente ho in corso una raccolta di racconti di Robert Louis Stevenson che però non porto in ferie perché questi volumi sono tanto belli quanto scomodi, quindi al mare con me vengono (e si tratta di riletture a distanza di anni) "Il nostro agente all'Avana" e "Il fattore umano" di Graham Greene.
Dopo le due raccolte di racconti di Lovecraft ho letto (sempre collana Draghi Mondadori) una raccolta di racconti e romanzi brevi di Jules Verne e Dracula di Bram Stoker.
Attualmente ho in corso una raccolta di racconti di Robert Louis Stevenson che però non porto in ferie perché questi volumi sono tanto belli quanto scomodi, quindi al mare con me vengono (e si tratta di riletture a distanza di anni) "Il nostro agente all'Avana" e "Il fattore umano" di Graham Greene.
Profeta del Dio Cefalo
- Ank
- Don't Try
- Contatta:
Io ho letto:
Andrea De Carlo - Arcodamore
Sempre bella la sua scrittura, ma questo l'ho trovato un filo più pesante, dei suoi soliti melò. Belli gli intrecci, anche quesi triller (da prendere con le pinze, non è certo il suo genrere)
Le sue elucubrazioni sull'amore sono sempre di spessore
Ora sto leggendo:
Carlotto - Il corriere Colombiano
Sempre della serie dell'Alligatore. Questo si che è un triller giallo noir. Lui si che questo genere lo scrive bene. I suoi personaggi ormai sono ben delineati, e la stori scorre abbastanza veloce.
Ho in canna, invece, consigliato da un amico: Donato Carrisi - Il Suggeritore
Vi farò sapere
Andrea De Carlo - Arcodamore
Sempre bella la sua scrittura, ma questo l'ho trovato un filo più pesante, dei suoi soliti melò. Belli gli intrecci, anche quesi triller (da prendere con le pinze, non è certo il suo genrere)
Le sue elucubrazioni sull'amore sono sempre di spessore
Ora sto leggendo:
Carlotto - Il corriere Colombiano
Sempre della serie dell'Alligatore. Questo si che è un triller giallo noir. Lui si che questo genere lo scrive bene. I suoi personaggi ormai sono ben delineati, e la stori scorre abbastanza veloce.
Ho in canna, invece, consigliato da un amico: Donato Carrisi - Il Suggeritore
Vi farò sapere
"Chi beve un bicchiere.
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
...saluti dal bar!
♫ ♪ NOWHERE!
- thrasher80
- Senior Member
Valdimar Asmundsson, "I Poteri Delle Tenebre", Carbonio Editore; è la versione islandese di "Dracula" di Bram Stoker, tradotta nei primi del '900 del secolo scorso e pubblicata a puntate su un quotidiano locale è ne è risultata una versione più breve ma più oscura, morbosa e sensuale, tanto è vero che è stata persino apprezzata da Stoker stesso che ne scrisse la prefazione quando fu pubblicata in libro.
quando il gioco si fa duro,i duri iniziano a giocare,io adoro john belushi!!!STAY HEAVY!!! =)
- giopasi
Tom Clancy - Uragano Rosso.
Sempre apocalittico come il suo stile...guerra fra la Russia e la Nato...degli anni 80 ma l'ho sentito molto attuale.
Adesso ho iniziato Wilbur Smith La Voce Del Tuono.
Sempre apocalittico come il suo stile...guerra fra la Russia e la Nato...degli anni 80 ma l'ho sentito molto attuale.
Adesso ho iniziato Wilbur Smith La Voce Del Tuono.
- SimonFenix
- Senior Member
Al momento sto finendo Vento E verità, il quinto libro delle Cronache Della Folgoluce di Brandon Sanderson, pesantino ma davvero bello. Questa è la sua serie più complessa ma per chi volesse approcciarsi all'autore ha scritto saghe più accessibili, Mistborn - Era 1 è una trilogia in un'era rinascimentale, Mistborn - Era 2 ambientata 300 anni dopo in un'epoca simil western. Anche Elantris è valido, uno dei pochi fantasy di un solo volume conclusivo. Sanderson è un autore molto prolifico, ha tante altre serie e libri stand alone sia del suo Cosmoverso - i libri che vi ho scritto ma anche altri - che altre serie indipendenti, forse un po' troppa carne al fuoco, è difficile stare appresso a tutto quello che pubblica ma meglio di altri che prendono in giro i lettore da 15 anni come George R. R. Martin.
- giopasi
Finito la voce del Tuono. Uno dei peggiori per ora letti di Willbur. Iniziato Il Gattopardo.
- Coroner
- Grin
- Contatta:
Sto terminando "Perdido street station" di China Mieville, un fantasy/cyberpunk bellino, anche se parecchio lungo
In parallelo ho iniziato la lettura di "cadavere squisito", si preannuncia una bella mazzata: vi dico solo che è ambientato in un mondo in cui gli animali sono morti a causa di un virus misterioso ed il cannibalismo è stato completamente sdoganato per sopperire alla mancanza di proteine. Il tutto a livello industriale su scala globale, con tanto di allevamenti e mattatoi
In parallelo ho iniziato la lettura di "cadavere squisito", si preannuncia una bella mazzata: vi dico solo che è ambientato in un mondo in cui gli animali sono morti a causa di un virus misterioso ed il cannibalismo è stato completamente sdoganato per sopperire alla mancanza di proteine. Il tutto a livello industriale su scala globale, con tanto di allevamenti e mattatoi
- giopasi
Finito Il Gattopardo...squarcio della Sicilia fine 1800.
Molto bello.
Molto bello.
- diego
Per concedermi una parentesi frivola e divertente ho scelto una raccolta di Kafka (bella edizione della Mondadori, collana Draghi), del quale avevo letto qualcosina molti anni fa; in questi giorni sono alle prese con Il Processo. 
Profeta del Dio Cefalo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Un gran peccato che sia incompiuto
La guerra e' guerra, non c'e' distinzione tra civili e militari, c'e' solo lo schifo del mondo che da spettacolo di se... l'essere umano in tutto il suo splendore by Ashes
- Coroner
- Grin
- Contatta:
finiti entrambi, "Cadavere Squisito" mi é piaciuto, bello crudo ed il finale una vera sorpresa, colpo di scena incredibile!Coroner ha scritto: ↑30 settembre 2025 18:20 Sto terminando "Perdido street station" di China Mieville, un fantasy/cyberpunk bellino, anche se parecchio lungo
adesso ho iniziato la lettura di "Tommyknockers" del maestro King, a cui vorrei affiancare la lettura di un libro piú breve, sono tentato dalla rilettura di "Il club Dumas" o da "Le catene di Eymerich"..
- diego
Finito questa sera “Il console onorario” di Graham Greene, autore che mi piace molto e di cui avevo già letto (e riletto) “Il nostro agente all’Avana” e “Il fattore umano”. Bellissimo, con molti passaggi davvero da brividi per qualità di scrittura.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Negli ultimi due mesi:
- raccolta di tutti i racconti su Poirot di Agatha Christie;
- "Cesare" di Alberto Angela (molto bello).
Adesso sto leggendo una specie di saggio (non lo è in senso proprio ma come idea ci si avvicina) di Neil Gaiman su Douglas Adams e "Guida galattica per gli autostoppisti"), dopo di che mi butterò su "American Gods" dello stesso Gaiman e su un'antologia dei racconti che, negli anni '80, hanno dato vita al genere cyberpunk.
- raccolta di tutti i racconti su Poirot di Agatha Christie;
- "Cesare" di Alberto Angela (molto bello).
Adesso sto leggendo una specie di saggio (non lo è in senso proprio ma come idea ci si avvicina) di Neil Gaiman su Douglas Adams e "Guida galattica per gli autostoppisti"), dopo di che mi butterò su "American Gods" dello stesso Gaiman e su un'antologia dei racconti che, negli anni '80, hanno dato vita al genere cyberpunk.
Profeta del Dio Cefalo
- diego
Che mi ha rinfocolato la voglia di leggere qualcos'altro di quel geniaccio di Adams, che poi non è che abbia scritto duecentomila libri, quindi ho ordinato "Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica" e "La lunga oscura pausa caffè dell'anima".
Profeta del Dio Cefalo
- Erlik_khan
- Señor... que membro!!
- Contatta:
Molto interessanto questo saggio, merita quindi?
Di Adams ho completato tutta l'epopea di guida galattica, i cui primi sono veramente dei capolavori sotto diveris punti di vista!
Di Dirk Gently, invece, ho soltanto visto la buonissima serie in due stagioni (mi pare) poi bruscamente interrotta senza un finale vero e proprio.
- diego
Il saggio di Gaiman è sicuramente interessante, dopo di che devo ammettere che io ci sono arrivato perché ho comprato il ciclo della Guida galattica in edizione Draghi Mondadori (questa per intenderci: https://www.oscarmondadori.it/libri/gui ... il-gaiman/ ) in cui era incluso in coda ai romanzi; un gradevole complemento, non indispensabile a meno che non si sia degli invasati di Adams.
La serie di Dirk Gently non l'ho vista (così come il film e le serie sulla Guida) e se anche mai lo farò ho letto un po' ovunque che comunque rimane abbastanza staccata dai libri.
La serie di Dirk Gently non l'ho vista (così come il film e le serie sulla Guida) e se anche mai lo farò ho letto un po' ovunque che comunque rimane abbastanza staccata dai libri.
Profeta del Dio Cefalo