Blade Runner & Apocalipse Now

Recensioni, discussioni e approfondimenti su film, programmi tv e libri.
Rispondi
estizi
gh gh gh
Contatta:

Blade Runner & Apocalipse Now

Messaggio da estizi »

Mi spiegate dettagliatamente le differenze dei film sopracitati nelle versioni originali e in quelle director's cut?

Merci
estizi
www.metal.it

Bit, preziosi.
Fox Mulder
xxx

Messaggio da Fox Mulder »

IN BR Directo's cut rispetto all'originale vengono tolti il commento fuori campo di Harrison Ford,viene aggiunta una scena in cu iil detective sogna un unicorno bianco(scena importante per il personaggio)e viene tolto il finale in cui i due fuggono in macchina.
A detta del regista il film dovrebbe essere più cupo (come se non lo fosse già abbastanza) e molto più ambiguo per ciò che riguarda la figura di Deckar (anche lui un replicante? )
A mio avviso invece mi piace molto ma molto di più la versione originale anche perchè il finale con il sole è una vera e propria liberazione !
Sono Analcolico perchè bevo Astemio,volete capirlo o no teste di cazzo ?
Elric
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Elric »

Fox Mulder ha scritto: IN BR Directo's cut rispetto all'originale vengono tolti il commento fuori campo di Harrison Ford,viene aggiunta una scena in cu iil detective sogna un unicorno bianco(scena importante per il personaggio)e viene tolto il finale in cui i due fuggono in macchina.
A detta del regista il film dovrebbe essere più cupo (come se non lo fosse già abbastanza) e molto più ambiguo per ciò che riguarda la figura di Deckar (anche lui un replicante? )
A mio avviso invece mi piace molto ma molto di più la versione originale anche perchè il finale con il sole è una vera e propria liberazione !

quoto su tutta la linea. La versione imposta dal produttore ha più fascino da noir, e poi il finale ecologico secondo me è quello che ci vuole. Inoltre, senza il commento off, il finale nella versione director's cut è negativo perchè si capisce che la polizia è sulle loro tracce e loro sono costretti a scappare, consci entrambi di essere replicanti.

In Apocalypse Now principalmente hanno aggiunto l'incontro con le conigliette di playboy (episodio che ancora di più sottlinea i vari stadi dell'animo umano in cui si calano i personaggi) e l'incontro con i coloni francesi, un momento molto lungo ma molto bello in cui tutti i francesi in tavola si arrabbiano per la loro grandezza frustrata dalle sconfitte coloniali.
Anche il finale è modificato, è molto più chiara la relazione tra l'uccisione di Kurtz e il sacrificio rituale.
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
Coffe
Strong Arm of the Law

Messaggio da Coffe »

confermo, bleade runner director's cut devo ancora vederlo pero' per giudicare.
anche se i discorsi fuori campo mi piacevano molto nell'originale...
[b][i][color=Violet]Venvia...si sta parlando di Heavy Metal, un ambito nel quale non c' è posto per la modestia e la diplomazia[/color] [color=Violet](RonnieJamesDaddo)[/color][/i][/b]
Haplo
Per aspera ad astra

Messaggio da Haplo »

Fox Mulder ha scritto: IN BR Directo's cut rispetto all'originale vengono tolti il commento fuori campo di Harrison Ford,viene aggiunta una scena in cu iil detective sogna un unicorno bianco(scena importante per il personaggio)e viene tolto il finale in cui i due fuggono in macchina.

Nel libro Deckard non è un replicante.
Fox Mulder
xxx

Haplo ha scritto: Nel libro Deckard non è un replicante.

Il libro di Dick "Do Androids dream of eletric sheep ?" non centra nulla con il film di Scot t (direi che sono 2 cose DIAMETRALMENTE opposte)
Si ,nel libro Deckard non è un replicante,ma nel film viene invece posto quantomeno l'interrogativo(nel directors cut) quando nel finale Deckard trova l'origami di stagnola a forma di unicorno(precedentemente da lui sognato).
Fox Mulder
xxx

Aspetta anche nel romanzo,ora che ci riffletto viene quanto meno posto il dubbio che Deckard sia un Androide !!
Basta pensare al ruolo del Bounty killer Phil Resch alter-ego di Deckard.
TORRE
Senior Member

Messaggio da TORRE »

L'unicorno che sogna deckard dovrebbe fare capire che lui è un replicante: infatti questa è una delle immagini standard che vengono inserite nelle menti degli androidi come falso ricordo.

L'origami che trova per terra, è un origami fatto da Gap anch'egli cacciatore di androidi, che fa capire come anche Deckard sia inseguito in quanto androide...
Haplo
Per aspera ad astra

Messaggio da Haplo »

Fox Mulder ha scritto: Aspetta anche nel romanzo,ora che ci riffletto viene quanto meno posto il dubbio che Deckard sia un Androide !!
Basta pensare al ruolo del Bounty killer Phil Resch alter-ego di Deckard.

Ahem, in realtà è Resch che potrebbe essere un replicante, non Deckard.

Non è così semplice definirli totalmente diversi... :)
Fox Mulder
xxx

Haplo ha scritto: Ahem, in realtà è Resch che potrebbe essere un replicante, non Deckard.

Non è così semplice definirli totalmente diversi... :)

Appunto perchè non sono diversi potrebbero essere uguali !
Resch ha le caratteristiche di un Androide ,Deckard ne è il suo alter-ego e le cose si confondono nel romanzo.
Dal punto di vista narrativo Deckard è umano ma "leggendo tra le righe" il comportamento di Deckard rispecchia quello di un androide.
L'unico personaggio REALMENTE Umano è Isidore.

PS:Comunque vado a ricercarmi il libro (se lo trovo) e poi ne parlo in maniera più precisa .
Ultima modifica di Fox Mulder il 4 marzo 2005 20:43, modificato 1 volta in totale.
Haplo
Per aspera ad astra

Messaggio da Haplo »

Fox Mulder ha scritto: Appunto perchè non sono diversi potrebbero essere uguali !
Resch ha le caratteristiche di un Androide ,Deckard ne è il suo alter-ego e le cose si confondono nel romanzo.
Dal punto di vista narrativo Deckard è umano ma "leggendo tra le righe" il comportamento di Deckard rispecchia quello di un androide.
L'unico personaggio REALMENTE Umano è Isidore.

PS:Comunque vado a ricercarmi il libro (se lo trovo) e poi ne parlo in maniera più precisa .

In realtà stai mischiando un pò del director's cut con il libro :)

Deckard ha l'empatia che lo ha sempre tenuto fuori da ogni ragionevole dubbio, infatti può connettersi alla mitica scatola empatica. Dimentichi che ha anche sostenuto i vari test del voight kampf ed è sempre risultato negativo.
Resch non è il suo alterego, diciamo che è il suo alterego quando comincia a provare empatia per gli androidi; a mio modesto parere Resch rappresenta il suo punto di rottura con il passato.
Fox Mulder
xxx

Si Ok "NARRATIVAMENTE " parlando è chiaro che Deckard NON è un Androide !

Ho ben chiara la differenza tra libro e film!
Quello che intendevo (e che rappresenta in fondo un tema del libro) è che le sue azioni,il suo comportamento,il fatto di cercare di accudire un animale e altre cose,danno un SENSO nel libro che te lo fa sembrare androide.

Comunque il libro lo stò rileggendo proprio ora (non me lo ricordavo benissimo sinceramente) a presto .
Haplo
Per aspera ad astra

Messaggio da Haplo »

Fox Mulder ha scritto: Si Ok "NARRATIVAMENTE " parlando è chiaro che Deckard NON è un Androide !

Ho ben chiara la differenza tra libro e film!
Quello che intendevo (e che rappresenta in fondo un tema del libro) è che le sue azioni,il suo comportamento,il fatto di cercare di accudire un animale e altre cose,danno un SENSO nel libro che te lo fa sembrare androide.

Comunque il libro lo stò rileggendo proprio ora (non me lo ricordavo benissimo sinceramente) a presto .

Non voglio fare assolutamente il precisino :)
ma l'accudire gli animali è una dote tipicamente umana, e non viceversa,infatti ti ricordi come si comportano i nexus6 con il ragno catturato da Isidore ?
Gli androidi sono incapaci di accudire altre forme viventi
Sinceramente non ho avuto proprio nessuna impressione che Deckard potesse essere un replicante, anche non "NARRATIVAMENTE" :) e qui sta il genio di Scott che ha aggiunto un gradevole tassello.
Purtroppo poi ha fatto il Gladiatore...
Fox Mulder
xxx

Haplo ha scritto: Non voglio fare assolutamente il precisino :)
ma l'accudire gli animali è una dote tipicamente umana, e non viceversa,infatti ti ricordi come si comportano i nexus6 con il ragno catturato da Isidore ?
Gli androidi sono incapaci di accudire altre forme viventi
Sinceramente non ho avuto proprio nessuna impressione che Deckard potesse essere un replicante, anche non "NARRATIVAMENTE" :) e qui sta il genio di Scott che ha aggiunto un gradevole tassello.
Purtroppo poi ha fatto il Gladiatore...

A me in alcune circostanze dava quell'impressione(ti ripeto però che stò proprio in questi giorni rileggendo il libro e magari mi darà sensazioni diiverse)
Comunque avrai notato l'enorme differenza tra il romanzo e il film;sono due cose completamente diverse !

Si Scott era un grande regista,basti pensare a I duellanti e Alien.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

meglio l'originale di BR, proprio in virtù del commento fuori campo, più noir e, volendo, che rende più accessibile la pellicola.

cmq sapevo anche io che l'unicorno era un sogno "programmato" per i replicanti, e che Deckard nelle intenzioni di Scott doveva essere un replicante.
Lack of Bits
Rispondi