Ieri ho visto questo film di Cronenberg...
L'ho capito poco...
Qualcuno l'ha visto?
Videodrome
- Pelpa
- Memberone
Videodrome
Out of the box
-
Fox Mulder
- xxx
- Pelpa
- Memberone
Fox Mulder ha scritto: Io naturalmente.
Largamente in anticipo sui tempi poco capito all'epoca.
Grandissimo film del maestro Cronemberg,ma dimmi cosa non ti è chiaro di questo film Pelpa.
Ti do la mia interpretazione:
sembra che l'intento del buon David fosse quello di denunciare gli effetti "malefici" del mezzo televisivo. La televisione sarebbe arrivata ad avere una tale influenza da distorcere la relatà percepita, da riuscire a spingere le persone a fare ciò che essa ordina loro di fare.
E questo mi sembra chiaro.
Ma è il finale ad avermi lasciato un po' basito: Max (James Woods) va dalla figlia di Oblivion che lo libera dall'influenza del tizio che aveva inventato Videodrome. Dopo essersi liberato, Max raggiunge il suo ex collega e il tizio di cui sopra e li fa secchi.
Questo cosa rappresenterebbe? Che l'influenza della televisione sfugge di mano a coloro che l'hanno fomentata?
E poi, lui si uccide come vede fare da se stesso in televisione... questo significherebbe che la televisone, alla fine, tende a distruggere il suo spettatore? Allora lui non si era liberato del tutto del plagio mediatico...
E non ho capito bene cosa rappresenta la ragazza, la tipa di cui si innamora Max... non ho capito se alla fine era morta ed è lui a immaginarla, o se lei ha un ruolo più fisico e meno metaforico...
Tu che ne pensi?
Ultima modifica di Pelpa il 6 maggio 2005 01:28, modificato 1 volta in totale.
Out of the box
-
Fox Mulder
- xxx
Pelpa ha scritto:
Tu che ne pensi?
Beh,diciamo che sostanzialmente la tua analisi è giusta.
Ma ti preciso che dal punto di vista della sceneggiatura non è un film "perfetto" e alcune cose non sono spiegate in maniera precisa;non di meno è un film estremamente complesso e come spesso (sempre)accade nei film di Cronemberg non sempre alcune scene vanno capite da un punto di vista narrativo.
La nascita della nuova carne di cui il protagonista è colpito si riferisce al tumore che va visto non come malattia ma come un nuovo organo "aggiuntivo".
La donna potrebbe rappresentare il lato sessuale delle fantasie di MAx .
Il Finale in effetti è abbastanza ambiguo ma la tua disanima mi sembra valida,(o quanto meno è un'interpretazione che gli si può dare ).
Ti ripeto un film senz'altro metaforico molto complesso.
Domenica lo riguardo e poi te ne riparlo molto più dettagliatamente.
- Pelpa
- Memberone
Sì, quello che mi dici mi spiega anche in un certo senso la fusione che avviene tra la sua mano e la pistola...Fox Mulder ha scritto: Beh,diciamo che sostanzialmente la tua analisi è giusta.
Ma ti preciso che dal punto di vista della sceneggiatura non è un film "perfetto" e alcune cose non sono spiegate in maniera precisa;non di meno è un film estremamente complesso e come spesso (sempre)accade nei film di Cronemberg non sempre alcune scene vanno capite da un punto di vista narrativo.
La nascita della nuova carne di cui il protagonista è colpito si riferisce al tumore che va visto non come malattia ma come un nuovo organo "aggiuntivo".
La donna potrebbe rappresentare il lato sessuale delle fantasie di MAx .
Il Finale in effetti è abbastanza ambiguo ma la tua disanima mi sembra valida,(o quanto meno è un'interpretazione che gli si può dare ).
Ti ripeto un film senz'altro metaforico molto complesso.
Domenica lo riguardo e poi te ne riparlo molto più dettagliatamente.
Ok, aspetto altre tue considerazioni; io non posso più guardarlo perchè l'ho visto in tv. Però le mie memorie sono ancora fresche.
Out of the box
- Pelpa
- Memberone
Ho trovato una riflessione interessante a quasto link:
http://www.municipio.re.it/manifestazio ... odrome.htm
Out of the box
-
Fox Mulder
- xxx
Pelpa ha scritto: Ho trovato una riflessione interessante a quasto link: