Rap, hip hop, trip hop...

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Bloccato
Pelpa
Memberone

Rap, hip hop, trip hop...

Messaggio da Pelpa »

Qualcuno mi spiegherebbe che differenza c'è tra rap, hip hop e trip hop?
Sempre che ce ne siano...
Out of the box
Jamyz
Hibernation Sickness Complete
Contatta:

Re: Rap, hip hop, trip hop...

Messaggio da Jamyz »

Pelpa ha scritto: Qualcuno mi spiegherebbe che differenza c'è tra rap, hip hop e trip hop?

Credo proprio di non poterti essere d'aiuto...:hi:
"Tutto nasce dal ritmo: è la base del feeling di ciò che suoniamo. Noi vogliamo che la gente riesca a sentire fisicamente l'energia che sprigioniamo. Vogliamo che ingoi ogni singolo watt!!"

<center>Angus Young</center>
<center><font color="RED"><a href="http://www.acdc-italia.com">AC/DC Italia</a>
</center></font>
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Re: Rap, hip hop, trip hop...

Messaggio da Leppard »

Pelpa ha scritto: Qualcuno mi spiegherebbe che differenza c'è tra rap, hip hop e trip hop?
ma penso che merd hop cacca rap cess hip siano dei piatti tipici della cucina cinese...eheh!:D :D :D
Stargazer
Catoblepa

Messaggio da Stargazer »

non so risponderti, ma vorrei solo dire che il rap quando è fatto bene e con intelligenza non è affatto male, anzi..

uno nome: Frankie hi-nrg :cornine:
[color=firebrick][i]Close our eyes awhile
as morning shadows play
and listen to the rain
wash the long night away
face to face we'll awake
to see another day
and with hope in our hearts
embrace this shade of gray
this pleasant shade of gray...[/i][/color]

[size=75]"ora che ho perso la vista non ci vedo più un cazzo"[/size]

[size=75][i]powered by [url=http://www.mozillaitalia.org/]Mozilla[/url][/i][/size]
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Se non sbagli i tre nomi sono venuti fuori in periodi diversi: cronologicamente dovrebbe essere rap - hip hop - trip hop.
Per quanto ne so la differenza tra rap e hip hop dovrebbe stare nei testi: i primi rapper cantavano il disagio dei neri nelle periferie americane - l'attenzione era principalmente al messaggio verbale, la base musicale era un semplice sottofondo ritmico (con le inevitabili eccezioni) anche se alcuni rapper avevano un occhio di riguardo per la ritmica del parlato; i loro testi erano vibranti proteste contro la società. Col tempo si sono buttati nel rap anche artisti che non avevano nulla da protestare, e hanno incominciato a parlare di tette e culi; credo che buona parte dell'hip hop parli di questo.
Artisti che usano il rap come linguaggio musicale (parlare su una base ritmica in loop) e che hanno fatto cose egregie, ce ne sono a pacchi.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
EmptyWords
machine abstraite
Contatta:

Messaggio da EmptyWords »

L'hip-hop più che una musica era una way of life, uno stile di vita, una cultura coniata dai neri americani alla fine degli anni '70 prima come forma di divertimento e poi come forma di protesta per gridare la propria condizione di segregazione nelle grandi metropoli. Il rap, ovvero il parlare in rima su una base musicale, non era che una delle "discipline" dell'hip-hop, assieme ad altre come il tagging ecc.
La musica si è poi evoluta e i termini hanno dovuto seguire alcuni cambiamenti: mentre l'hip-hop si è coniato alcune caratteristiche completamente personali, il rap è stato esportato in molti altri generi musicali (vedi i Rage Against The Machine che lo fondono con punk e metal). Quest'ultimo ora è semplicemente sinonimo di quel modo di cantare/parlare.
Il trip-hop nasce come derivato dell'hip-hop "musicale" ad opera di gente come Portishead e Massive Attack, che hanno innestato atmosfere noir e psicotrope sulle tipiche basi di ritmo urbano dell'hip-hop e sostituito spesso il rap a un canto melodico. A differenza della maggior parte dell'hip-hop, questo è un genere dei bianchi, interessati più all'atmosfera che al ritmo e alle parole.
[size=75]"ma porco dio!!! sono troppo vekki i queensryche!!! il metal si è evoluto:
korn, rage, deftones, papa roach questo è il metal del nuovo millennio porco
dio!!!! non quel figlio di puttana gay del cantante dei queensryche!!!
sfigati!"
- Francesco87[/size]
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Un tipo alle superiori all'autogestione ci aveva fatto un seminario sull'argomento (!!!). Aveva detto:

Hip Hop= la cultura
Rap= la musica
Trip hop= non c'entra un cazzo

Parole testuali. Poi io nn me ne intendo, nn so se aveva ragione. Comunque nn mi interessa minimamente.
Crestf4llen
Junior Member

Messaggio da Crestf4llen »

hip pop= merda
rap= merda secca
trip pop= merdaccia volante
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

te ne intendi di merda, eh?
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Messaggio da Heartagram »

Il trip hop non può assolutamente essere amalgamato con l'hip hop dato che le sonorità sono del tutto differenti, come pure le lyrics. Non importa da dove sia venuto fuori il trip hop, credo che attualmente abbia ben poco a che fare con l'hip hop vero e proprio, semmai si potrebbe avvicinare di più al pop, ma credo che sia più "impegnativo" e "raffinato" di questo in un certo senso. Consiglio una band trip hop Finlandese di cui credo abbiate già sentito parlare: Kemopetrol. Per rendervi conto del genere scaricatevi "child is my name" o "Don't wake me up" (che è quasi metal oserei dire :hi:

a chi dice che è m3rd4ccia volante solo per il fatto che abbia la parola hop nel nome senza neanche ascoltare consiglierei di aprirsi un po' gli orizzonti musicali.
Aragorn_V
Senior Member

Messaggio da Aragorn_V »

Heartagram ha scritto: Il trip hop non può assolutamente essere amalgamato con l'hip hop dato che le sonorità sono del tutto differenti, come pure le lyrics. Non importa da dove sia venuto fuori il trip hop, credo che attualmente abbia ben poco a che fare con l'hip hop vero e proprio, semmai si potrebbe avvicinare di più al pop, ma credo che sia più "impegnativo" e "raffinato" di questo in un certo senso. Consiglio una band trip hop Finlandese di cui credo abbiate già sentito parlare: Kemopetrol. Per rendervi conto del genere scaricatevi "child is my name" o "Don't wake me up" (che è quasi metal oserei dire :hi:

a chi dice che è m3rd4ccia volante solo per il fatto che abbia la parola hop nel nome senza neanche ascoltare consiglierei di aprirsi un po' gli orizzonti musicali.

mah, io sono pieno di pregiudizi. Li adoro, i pregiudizi, perchè ti evitano di spendere soldi in robaccia. I miei cari pregiudizi...
Heartagram
Sabbra Cadabra!

Messaggio da Heartagram »

Aragorn_V ha scritto: mah, io sono pieno di pregiudizi. Li adoro, i pregiudizi, perchè ti evitano di spendere soldi in robaccia. I miei cari pregiudizi...

Non necessariamente. C'è molta robaccia metal che viene comprata proprio in virtù del fatto che viene venduta sotto una determinata categoria. Questo dimostra quanto i pregiudizi siano musicalmente inaffidabili. Inoltre nel 2005 comprare a scatola chiusa mi sembra hmm..piuttosto inverosimile. Se poi uno vuole tapparsi le orecchie quello è un altro conto.

Guarda che anche a me l'hip hop fa vomitare,però per arrivare a questa conclusione ho fatto degli ascolti. Se vogliamo dire che tutta la discografia dei Portishead è robaccia a tutti i costi senza neanche aver ascoltato qualcosa ci amalgamiamo a quelli che dicono che il metal è rumore per ubriaconi satanisti ;)
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Heartagram ha scritto: Se vogliamo dire che tutta la discografia dei Portishead è robaccia a tutti i costi senza neanche aver ascoltato qualcosa ci amalgamiamo a quelli che dicono che il metal è rumore per ubriaconi satanisti ;)

ti voglio bene.:cornine:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

Messaggio da gastone paperone »

....cazzo i Run DMC sono molto più groovy di molty gruppi rock-metal, ICE-T è l'Henry Rollins del rap, i Cypress Hill sono giunti al crossover "à la RATM" partendo da punti opposti, i Public Enemy la voce politica del rap...solo per citarne alcuni

.....vorrei ricordare l'interessante esperimento di Everlast (mr. Jump Around, mica cazzi!!) di fondere rap-country con spruzzate blues e (hard) rock
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
Noldor
Member
Contatta:

Messaggio da Noldor »

rap tarappapappa hip hip hurra hop hop hop

ma va la, che generi
tutti scimmioni..
Bloccato