Fissi il cavolo romanesco:
lo ammiri.
Se non ce l'hai in memoria, appena lo addenti, ti parte lo sputo tipo ecciuuh!!!
Fissi il cavolo romanesco:
Pastagakio...pastagakio ha scritto: ↑20 luglio 2026 09:36Fissi il cavolo romanesco:
lo ammiri.
Se non ce l'hai in memoria, appena lo addenti, ti parte lo sputo tipo ecciuuh!!!
In effetti, i suoi salti temporali li vedo solo io.Coren ha scritto: ↑20 luglio 2026 09:24Non sono d'accordo, in The Prestige, Dunkirk, Memento, Batman Begins, Interstellar, Oppenheimer l'umanità era al centro.nonchalance ha scritto: ↑17 luglio 2026 18:36 Eh, ma Nolan ha sempre usato i personaggi come delle pedine.![]()
Ma roba come Inception aveva personaggi credibili.
Bravo Sairus. Oggi ascoltavo alla radio un bel discorso di un prof di letteratura greca che chiacchierava con il giornalista della Rosa Purpurea, un programma sul cinema di Radio 24. Diceva che il film coraggiosamente cerca di rendere visibili scene, situazioni e personaggi che Omero ci ha fatto solo immaginare. Quindi, al di là dell'interpretazione holliwoodiana, è uno spettacolo. Inoltre, affronta magistralmente la conquista di Troia che nell'Odissea viene solo richiamata tramite flashback, ma mai narrata direttamente.
Ma infatti la guerra di Troia è narrata nella Iliade..giopasi ha scritto: ↑21 luglio 2026 15:25Bravo Sairus. Oggi ascoltavo alla radio un bel discorso di un prof di letteratura greca che chiacchierava con il giornalista della Rosa Purpurea, un programma sul cinema di Radio 24. Diceva che il film coraggiosamente cerca di rendere visibili scene, situazioni e personaggi che Omero ci ha fatto solo immaginare. Quindi, al di là dell'interpretazione holliwoodiana, è uno spettacolo. Inoltre, affronta magistralmente la conquista di Troia che nell'Odissea viene solo richiamata tramite flashback, ma mai narrata direttamente.
P.S. il film Troy non c'entra una fava con l'opera di Omero.
La scena dell'assalto a Troia è una meraviglia, e come la vive Ulisse è ancora più bello... da lacrimegiopasi ha scritto: ↑21 luglio 2026 15:25Bravo Sairus. Oggi ascoltavo alla radio un bel discorso di un prof di letteratura greca che chiacchierava con il giornalista della Rosa Purpurea, un programma sul cinema di Radio 24. Diceva che il film coraggiosamente cerca di rendere visibili scene, situazioni e personaggi che Omero ci ha fatto solo immaginare. Quindi, al di là dell'interpretazione holliwoodiana, è uno spettacolo. Inoltre, affronta magistralmente la conquista di Troia che nell'Odissea viene solo richiamata tramite flashback, ma mai narrata direttamente.
Era quello che credevo!! Invece no. L'illiade termina prima della presa di troiajohnny blade ha scritto: ↑21 luglio 2026 15:30Ma infatti la guerra di Troia è narrata nella Iliade..giopasi ha scritto: ↑21 luglio 2026 15:25Bravo Sairus. Oggi ascoltavo alla radio un bel discorso di un prof di letteratura greca che chiacchierava con il giornalista della Rosa Purpurea, un programma sul cinema di Radio 24. Diceva che il film coraggiosamente cerca di rendere visibili scene, situazioni e personaggi che Omero ci ha fatto solo immaginare. Quindi, al di là dell'interpretazione holliwoodiana, è uno spettacolo. Inoltre, affronta magistralmente la conquista di Troia che nell'Odissea viene solo richiamata tramite flashback, ma mai narrata direttamente.
Sairus ha scritto: ↑21 luglio 2026 15:31La scena dell'assalto a Troia è una meraviglia, e come la vive Ulisse è ancora più bello... da lacrimegiopasi ha scritto: ↑21 luglio 2026 15:25Bravo Sairus. Oggi ascoltavo alla radio un bel discorso di un prof di letteratura greca che chiacchierava con il giornalista della Rosa Purpurea, un programma sul cinema di Radio 24. Diceva che il film coraggiosamente cerca di rendere visibili scene, situazioni e personaggi che Omero ci ha fatto solo immaginare. Quindi, al di là dell'interpretazione holliwoodiana, è uno spettacolo. Inoltre, affronta magistralmente la conquista di Troia che nell'Odissea viene solo richiamata tramite flashback, ma mai narrata direttamente.

Paul_Diamond ha scritto: ↑29 luglio 2026 19:31 Visto oggi, devo metabolizzare.
Nolan bisogna comunque ringraziarlo per queste esperienze cinematografiche fuori scala.
A prescindere da qualsiasi legittima critica, questa parte la sottoscrivo col sangue.Erlik_khan ha scritto: ↑3 agosto 2026 17:13 Devo dire che tutte le polemiche su elmi e armature, su attrici nere e bordò, sulla fedeltà "storica" dell'epopea, m'hanno fatto ridere e reso quasi più accondiscendente rispetto al risultato finale. Ho visto un adattamento di Nolan e di chi per lui delle avventure di Ulisse, non la trasposizione esatta, fedele, ossequiosa di ogni singolo dettaglio. E mi sta benissimo così, è un film figlio dell'epoca attuale, basato su un pilastro della cultura mondiale. La fedeltà al testo storico e letterale potrebbe essere solo una caratteristica del film e, al contrario, apprezzo di più una rivisitazione dell'opera originaria.
Alla stregua di una cover musicale.
Quando lo faranno in tv che sarò in pensione (forse) lo vedrò sul divano. Non ho voglia di sbattermi per un biglietto per vedere un film inrilettura odierna, in chiave antimilitarista, dove Ulisse soffre di stress post traumaticoSTIV_V ha scritto: ↑4 agosto 2026 18:57 Ma l'Odissea mica è un testo storico.
Per dire i ciclopi non sono davvero esistiti eh.
@johnny blade secondo me sbagli a metterti contro (e lo capisco, io lo faccio sempre).
Ma se posso dare un consiglio, a te piace il cinema e questo non è per niente un brutto film. Vai a vederlo così ti fai la tua idea no?
Mica ti danno la medaglia se non vai.
Per una volta che esce al cinema qualcosa che non sia una truffa
Ho una mezza idea che tu non abbia esattamente le idee chiare su questo film.johnny blade ha scritto: ↑4 agosto 2026 20:09Quando lo faranno in tv che sarò in pensione (forse) lo vedrò sul divano. Non ho voglia di sbattermi per un biglietto per vedere un film inrilettura odierna, in chiave antimilitarista, dove Ulisse soffre di stress post traumaticoSTIV_V ha scritto: ↑4 agosto 2026 18:57 Ma l'Odissea mica è un testo storico.
@johnny blade secondo me sbagli a metterti contro (e lo capisco, io lo faccio sempre).
Ma se posso dare un consiglio, a te piace il cinema e questo non è per niente un brutto film. Vai a vederlo così ti fai la tua idea no?
Per una volta che esce al cinema qualcosa che non sia una truffaper aver causato la distruzione di Troia.
Ma che cagata. Aahha!
Se era sul pacifista John Lennon sarebbe stato più vicino a certi canoni.
Non me ne fotte un cazzo praticamente di questa uscita
Vale tutto..
Posso concederti al limite la mezza, non di più.Erotic.Nightmares ha scritto: ↑5 agosto 2026 08:18Ho una mezza idea che tu non abbia esattamente le idee chiare su questo film.johnny blade ha scritto: ↑4 agosto 2026 20:09Quando lo faranno in tv che sarò in pensione (forse) lo vedrò sul divano. Non ho voglia di sbattermi per un biglietto per vedere un film inrilettura odierna, in chiave antimilitarista, dove Ulisse soffre di stress post traumaticoSTIV_V ha scritto: ↑4 agosto 2026 18:57 Ma l'Odissea mica è un testo storico.
Per una volta che esce al cinema qualcosa che non sia una truffaper aver causato la distruzione di Troia.
Ma che cagata. Aahha!
Vale tutto..
A parte che parlare di "inesattezze storiche" su un racconto di fantasia è un leggermente un controsenso, visto che di "storico" non c'è una ceppa di cazzo. Come diceva Stivvino, l'ultima volta che ho controllato ciclopi, maghe che trasformano in maiali le persone, mostri marini, dei adirati e sirene non esistevano davvero (ma potremmo sbagliarci eh). Ma comunque con questo atteggiamento pieno di pregiudizi e di "VISTO CHE LO VEDE LA MASSAAAAHAHAHHHH IO NON VOGLIO!!!!" ti stai precludendo la possiblità di vedere un grandissimo film fatto coi controcazzi ed è davvero un peccato.
No ma lametta non è che ti voglio convincere eh, ci mancherebbe. E' solo che l'Odissea E' una favola fantasy, non è la fedele cronaca storica della guerra dei cent'anni per dire. Secondo me è un grandissimo film e non vederlo per preconcetti o idee sbagliate è una perdita, perchè merita davvero tanto.johnny blade ha scritto: ↑5 agosto 2026 08:51 Ah, per incongruenze storiche intendo cosa è storicamente noto nell'opera di Omero.
Dai, se a voi interessa godetevelo, ci mancherebbe ma non rompetemi il cazzo con la saccenza da critici specializzati di giornale.
Se non mi interessa (sta favola fantasy ), non mi interessa.
Buona giornata a tutti.
Ma tu non sai quanto sia sereno ultimamente..a parte le cose serie della vita di ogni giorno di certo non sarò qui a innervosirmi per un qualcosa a cui alludi.
Johnny una cosa non mi quadra: nell'iliade e nell'odissea Ulisse è assolutamente il personaggio più moderno di tutti, colui che mette continuamente in discussione la mentalità dell'epoca, il "facciamo la guerra" a prescindere, sfida gli dei nel ritorno a casa perchè vuole salvarsi prima di tutto da se stesso..perchè sa di aver fatto cose con cui non potrebbe convivere. Questo è esattamente il tipo di personaggio che emerge dal film di Nolan, nè più, nè meno.johnny blade ha scritto: ↑4 agosto 2026 20:09Quando lo faranno in tv che sarò in pensione (forse) lo vedrò sul divano. Non ho voglia di sbattermi per un biglietto per vedere un film inrilettura odierna, in chiave antimilitarista, dove Ulisse soffre di stress post traumaticoSTIV_V ha scritto: ↑4 agosto 2026 18:57 Ma l'Odissea mica è un testo storico.
Ma che cagata. Aahha!
Vale tutto..
Sì ok. Ma nei due racconti di Omero viene ammirato per le sue gesta eroiche, per l'ingegno. Nexesce fuori un eroe.Sairus ha scritto: ↑5 agosto 2026 12:00Johnny una cosa non mi quadra: nell'iliade e nell'odissea Ulisse è assolutamente il personaggio più moderno di tutti, colui che mette continuamente in discussione la mentalità dell'epoca, il "facciamo la guerra" a prescindere, sfida gli dei nel ritorno a casa perchè vuole salvarsi prima di tutto da se stesso..perchè sa di aver fatto cose con cui non potrebbe convivere. Questo è esattamente il tipo di personaggio che emerge dal film di Nolan, nè più, nè meno.johnny blade ha scritto: ↑4 agosto 2026 20:09Quando lo faranno in tv che sarò in pensione (forse) lo vedrò sul divano. Non ho voglia di sbattermi per un biglietto per vedere un film inrilettura odierna, in chiave antimilitarista, dove Ulisse soffre di stress post traumaticoSTIV_V ha scritto: ↑4 agosto 2026 18:57 Ma l'Odissea mica è un testo storico.
Ma che cagata. Aahha!
Vale tutto..
Ma "per te" cosa che non l'hai visto!johnny blade ha scritto: ↑5 agosto 2026 12:15Sì ok. Ma nei due racconti di Omero viene ammirato per le sue gesta eroiche, per l'ingegno. Nexesce fuori un eroe.Sairus ha scritto: ↑5 agosto 2026 12:00Johnny una cosa non mi quadra: nell'iliade e nell'odissea Ulisse è assolutamente il personaggio più moderno di tutti, colui che mette continuamente in discussione la mentalità dell'epoca, il "facciamo la guerra" a prescindere, sfida gli dei nel ritorno a casa perchè vuole salvarsi prima di tutto da se stesso..perchè sa di aver fatto cose con cui non potrebbe convivere. Questo è esattamente il tipo di personaggio che emerge dal film di Nolan, nè più, nè meno.johnny blade ha scritto: ↑4 agosto 2026 20:09
Quando lo faranno in tv che sarò in pensione (forse) lo vedrò sul divano. Non ho voglia di sbattermi per un biglietto per vedere un film inrilettura odierna, in chiave antimilitarista, dove Ulisse soffre di stress post traumaticoper aver causato la distruzione di Troia.
Ma che cagata. Aahha!
Vale tutto..
Nel film mi sembra tutt'altro, cioè merge quello dci: una indaginepsicologica ma va bene eh, ma è tutta una sua interpretazione e da qui mi cala un po'. Fino a che punto può avere un senso?
Il cavallo di Troia per omero è qualcosa di supremo, nel film mi sembra l'origine del suo trauma.
Per me c'è troppa contrapposizione, pur restando una interpretazione personale del regista.
Guardati su raiplay lintervista a Nolan e a matt damon fatta da alberto angela, senza contare i servizi in tv per farsi una ideaSTIV_V ha scritto: ↑5 agosto 2026 13:21Ma "per te" cosa che non l'hai visto!johnny blade ha scritto: ↑5 agosto 2026 12:15Sì ok. Ma nei due racconti di Omero viene ammirato per le sue gesta eroiche, per l'ingegno. Nexesce fuori un eroe.Sairus ha scritto: ↑5 agosto 2026 12:00
Johnny una cosa non mi quadra: nell'iliade e nell'odissea Ulisse è assolutamente il personaggio più moderno di tutti, colui che mette continuamente in discussione la mentalità dell'epoca, il "facciamo la guerra" a prescindere, sfida gli dei nel ritorno a casa perchè vuole salvarsi prima di tutto da se stesso..perchè sa di aver fatto cose con cui non potrebbe convivere. Questo è esattamente il tipo di personaggio che emerge dal film di Nolan, nè più, nè meno.
Nel film mi sembra tutt'altro, cioè merge quello dci: una indaginepsicologica ma va bene eh, ma è tutta una sua interpretazione e da qui mi cala un po'. Fino a che punto può avere un senso?
Il cavallo di Troia per omero è qualcosa di supremo, nel film mi sembra l'origine del suo trauma.
Per me c'è troppa contrapposizione, pur restando una interpretazione personale del regista.![]()