Totò: quanti capolavori?

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Totò: quanti capolavori?

Messaggio da Ghigliottina »

Vi piace Totò? Per me il miglior attore (comico e forse non solo) italiano...

... quali film preferite?

Se non avete mai visto "I due colonnelli" (non "I due marescialli") assieme a De Sica ve lo consiglio... bellissima storia, con Totò, Vittorio De Sica e Gianni Agus che recitano uno meglio dell'altro.

La storia si svolge a cavallo dell'8 settembre '43. Il giorno prima un ladro travestito da prete (Totò) viene finalmente e casualmente scoperto dal maresciallo dei CC Cotone (De Sica) un attimo prima che la stazione dei treni venga bombardata. Svenuto, il ladro gli frega la divisa da carabiniere e gli mette la sua tonaca.
Dall'8 settembre però i tedeschi decidono di passare per le armi i CC in quanto "fedeli al Re"... l'unico modo per Totò di salvarsi è quello di collaborare (a suo modo) con i tedeschi e i fascisti, finchè il vero Cotone, venuto a conoscenza della presenza di un Carabiniere collaborazionista, non lo smaschera nuovamente e da lì...

l'ho sempre vista come una bellissima storia, uno dei migliori film di Totò, finiti sempre in secondo piano a dispetto di pellicole più pubblicizzate ma forse meno belle come "La malafemmina" o quelli assieme a Fabrizi.
Stesso discorso per "Miseria e nobiltà": film capolavoro, con Totò in splendida forma...
"Egregio Signore, Noi, in data odierna, ci siamo degnati di venire in questa misera casa, al cospetto di lei che, seppur danaroso, è un disgraziato!!!"
oppure "Totò diabolicus" dove in un bellissimo film comico-noir, Totò inserisce cinque personaggi splendidi.
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

fra cui, se non sbaglio, anche una femmina
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Gino_10
Juve=Merda
Contatta:

Messaggio da Gino_10 »

Io sono un appassionato dei film di Totò, il quale nella vita di tutti i giorni era una persona molto triste e malinconica. Se leggi la sua biografia ti rendi conto di che grande artista era. Uno dei suioi film più belli è pure "Un turco napoletano" e la parte che fa nei "I Soliti Ignoti" o "Tototruffa '62".
[color=red] [b][size=60]F[COLOR=black]O[/color]R[color=black]Z[/color]A [color=black]M[/color]I[color=black]L[/color]A[color=black]N[/color] !!!!![/size] [/b] [/COLOR]

[b]NASO DI LEGNO
CUORE DI GOBBO

JU-VEN-TI-NO

QUANDO LE VINCERAI
6 COPPE COME NOI

[i]"E salutami anche Ligabue: quello di una Vita da Mediocre. La vostra vita. Avete costruito una storia su due anni di mini-ciclo a meta anni sessanta. Negli ultimi vent'anni avete vinto lo stesso numero di scudetti del Verona e della Sampdoria. Avete solo la bocca e non sapete neanche cosa sia il cuore. Vi innamorate del primo che passa per strada, Ronaldo, salvo poi stupirvi del trattamento che vi riserva. La nostra serie B? Siamo stati sulla croce della B e siamo risorti con gli Invincibili. Inferno e Paradiso. Per voi solo purgatorio, mediocri protagonisti di UNA VITA DA MEDIOCRE (sinonimo di Mediano). Ne parliamo senza sollecitazioni di B, perchè ricordarcela è l'unica cosa che vi tiene in vita. Ma se il 5 maggio tutta l'Italia, ma proprio tutta, ha goduto, è proprio per questo: siete una tifoseria mediocre e vigliacca che campa sulle disgrazie altrui, non sulle proprie imprese." [/i][/b]
Ghigliottina
calma, dignità e classe

sì esatto, faceva la moglie di Raimondo Vianello in quel film :D

eccezionale!!

Ne "I SOLITI IGNOTI" fa una piccola parte, caratterizzata ottimamente, non troppo lunga, ma quello penso sia il film per antonomasia dove TUTTI RECITANO AL MASSIMO!!!!

Probabilmente tra quelli con Peppino De Filippo il migliore penso sia o "LA BANDA DEGLI ONESTI" (Le barbe finte le fanno con i capelli dei condannati a morte) oppure "LETTO A TRE PIAZZE" (con la scena di lui che attacca il quadro di Stalin sopra il letto).

Vero che era una persona piuttosto triste; mi ricordo la frase di una figlia di De Filippo, che riportava un racconto di una domestica di Totò, che raccontava di come una volta De Filippo fosse andato a cena da Totò, e vedendoli parlare tutti mesti si chiese se fosse successo qualcosa... non concependo il fatto che, vedendo Totò e Peppino assieme, questi non si mettessero a fare qualche gag!!
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Ghigliottina ha scritto: sì esatto, faceva la moglie di Raimondo Vianello in quel film :D

eccezionale!!

allora è quello, l'ho visto un tot di anni fa e non ero sicuro, con la marea di film di Totò!!!!
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Ghigliottina
calma, dignità e classe

in quel film totò fa la parte di tutti i fratelli: quello naturale uscito dal carcere (praticamente sè stesso), quello del conte Galeazzo che viene ucciso, il chirurgo con i tic e con la moglie infedele che lo tradisce con Vianello, la contessa moglie di Vianello, il monsignore e il generale nostalgico del fascismo.

Bellissima la battuta quando all'inizio del film gli arriva la "pizza" della Diabolicus film e dice: "Questa deve avermela mandata quel mio amico, Alibrando... da Parigi... te lo ricordi Alibrando?? Ma sì, quello alto... bassino... con il naso... non te lo ricordi???"

Comunque una gran storia alla Agatha Christie!!!
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

un mesetto fa La Stampa aveva fatto uscire un antologia di battute di Totò, con ,in più le recensioni dell'epoca, tutte rigorosamente stroncature, come al solito non si èprofeti in patria (ed in vita:( )
Kinetic
Deu Seu Mediterraneu

Messaggio da Kinetic »

come si intitola quel film dove fa marco aurelio?
Sa Curtura a Su Populu.

Video dell'Anno
http://www.youtube.com/watch?v=FeVKcjSfA3M&eurl=http://www.holonia.com/
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Rizzi Hansen ha scritto: un mesetto fa La Stampa aveva fatto uscire un antologia di battute di Totò, con ,in più le recensioni dell'epoca, tutte rigorosamente stroncature, come al solito non si èprofeti in patria (ed in vita:( )

mi ricordo un servizio su tutta una serie di censure sul film TOTO' E CAROLINA!!! PAZZESCHE!!!

@Kinetic: non so... su TOTO' E CLEOPATRA fa Marco Antonio...
Rispondi