Symphony X - Underworld

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
76maxx76
Senior Member

Re: Symphony X - Underworld

Messaggio da 76maxx76 »

se non si fosse capito, scelgo Divine...
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

io vorrei fare ricorso al colleggio dei dei diamanti paoli per sfida errata, thoru the looking glass avrebbe dovuto competere con the Accolade, mentre divine è da considerarsi fuori classifica per pareggiare un pò meglio il numero dei brani
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Credo di avere giudicato troppo tiepidamente Paradise Lost, che invece merita molto.
Non sarà Divine, ma se la gioca tranquillamente con The Odyssey, che comunque fa parte del periodo top.
O' pauer metal n'adda cagnà.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Re PANIC ha scritto: 29 marzo 2022 12:38 io vorrei fare ricorso al colleggio dei dei diamanti paoli per sfida errata, thoru the looking glass avrebbe dovuto competere con the Accolade, mentre divine è da considerarsi fuori classifica per pareggiare un pò meglio il numero dei brani
Secondo me un bel paragone potrebbe essere quello tra le due mega suite (TDWOT o The Odyssey). The Accolade potrebbe invece competere con Communion and the Oracle, con cui mi pare abbia tantissimi punti in comune.

La cosa bella è che stiamo toccando tutti gli album, tranne quello oggetto del thread :D
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

AntonioC. ha scritto: 29 marzo 2022 14:16 Credo di avere giudicato troppo tiepidamente Paradise Lost, che invece merita molto.
Non sarà Divine, ma se la gioca tranquillamente con The Odyssey, che comunque fa parte del periodo top.
Sí, poi secondo me ha una canzone clamorosa come la title-track. Ogni volta che parte il ritornello sono emozioni.
"The Odyssey" secondo me, al netto dei soliti due mezzi filler, é un album fantastico, con una suite meravigliosa.
=> Music Is Like Sunrise For Me (cit.) <=
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

anche per me Paradise Lost è tra i loro top: "the Sacrifice" è una di quelle canzoni che capitano una volta nella vita, ogni volta che sento la parte in cui declama "Love is a tragedy!" partono i brividi a raffica!!!!
Se t’inchini e t’accorgi di avè quattro palle è troppo tardi: il nemico ti è salito sopra. Se il nemico te l’ha messo in culo non t’agità, faresti il suo gioco...
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

76maxx76 ha scritto: 29 marzo 2022 16:33 anche per me Paradise Lost è tra i loro top: "the Sacrifice" è una di quelle canzoni che capitano una volta nella vita, ogni volta che sento la parte in cui declama "Love is a tragedy!" partono i brividi a raffica!!!!
anzi no, scusate: Love is a Tragedy lo dice in Paradise Lost, la title track... :woland:
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Poi in Paradise Lost c'è la performance mostruosa di Russell, un perfetto mix tra lui, Dio (il cantante) e David Coverdale, il tutto con una potenza inaudita. Forse il disco è troppo monolitico e tirato, con le tastiere in secondo piano, ma non c'è un secondo che non mi abbia esaltato, per quanto sia tutto derivativo. Come dicevo, quando ripeti il copione, ma lo ripeti alla grande.
The Accolade è un capolavoro, ma di figlie minori l'hanno partorite in ogni disco, dove c' è sempre quel brano trainato dal piano che la ricorda.
Con Underworld si difendono ancora bene, ma siamo su livelli inferiori, anche se pure qui non c'è niente di sbagliato (compresi i soliti fisioligici filler).
Ecco, forse Iconoclast è un Paradise Lost con poca anima e più potenza.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

in effetti Iconoclast è quello che mi piace meno con Allen...
Paul_Diamond
Senior Member

Messaggio da Paul_Diamond »

Re PANIC ha scritto: 29 marzo 2022 12:38 io vorrei fare ricorso al colleggio dei dei diamanti paoli per sfida errata, thoru the looking glass avrebbe dovuto competere con the Accolade, mentre divine è da considerarsi fuori classifica per pareggiare un pò meglio il numero dei brani
Ricorso respinto.
La categoria SUITE prevede canzone superiore ai 10 minuti divisa in più parti, e va abbinata con canzone superiore ai 10 minuti divisa in più parti.
Quindi per mettere Accolade con TTLG devi inventarti una nuova categoria. Tipo PINNELLATA (o PINNELLATA MORBIDA).
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

76maxx76 ha scritto:in effetti Iconoclast è quello che mi piace meno con Allen...
È troppo lungo e troppo pesante. Un mattonazzo difficilissimo da digerire.
Nonostante questo, non è un brutto disco. Anch'io lo metterei all'ultimo posto nella loro discografia

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Io gli album a partire da paradise lost li ho rivalutati tardivamente. All'inizio la svolta groovy mi aveva troppo spiazzato e li avevo abbandonati. Sbagliando.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

In quel momento prevaleva quello che volevamo sentire su quello che sentivamo.
Più parti progressive, più sinfonismo, Allen meno incazzato, Pinella più presente, almeno così mi sono posto con Paradise Lost. Sbagliando. Perchè mi sono fatto scivolare appunto la prestazione superlativa di Allen, anche al di sopra dei già alti livelli e la grande potenza metal del disco. Se volevo le parti sinfoniche potevo sempre ascoltarmi gli altri e lasciare Paradise Lost per quelle più spinte.
Iconoclast mi sa che però rimane così e così, mentre per Underworld è un po' mediano tra i tre, avendo cose ottime, ma anche battute a vuoto.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

Non fate la classifica?

: : ::: : :

AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

STIV_V ha scritto: 29 marzo 2022 20:54 Non fate la classifica?

Preferiamo la discussione e il confronto ai freddi numeri :look:
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Mi accodo ai giudizi su Paradise Lost, anche da me ai tempi schifatissimo ed oggi ampiamente rivalutato. Vero, probabilmente si sperava dopo The Odyssey in un ritorno almeno parziale al lato più sinfonico e melodico, che esaltasse anche e soprattutto questa caratterstica della voce di Allen. Era, credo, un rifiuto quasi aprioristico della moda del "facciamo il disco più heavy possibile". Aggiungo che l'opener (inteso solita intro + Set the world on fire) è, per me, uno dei pezzi più deboli del disco. Tutte le altre canzoni sono bellissimi pezzi, in realtà, ispiratissimi. Al settimo disco poi, si cominciano a sentire tante idee un pò riciclate e per me questo contribuì anche alla pessima impressione iniziale.
Contento di aver dato al disco recentemente una nuova chance :)
Con gli ultimi due ancora faccio fatico a trovare cose buone, ma non desisto.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Paradise Lost è pieno zeppo di belle melodie, di momenti epici e refrain malmstiniani, solo che sono quasi sempre sparati tiratissimi.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

AntonioC. ha scritto: 29 marzo 2022 21:05 Paradise Lost è pieno zeppo di belle melodie, di momenti epici e refrain malmstiniani, solo che sono quasi sempre sparati tiratissimi.
Sì, esatto, intendevo chiaramente la parte "soft" che bilanciava quella heavy, vocalmente ma non solo, nei dischi precedenti, con The Odyssey che già aveva virato decisamente sull heavy.
STIV_V
Senior Member

Messaggio da STIV_V »

AntonioC. ha scritto:

Dai dai dai

76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

ieri sera mentre giocavo a Returnal, sparatutto in terza persona sulla PS5, mi sono sparato tutto Iconoclast e devo dire che non è male come lo ricordavo. anche le canzoni aggiunte alla versione lunga del disco scorrono via tutto sommato piacevolmente.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

76maxx76 ha scritto: 30 marzo 2022 09:53 ieri sera mentre giocavo a Returnal, sparatutto in terza persona sulla PS5, mi sono sparato tutto Iconoclast e devo dire che non è male come lo ricordavo. anche le canzoni aggiunte alla versione lunga del disco scorrono via tutto sommato piacevolmente.
Il primo e ultimo brano del primo cd sono top, ma il resto non mi prende. E' un Paradise Lost senza anima.
76maxx76
Senior Member

Messaggio da 76maxx76 »

AntonioC. ha scritto: 30 marzo 2022 10:00 E' un Paradise Lost senza anima.
hai proprio ragione... gli manca il romanticismo di Paradise ma penso sia stata una scelta voluta, hanno spinto sull'acceleratore ed indurito il sound volendo anche forse rompere con l'immediato passato.
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

L'evoluzione "pesante" in termini di sonoritá dei Symphony X si evince anche dai due ultimi album solisti di Romeo, di cui l'ultimo appena uscito. Riff molto pesanti. In questo senso sento molta coerenza da parte sua. Anche io comunque preferirei piú melodia e un ritorno alle sonoritá dei primi Symphony X, anche per sfruttare una gamma di sonoritá ben piú ampia.

Paul, Dtrule e tutti gli altri: ascoltate se non lo avete giá fatto, i due ultimi solisti. Chitarristicamente parlando c'é il Romeo che preferisco, con assoli tra i piú belli da lui composti (soprattutto nella parte due, vedi "Hybrids"). Potenza, sempre, meno melodia, ma Romeo mi pare che voglia andare in questa direzione.
La seconda parte si candida tra i top dell'anno. Alcune tastiere mi hanno ricordato i primi Symphony X.
Poi qui c'é Dino Jelusic, semplicemente inarrestabile. Una prestazione vocale che per potenza ed estensione mi ha ricordato quella di Jorn Lande in "Burn the Sun" degli Ark. A volte somiglia a Russell Allen, a volte no, ma ha una sua identità. Una freccia nell'arco di Michael Romeo.
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

STIV_V ha scritto: 29 marzo 2022 23:05
AntonioC. ha scritto:

Dai dai dai

Ma si dai, ogni tot anni ci vuole :D

1-The divine wings of tragedy 9,5
2-The Damnation Game 9+
3-V 9
4-Twilight in Olympus 9-
5-The Odyssey 8+
6-Paradise Lost 8
7-Symphony X 7,5
8-Underworld 6
9-Iconoclast 5
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Camp ha scritto: 30 marzo 2022 11:22 L'evoluzione "pesante" in termini di sonoritá dei Symphony X si evince anche dai due ultimi album solisti di Romeo, di cui l'ultimo appena uscito. Riff molto pesanti. In questo senso sento molta coerenza da parte sua. Anche io comunque preferirei piú melodia e un ritorno alle sonoritá dei primi Symphony X, anche per sfruttare una gamma di sonoritá ben piú ampia.

Paul, Dtrule e tutti gli altri: ascoltate se non lo avete giá fatto, i due ultimi solisti. Chitarristicamente parlando c'é il Romeo che preferisco, con assoli tra i piú belli da lui composti (soprattutto nella parte due, vedi "Hybrids"). Potenza, sempre, meno melodia, ma Romeo mi pare che voglia andare in questa direzione.
La seconda parte si candida tra i top dell'anno. Alcune tastiere mi hanno ricordato i primi Symphony X.
Poi qui c'é Dino Jelusic, semplicemente inarrestabile. Una prestazione vocale che per potenza ed estensione mi ha ricordato quella di Jorn Lande in "Burn the Sun" degli Ark. A volte somiglia a Russell Allen, a volte no, ma ha una sua identità. Una freccia nell'arco di Michael Romeo.
Direi che il nostro recuperi anche quelle sonorità sinfoniche perse dopo V, anche se le propone in una veste più cinematografica, come una sorta di Turilli più sobrio.
Ottimi dischi entrambi e Jelusick è davvero un bomba (nel primo c'è un altro cantante, comunque bravissimo).
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Dtrule ha scritto: 30 marzo 2022 11:27
STIV_V ha scritto: 29 marzo 2022 23:05
AntonioC. ha scritto:
Dai dai dai

Ma si dai, ogni tot anni ci vuole :D

1-The divine wings of tragedy 9,5
2-The Damnation Game 9+
3-V 9
4-Twilight in Olympus 9-
5-The Odyssey 8+
6-Paradise Lost 8
7-Symphony X 7,5
8-Underworld 6
9-Iconoclast 5

Underworld, che poi è l'oggetto della discussione :asd: , merita molto di più.
E' un disco vario, toccando anche aspetti inediti per la band, come l'ottima ballad hard rock Without you o Run with the devil, che a me ricorda i Whitesnake più vitaminazzati. In mezzo ci sono perle assolute come la title track, To hell and back, Swan Song e Legend.
E anche l'inconoclasta è abbondamente sufficiente.
Camp
... I Love Music ...

Messaggio da Camp »

AntonioC. ha scritto: 30 marzo 2022 11:33
Camp ha scritto: 30 marzo 2022 11:22 L'evoluzione "pesante" in termini di sonoritá dei Symphony X si evince anche dai due ultimi album solisti di Romeo, di cui l'ultimo appena uscito. Riff molto pesanti. In questo senso sento molta coerenza da parte sua. Anche io comunque preferirei piú melodia e un ritorno alle sonoritá dei primi Symphony X, anche per sfruttare una gamma di sonoritá ben piú ampia.

Direi che il nostro recuperi anche quelle sonorità sinfoniche perse dopo V, anche se le propone in una veste più cinematografica, come una sorta di Turilli più sobrio.
Ottimi dischi entrambi e Jelusick è davvero un bomba (nel primo c'è un altro cantante, comunque bravissimo).
Sí vero, la pesantezza del riffing si unisce a qualche orchestrazione, anche se la sento un elemento parecchio di contorno, o di pausa (vedi intermezzi).
Rick Castellano ha cantato in modo fantastico, é piú pulito di Jelusic come timbro, molto molto bravo. Ha cantato su altri dischi Antonio che tu sappia? Non ho trovato nulla.
Ultima modifica di Camp il 30 marzo 2022 11:43, modificato 1 volta in totale.
AntonioC.
Senior Member

Messaggio da AntonioC. »

Nella recensione del sbranf ne accenna qualcosa l'ospite MUlaroni
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

phpBB [video]

Nella seconda parte di questa simpatica ospitata del nostro eroe si fa una bella retrospettiva dei pezzi più significativi della loro discografia e si capisce un pò meglio lo spirito alla base della creazione di ogni album ed il percorso musicale perseguito. Davvero piacevole. Il tizio in alto a sinistra continuava a candidare tra i top i pezzi lunghi, complessi, melodici e proggy (the edge of forever, awakenings, TTLG, Rediscovery pt.II), un poì come avrei fatto io al suo posto, e la cosa mi sa che alla lunga cominciava leggermente ad indispettirlo, considerata che la direzione musicale da loro intrapresa è di segno opposto.

Nella prima parte si parla del nuovo disco solista, dove le parole di Simone Mularoni raccolte nell'intervista del buon Sbranf trovano piena conferma dalla diretta voce del non più pingue guitar hero.
GaYden
Senior Member

Messaggio da GaYden »

ma di questi tizi un video live come si deve esiste o ci sono solo registrazioni merdose fatte dal pubblico?
Bigertolo
Fondazione Rabiro TM
Deadlord79
Senior Member

Messaggio da Deadlord79 »

se a qualcuno interessa, viene pubblicato per la prima volta in vinile V-the new mythology suite
https://www.sheethappenspublishing.com/ ... -by=manual
Rispondi