si puole?

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Messaggio da EmptyWords »

Baker ha scritto: Mah guarda caro, più che soffermarsi sull'etimologia è preferibile vedere ciò che la gente intende x tale definizione e qual è la definizione maggiormente riconosciuta. Io ho avuto modo di chattare con artisti del calibro di Mark/Marcie Free o Clif Magness ed entrambi riconoscevano in "Adult Oriented Rock" ("rock adulto", quindi raramente indirizzato ai teen-agers) la definizione più "calzante", anche se poi "non corretta". ;)
Per me gli unici che fanno testo nel campo delle definizioni dei generi sono i critici, non la gente (tendenzialmente ignorante) o i musicisti (che sfiorano nel ridicolo in questo caso).
Se parli poi di diffusione, ti basterebbe vedere come tutti i maggiori siti di vendita hanno una categoria "Album Oriented Rock (AOR)" e ben pochi l'abbiano per Adult.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
Foolish_heart
Mrs Perry
Contatta:

Messaggio da Foolish_heart »

E quando si parla di AOR io appaio :violet:
Dunque,che io sappia la A sta per Adult e non per Album....di castronerie in rete se ne trovano tante cmq...io per esempio ho creduto per un bel pezzo che Eye of the tiger fosse una canzone dei Journey :lovez: e questo perchè su win mx appariva tale....
Per quanto riguarda i miei 10 album AOR preferiti (escludendo i Journey perchè altrimenti mi tocca scrivere tutta la loro discografia :p ) direi:

WHITE LION "Mane attraction"
STREET TALK "Restoration"
DARE "Out of the silence"
WHITESNAKE "Slip of the tongue"
PRIDE OF LIONS "Pride of lions"
JOHN WAITE "Figure in a landscape"
THE STORM "Eye of the storm"
HAREM SCAREM "Weight of the world"
CROSSFADE "White on blue"
MICKEY THOMAS "Over the edge"

See you :)
Accadono cose che sono come domande.Passa un minuto,oppure anni e poi la vita risponde.
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Baker ha scritto: Io ho avuto modo di chattare con artisti del calibro di Mark/Marcie Free o Clif Magness ed entrambi riconoscevano in "Adult Oriented Rock" ("rock adulto", quindi raramente indirizzato ai teen-agers) la definizione più "calzante", anche se poi "non corretta". ;)

Allora io sto con "adult"...
Foolish_heart ha scritto: io per esempio ho creduto per un bel pezzo che Eye of the tiger fosse una canzone dei Journey
:eek: :eek: :eek:

Com'è possibile!!!!!

Survivor Rulerzzzzz!!!!

:cornine:
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

paolino paperino ha scritto: Allora io sto con "adult"...
Stai anche dalla parte dei Rhapsody quando si definiscono "hollywood cosmic power metal"?

p.s. scusatemi la monotonia, è l'esempio più facile e comprensibile che conosco.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
sfigati!"
- Francesco87[/size]
Kiske
Melodic Metallian Pottino
Contatta:

Messaggio da Kiske »

EmptyWords ha scritto: Stai anche dalla parte dei Rhapsody quando si definiscono "hollywood cosmic power metal"?

p.s. scusatemi la monotonia, è l'esempio più facile e comprensibile che conosco.

il cosmic non c'è... cmq quella definizione x quanto stupida e sborona possa essere descrive proprio bene x me la loro musica...
[b][i][/i][/b]
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

EmptyWords ha scritto: Stai anche dalla parte dei Rhapsody quando si definiscono "hollywood cosmic power metal"?

Beh se per questo le mamme che anni fa lottavano per evitare le stragi del sabato sera all'uscita delle discoteche venivano universalmente definite come "mamme anti-ROCK", adesso se qualcuno mi spiega cosa ci fosse di rock in tutto ciò forse può darsi che comincio a capirci qualcosa anch'io...
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

EmptyWords ha scritto: Per me gli unici che fanno testo nel campo delle definizioni dei generi sono i critici, non la gente (tendenzialmente ignorante) o i musicisti (che sfiorano nel ridicolo in questo caso).
Ottimo, potresti dirmi dove hai letto questa regola così mi aggiorno anch'io? ;)

Se musicisti come Free o Magness non sanno di cosa parlano è davvero un culo che ciononostante riescano a tirare fuori bei dischi! :p
paolino paperino
Don't Worry About Me

EmptyWords ha scritto: Stai anche dalla parte dei Rhapsody...

Io non sto MAI dalla parte dei Rhapsody!!!

Mettiamolo in chiaro!!!

:some:

:D
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

Baker ha scritto: Ottimo, potresti dirmi dove hai letto questa regola così mi aggiorno anch'io? ;)

Se musicisti come Free o Magness non sanno di cosa parlano è davvero un culo che ciononostante riescano a tirare fuori bei dischi! :p

maximo esperto di rock melodico tra gli utenti dei forum metallici italiani ti esorto a non perdere tempo in sterili polemiche ma a continuare con la compilazione della somma lista...eravamo rimasti alla lettera D... vai con la E fannullone :mad: :p
[b][i][/i][/b]
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Baker ha scritto: Ottimo, potresti dirmi dove hai letto questa regola così mi aggiorno anch'io? ;)
Ho detto "per me": non è una regola, l'ho stabilito io secondo i miei ragionamenti e penso che sia così. Le classificazioni nascono dalla parte dell'ascoltatore, e si presuppone che per assegnarle colui che decide abbia la cultura necessaria per farlo. Da cui la mia frase.
Baker ha scritto: Se musicisti come Free o Magness non sanno di cosa parlano è davvero un culo che ciononostante riescano a tirare fuori bei dischi! :p
Non ho detto questo! Ho parlato solo di generi.. necessariamente per inserire una musica in un ambiente devi definirla dall'esterno, perché vista dalla parte del musicista è totalmente differente.
sfigati!"
- Francesco87[/size]
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Ehm...io so che A.O.R. sta per ADULT ORIENTED ROCK...
Sooner or later
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
Purple74
A Perfect Stranger
Contatta:

Messaggio da Purple74 »

Madball ha scritto: Ehm...io so che A.O.R. sta per ADULT ORIENTED ROCK...

Quindi il resto e' Rock per Bambini? :-P

Io resto per "Album", che e' il termine originale e anche quello che ritengo piu' corretto.

La diatriba se fosse "Album" o "Adult" è sorta ad un certo punto, ed e' andata avanti a lungo, ma ora generalmente nell'ambiente viene accettato il primo, soprattutto dopo che ne e' stata confermata l'origine etimologica.

E, in fondo, "Rock per adulti" e' proprio una baggianata.

Daniele
"There's really only 2 really good guitarists in the world,
and the other one is Ritchie Blackmore" (Frank Zappa)
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

Purple74 ha scritto: E, in fondo, "Rock per adulti" e' proprio una baggianata.

invece l'altra definizione ha più senso... :rolleyes:
mah

che poi da quello che ho capito... secondo l'altra definizione (se la applichiamo alla lettera) da Sgt. Pepper in poi tutti gli album rock sono A.O.R. !!!!!!!????
[b][i][/i][/b]
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Kiske ha scritto: invece l'altra definizione ha più senso... :rolleyes:
mah
Per il fatto che veniva applicata alla lettera dalle radio, sì.
Kiske ha scritto: che poi da quello che ho capito... secondo l'altra definizione (se la applichiamo alla lettera) da Sgt. Pepper in poi tutti gli album rock sono A.O.R. !!!!!!!????
Secondo me sarebbe più logico partire dai Led Zeppelin, quelli che bene o male hanno davvero spostato l'obiettivo dal singolo all'album. Ma dopotutto anche questo è sbagliato per definire l'AOR come "genere" e non come "attributo"..
sfigati!"
- Francesco87[/size]
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

EmptyWords ha scritto: Per il fatto che veniva applicata alla lettera dalle radio, sì.

Secondo me sarebbe più logico partire dai Led Zeppelin, quelli che bene o male hanno davvero spostato l'obiettivo dal singolo all'album. Ma dopotutto anche questo è sbagliato per definire l'AOR come "genere" e non come "attributo"..

ok etimologicamente (e cronologicamente) parlando da quanto ho capito hai ragione... nessuno discute questo...

ora non ho capito xkè i Led Zeppelin si e i Beatles no ?
ok loro no, i gruppi prog van bene ? quello non è rock ? i Deep Purple ? manco loro ? xkè proprio i Led Zeppelin... no spiegamelo xkè non riesco a capire...
(non mi sembra che i gruppi prog, o altri gruppi rock del periodo puntassero soprattutto sui singoli...)
[b][i][/i][/b]
paolino paperino
Don't Worry About Me

Kiske ha scritto: Secondo l'altra definizione (se la applichiamo alla lettera) da Sgt. Pepper in poi tutti gli album rock sono A.O.R. !!!!!!!????

Sono d'accordo,allora TUTTI i dischi rock sono A.O.R. (con "album")mentre invece sappiamo benissimo che con A.O.R. intendiamo un genere ben diverso che venne catalogato come "non per teenagers" e quindi Adult Oriented Rock...

Tra le due è quella che ha più senso con tutte le eccezioni del caso;è chiaro che ci saranno dodicenni che ascoltano i Toto come quarantenni che ascoltano i Linkin Park :twist: (vabbè,questa è un pò forzata...)

:elio:
Purple74
A Perfect Stranger
Contatta:

Messaggio da Purple74 »

paolino paperino ha scritto: Sono d'accordo,allora TUTTI i dischi rock sono A.O.R. (con "album")mentre invece sappiamo benissimo che con A.O.R. intendiamo un genere ben diverso che venne catalogato come "non per teenagers" e quindi Adult Oriented Rock...

Eh eh, e com'e' che io non lo so? :-P
Dai, non e' cosi' che e' nato il termine AOR. E' nato perche' le Album Oriented Radio trasmettevano LP interi (o facciate) anziche' singoli. Poi, ad un certo punto, e' successo che la musica che piu' si prestava a quel tipo di airplay era la musica che stava venendo dagli Stati Uniti, quella di Toto, Journey, Boston, Reo Speedwagon, etc.
Tutte le radio AOR (che prima trasmettevano da Joe Cocker ai Led Zeppelin), ad un certo punto si sono concentrate in massa su quel sound e, a quella musica in particolare e' rimasta appiccicata l'etichetta AOR.

Adult Oriented Rock e' una bastardizzazione successiva (tipicamente europea e giapponese, fra l'altro): ai tempi dell'esplosione del genere, i vari Toto, Reo Speedwagon etc. non vendevano certo piu' agli adulti che non ai ragazzi (anzi), e quegli artisti tutto si prefiggevano fuorche' di fare musica "per maggiorenni".
Poi, in una fase successiva, avvenne che le nuove generazioni si avvicinarono ad un altro tipo di rock, e gli adulti continuavano ad ascoltare il vecchio AOR con cui erano cresciuti... ma allora, che so, si potebbe dire che gli Iron Maiden di fanno Adult Oriented Metal, dato che i ragazzini di oggi ascoltano soprattutto nu :-P

Daniele
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

mi stai dicendo che all'epoca esistevano delle radio specializzate nel trasmette lp interi o parziali ? :eek:

si cmq ora basta con 'sta polemica !!!!
consigliatemi dei bei dischi :mad:
[b][i][/i][/b]
Purple74
A Perfect Stranger
Contatta:

Messaggio da Purple74 »

Kiske ha scritto: mi stai dicendo che all'epoca esistevano delle radio specializzate nel trasmette lp interi o parziali ? :eek:

Anche. Il concetto di base di queste stazioni era di trasmettere "qualunque traccia" dell'album, indipendentemente da quale fosse il singolo del momento. Spesso si arrivava appunto a trasmettere un'intera facciata o un disco, soprattutto quando si aveva a che fare con artisti che scrivevano lunghe suite.
A testimonianza di cio' ci restano addirittura dei vinili doppi in cui la distribuzione delle facciate non e' quella standard che potremmo immaginare (A/B su un disco, C/D sull'altro), ma una irregolare (A/C, B/D) che era stata studiata apposta per usi radiofonici di questo tipo.
si cmq ora basta con 'sta polemica !!!!

Suvvia, si chiacchiera :-P

consigliatemi dei bei dischi

Molti dei miei preferiti sono gia' stati citati... non e' AOR, ma, di recente, in campo hard rock melodico americano ti posso consigliare i tre spettacolari dischi del supergruppo composto da Mark Reale, Tony Harnell, Bruno Ravel e John O'Reilly, gli Westworld.
Ultimamente sto ascoltando solo quelli, o quasi (con l'aggiunta del nuovo Aerosmith).

Daniele
paolino paperino
Don't Worry About Me

Purple74 ha scritto: Eh eh, e com'e' che io non lo so? :-P
Dai, non e' cosi' che e' nato il termine AOR. E' nato perche' le Album Oriented Radio trasmettevano LP interi (o facciate) anziche' singoli. Poi, ad un certo punto, e' successo che la musica che piu' si prestava a quel tipo di airplay era la musica che stava venendo dagli Stati Uniti, quella di Toto, Journey, Boston, Reo Speedwagon, etc.
Tutte le radio AOR (che prima trasmettevano da Joe Cocker ai Led Zeppelin), ad un certo punto si sono concentrate in massa su quel sound e, a quella musica in particolare e' rimasta appiccicata l'etichetta AOR.

Daniele

L'argomentazione mi ha convinto!
Tanto di cappello a te,Daniele ;)
Se ciò che dici è vero,e ci credo,sono d'accordo con te:

Album

Oriented

Rock

EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Kiske ha scritto: ora non ho capito xkè i Led Zeppelin si e i Beatles no ?
Attenzione: era un ragionamento forzato per dire che, essenzialmente, sono stati i Led Zeppelin il primo gruppo a non promuoversi attraverso i singoli, ma a fare successo grazie agli album interi. La connessione con le radio AOR l'ha spiegata dettagliatamente Purple74.
Originally posted by paolino paperino
Tanto di cappello a te,Daniele ;)
Se ciò che dici è vero,e ci credo,sono d'accordo con te
E ci voleva il Purpureo per far capire quello che sto dicendo fin dal primo post? :p
Vabbè, l'importante è che in un modo o nell'altro si sia capito :)
sfigati!"
- Francesco87[/size]
paolino paperino
Don't Worry About Me

EmptyWords ha scritto: E ci voleva il Purpureo per far capire quello che sto dicendo fin dal primo post? :p

Ma lui lo ha spiegato in modo chiaro e preciso...

Cmq dando ragione ha lui l'ho data anche a te,nn credi?

:some:
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Kiske ha scritto: maximo esperto di rock melodico tra gli utenti dei forum metallici italiani ti esorto a non perdere tempo in sterili polemiche ma a continuare con la compilazione della somma lista...eravamo rimasti alla lettera D... vai con la E fannullone :mad: :p

Uhm sta cosa mi ricorda "Wayne's World" con Wayne e Garth che di tanto in tanto ascoltavano un pezzetto di "Bohemian Rhapsody"... :D

E vada con la LETTERA "E":

ELEKTRADRIVE - "Due" (1989), "Big City" (1992)
ERIKA - "Cold Winter Night" (1990)
EVEREST - "Everest" (1984)
EYES - "Eyes" (1990), "Windows Of The Soul" (1993)

LETTERA "F":

FAIR WARNING - tutti gli albums
FATE - "Cruisin' For A Bruisin'" (1988)
FIONA - "Heart Like A Gun" (1989)
FIREHOUSE - "Firehouse" (1990), "Hold Your Fire" (1992)
FM - "Tough It Out" (1989)
LITA FORD - "Lita" (1988), "Dangerous Curves" (1991)
FOREIGNER - quello che trovi
FREDERIKSEN/PHILLIPS - "Omonimo" (1995)
MARK FREE - qualsiasi cosa, in particolare "Long Way From Love" (1993), "Tormented" (1995)
FROM THE FIRE - "Thirty Days And Dirty Nights" (1992)
FRONTLINE - "The State Of Rock" (1994)

Alle prossime lettere!! :)
M@?$trO
Pussy Worshipper
Contatta:

Messaggio da M@?$trO »

Fortuna per voi che c'è Baker che vi da i consiglioni!:)
Purtroppo il problema non è che cosa voglia dire aor, il problema verò è che al giorno d'oggi troppe bands pubblicano dischi di quel tipo senza avere davvero molto da dire. Personalmente sono stufo di sentire cloni malriusciti di dischi e suoni epocali...
Comunque ne approfitto per segnalare un dischetto di melodic rock che temo, purtroppo, passerà inosservato ma che vale davvero la pena sentire: Wicked Sensation "Exceptional".
[url]http://www.roxxzone.com[/url]
[url]http://www.audiodrome.it[/url]
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

ok, in coda! :D
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Va' con la lettera G, va'...

GIANT - "Last Of The Runaways" (1989), "Time To Burn" (1992), "III", (2001)
GIUFFRIA - "Giuffria" (1984), "Silk & Steel" (1986)
GRAND ILLUSION - "View From The Top" (2002)
GTR - "GTR" (1986)
GUARDIAN - "First Watch" (1989), "Fire And Love" (1991)
GUILD OF AGES - non proprio AOR, ma grandi...

Lettera "H"

HARDLINE - "Double Eclipse" (1992), "II" (2002)
HAREM SCAREM - occorre specificare??
HEART - "Heart" (1985), "Brigade" (1990)
HEARTLAND - "Heartland" (1991), "Wide Open" (1994)
HONEYMOON SUITE - "Monsters Under The Bed" (1991)
HOUSE OF LORDS - i primi 3 albums...
HOUSE OF SHAKIRA - "Lint" (1997), "III" (2000)
GARY HUGHES e HUGO - a volontà...
HURRICANE - "Over The Edge" (1988)
Mighty_Warrior
Warrior Of The World
Contatta:

Messaggio da Mighty_Warrior »

Baker... e i Gotthard!?!
Only one thing really sets me free
Heavy metal loud as it can be
www.powermetal.it
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Mighty_Warrior ha scritto: Baker... e i Gotthard!?!

Beh in effetti ero molto combattuto se inserirli o no, visto che le affinità con l'AOR non sono poi molte... ;)
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Baker ha scritto:
GUILD OF AGES - non proprio AOR, ma grandi...

e cher e michael bolton invece?!?!? :D

Ma sono fico...
Elyel
Señor... que membro!!

Messaggio da Elyel »

EmptyWords ha scritto: Da te non me l'aspettavo :(

http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=am ... &sql=S2789
Lasciate stare i gruppi nominati (perché AMG ci include un ambito molto più vasto).

Qui spiega pure meglio perché in seguito è stato coniato il termine "adult-oriented rock":
http://www.sciencedaily.com/encyclopedia/aor

A farci caso sia "Album" che "Adult" finiscono per implicare la stessa cosa, cito:"[...]In some markets the term AOR was re-positioned as Adult Oriented Rock, implying that 'adults' were more likely to buy albums rather than singles. ".

Io ho sempre trovato non semplicissimo delimitare i confini tra Hard Rock melodico, AOR e class metal, soprattutto su certi dischi - ad esempio, per gli Europe, da "The Final Countdown" in poi, sono state usate tutte e tre le etichette; i Pink cream 69 li ho visti sia sotto hard rock che sotto metal melodico che sotto AOR; senza contare che ho visto gente definire "Hysteria" come pop-rock... Insomma, ho visto cose che voi umani soltano immaginate! :D
Ultima modifica di Elyel il 1 maggio 2004 18:43, modificato 1 volta in totale.
paolino paperino
Don't Worry About Me

Elyel ha scritto: senza contare che ho visto gente definire "Hysteria" come pop-rock...

Per me nn c'è nulla di male;tecnicamente vuol dire "rock popolare" e qualc1 vuole dire che i DL nn erano popolari al tempo?

:elio:
Elyel
Señor... que membro!!

Messaggio da Elyel »

L'ho messa in mezzo tanto per rubare un po' di spazio ( :D ), cmq certo che non c'è niente di male, seocndo me è una connotazione un po' campata per aria, ma ognuno è libero di pensare un po' quello che vuole, e sicuramente è un album che può piacere, e paice, a molti - in questo senso è sicuramente "popolare".
Non sono però d'accordo perchè se la mettessimo così, oltre un certo numero di copie vendute, tantissimi dischi assumerebbero in automatico la connotazione "pop"-qualcosa, il che potrebbe diventare anche fuorviante. A questo punto, però, bisognerebbe iniziare a riflettere sull'uso, l'utilità e lo scopo che le etichette di genere hanno... se c'è qualcuno che ne ha voglia.
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Jem7 ha scritto: e cher e michael bolton invece?!?!? :D

Hey ciccio, guarda che fino a "The Hunger" Michael Bolton era assolutamente AOR al 100% ;) e lo stesso "Heart Of Stone" di Cher è al tempo stesso decisamente AOR (prodotto e composto da Desmond Child, lo stesso Bolton, Bon Jovi, insomma un bel po' di gente...). :D
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Baker ha scritto: Hey ciccio, guarda che fino a "The Hunger" Michael Bolton era assolutamente AOR al 100% ;) e lo stesso "Heart Of Stone" di Cher è al tempo stesso decisamente AOR (prodotto e composto da Desmond Child, lo stesso Bolton, Bon Jovi, insomma un bel po' di gente...). :D

ora sento poi ti dico :D

Ma sono fico...
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Jem7 ha scritto: ora sento poi ti dico :D

Senti, senti, che non è male! ;)
Kiske
Contatta:

Messaggio da Kiske »

Allora per ora ho scaricato...ehmmm... volevo dire che mi son procurato...

Dare - Out Of The Silence (sempre da ascoltare)
Dare - 1991 - Blood From Stone (sempre da ascoltare)
Desmond Child - Discipline (notevolissimo :cornine: )
Foreigner - Double Vision (sempre da ascoltare)
Giant - Last of The Runaways (ho ascoltato poche tracce... mi sembra cmq meglio del disco successivo)
Harem Scarem - Moodswings (sempre da ascoltare)

cmq vedo che qui si batte la fiacca... eh Baker ? :p
[b][i][/i][/b]
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Ehm, dunque, dove eravamo? ;)

LETTERA "I"

ICON - "Night Of The Crime" (1985), "Right Between The Eyes" (1989)
IF ONLY - "No Bed Of Roses" (1995, molto carino, pressoché introvabile)

LETTERA "J"

JIM JIDHED - "Full Circle" (2003)
JIMI JAMISON - "Empires" (1999)
JORN - "Worldchanger" (2001)
JOSHUA - "Surrender" (1986)
JOURNEY - ...........

LETTERA "K"

KANSAS - <periodo dei grandi hit-singles...>
KHARMA - "Wonderland" (2000)
KING KOBRA - "Ready To Strike" (1985), "Thrill Of A Lifetime" (1987)
KING OF HEARTS - "King Of Hearts" (1995)
KOREA - "Korea" (1992)
KUNI - "Masque" (1988)

Ciao! :p
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

cmq cher non la trovo......
:(

Ma sono fico...
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Jem7 ha scritto: cmq cher non la trovo......
:(

In che senso? Stai cercando "Heart Of Stone" sul Web?
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Baker ha scritto: In che senso? Stai cercando "Heart Of Stone" sul Web?

ora cerco da un'altra parte

Ma sono fico...
Bloccato