I dischi sbagliati

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Cotlod
qualcosa

I dischi sbagliati

Messaggio da Cotlod »

In mezzo a tanta pesantezza (governo, America, muoia Sansone, la Corea, l'Europa) sento il bisogno di una discussione leggera e fresca.
Come la bavarese che un tempo, quando ero giovane e immune alla panza, me ne magnavo due per colazione.
Come il forum di una volta.

E' da parecchio che volevo domandarvi sui dischi sbagliati.
La questione era sorta dall'ultimo ascolto di In Questo Mondo Di Ladri di Antonello nostro, che però non è un disco glorioso (pur essendo l'ultimo album degno del nostro) e men che meno attinente alla materia che qui trattiamo.
Il gancio mi è infine venuto dai posti (il plurale è voluto) di qualche giorno fa, dove ho appreso che Sad Wings Of Destiny è stato pubblicato con lato A e il lato B scambiati, e io non me ne ero mai accorto.

In Questo Mondo Di Ladri è un disco con i lati chiaramente scambiati, cominciando il lato A con il lento e il lato B con la traccia titolo.
Ma anche Hysteria dei Def Leppard, per quanto non in modo così evidente, mi suonerebbe molto meglio se cominciasse con Gods Of War (la prima del lato B), una canzone con una vera e propria intro e un crescendo come si addice ad una prima traccia; e vogliamo parlare della traccia titolo, sepolta a metà del lato B?

Potete nominare altri casi analoghi?
Mi vanno bene anche errori minori, chessò il brano Rockstar delle Hole che in realtà si chiama così per un errore di stampa ma il cui titolo doveva essere Olympia.
Ma anche dischi che secondo voi hanno toppato la lista delle tracce e avrebbero avuto una sorte diversa, se solo, chissà.
Grazie.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
The Philosopher
°\(-.-)/°

Re: I dischi sbagliati

Messaggio da The Philosopher »

Ma anche dischi belli con un ordine discutibile?
Già stradetto qui è Heartwork dei Carcass, per me hanno cannato l'opener come posizione
Invece per dischi così così, l'ultimo degli Exodus ha palesemente un lato B migliore del lato A

Inviato dal mio motorola edge 60 utilizzando Tapatalk

NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
nonchalance
Ritardato & Fascista

Messaggio da nonchalance »

E c'hai ragione, sulla pesantezza. :cornine:
Ma basta non entrarci..anche se c'è chi ci dorme dentro! :roll:

Tornando all'argomento in discussione...

Il primo che mi viene in mente è Warriors of the World, che poteva iniziare benissimo con la title track e continuare con la successive.
Il lato A lasciamolo pure stare.. :smashhead

Al contrario, Fighting the World doveva avere solo il lato B. :look:
:ciuccia: :ciuccia:

"Me ne frego!"

Dalla parte sbagliata della storia.

«Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone»
nonchalance
Ritardato & Fascista

Su Sad Wings of Destiny, lo sapevo fin dall'inizio - quando presi la ristampa della Repertoire Records - e, allora, lo ascoltavo così. zzz

"Me ne frego!"

Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

mmm su hysteria nn concordo, o almeno, potrei accettare solo l'inversione women gods of war....

cmq l'altro giorno stavo ascoltando un disco e mi ero detto una cosa proprio del genere, cazzo, hanno nvertito lato a e lato b visto che il lato b era una hit dietro l'altro.... ma la vecchiaia fa il suo corso e nn mi ricordo che cazzo di disco stessi ascoltando :meghy:
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
nonchalance
Ritardato & Fascista

Era Sin/Pecado? :D

"Me ne frego!"

Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Sicuramente pensandoci bene saltano fuori decine di esempi, ma il primo che mi viene in mente in questo momento è di un disco clamoroso e che amo enormemente, ma che trovo abbia una tracklist sbagliatissima: Vast Oceans Lachrymose dei While Heaven Wept.
Ogni volta che arrivo alla fine mi viene il nervoso...ma come cazzo ti viene in mente, dopo una canzone da lacrime come Vessel, di chiudere il disco con due strumentali moderatamente pallose?
Ancora ancora digeribili singolarmente, ma una dietro l'altra, in chiusura al disco, lo ammazzano proprio.
Polimar72
Senior Member

Messaggio da Polimar72 »

Per me Vast Oceans Lachrymose è perfetto come è..
Cirith Ungol-The Tower Of Fire
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Polimar72 ha scritto:Per me Vast Oceans Lachrymose è perfetto come è..
Per me sarebbe un album da 100, ma non ho mai amato le produzioni sparate e ciccione. Con dei suoni più vintage lo avrei adorato (ma capisco che non sarebbero stati più loro).

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

A me vengono in mente casi differenti ma, se ho ben compreso lo spirito del thread, tutti citabili:

Deep Purple – Slaves and Masters: la versione in CD ha una sequenza che, a mio avviso, non funziona bene quanto quella del vinile. La bellissima Fortuneteller è eccezionale come chiusura del lato A. Ascolto continuo del CD e posizione differente delle tracce fanno perdere molto l'effetto del brano.

Whitesnake – 1987: l'edizione nordamericana apre con Crying in the Rain anziché con Still of the Night. Ma siamo impazziti?

Van Halen – Women and Children First: ditemi quello che volete, ma sono convinto da sempre che il lato A e il lato B andassero invertiti.
Edward Lodewijk van Halen
26/01/1955 - 06/10/2020
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Vi ringrazio per le segnalazioni; io mi diverto con queste cose. :D
D'altra parte non così facile trovare i dischi coi lati girati, quindi vi sottopongo un'altra questione spinosa.
Avete tutti presente: appena finisce We Will Rock You, con quella chitarra stoppata così, de' botto, il vostro orecchio sa che sta per arrivare "I've payed my dues...", lo aspetta, lo vuole sentire. Giusto?
Non credo che i Queen o chiunque altro abbia mai osato suonare le due canzoni non back-to-back, oppure fatto una raccolta o un semplice CD per la morosa senza che a We Will Rock You seguisse necessariamente We Are The Champions.

Bene. Io ho un problema con la doppietta Eerie Inhabitants / The New Order, le due canzoni in apertura del disco The New Order dei Testament.
E' un disco della mia formazione e che ho logorato a forza di ascolti: io pretendo che all'una segua l'altra, e mi fa rodere tantissimo che la band si permetta di suonare The New Oder da sola, senza la necessaria premessa (che poi è una delle loro canzoni più fiche e la suonano pochissimo - ho appena controllato su Setlist.fm).

Altro caso analogo. La mia introduzione ai The Cult, sempre negli anni formativi, è stata con la raccolta Pure Cult, che si apre con She Sells Sanctuary e prosegue con Fire Woman.
La consecutio fra le due è talmente perfetta che io non concepisco che alla prima possa non seguire la seconda. Sono infatti rimasto molto male quando ho scoperto che le canzoni sono state pubblicate su dischi diversi!
E che addirittura She Sells Sanctuary non è la canzone di apertura del suo disco! Inaccetabbile.

Avete anche voi?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
The Philosopher
°\(-.-)/°

Messaggio da The Philosopher »

Cotlod ha scritto: 16 aprile 2026 22:52 Vi ringrazio per le segnalazioni; io mi diverto con queste cose. :D
D'altra parte non così facile trovare i dischi coi lati girati, quindi vi sottopongo un'altra questione spinosa.
Avete tutti presente: appena finisce We Will Rock You, con quella chitarra stoppata così, de' botto, il vostro orecchio sa che sta per arrivare "I've payed my dues...", lo aspetta, lo vuole sentire. Giusto?
Non credo che i Queen o chiunque altro abbia mai osato suonare le due canzoni non back-to-back, oppure fatto una raccolta o un semplice CD per la morosa senza che a We Will Rock You seguisse necessariamente We Are The Champions.

Bene. Io ho un problema con la doppietta Eerie Inhabitants / The New Order, le due canzoni in apertura del disco The New Order dei Testament.
E' un disco della mia formazione e che ho logorato a forza di ascolti: io pretendo che all'una segua l'altra, e mi fa rodere tantissimo che la band si permetta di suonare The New Oder da sola, senza la necessaria premessa (che poi è una delle loro canzoni più fiche e la suonano pochissimo - ho appena controllato su Setlist.fm).

Altro caso analogo. La mia introduzione ai The Cult, sempre negli anni formativi, è stata con la raccolta Pure Cult, che si apre con She Sells Sanctuary e prosegue con Fire Woman.
La consecutio fra le due è talmente perfetta che io non concepisco che alla prima possa non seguire la seconda. Sono infatti rimasto molto male quando ho scoperto che le canzoni sono state pubblicate su dischi diversi!
E che addirittura She Sells Sanctuary non è la canzone di apertura del suo disco! Inaccetabbile.

Avete anche voi?
Suicide Machine/Together As One da Human

Them Bones/Dam That River da Dirt

Ora che ci penso, iniziare una compilation (che sia ufficiale o amatoriale) con una canzone che non è l'opener del disco da cui proviene è inaccetabile anche per me. Io faccio fatica pure ai live con questa cosa, ma l'ho messa via perché mi faceva male. Ma sulle compilation non posso lasciarla passare.
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
nonchalance
Ritardato & Fascista

Io questo problema non ce l'ho con "The New Order", dato che ho iniziato con la raccolta The Best of Testament. :D
Però, allo stesso tempo, quando ascolto i loro album, nella mia testa dovrebbe iniziare la successiva (come in quella).
Quindi, sì, un problema ce l'ho! :bu:

"Me ne frego!"

Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Amico mio @Cotlod fammi capire se vado troppo OT...
Volevo segnalare alcune cose che mi saltano in mente, delle imperfezioni fastidiose.

Black Sabbath - Seventh Star (uno dei miei dischi preferiti)
La line up del disco include Dave Spitz al basso, che però non suona nella seconda traccia "No Stranger to Love". Perché farla suonare a Gordon Copley, perché creare questo piccolo pasticcio?

Black Sabbath - The Eternal Idol
Nella bustina interna, il testo di The Shining è riportato solo dal verso "Bells will take their toll" in poi. PERCHE'???
26/01/1955 - 06/10/2020
Ennio
Senior Member

Messaggio da Ennio »

Sempre sperando di non andare troppo OT...

Uno dei dischi più sbagliati di sempre: UNION degli Yes.
Due raccolte di brani di due band diverse (entrambe eccezionali, ma non è questo il punto), messe insieme con il nastro adesivo, con una post produzione invadente e invasiva, che prova disperatamente a rendere omogeneo un progetto che di omogeneo non ha niente.
Dopo le prime due volte, durante le quali ho ascoltato il disco per intero, ho deciso di programmare le tracce del CD, selezionando separatamente i brani degli "Yeswest" e dei "ABWH".
Disco manifesto di una situazione turbolenta nel gruppo, ai limiti della schizofrenia.
Comunque musica bellissima, suonata in modo eccellente.
26/01/1955 - 06/10/2020
Rispondi