Tappi per orecchie per concerti

Sezione per discussioni generiche INERENTI alla musica: festival, riviste, sondaggi globali, "cosa state ascoltando" ecc ecc...
Rispondi
Coroner
Grin
Contatta:

Tappi per orecchie per concerti

Messaggio da Coroner »

Sará l'etá che avanza che mi porta ad avere maggiore cura del mio apparato uditivo, o semplicemente una maggiore consapevolezza di tutte le problematiche che la mancata protezione delle proprie orecchie ai live potrebbe causare ma da anni ormai ho preso la buona abitudine di utilizzare tappi per le orecchie ai live ed in sala prove.
Ad oggi ho provato 2 tipologie di tappi, presi su Amazon e che dovrebbero essere pensati specificatamente per questo utilizzo:

Alpine partyPlug (il cui nome mi fa piú pensare ad un sex toy)
Loop experience

Entrambi molto compatti e discreti, dopo aver usato i primi ho voluto provare i secondi perché le gommine mi sembravano un po' cosí e non ero sicuro che filtrassero a sufficienza. I secondi sono molto comodi ed hanno anche un bel design, ho il sospetto peró che al contrario taglino troppo le frequenze medio/alte: l'anno scorso mi sono visto gli Amenra con la mia ragazza, io avevo i tappi e lei li aveva dimenticati. Tra un pezzo e l'altro le ho detto: "Sono sempre fighi, ma cazzo il basso é troppo alto nel mix, sento solo quello praticamente!", con lei che invece mi ha risposto di sentire tutto bene, senza alcuna preponderanza dei bassi.
Ora, avrei potuto togliere per almeno un pezzo i tappi e sentire da me la differenza ma non ci ho pensato lí per lí

Voi usate i tappi per orecchie ai live? Quali usate? Come vi trovate? Avete consigli o esperienze da riportare?
:ciuccia:
"Chili di silenzio sulla nostra pena, grande regina dell'incubo che verrà."
Graz
Aske.
Contatta:

Re: Tappi per orecchie per concerti

Messaggio da Graz »

io dopo che sono scappati i buoi (mortacci mia) ho comprato questi
https://www.amazon.it/dp/B07S7DMXG5

li uso con i tappi da 22db ma sono fin troppo aggressivi, vanno bene proprio se stai attaccato alle casse (ed in questo caso confermo che le frequenze basse sono quelle che sopravvivono meglio purtroppo)
talvolta mi stacco appena appena i gommini dalle orecchie quando non ho dietro i filtri più leggeri
non ho strumenti di comparazione con altri modelli ma mi pare funzionino bene
Siete quasi tutti dei deficienti :rip
"Non può essere UNO del Mozambico a decidere" (cit.)
"guarda che bisogna che mi rispondi meglio perchè sennò lo scooter te lo infilo su per il culo" powered by Erotic
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Vi leggo con interesse, anche se purtroppo vado a sempre meno concerti dal vivo.
Tra l'altro dopo che graz sollevò la questione, mi sono reso conto che probabilmente anch'io soffro di acufene chissà da quanto e semplicemente non me ne ero mai reso conto.
La vera domanda per quanto mi riguarda, non essendomene mai preoccupato prima e non avendo quindi mai preso precauzioni in oltre 30 anni di concerti, è se e quanto può peggiorare.
Perché se ormai i buoi sono scappati non vedrei motivo di iniziare a preoccuparmene adesso.
johnny blade
Senior Member

Messaggio da johnny blade »

io ho sempre messo i tappi anatomici.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Io sto scoprendo, a prescindere dalla protezione dell'udito, tutto un mondo di tappi per tagliare il rumore di fondo che uso al lavoro da cui sono diventato un po' dipendente
SimonFenix
Senior Member

Messaggio da SimonFenix »

Magari per un concerto all'aperto dove il volume anche se alto si disperde non ci penso ma quando vado al Traffic che è minuscolo e sparano dei volumi come se fossero all'Olimpico ci penso eccome ai tappi
Rispondi