cose black nuove

Thrash/speed, black (in tutte le sue divagazioni), pagan/viking/folk metal, death, gothic metal, brutal, grind, hardcore & postcore
Rispondi
SimonFenix
Senior Member

Re: cose black nuove

Messaggio da SimonFenix »

Non sapevo se scrivere su un thread nuovo dedicato ma ho scoperto i Dwarrowdelf con The Fallen Leaves di quest'anno dalla recensione sul sito e mi è piaciuto un sacco, un Black Metal melodico che però punta sulla forma canzone senza perdersi in atmosfere.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

SimonFenix ha scritto: 16 agosto 2024 15:26 Non sapevo se scrivere su un thread nuovo dedicato ma ho scoperto i Dwarrowdelf con The Fallen Leaves di quest'anno dalla recensione sul sito e mi è piaciuto un sacco, un Black Metal melodico che però punta sulla forma canzone senza perdersi in atmosfere.
Secondo me, a parte rari casi (tipo in grind, stoner, sludge, doom tradizionale o post metal) è meglio sempre aprire un thread nuovo, se no ti cagano in pochi (o pensano che non è un album di grande valore).
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Paul_Diamond ha scritto: 8 gennaio 2024 22:28 Questo genere di black mi intriga.
Andrò ad ascoltarmi il precedente Mortal Coil, perché che questa anticipazione da Nocturnal Will, nuovo album dei Dödsrit, mi ha preso proprio bene.

https://dodsrit.bandcamp.com/album/nocturnal-will

phpBB [video]
Che figata sto disco. Con gli assoli heavy maideniani di matrice smithica adrianica
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Confermo! Uno dei mei sporadici acquisti nella sezione estrema, l'ho apprezzato proprio per l'accessibilità e per qui richiami lì.
rabe
The Vlabe method
Contatta:

Messaggio da rabe »

rabe ha scritto: 14 febbraio 2024 02:34
rabe ha scritto: 25 gennaio 2024 00:47 secchiate di ignoranza conditi con i riff degli Slayer
https://godzovwarproductions.bandcamp.c ... ning-vomit

:tru
non ho resistito, ho dovuto ordinare il CD
Drunk Thrasher maestri di vita :tru
Ale' che i maestri di vita (anzi, maestro, dato che e' uno solo) sono tornati!
Nuovo EP ignorantissimo dei Drunk Thrasher: https://drunkthrasher.bandcamp.com/albu ... fanpub_fnb :meghy: :cornine: :tru
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"

coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
fullessness
Senior Member

Messaggio da fullessness »

Perdonatemi se riporto in alto il topic (che per me è stato fonte di ispirazione più e più volte), vorrei porre l'attenzione a sui greci Thyrathen con la loro seconda e per ora ultima opera Lakonic pubblicato lo scorso anno.

phpBB [video]

Black metal epico, a tratti commovente. Ritmi mai sopra le righe, ma mai un calo di tensione.
Ormai è davvero un bel pezzo che me lo sto ascoltando quasi giornalmente ed ogni volta la mia espressione diventa così :kki:

Bandcamp
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
SimonFenix
Senior Member

Ho ascoltato, apprezzato e comprato molti dischi del video di Dope dedicato al Medieval Black Metal uscito anni fa, avreste qualche altro titolo degli ultimi anni per aggiornare quella lista?
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

SimonFenix ha scritto: 5 settembre 2025 21:46 Ho ascoltato, apprezzato e comprato molti dischi del video di Dope dedicato al Medieval Black Metal uscito anni fa, avreste qualche altro titolo degli ultimi anni per aggiornare quella lista?
Io ho un titolo che nello speciale non è stato citato, cioè "Grom" dei Behemoth.
Ovvio non sono i Behemoth dei giorni nostri, nei primi due album si professano pagani e suonavano black.

Tutto l'album:

phpBB [video]

P.S.: spero ti piaccia.
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

Dopo aver sbirciato un po' nel mio armadio e nel web, ho scovato anche questi titoli:

Aorlhac - A la croisée des vents
Pest - Ära
Raate - Sielu, linna
Peste Noire - La sanie des siècles - Panégyrique de la dégénérescence
Goatfire - Sacrophobic Initiation
Enid - Abschiedsreigen
Arathorn - Treue & Verrat
Graveland - Following the Voice of Blood

P.S.: secondo me, ci potrebbe stare anche il debutto omonimo dei Borknagar, è li in bilico tra medieval e viking.
SimonFenix
Senior Member

cdf ha scritto: 6 settembre 2025 00:29 Dopo aver sbirciato un po' nel mio armadio e nel web, ho scovato anche questi titoli:

Aorlhac - A la croisée des vents
Pest - Ära
Raate - Sielu, linna
Peste Noire - La sanie des siècles - Panégyrique de la dégénérescence
Goatfire - Sacrophobic Initiation
Enid - Abschiedsreigen
Arathorn - Treue & Verrat
Graveland - Following the Voice of Blood

P.S.: secondo me, ci potrebbe stare anche il debutto omonimo dei Borknagar, è li in bilico tra medieval e viking.
Dei Borknagar ho i primi due più Fall, gli altri non li conosco - mi sono approcciato al Black da pochi anni - grazie mille per la lista
moonfog
Senior Member

Messaggio da moonfog »

Simon
potresti provare pure questi, oltre agli ottimi consigni di cdf.
1) Véhémence - Par le sang versé
https://rateyourmusic.com/release/album ... ang-verse/
2) Grylle - Les Grandes Compagnies
https://antiqofficial.bandcamp.com/albu ... compagnies
3) Délétère - Les heures de la peste
https://deletere.bandcamp.com/album/les ... e-la-peste
4) Ascète - Les Causses s'en gaussent
https://ascete.bandcamp.com/album/les-c ... sent-promo
5) Passéisme - Eminence
https://passeisme.bandcamp.com/album/eminence
6) Aorlhac - A la croisée des vents
https://aorlhac.bandcamp.com/album/a-la ... -des-vents

buon ascolto, :tru
cdf
Senior Member

Messaggio da cdf »

moonfog ha scritto: 6 settembre 2025 15:52 Délétère - Les heures de la peste
Questi me li ero completamente dimenticati, li aveva citati @Dopecity anni fa.

P.S.: con anche questo contributo @SimonFenix si fa una bella scorpacciata di medieval black metal!
fullessness
Senior Member

Messaggio da fullessness »

Schreigarm - Mara Comes and Darkness Shall Reign

Cito dalla recenzione del buon @DiX88
In ogni caso, è bene chiarire subito che "Mara Comes and Darkness Shall Reign" non è un prodotto adatto a chiunque, soprattutto non ai più ortodossi del Black metal – pur contenendo numerosi elementi duri – ma è pensato per coloro che apprezzano la declinazione più eterogenea e "colorata" della fiamma nera e, in generale, la musica con la "M" maiuscola.
Per me, album ampiamente promosso! Il pezzo linkato nella recensione mi ha subito "venduto" l'opera nella sua interezza :cornine:
06/05/2021, l'Eclisse alla fine è arrivata... RIP maestro
DiX88
Senior Member

Messaggio da DiX88 »

fullessness ha scritto: 2 ottobre 2025 20:21 Schreigarm - Mara Comes and Darkness Shall Reign

Cito dalla recenzione del buon @DiX88
In ogni caso, è bene chiarire subito che "Mara Comes and Darkness Shall Reign" non è un prodotto adatto a chiunque, soprattutto non ai più ortodossi del Black metal – pur contenendo numerosi elementi duri – ma è pensato per coloro che apprezzano la declinazione più eterogenea e "colorata" della fiamma nera e, in generale, la musica con la "M" maiuscola.
Per me, album ampiamente promosso! Il pezzo linkato nella recensione mi ha subito "venduto" l'opera nella sua interezza :cornine:
Ottimo, mi fa piacere!
Sta resistendo nel mio stereo, nonostante io appartenga agli "ortodossi" del Black... Quindi è buon segno 🤘🙂
"A lume spento"

Rendi forti i vecchi sogni
Perché questo nostro mondo non perda coraggio
A lume spento
(E.P.)
Rispondi