Ma facciamo un piccolo ripasso...
Nascono inizialmente come His Infernal Majesty nel 1991 da un'idea di Ville Valo (voce e batteria) con il bassista Mikko 'Mige' Paananen, ma il progetto viene abbandonato. Il leader lo riattiva qualche anno dopo, e con il chitarrista Mikko 'Linde' Lindström incide un primo demo.
Nell'estate del 1995 richiama 'Mige' e Juhana 'Pätkä' Rantala alla batteria, dandogli seguito con un demo in cui appare per la prima volta la cover di 'Wicked Game' di Chris Isaak. La stessa figura anche nell'EP con cui esordiscono per la BMG: '666 Ways to Love: Prologue'.
Cambiano nome e nel 1997 arriva l'album di debutto, con Antto Melasniemi alle tastiere, successivamente sostituito da Jussi-Mikko 'Juska' Salminen e, poi, da Janne 'Burton' Puurtinen. Alle pelli arriva Mika 'Gas Lipstick' Karppinen, e così si definisce la formazione classica.
Dopo il passaggio - prima nelle mani di John Fryer e, poi, di quelle di un certo Kevin Shirley - tornano al produttore che, in un certo senso, li ha dato il loro suono: Hiili Hiilesmaa, noto per aver lavorato anche per band come Sentenced, Moonspell e Amorphis.
Dopo la raccolta 'And Love Said No - The Greatest Hits 1997-2004', i Nostri firmano per la Sire Records e verranno distribuiti in tutto il mondo dalla Warner Music. Grazie a questa diffusione capillare riusciranno a ottenere il successo anche negli Stati Uniti.
E, non a caso, dalla precedente etichetta vengono rilasciate le compilation di rarità: 'Uneasy Listening Vol. 1 & 2'. Tornano a registrare con Tim Palmer, ma questa volta nei Finnvox insieme a Hiili, malgrado i problemi del leader. Seguirà il live-video 'Digital Versatile Doom'.
Quattro anni dopo l'album del 2005 si recano nuovamente negli USA (stavolta al banco c'è Matt Squire) e, oltre alla versione normale, ci sarà sia quella acustica - intitolata 'Baudelaire in Braille' e presente nell'edizione deluxe - che quella di remix chiamata 'SWRMXS'.
Chiusosi l'accordo con la major, devono affrontare i problemi alle braccia del batterista Gas Lipstick e trovare un accordo per il disco autoprodotto dalla band. Nel frattempo esce la raccolta 'XX - Two Decades of Love Metal', e poi quello che sarà l'8° album in studio.
Subentra Jukka 'Kosmo' Kröger, ma nel 2017 arriva lo scioglimento dopo un tour d'addio che attraversa l'Europa e il Nord America. Mentre gli altri tre proseguiranno come Daniel Lioneye, Ville Valo avvierà la sua carriera solista inglobando il simbolo Heartagram.