Le 500 più belle canzoni rock della storia

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
paolino paperino
Don't Worry About Me

Messaggio da paolino paperino »

Sitting Bull ha scritto: si si sono OT....

Si si sei proprio un cretino.... :rolleyes:

:D
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

EmptyWords ha scritto: Il tuo è un paradosso revisionista e un po' idiota. L'unico modo che avrebbero avuto gli Alice In Chains per scrivere quella canzone sarebbe stato essere i Nirvana.
Peccato tu possa giudicare solo dai fatti avvenuti: l'hanno scritta gli AIC? No. L'hanno scritta i Nirvana? Sì. Dunque il successo è stato di questi ultimi.

certo che a voi il concetto di "vediamo un po' di vedere cosa sarebbe successo..." proprio non entra in testa eh???

Che SMELLS sia stata scritta dai Nirvana e che questi abbiano goduto del successo derivante è una cosa talmente lapalissiana che ci sarebbe stata bene sulla lapide del generale Lapalisse, insieme alla famosa frase "Quinidici minuti prima di morire, era ancora in vita"...

Si cercava solamente di giocare un po' con i SE, volendo spostare quegli equilibri che per certi gruppi possono essere decisivi...

... se gli EUROPE non avessero fatto THE FINAL COUNTDOWN...
e cose così...

per questo alla fine del gioco ritenevo che come gruppo in sè gli Alice in chains superassero in bravura i Nirvana, che si trovano a godere un successo spropositato (oltre che e inaspettato e non gestibile per lo stesso Cobain) in virtù di un grandissimo botto commerciale con quel singolo.

Morale della favola: for me... sposta una canzone da una discografia all'altra e si sarebbe cambiato tutto...
Dtrule
Senior Member

Messaggio da Dtrule »

Ghigliottina ha scritto: certo che a voi il concetto di "vediamo un po' di vedere cosa sarebbe successo..." proprio non entra in testa eh???

Che SMELLS sia stata scritta dai Nirvana e che questi abbiano goduto del successo derivante è una cosa talmente lapalissiana che ci sarebbe stata bene sulla lapide del generale Lapalisse, insieme alla famosa frase "Quinidici minuti prima di morire, era ancora in vita"...

Si cercava solamente di giocare un po' con i SE, volendo spostare quegli equilibri che per certi gruppi possono essere decisivi...

... se gli EUROPE non avessero fatto THE FINAL COUNTDOWN...
e cose così...

per questo alla fine del gioco ritenevo che come gruppo in sè gli Alice in chains superassero in bravura i Nirvana, che si trovano a godere un successo spropositato (oltre che e inaspettato e non gestibile per lo stesso Cobain) in virtù di un grandissimo botto commerciale con quel singolo.

Morale della favola: for me... sposta una canzone da una discografia all'altra e si sarebbe cambiato tutto...

secondo me sono discorsi campati un po' in aria..

se se e se; Smell Like l'hanno fatta i Nirvana, non potevano farla gli Alice in Chains, puoi giocare quanto vuoi, ma quella canzone è figlia loro,della loro musica, non puoi nemmeno ipotizzare per gioco che poteva farla qualcun altro.

e poi,soprattutto, cosa intendi per "bravura", quando affermi che gli AIC erano più "bravi" dei Nirvana?
paolino paperino
Don't Worry About Me

Ghigliottina ha scritto: Morale della favola: for me... sposta una canzone da una discografia all'altra e si sarebbe cambiato tutto...

Se questa è la morale mi pare molto limitante nel senso che,e qui mi auto-ripeto,oltre a SLTS i Nirvana oggi sono ricordati anche per altro....
Originally posted by Dtrule
e poi,soprattutto, cosa intendi per "bravura", quando affermi che gli AIC erano più "bravi" dei Nirvana?

Già!!

Anche per me gli AFI sono più bravi dei Blink182 e allora?Non per questo devono avere un successo direttamente proporzionale alla loro bravura... ;)
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Messaggio da EmptyWords »

Ghigliottina ha scritto: certo che a voi il concetto di "vediamo un po' di vedere cosa sarebbe successo..." proprio non entra in testa eh???
Forse lo riteniamo solo un giochetto da bambini invidiosi.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
Sonic Rascal
Member

Messaggio da Sonic Rascal »

Il problema di ste classifiche è che manca un criterio univoco. Si vede lontano un miglio che poche canzoni sono state scelte per la bellezza "oggettiva" e poche altre per l'importanza storica( e già questi son 2 criteri diversissimi).
Nel 80% dei casi, son state messe le più rappresentative di un gruppo o peggio ancora le più famose. Il risultato è una "playlist" che non rende affato giustizia di 50 anni di rock.
Satisfaction seconda è scandaloso, persino gli Stones(che non amo particolarmente) han fatto almeno 15 canzoni migliori e non ditemi che Smoke on the Water è il pezzo più bello dei Deep Purple.
Non commento neppure il fatto che tra le prime 50 ci sian solo DUE canzoni degli ultimi 25 anni. Ma chi fa ste classifiche, i reduci di Woodstock?
"I'm Winston Wolf. I solve problems. "
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

Originally posted by Sonic Rascal
Ma chi fa ste classifiche, i reduci di Woodstock?

Ho paura di si :D
Comunue è vero che la musica rock e suoi sottogeneri siano ancora guidate in sede di giudizi e valutazioni da parte di giornalisti(alcuni, se non troppi)da ricordi e nostalgie del periodo sessantottino.
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Ghigliottina
calma, dignità e classe

EmptyWords ha scritto: Forse lo riteniamo solo un giochetto da bambini invidiosi.

forse non si era capito che era un gioco ipotetico...

...meglio fare discorsi in cui si è strettamente legati alla realtà... il primo che becco a dire "chissà dove sarebbero i Metallica se non fosse morto Burton" o "i Death se non fosse morto Schuldiner" fa i conti con me
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Dtrule ha scritto: secondo me sono discorsi campati un po' in aria..

se se e se; Smell Like l'hanno fatta i Nirvana, non potevano farla gli Alice in Chains, puoi giocare quanto vuoi, ma quella canzone è figlia loro,della loro musica, non puoi nemmeno ipotizzare per gioco che poteva farla qualcun altro.

intendo che componevano canzoni sotto più punti di vista migliori dei Nirvana...

...comunque basta... il tentativo di fare un discorso sui gruppi che ne hanno beccata una di grossa e la loro carriera ne è stata pesantemente influenzata è miseramente fallito.
D'ora in poi mi limiterò a fare degli interventi notarili tipo: "Il gruppo X ha fatto questa canzone... ne prendo atto."
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Messaggio da EmptyWords »

Ghigliottina ha scritto: forse non si era capito che era un gioco ipotetico...

...meglio fare discorsi in cui si è strettamente legati alla realtà... il primo che becco a dire "chissà dove sarebbero i Metallica se non fosse morto Burton" o "i Death se non fosse morto Schuldiner" fa i conti con me
Sono discorsi COMPLETAMENTE diversi. Qui stai immaginando cosa avrebbero potuto comporre, non "se quello che hanno già composto fosse stato fatto da altri". Il secondo giochetto è un paradosso, in quanto se Smells Like Teen Spirit è stata fatta dai Nirvana è perché poteva essere fatta SOLO dai Nirvana. Gli altri non l'hanno fatta? Cazzacci loro. Se la prendano con il Fato o con chi desiderano.

Ah, i Death si sono sciolti quando è morto Schuldiner. Anche perché era lui la band.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
Rock nightgirl
Senior Member

Messaggio da Rock nightgirl »

mi sono letta alcune curiosità sulla stessa classifica.

trovo davvero assurdo che su 500 canzoni, DUECENTOQUATTRO siano davvero tutte nate tra il 60 e il 69 ....

Secondo me queste classifiche per essere almeno un attimino serie dovrebbero essere affiancate da qualche nota che spieghi in base a quali criteri (se ce ne sono) sono state fatte le scelte o che racconti qualcosa sulla giuria!
:mad:

cmq, se invece doveste farla voi una classifica, in base a che cosa valutereste le canzoni ?

Esempio:

1. Originalità e "innovazione" apportata nel panorama musicale del periodo

2. Lyric and music (intese come scelte artistiche)

3. Lyric and music (intese come espressività e bravura del gruppo)

4. Contenuto del testo in relazione anche al contesto sociale in cui è nata.

5. Popolarità, orecchiabilità e vendite

oppure andreste a sentimento?
paolino paperino
Don't Worry About Me

EmptyWords ha scritto: Sono discorsi COMPLETAMENTE diversi. Qui stai immaginando cosa avrebbero potuto comporre, non "se quello che hanno già composto fosse stato fatto da altri". Il secondo giochetto è un paradosso, in quanto se Smells Like Teen Spirit è stata fatta dai Nirvana è perché poteva essere fatta SOLO dai Nirvana. Gli altri non l'hanno fatta? Cazzacci loro. Se la prendano con il Fato o con chi desiderano.

Esatto!!

Sono il primo a dire e a chiedermi cosa avrebbero fatto i Maiden con DiAnno....ma nn mi chiedo di certo se il Black Album l'avessero scritto gli Slayer cosa sarebbe successo.... :tardez:

Reputo le due cose abbastanza diverse...
Ghigliottina
calma, dignità e classe

paolino paperino ha scritto: Esatto!!

Sono il primo a dire e a chiedermi cosa avrebbero fatto i Maiden con DiAnno....ma nn mi chiedo di certo se il Black Album l'avessero scritto gli Slayer cosa sarebbe successo.... :tardez:

Reputo le due cose abbastanza diverse...

spostare addirittura un album è esagerato ed effettivamente privo di senso... ma spostare una NOTHING ELSE MATTERS poteva essere curioso... magari per metterla su YOUTHANASIA dei Megadeth... :cool:
paolino paperino
Don't Worry About Me

Ghigliottina ha scritto: spostare addirittura un album è esagerato ed effettivamente privo di senso... ma spostare una NOTHING ELSE MATTERS poteva essere curioso... magari per metterla su YOUTHANASIA dei Megadeth... :cool:

Mi pare cmq grossa....

Già pensare a DiAnno nei Maiden è faticoso(e lui ci cantava!)...pensare ad una canzone/album presa da un gruppo e spostata in un altro è imporponibile,almeno per me. :cool:
Mark Bad
Free as in Freedom

Messaggio da Mark Bad »

paolino paperino ha scritto: Mi pare cmq grossa....

Già pensare a DiAnno nei Maiden è faticoso(e lui ci cantava!)...

Bwahahah, sei il peggio! C'avevi aperto pure un topic di merda e ora vieni a dire che è faticoso!
[i]"Ora come ora non credo ci sia il "migliore" in qualcosa. La musica è un mondo soggettivo con infinite variazioni ed è impossibile dire chi sia il migliore visto che è tutta una questione di gusti. Io cerco di suonare delle parti interessanti ed è gratificante quando la gente mi riconosce per qualcosa che ho suonato. Ma dire "il migliore" implica la competizione, e la musica non è uno sport da competizione per me... è qualcosa con cui divertirsi e da cui trarre ispirazione."

Steve DiGiorgio[/i]
paolino paperino
Don't Worry About Me

Mark Bad ha scritto: Bwahahah, sei il peggio! C'avevi aperto pure un topic di merda e ora vieni a dire che è faticoso!

Bravo pagliaccio!!!

Ho fatto l'esempio apposta!!!

:rolleyes:

Quanto sei scontato... :dho:
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

A me il discorso di Ghigliottina non sembra così campato per aria... certo, se vogliamo fare i fiscali è vero che SLTS l'hanno scritta i Nirvana e non avrebbero potuto scriverla gli AIC.

Però io capisco cosa vuole dire... che i Nirvana devono gran parte della loro fama a livello di masse grazie a quel brano e a ciò che ne è scaturito.
Un po' come gli Europe, che hanno fatto il botto per The Final Countdown, i Mr. Big con To be with you, o i Guns con Sweet child o mine, i Boston con More than a feeling e gli Asia con Heat of the moment.
Della serie "se non avessi composto quel singolo brano (magari nemmeno così esaltante) forse il resto di tutta la mia discografia sarebbe impilato nel dimenticatoio".
Chi si ricorderebbe ora delle Las Ketchup se non fosse per Aserje o di DJ Bobo con Chihuahua? Il potere di un brano e dell'airplay.

Poi classifiche come quella sono senza senso... non si capisce il criterio... anche se sembra sia nata da pensieri del tipo "viva la musica di 40 anni fa'" e "viva la musica più popolare e conosciuta".

Altrimenti non si capirebbe per quali ragioni si dovrebbe decretare che Satisfaction è meglio di More than a Feeling o perchè di Alice Cooper c'è School's Out e non, ad esempio, "Gutter cats vs. the jets".

Sapranno loro...
Out of the box
paolino paperino
Don't Worry About Me

Pelpa ha scritto: ... che i Nirvana devono gran parte della loro fama a livello di masse grazie a quel brano e a ciò che ne è scaturito.
Un po' come gli Europe, che hanno fatto il botto per The Final Countdown, i Mr. Big con To be with you, o i Guns con Sweet child o mine, i Boston con More than a feeling e gli Asia con Heat of the moment.
Della serie "se non avessi composto quel singolo brano (magari nemmeno così esaltante) forse il resto di tutta la mia discografia sarebbe impilato nel dimenticatoio".

Nn credo che oggi ci si ricorda dei Nirvana o degli Europe,così come i Guns e i Mr.Big solo per il loro singolaccio....o meglio,vengono apprezzati per la loro discografia e vengono ricordati dai più ignoranti per le loro hit(quante volte ad una festa mi sento dire:gli Extreme?Quelli di More Than Words?...).
Pelpa ha scritto: Chi si ricorderebbe ora delle Las Ketchup se non fosse per Aserje o di DJ Bobo con Chihuahua? Il potere di un brano e dell'airplay.

Esempio nn calzante....i suddetti "gruppi" hanno fatto solo quelle canzoni e poi sono spariti nel nulla...se permetti i Guns e i Nirvana hanno avuto altri singoli... ;)
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Oltre a ringraziare Pelpa per il supporto e assicurare che il bonifico di 50? a suo favore partirà seduta stante... certo, il caso dei Guns non vale... il loro successo è dovuto a tutta una serie di singoli... vale quello dei Nirvana e ovviamente quello di THE FINAL COUNTDOWN...
...dimostrazione ne è che, per chi non è un conoscitore di un certo livello del gruppo di Cobain... di titoli di canzoni non ne conosce, se non appunto SMELLS LIKE TEEN SPIRIT... in qualche caso i più istruiti sanno che metà delle canzoni sull'Unplugged (e secondo me le migliori) non sono loro, ma cover...
Logico che se blocchiamo tutta la discussione a "MA TANTO L'HANNO SCRITTA LORO"... finisce tutto lì :D
Raziel
Run,Rabbit,Run

Messaggio da Raziel »

...beh,mi pare che anche i nirvana dopo slts abbiano avuto parecchi singoli di successo...credo che il fulcro del discorso sia dire che i nirvana dopo il botto di smells hanno cmq composto canzoni degne di quelle, cioè, nn un gruppo da un singolo e tutto il resto merda...cobain secondo me resta un musicista con un enorme talento,valorizzato ancor di piu' da una mancanza di tecnica che ogni tanto serve a mascherare cali di ispirazione( chi ha detto DT?:) )...
paolino paperino
Don't Worry About Me

Raziel ha scritto: ...beh,mi pare che anche i nirvana dopo slts abbiano avuto parecchi singoli di successo...credo che il fulcro del discorso sia dire che i nirvana dopo il botto di smells hanno cmq composto canzoni degne di quelle, cioè, nn un gruppo da un singolo e tutto il resto merda...cobain secondo me resta un musicista con un enorme talento,valorizzato ancor di piu' da una mancanza di tecnica che ogni tanto serve a mascherare cali di ispirazione( chi ha detto DT?:) )...

Questo è ovviamente giusto...
Raziel ha scritto: certo, il caso dei Guns non vale... il loro successo è dovuto a tutta una serie di singoli... vale quello dei Nirvana e ovviamente quello di THE FINAL COUNTDOWN...
...dimostrazione ne è che, per chi non è un conoscitore di un certo livello del gruppo di Cobain... di titoli di canzoni non ne conosce, se non appunto SMELLS LIKE TEEN SPIRIT... in qualche caso i più istruiti sanno che metà delle canzoni sull'Unplugged (e secondo me le migliori) non sono loro, ma cover...
Logico che se blocchiamo tutta la discussione a "MA TANTO L'HANNO SCRITTA LORO"... finisce tutto lì

Come ho già precisato,io nn metto in dubbio che The Final Countdonw(giusto per fare L'esempio...)abbia auitato in maniera indubbia la carriera degli Europe....il fatto è che anche adesso,dopo anni di silenzio,gli Europe rimangono un gruppo molto apprezzato e nn penso per la loro hit(che tra l'altro nn è neache la loro migliore canzone...)ma per tutte le belle canzoni fatte...e qui mi riallaccio al discorso di Raziel che appunto parla di gruppi non da un sigolo e basta(vedi i già citati Las Ketchup e DJ Bobo).

;)
Ghigliottina
calma, dignità e classe

ormai abbiamo capito le posizioni in questa discussione, ma appunto riguardo all'esempio THE FINAL COUNTDOWN... è possibilissimo che la canzone hit del gruppo alla fin fine non sia la migliore, ma che abbia avuto delle caratteristiche per cui è quella più conosciuta... che gli Europe abbiano fatto canzoni più belle non sorprende, come molto probabilmente decine di gruppi potrebbero o hanno fatto canzoni più belle degli Europe ma senza aver mai avuto la loro FINAL COUNTDOWN... è sempre e solo un discorso riguardo al peso specifico del MEGA SINGOLO... possiamo vederlo in modo ortodosso: non si fa distinzioni in quanto la canzone fa parte della discografia... oppure più libero: provare per scherzo/gioco/voglia a considerare il MEGA SINGOLO anche e sopratutto un MEGA COLPO DI CULO... ed osservare gli effetti che ha avuto... si può fare in certi casi (per me Nirvana, Europe, Crush test dummies e altri mille gruppi pop-rock dalla carriera "singolo e poco più"...), non in tanti altri...
paolino paperino
Don't Worry About Me

Ghigliottina ha scritto: ormai abbiamo capito le posizioni in questa discussione, ma appunto riguardo all'esempio THE FINAL COUNTDOWN... è possibilissimo che la canzone hit del gruppo alla fin fine non sia la migliore, ma che abbia avuto delle caratteristiche per cui è quella più conosciuta... che gli Europe abbiano fatto canzoni più belle non sorprende, come molto probabilmente decine di gruppi potrebbero o hanno fatto canzoni più belle degli Europe ma senza aver mai avuto la loro FINAL COUNTDOWN... è sempre e solo un discorso riguardo al peso specifico del MEGA SINGOLO... possiamo vederlo in modo ortodosso: non si fa distinzioni in quanto la canzone fa parte della discografia... oppure più libero: provare per scherzo/gioco/voglia a considerare il MEGA SINGOLO anche e sopratutto un MEGA COLPO DI CULO... ed osservare gli effetti che ha avuto... si può fare in certi casi (per me Nirvana, Europe, Crush test dummies e altri mille gruppi pop-rock dalla carriera "singolo e poco più"...), non in tanti altri...

Da parte tua c'è un errore di fondo nel senso che se definisci Europe e Nirvana gruppi dalla carriera "singolo e poco più" non vale neppure discutere...è chiaro che nn apprezzi i suddetti gruppi e che reputi il loro successo mera fortuna.

Il mio discorso è che adesso,depurando i gruppi dai loro mastodontici dati di vendita,rimangono le canzoni che volenti o nolenti hanno influenzato/influenzano/influenzeranno generazioni di proto-musicisti(soprattutto per quanto riguarda i Nirvana).

:)
Ghigliottina
calma, dignità e classe

no... la definizione "gruppi da singolo e poco più" non era intesa x Nirvana e Europe ovviamente :D ...
per i Crush test dummies sì però...
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

Messaggio da gastone paperone »

Raziel ha scritto: ...beh,mi pare che anche i nirvana dopo slts abbiano avuto parecchi singoli di successo...credo che il fulcro del discorso sia dire che i nirvana dopo il botto di smells hanno cmq composto canzoni degne di quelle, cioè, nn un gruppo da un singolo e tutto il resto merda...cobain secondo me resta un musicista con un enorme talento,valorizzato ancor di piu' da una mancanza di tecnica che ogni tanto serve a mascherare cali di ispirazione( chi ha detto DT?:) )...
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

Messaggio da gastone paperone »

Ghigliottina ha scritto: no... la definizione "gruppi da singolo e poco più" non era intesa x Nirvana e Europe ovviamente :D ...
per i Crush test dummies sì però...

bhè hanno fatto anche buoni album.....l'ultimo non è affato male....hanno un cantante superbo!
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Ghigliottina ha scritto: ormai abbiamo capito le posizioni in questa discussione, ma appunto riguardo all'esempio THE FINAL COUNTDOWN... è possibilissimo che la canzone hit del gruppo alla fin fine non sia la migliore, ma che abbia avuto delle caratteristiche per cui è quella più conosciuta... che gli Europe abbiano fatto canzoni più belle non sorprende, come molto probabilmente decine di gruppi potrebbero o hanno fatto canzoni più belle degli Europe ma senza aver mai avuto la loro FINAL COUNTDOWN... è sempre e solo un discorso riguardo al peso specifico del MEGA SINGOLO... possiamo vederlo in modo ortodosso: non si fa distinzioni in quanto la canzone fa parte della discografia... oppure più libero: provare per scherzo/gioco/voglia a considerare il MEGA SINGOLO anche e sopratutto un MEGA COLPO DI CULO... ed osservare gli effetti che ha avuto... si può fare in certi casi (per me Nirvana, Europe, Crush test dummies e altri mille gruppi pop-rock dalla carriera "singolo e poco più"...), non in tanti altri...

Sì. è proprio questo il punto... Prendiamo i Treat, gruppo scandinavo eccezionale, forse il miglior gruppo hard rock scandinavo di sempre. Hanno composto sempre ad altissimi livelli, però sono conosciuti solo dagli appassionati proprio perchè non hanno avuto la loro the Final Countdown o la la loro mmm mmm mmm mmm. E magari fra 30 anni vedremo la classifica delle 500 canzoni più fighe del mondo con The Final Countdown in mezzo, pur sapendo che quel brano è lì per popolarità, mentre "Strike without a warning" dei Treat resta fuori perchè semisconosciuta.

Questo non significa sminuire gli Europe o i Crash test; ma secondo me in molti casi i meriti globali di una band sono anche in parte derivati dal loro successo commerciale, magari anche di una sola canzone.
Out of the box
paolino paperino
Don't Worry About Me

Pelpa ha scritto: Sì. è proprio questo il punto... Prendiamo i Treat, gruppo scandinavo eccezionale, forse il miglior gruppo hard rock scandinavo di sempre. Hanno composto sempre ad altissimi livelli, però sono conosciuti solo dagli appassionati proprio perchè non hanno avuto la loro the Final Countdown o la la loro mmm mmm mmm mmm. E magari fra 30 anni vedremo la classifica delle 500 canzoni più fighe del mondo con The Final Countdown in mezzo, pur sapendo che quel brano è lì per popolarità, mentre "Strike without a warning" dei Treat resta fuori perchè semisconosciuta.

Questo non significa sminuire gli Europe o i Crash test; ma secondo me in molti casi i meriti globali di una band sono anche in parte derivati dal loro successo commerciale, magari anche di una sola canzone.

Messa in questi termini posso darvi in parte ragione...ma come è limitante una classifica che mette ai primi posti The Final Countdown rispetto a centinaia di canzoni più belle,così lo è un ragionamento che limita il successo delle band citate solo a pochi singoli... ;)
Ghigliottina
calma, dignità e classe

però alla fin fine al nocciolo della questione siamo arrivati... e cioè che i destini della musica (oltre che del mondo) sono spesso legati a quelli che possiamo definire "episodi"... è brutto giocare a sminuire quel nome piuttosto che quell'altro, ma purtroppo il discorso fila quando ad ognuno viene in mente il proprio gruppo (vedi il caso dei Treat per Pelpa), che avrebbe meritato maggior fortuna... e che purtroppo rimane nelle seconde fila.

Nessuno nega che nei casi di SMELLS, FINAL COUNTDOWN e MMMMHHH ci siano delle componenti indubbie di genialità... mi premeva solo far notare come nella carriera di alcuni gruppi ci siano degli squlibri, e per gioco avevo confrontato NIRVANA / ALICE IN CHAINS.
Pelpa ha chiamato in causa i TREAT... il discorso è sempre quello.
Raziel
Run,Rabbit,Run

Messaggio da Raziel »

Ghigliottina ha scritto: però alla fin fine al nocciolo della questione siamo arrivati... e cioè che i destini della musica (oltre che del mondo) sono spesso legati a quelli che possiamo definire "episodi"... è brutto giocare a sminuire quel nome piuttosto che quell'altro, ma purtroppo il discorso fila quando ad ognuno viene in mente il proprio gruppo (vedi il caso dei Treat per Pelpa), che avrebbe meritato maggior fortuna... e che purtroppo rimane nelle seconde fila.

Nessuno nega che nei casi di SMELLS, FINAL COUNTDOWN e MMMMHHH ci siano delle componenti indubbie di genialità... mi premeva solo far notare come nella carriera di alcuni gruppi ci siano degli squlibri, e per gioco avevo confrontato NIRVANA / ALICE IN CHAINS.
ok ok...sei perdonato:p
paolino paperino
Don't Worry About Me

Ghigliottina ha scritto: però alla fin fine al nocciolo della questione siamo arrivati... e cioè che i destini della musica (oltre che del mondo) sono spesso legati a quelli che possiamo definire "episodi"... è brutto giocare a sminuire quel nome piuttosto che quell'altro, ma purtroppo il discorso fila quando ad ognuno viene in mente il proprio gruppo (vedi il caso dei Treat per Pelpa), che avrebbe meritato maggior fortuna... e che purtroppo rimane nelle seconde fila.

Cmq a mio parere rimane una disamina limitante della carriera dei due gruppi... ;)
Bloccato