Top Ten 2025
- redazione@metal.it
- greatest hits
Re: Top Ten 2025
...seriamente: a parte che il possedere musica, oramai, è un qualcosa che non appartiene quasi più ai retaggi di un tempo (ma se avessi soldi tornerei a comprare cd fisici, io che in passato ne ho avuti anche 6ooo), le piattaforme digitali, Bandcamp, Youtube, permettono di godere appieno di tutti i dischi che si vuole.
anzi, benedetto sia l'algoritmo che mi fa scoprire chicche incredibili.
quindi, per me, è una inutile castrazione che vi fate (per quanto riguarda una classifica di fine anno, sia chiaro; perchè ovviamente non penso proprio che non ascoltiate musica se non acquistata)
anzi, benedetto sia l'algoritmo che mi fa scoprire chicche incredibili.
quindi, per me, è una inutile castrazione che vi fate (per quanto riguarda una classifica di fine anno, sia chiaro; perchè ovviamente non penso proprio che non ascoltiate musica se non acquistata)
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- diego
- Il Maestro® ma anche un Signore®
Vado velocissimo perché devo uscire a cena e sono già in ritardo.
Diciamo che Ennio ha espresso il principio che vale per me: se un disco è così bello da meritare la mia top ten di fine anno, è molto difficile, anzi impossibile, che io non lo compri (al di là del formato: io sono ancora attaccato visceralmente al cd, ma il discorso potrebbe riguardare anche il digitale, se mi ci fossi convertito).
Ascolto musica anche non acquistata? Sì, ma esclusivamente nell'ottica dello scoprire il tal disco che non conosco, dopo di che la scelta è semplice: se mi piace acquisto, se non mi piace lo accantono e ciaone.
Personalmente non faccio uso di alcuna piattaforma, legale o meno, di streaming gratuito; ascolto musica esclusivamente a casa (con l'impianto), in macchina (ho un modello che ha ancora, incredibilmente, il lettore cd) e quando esco a camminare (sempre con lettore cd che mi porto dietro), mai su cellulare o con altri mezzi e/o in altre situazioni.
Chiaro che è il mio approccio, ognuno è ovviamente liberissimo di fruire della musica come, dove, quando e nella modalità che preferisce, che sia ricco sfondato o povero in canna.
Diciamo che Ennio ha espresso il principio che vale per me: se un disco è così bello da meritare la mia top ten di fine anno, è molto difficile, anzi impossibile, che io non lo compri (al di là del formato: io sono ancora attaccato visceralmente al cd, ma il discorso potrebbe riguardare anche il digitale, se mi ci fossi convertito).
Ascolto musica anche non acquistata? Sì, ma esclusivamente nell'ottica dello scoprire il tal disco che non conosco, dopo di che la scelta è semplice: se mi piace acquisto, se non mi piace lo accantono e ciaone.
Personalmente non faccio uso di alcuna piattaforma, legale o meno, di streaming gratuito; ascolto musica esclusivamente a casa (con l'impianto), in macchina (ho un modello che ha ancora, incredibilmente, il lettore cd) e quando esco a camminare (sempre con lettore cd che mi porto dietro), mai su cellulare o con altri mezzi e/o in altre situazioni.
Chiaro che è il mio approccio, ognuno è ovviamente liberissimo di fruire della musica come, dove, quando e nella modalità che preferisce, che sia ricco sfondato o povero in canna.
Profeta del Dio Cefalo
Guerra non cerco, pace non sopporto.
- johnny blade
- Senior Member
Come Diego. Per quanto mi riguarda, ha detto tutto.
Ma di piattaforma ascolto solo su YT.
Ma di piattaforma ascolto solo su YT.
𝑱𝒐𝒉𝒏 𝑾𝒂𝒚𝒏𝒆 𝒕𝒉𝒆 𝑨𝒍𝒂𝒎𝒐 𝑪𝒓𝒂𝒛𝒚 𝑯𝒐𝒓𝒔𝒆 𝑮𝒆𝒓𝒐𝒏𝒊𝒎𝒐
𝑰'𝒍𝒍 𝒔𝒎𝒐𝒌𝒆 𝒂 𝒑𝒊𝒆𝒄𝒆 𝒘𝒊𝒕𝒉 𝒚𝒐𝒖 ☮
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
da compratore seriale di CD, vinili, magliette, felpe, toppe, mutande*, gadgets, spillette, vibratori, etc, trovo comuqnue riduttivo limitare la top 10 a quello che si e' esclusivamente acquistato, soprattutto al giorno d'oggi
*
*
Spoiler [Mostra]
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
"...e adesso andiamo a metterlo nel culo al cancro!"
coglionazziiii (cit. None)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- Ennio
- Senior Member
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
26/01/1955 - 06/10/2020
- redazione@metal.it
- greatest hits
diego ha scritto: ↑16 dicembre 2025 21:04 Vado velocissimo perché devo uscire a cena e sono già in ritardo.
...tutto quello che vuoi ma un giorno che non potrai comprarti un cd che fai? non potrai dire "album X e album Y sono dei top album"...
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
- diego
Eh, se e quando succederà ci penserò; d'altra parte è una """"""regola"""""" che mi sono dato io e come l'ho messa posso decidere di toglierla, non è che sono andato dal notaio a depositare un atto e di conseguenza mi trovo legalmente vincolato 
Profeta del Dio Cefalo
- diego
A questo punto, già che ci siamo e molto difficilmente farò altri acquisti da qui a fine anno, posto la mia top 2025, che come avevo premesso è presto fatta (riporto in mero ordine cronologico di acquisto):
Clouds - Desprins
Vigilhunter - S/T
Adamantis - Reforged
In The Woods... - Otra
Messa - The Spin
Wings of Steel - Winds of Time
Green Carnation - A Dark Poem Part I
Dal punto di vista qualitativo, per quanto mi siano piaciuti e a tratti abbia trovato esaltanti i tre dischi di metal classico (Vigilhunter, Adamantis e soprattutto Wings of Steel), ho senza dubbio preferito a livello emozionale e di profondità gli altri quattro citati (Clouds, In The Woods..., Green Carnation e soprattutto Messa).
E più o meno questo è quanto.
Clouds - Desprins
Vigilhunter - S/T
Adamantis - Reforged
In The Woods... - Otra
Messa - The Spin
Green Carnation - A Dark Poem Part I
Dal punto di vista qualitativo, per quanto mi siano piaciuti e a tratti abbia trovato esaltanti i tre dischi di metal classico (Vigilhunter, Adamantis e soprattutto Wings of Steel), ho senza dubbio preferito a livello emozionale e di profondità gli altri quattro citati (Clouds, In The Woods..., Green Carnation e soprattutto Messa).
E più o meno questo è quanto.
Profeta del Dio Cefalo
- giopasi
- The Nephilim of The Lyre-Guitar
Qualcos'altro ci poteva stare, ma tantè...
Joviac - Autofiction Pt. 1 - Shards
Halestorm - Everest
Wolftooth - Wizard's Light
Messa - The Spin
Thræd - Impermanence
Ginevra - Beyond Tomorrow
Crowne - Wonderland
Vigilhunter - Vigilhunter
Majestica - Power Train
Sanhedrin - Heat Lightning
Fuori lista: Patrick Rondat – Escape From Shadows
Quest'anno più HM classico, grazie al grande Paul. oltre a sonorità nuove grazie all'inesauribile cdf.

Joviac - Autofiction Pt. 1 - Shards
Halestorm - Everest
Messa - The Spin
Thræd - Impermanence
Crowne - Wonderland
Majestica - Power Train
Fuori lista: Patrick Rondat – Escape From Shadows
Quest'anno più HM classico, grazie al grande Paul. oltre a sonorità nuove grazie all'inesauribile cdf.
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
https://fusionandoblog.wordpress.com/
- rabe
- The Vlabe method
- Contatta:
aggiungo:rabe ha scritto: ↑4 dicembre 2025 23:18 Allora, top ten (saranno molti di piu') provvisoria per ora, in ordine casuale:
Vígljós - Tome II
Sonum - The obscure light awaits
Meth Leppard – Gatekeepers
Havukruunu - Tavastland
Arkhaaik – Uihtis
Uaar - Galger og Brann
Sadist - Something to pierce
Testament – Parabellum
Forced Starvation – Forced Starvation
Tanvald – Nemofilista
Defacement – Doomed
Throne - Ossarium
Hungry Like Rakovitz - Pius
Havukruunu - Tavastland
Cancer is a manageable, if not curable, disease, similar to other chronic disease.
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
Fondazione RabiroTM
aborigeno grindcore
Du bam tsssss (cit.)
- giopasi
Errata corrige
Halestorm - Everest
Messa - The Spin
Thræd - Impermanence
Crowne - Wonderland
Majestica - Power Train
Fuori lista:
- Patrick Rondat – Escape From Shadows
- Joviac - Autofiction Pt. 1 - Shards
Halestorm - Everest
Messa - The Spin
Thræd - Impermanence
Crowne - Wonderland
Majestica - Power Train
Fuori lista:
- Patrick Rondat – Escape From Shadows
- Joviac - Autofiction Pt. 1 - Shards
Nel rotondo crocicchio, sei donzelle ballano. Tre di carne e tre d’argento. I sogni di un tempo le cercano, ma le tiene avvinghiate un Polifemo d’oro. Cosa sono?
- Graz
- Aske.
- Contatta:
Quest'anno ho tribolato più del solito per arrivare a soli 10 titoli dal listone di quasi 50 dischi che in maniera particolare mi hanno accompagnato in questi 12 mesi davvero emozionanti e soddisfacenti: dal punto di vista musicale, certamente, ma anche dal punto di vista personale, con il cambiamento lavorativo dopo 15 anni, ed il rinnovato vigore verso Metal It - www.metal.it, anche tramite l'avventura di 𝗦𝗽𝗲𝗮𝗸 𝗼𝗳 𝘁𝗵𝗲 𝗗𝗲𝘃𝗶𝗹.
Questi i miei 15 album più ascoltati nel 2025, un anno decisamente superiore al precedente che già era stato ottimo.
E sempre grazie a Metal.it perchè buona parte di quello che sono oggi lo devo a questa esperienza, che il prossimo 16 febbraio compie 26 anni di vita.
Incredibile.
1) Ambush - Evil in All Dimensions Napalm Records
Piazzano il colpo da fuoriclasse dopo una carriera da gregari, proprio nel momento di cambio di etichetta, ovvero quando non me lo aspettavo più.
a pari merito
1) Palantŷr - The Ascent & the Hunger Jawbreaker Records
In assoluto il disco che ho ascoltato di più, da parte di perfetti sconosciuti. La magia dell'HM è anche questa. Non vedo l'ora di vederli dal vivo a settembre.
3) Century - SWE - Sign of the Storm Electric Assault Records
Duo svedese fuori dal tempo, usciti a gennaio scorso per un'etichetta sconosciuta. Anti commerciali anche in questo, secondo album meraviglioso e sulfureo.
4) Majestica - Powertrain Nuclear Blast
Unico, o quasi, padrone incontrastato del power metal. In un mondo di astronauti, nani, elfi, ballerine, vampiri, arriva Tommy Johansson e mette tutti in ordine. Idolo totale.
5) Vintersorg - Vattenkrafternas Spel Hammerheart Records
A 8 anni da "Till fjälls del II" Andreas Hedlund torna con un disco commovente e straziante, che celebra la maestosità e l'efferatezza del nord.
6) Impurity - The Eternal Sleep Hammerheart Records
Giovanissimi, 18 anni e qualcuno anche meno, escono con un disco ovviamente ancora da limare e migliorare, ma catturano a pieno la magia dello swedish death metal.
7) Autumn Nostalgie - Metanoia Northern Silence Productions
Terzo album per gli slovacchi che con il loro post black metal/ambient catturano in una spirale di depressione e nostalgia: il loro album più maturo e riuscito.
8 ) Coroner - Dissonance Theory Century Media Records
32 anni di silenzio e poi tornano con un disco che asfalta tutto e tutti. Giustamente si prendono tutta la scena in maniera meritata.
9) Ereb Altor - Hälsingemörker Hammerheart Records
Scrollatisi di dosso l'etichetta fin troppo stretta di tribute band dei Bathory, sfido qualcuno di voi ad indicarmi un'altra band che abbia composto 8 album su 10 pressochè inattaccabili.
10) Helloween - Giants & Monsters Reigning Phoenix Music
Meno picchi del precedente ma disco incredibilmente di livello, continuo ed ispirato: potevate fare pace pure prima!
Posizioni di merito per:
Biohazard - Divided We Fall BLK II BLK
All'altezza dei loro album dell'epoca d'oro
Wings of Steel - Winds of Time High Roller Records
Tolte le incertezze hard rock del primo disco, confezionano una meraviglia di ispirazione anni '80
Aquilla - Sentinels of New Dawn High Roller Records
Heavy metal nella sua essenza più pura, le nuove leve sono sempre più valide ed agguerrite.
Sacred - Fire to Ice Stormspell Records
Anche loro usciti a gennaio, quindi penalizzati nelle poll, confezionano un disco che gli Hammerfall si sognano da 20 anni.
Memories Of Old - Never Stop Believing Limb Music
Dopo i Majestica, ci sono solo loro. Poi il baratro.
Vultures Vengeance, Vigilhunter, Insania Stockholm Official, Axetasy, Astronoid, Havukruunu, Kaevum, UNLEASHED, LIK - Sthlm, Entrails, IN MOURNING, Inborn Suffering, Paradise Lost, Testament. Hirax Thrash Metal Legions e Void tutti dischi davvero splendidi e da comprare.
Delusione unica, totale, devastante: Dark Angel
Trovate il video completo, mio e di tutta la redazione di www.metal.it, a questo indirizzo
Grazie a tutti gli amici, i lettori, le etichette, le agenzie ed i colleghi che hanno reso possibile tutto questo.
E nel 2026, a Dio piacendo, faremo ancora tanto e di più ancora per la Musica più bella del mondo.
𝗖𝗛𝗘 𝗟𝗔 𝗚𝗟𝗢𝗥𝗜𝗔 𝗗𝗜 𝗠𝗘𝗧𝗔𝗟.𝗜𝗧 𝗦𝗜𝗔 𝗖𝗢𝗡 𝗩𝗢𝗜 𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘 𝗡𝗘𝗟 𝟮𝟬𝟮𝟲!
Siete quasi tutti dei deficienti 
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
- cdf
- Senior Member
- giopasi
- cdf
- Senior Member
La mia Top Ten in ordine casuale:
- Qrixkuor - The Womb of the World
Death metal feroce e a tratti sperimentale, pieno di orchestrazioni e sinfonismi.
- The Ominous Circle - Cloven Tongues of Fire
Death/black dal Portogallo, dal tocco dissonante e doom.
- Hasard - Abgnose
Un mix di Akhlys, Blut aus Nord e black sinfonico.
- Nel Buio - Nel Buio
Album più complesso e vario, rispetto all'ep, si sente anche l'influenza dell'EBM.
- Coroner - Dissonance Theory
Grande ritorno, con un sound in parte aggiornato, ma la classe è sempre quella.
- Death SS - The Entity
Bell'album, che alterna brani metal (con tastiere vagamente horror), ad altri più hard e melodici.
- Dish-Is-Nein - Occidente (A Funeral Party)
Tornano gli ex Disciplinatha, con un sound vicino all'industrial e una critica alla società, direi spietata.
- Caronte - Spiritus
Album più melodico e più vario, ma sempre molto ispirato.
- Abysmal Grief - Taetra Philosophia
Il sound è sempre quello, in bilico tra i primi Death SS e il doom, ma l'ispirazione non cala mai.
- Ritual Ascension - Profanation of the Adamic Covenant
Ottimo death/doom, influenzato da Grave Upheaval e Disembowelment.
Delusione dell'anno: Dark Angel, tutto sbagliato, si salva solo il logo.
- Qrixkuor - The Womb of the World
Death metal feroce e a tratti sperimentale, pieno di orchestrazioni e sinfonismi.
- The Ominous Circle - Cloven Tongues of Fire
Death/black dal Portogallo, dal tocco dissonante e doom.
- Hasard - Abgnose
Un mix di Akhlys, Blut aus Nord e black sinfonico.
- Nel Buio - Nel Buio
Album più complesso e vario, rispetto all'ep, si sente anche l'influenza dell'EBM.
- Coroner - Dissonance Theory
Grande ritorno, con un sound in parte aggiornato, ma la classe è sempre quella.
- Death SS - The Entity
Bell'album, che alterna brani metal (con tastiere vagamente horror), ad altri più hard e melodici.
- Dish-Is-Nein - Occidente (A Funeral Party)
Tornano gli ex Disciplinatha, con un sound vicino all'industrial e una critica alla società, direi spietata.
- Caronte - Spiritus
Album più melodico e più vario, ma sempre molto ispirato.
- Abysmal Grief - Taetra Philosophia
Il sound è sempre quello, in bilico tra i primi Death SS e il doom, ma l'ispirazione non cala mai.
- Ritual Ascension - Profanation of the Adamic Covenant
Ottimo death/doom, influenzato da Grave Upheaval e Disembowelment.
Delusione dell'anno: Dark Angel, tutto sbagliato, si salva solo il logo.
- giopasi
Credo che il giorno in cui io e cdf avremo anche solo 1 album uguale nella top 10...il mondo finirà 
- cdf
- Senior Member
Eh be, ti do degli input almeno
Ahimè quest'anno ho ascoltato poche band di "classic area", mi ha preso di più l'estremo e il doom.
Quello dei Joviac è piaciuto anche a me, ma purtroppo, non mi ha preso come quelli che ho messo in top ten.
- moonfog
- Senior Member
1) Qrixkuor - The Womb of the World
2) Sulfuric Cautery - Consummate Extirpation
3) Clandestine Blaze - Consecration of the Blood
4) Drawn and Quartered - Lord of Two Horns
5) Vile Apparition - Malignity
6) True Iron Will - Spirit of Steel
7) Hadopelagyal - Haematophoryktos
8) Stangarigel - Za striebornou horou
9) Ebony Pendant -Threnodies From the Coldlands
10) Heteropsy - Embalming
Buon 2026 a tutti
Buon 2026 a tutti
- cdf
- Senior Member
Grande! Bella Top Tenmoonfog ha scritto: ↑9 gennaio 2026 00:10 1) Qrixkuor - The Womb of the World
Buon 2026 a tutti![]()
- AnDagda
- Scotch Ale
I miei 10, in ordine sparso:
Messa - The Spin
Novembre - Words of Indigo
Green Carnation - A Dark Poem, Part 1: The Shores Of Melancholia
Sum of R - Spectral
Imperial Triumphant - Goldstar
Hexvessel - Nocturne
Blut Aus Nord - Ethereal Horizons
Bell Witch & Aerial Ruin - Stygian Bough: Volume II
Scimitar - Scimitarium I
SUMAC & Moor Mother – The Film
altri:
Caronte - Spiritus
Cavern Deep - Part III - The Bodiless
Deftones - Private Music
Grey Aura - Zwart Vierkant: Slotstuk
Hexrot - Formless Ruin of Oblivion
Hungry Like Rakovitz - Pious
La Janara - Le Donne Magiche
Professor Emeritus - A Land Long Gone
Zatokrev - ...Bring Mirrors To The Surface
Zero Absolu - La Saignée
Abysmal Grief - Taetra Philosophia
Asira - As Ink in Water
Author & Punisher - Nocturnal Birding
Avatarium - Between You, God, The Devil And The Dead
A-Z A2Z²
Chat Pile & Hayden Pedigo - In The Earth Again
Coltaine - Brandung
Coroner - Dissonance Theory
Der Weg Einer Freiheit - Innern
Havukruunu - Tavastland
Heretoir - Solastalgia
King Witch - III
L'impero delle Ombre - Oscurità
Maud the Moth - The Distaff
Obscure Sphinx – Emovere
Psychonaut - World Maker
SVNTH - Pink Noise Youth
Temple Fang - Lifted From the Wind
Vauruvã - Mar da deriva
Agriculture - The Spiritual Sound
Divide and Dissolve - Insatiable
Hangman's Chair - Saddiction
Oromet - The Sinking Isle
Phantom Spell - Heather & Hearth
STORMO - Tagli/Talee
Messa - The Spin
Novembre - Words of Indigo
Green Carnation - A Dark Poem, Part 1: The Shores Of Melancholia
Sum of R - Spectral
Imperial Triumphant - Goldstar
Hexvessel - Nocturne
Blut Aus Nord - Ethereal Horizons
Bell Witch & Aerial Ruin - Stygian Bough: Volume II
Scimitar - Scimitarium I
SUMAC & Moor Mother – The Film
altri:
Caronte - Spiritus
Cavern Deep - Part III - The Bodiless
Deftones - Private Music
Grey Aura - Zwart Vierkant: Slotstuk
Hexrot - Formless Ruin of Oblivion
Hungry Like Rakovitz - Pious
La Janara - Le Donne Magiche
Professor Emeritus - A Land Long Gone
Zatokrev - ...Bring Mirrors To The Surface
Zero Absolu - La Saignée
Abysmal Grief - Taetra Philosophia
Asira - As Ink in Water
Author & Punisher - Nocturnal Birding
Avatarium - Between You, God, The Devil And The Dead
A-Z A2Z²
Chat Pile & Hayden Pedigo - In The Earth Again
Coltaine - Brandung
Coroner - Dissonance Theory
Der Weg Einer Freiheit - Innern
Havukruunu - Tavastland
Heretoir - Solastalgia
King Witch - III
L'impero delle Ombre - Oscurità
Maud the Moth - The Distaff
Obscure Sphinx – Emovere
Psychonaut - World Maker
SVNTH - Pink Noise Youth
Temple Fang - Lifted From the Wind
Vauruvã - Mar da deriva
Agriculture - The Spiritual Sound
Divide and Dissolve - Insatiable
Hangman's Chair - Saddiction
Oromet - The Sinking Isle
Phantom Spell - Heather & Hearth
STORMO - Tagli/Talee
We are blood, bones and sand
We break there just the same
We break there just the same
-
Emergent
- Junior Member
Questa la mia top 10:
1) Fer de lance– Fires on the Mountainside
Gli altri 9 (in ordine sparso):
High Council – Cruel and Unusual
Angel of Damnation – Ethereal Blasphemy
Professor Emeritus – A Land Long Gone
Phantom Spell – Heathe & Hearth
Black Sword Thunder Attack – Black Sword Thunder Attack
Ringlorn – Tales of War and Magic
Tales of Medusa – Relentless Tragedy
Trovão – Diamante
Bergfried – Romantik III
Altri ascolti che mi sono piaciuti:
Firmament – For Centuries Alive
Wings of Steel – Winds of Time
Idmon’s Aegis – Under the Auspices of Idmon
Pagan Altar – Never Quiete Dead
Mausoleum Gate – Space, Rituals and Magick
Arysithian Blade – Iriath
Helloween
Majestica
Palantyr
1) Fer de lance– Fires on the Mountainside
Gli altri 9 (in ordine sparso):
High Council – Cruel and Unusual
Angel of Damnation – Ethereal Blasphemy
Professor Emeritus – A Land Long Gone
Phantom Spell – Heathe & Hearth
Black Sword Thunder Attack – Black Sword Thunder Attack
Ringlorn – Tales of War and Magic
Tales of Medusa – Relentless Tragedy
Trovão – Diamante
Bergfried – Romantik III
Altri ascolti che mi sono piaciuti:
Firmament – For Centuries Alive
Wings of Steel – Winds of Time
Idmon’s Aegis – Under the Auspices of Idmon
Pagan Altar – Never Quiete Dead
Mausoleum Gate – Space, Rituals and Magick
Arysithian Blade – Iriath
Helloween
Majestica
Palantyr
-
Emergent
- Junior Member
Ciao Graz!
Sempre ottima la tue top 10, per mettersi all'ascolto di album sicuramente sempre interessanti.
Sarei curioso di conoscere la tua opinione sull'ultimo album dei Fer de Lance che ho visto generalmente poco considerato.
Per me è disco dell'anno e mi sembra che solamente Francesco Metelli l'ha messo in top ten.
Sempre ottima la tue top 10, per mettersi all'ascolto di album sicuramente sempre interessanti.
Sarei curioso di conoscere la tua opinione sull'ultimo album dei Fer de Lance che ho visto generalmente poco considerato.
Per me è disco dell'anno e mi sembra che solamente Francesco Metelli l'ha messo in top ten.