diego ha scritto: ↑14 gennaio 2021 02:19
P.s. Amico @Paul_Diamond, mi rivolgo a te perchè sei messo peggio/meglio di me in quanto a numeri, ma ti sento affine in un certo trend: ritieni che stiamo sconfinando nella compulsione?
Amico Diego, ovviamente mi sono posto la questione.
E in prima battuta mi sono dato una risposta piuttosto sintetica. Che era qualcosa di simile a: "vaffanculo paul, non rompere il cazzo".
Ma volendo forse riesco ad esprimere un ragionamento un ciccinino più elaborato, anche se andremo colpevolmente off topic
Per quanto mi riguarda la questione si può ridurre a 3 macro argomenti:
- Quanto tempo posso dedicare alla mia passione per la musica
- Quanti soldi posso investire nella mia passione per la musica
- Quanto spazio fisico posso riservare alla musica che compro
Riguardo al primo punto è chiaro che se uno compra montagne di dischi e poi ha tempo di ascoltarne solo una piccola parte per me c'è qualcosa che non va. Diventa un po' un comprare a cazzo, tanto per, non mi piace.
Per quanto mi riguarda lavorare da casa ha influito enormemente, ho molto più tempo a disposizione e quindi l'aver comprato un sacco di dischi per me in questa specifica situazione non è allarmante.
Poi è vero che ne ho comprati comunque di più di quelli che sono stato in grado di ascoltare, ma ad un certo punto è anche subentrata una certa voglia di dare in qualche modo un piccolo contributo ad un settore in difficoltà.
Punto secondo, io di base sono un pezzente e anche se quest'anno ho speso più di 2000€ in dischi lo ho fatto comunque seguendo le regole della pezzentaggine, aspettando le offerte giuste, utilizzando combo di codici sconto e tutti i vari trucchetti di questo tipo, diversamente non dico che mi sarebbero costati il doppio, ma poco ci manca.
E tenuto conto che molte delle uscite che avrei avuto in un anno normale non ci sono state (tra cui anche i concerti), non ho trovato eccessivo investire molto di quello che ho risparmiato in musica. Ma in un anno normale sono certo al 100% che non mi sarei lasciato andare a spese pazze in questo modo.
Il punto terzo per me al momento è quello più più critico ed infatti ne avevamo già parlato in qualche altra discussione, lo spazio comincia ad essere risicato.
Sto studiando delle soluzioni, ma arriverà un punto in cui dovrò dire basta. Ma forse quando succederà fatalmente non uscirà più musica in formato fisico e non mi dovrò più neanche porre il problema.
A prescindere da tutti questi discorsi, comunque, il punto vero e principale per me rimane un altro, ovvero quanta passione ho per la musica.
La risposta che mi do in questo momento è: tanta, o comunque abbastanza da chiudere un occhio sugli altri punti di cui sopra.
Sono in un periodo della mia vita in cui la musica mi sta dando tanto, mi entusiasma ascoltare, imparare, scoprire, condividere.
E ho questo amore per il formato fisico che neanche ve lo sto a dire, ogni pacco che arriva sono lì che scodinzolo, ogni cd che scarto sono felice come un bambino a natale, è proprio una cosa che mi fa stare bene.
Probabilmente c'è della compulsione in questo, poi mi dirai la tua, ma secondo me fino a che riusciamo a razionalizzare e a goderci la nostra passione, fanculo il resto.
Poi sicuramente tra i miei propositi per quest'anno c'è quello di essere più accorto e selettivo negli acquisti, ci rivediamo alla classifica del 2021 per scoprire se ci sarò riuscito