Ore 17,18 - Operazioni regolari nelle 1.500 sezioni in cui si sperimenterà il conteggio informatizzato dei voti. qualche disagio in 4 seggi milanesi, dove i presidenti hanno impedito l'ingresso dei tecnici informatici.
Ore 17,37 - Per un errore della circoscrizione non hanno potuto votare e sono stati costretti a tornare a casa. E' successo a due anziani di Roma che, arrivati al seggi 375 di via Pompeo Momenti, si sono accorti dell'assenza del loro nome dall'elenco di quella sezione e dell'impossibilità quindi di votare.
Ore 19,11 - Code in molte sezioni dell'Emilia-Romagna fin dall'apertura dei seggi, uffici comunali affollati per rilasciare i duplicati delle tessere elettorali a chi l'ha smarrita. Mentre nel seggio 85 di Bologna c'e' stato un problema: ai primi 60 votanti sono state consegnate per le provinciali le schede di un altro collegio. L'errore è stato scoperto e rimediato solo a pomeriggio inoltrato ed è presumibile che i voti di lista verranno considerati validi.
Ore 11,45 - Un disabile rifiutato al seggio ad Andora, nel Savonese. Al padre non e' stato consentito di entrare in cabina. "Senza un certificato medico - ha spiegato il presidente del seggio - non posso dare l'assenso".
Ore 12,34 - Per quasi tre ore, dalle 7,30 alle 10,30, a Lugnacco, un paese del Canavese, sono state interrotte le operazioni di voto perche' i sigilli posti sulla porta d' ingresso dell' unico seggio erano risultati manomessi.
Ore 14,25 - Il Comune di Roma ha fatto affiggere manifesti davanti alle sedi dei seggi aboliti, per indicare ai cittadini dove andare a votare. Il provvedimento è stato preso dopo che un centinaio di lettori aveva trovato le porte del vecchio seggio sbarrate, dimenticandosi del cambiamento di sede comunicato dal Comune.
Ore 15,53 - Sono scattate le manette per un elettore della sezione 59 di Marsala. Enzo Tortorici, 31 anni, ha aggredito il presidente del seggio che gli aveva impedito di votare poichè sprovvisto di documenti di identità. Immediato l'intervento delle forze dell'ordine in servizio nel seggio che lo hanno arrestato con l' accusa di danneggiamenti, turbativa delle operazioni elettorali e resistenza a pubblico ufficiale.
Ore 16,51 - Entra nella cabina elettorale con la macchina fotografica e viene denunciato. L'episodio è avvenuto oggi presso il seggio della scuola media di Anacapri (Napoli), dove A.C,di 35 anni, é stato fermato dalle forze dell'ordine. L' accusa é di aver contravvenuto alle norme che disciplinano l'accesso ai seggi elettorali.
Ore 17,57 - Vede il Crocifisso nel seggio elettorale e si rifiuta di votare. Protagonista dell'episodio, il giudice Luigi Tosti, che nel pomeriggio si è recato presso la sezione di via Vezia a Rimini per votare per le consultazioni europee e provinciali.
Ore 18,03- Non può accedere alle urne perchè disabile e il presidente di seggio scende per strada con scrutatori e schede elettorali. Accade a San Severo (Foggia), dove il portatore di handicap ha usato la sua auto come cabina elettorale, per garantire il principio di segretezza. L' iniziativa del presidente del seggio ha suscitato qualche perplessità tra i rappresentanti di lista, e molta curiosità tra gli elettori presenti.
Ore 18,43 - Il voto ha dato alla testa a una pensionata lecchese. La 70enne, all'uscita dalla cabina, si è letteralmente mangiata una delle schede. Quando un funzionario le ha fatto notare che aveva dimenticato di consegnare una delle schede, la donna ha avuto una crisi isterica.
Ore 19,15 - Centinaia di schede elettorali per le elezioni provinciali destinate al collegio elettorale del comune di Castellaneta (Taranto) sono state consegnate per errore ad alcuni seggi del Comune di Martina Franca. L' inversione é stata scoperta dai presidenti dei seggi solo nel pomeriggio di oggi quando avevano già votato numerosi elettori.
Senza contare che in alcuni seggi di diverse città sono state ristampate le schede, a causa di errori di stampa o omissione di simboli di partito :hi: