King Extra Crimson

Sezione chiusa, lasciata solo per consultazione e per spostare i topic nelle nuove aree.
Cotlod
qualcosa

King Extra Crimson

Messaggio da Cotlod »

Già il fatto che in tutto il forum non ci sia UNO thread sui King Crimson è scandalous. Poi aggiungiamoci che i progetti "laterali" sono nell'ordine delle centinaia, e allora lo scandalo diventa offesa alla morale pubblica.

Vorrei usare questo thread per parlare di tutto ciò che hanno fatto i Crimson più importanti (quindi tagliamo fuori i vari Boz Burrell) al di fuori della band madre che, occasionalmente, è la più grande band mai apparsa sul sistema solare. La accendiamo?

PS eviterei Yes ed ELP che li conoscono anche i sassi.
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
ELASTIKO
greatest hits

Re: King Extra Crimson

Messaggio da ELASTIKO »

i King Crimson fanno cagare.:filpa:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Cotlod ha scritto: Vorrei usare questo thread...

Grande idea! Comincio io con una cosa un po' particolare

ROBERT FRIPP & THE LEAGUE OF CRAFTY GUITARISTS - Show Of Hands (1991)

Robert Fripp e 16 suoi studenti, tra i quali Trey ":eek:" Gunn e Richards-Lambs-Hideyo futuri California Guitar Trio, armati di chitarre acustiche e pentagrammi, più la soprano Patricia Leavitt.
Le tracce sono 19: 5 pezzi a cappella della soprano, 13 pezzi di sole chitarre acustiche, e un duetto tra Fripp e una violista. I pezzi a cappella sono "geometrici" e decisamente sperimentali: la tizia salta di brutto dall'alto al basso dimostrando un ottimo controllo del tono, però ha una voce veramente irritante; fortuna che durano poco.
Le tracce chitarrose, due di Fripp, le altre degli allievi, sono tutte nello stile geometrico arpeggioso contrappuntistico di Sir Robert, insomma cose tipo Discipline (la canzone - non a caso questo disco ha la stessa copertina di Discipline il disco). Io per queste cose ci sbavo copiosamente, e quindi me lo ascolto tutto due volte di fila; per i non devoti capisco che possa risultare un po' monotono.
Cmq ci sono dei pezzi godibilissimi per chiunque: gli ultimi due, "Chiara" e "Asturias", di Bert Lambs, che ascolto qutidianamente sono i migliori del disco.
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

FRIPP & ENO - NO PUSSYFOOTING (1973)

Due lunghe improvvisazioni di chitarra filtrata da un VCS3 (sintetizzatore vintage) e due Revox analogici sfalsati ,un disco pre-fippertronico semplice e geniale e soprattutto un incontro tra due incredibili menti creative
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Re: Re: King Extra Crimson

Messaggio da Arësio »

ELASTIKO ha scritto: i King Crimson fanno cagare.:filpa:

non capisci una sega :D

cmq, segnalo il bellissimo "Upper Extremities" di Tony Levin e Bill Bruford... disco estremo in ogni direzione, ma sempre piacevolissimo da ascoltare... sperimentale, variegato, multisfaccettato. bellissimo.
Lack of Bits
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Bene bene, allora ci siete.

Chi di voi, buoni samaritani, mi parla un poco dei ProjeKt? Ne ho letto molto male in rete, soprattutto per le esibizioni live.
ELASTIKO
greatest hits

Re: Re: Re: King Extra Crimson

Messaggio da ELASTIKO »

Arësius ha scritto: non capisci una sega :D

non direi.
volevo alzare un polverone e rimanere sommerso dai vostri post sull'argomento.
io ho solo " Red " e " Lizard "...provocandovi potevo ottenere tante belle notizie.

giunte decisamente in ritardo.
ma dove cazzo eravate finite, manica di sapientoni rottinculo???

:D
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

1. Oè non cominciamo con le scaramucce; non nel MIO thread. Su questa pagina è consentito solo lo sbrodolamento.

2. i fan degli Organetto ci fanno una pippa a noi; i Crimson sono l'unico gruppo il cui leader è odiato da quasi tutti i suoi fan (e la cosa è reciproca).

3. Poi, amico ELASTIKO, lo sai che ti voglio bene, e per questo ti ucciderò senza farti soffrire a causa del tuo post irrispettoso.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Cotlod ha scritto: 1. Oè non cominciamo con le scaramucce; non nel MIO thread. Su questa pagina è consentito solo lo sbrodolamento.

2. i fan degli Organetto ci fanno una pippa a noi; i Crimson sono l'unico gruppo il cui leader è odiato da quasi tutti i suoi fan (e la cosa è reciproca).

3. Poi, amico ELASTIKO, lo sai che ti voglio bene, e per questo ti ucciderò senza farti soffrire a causa del tuo post irrispettoso.

1- ma che scaramucce.
Aresius è un amico...;)

2- io sono un fan degli Organetto...mi viene da ribaltarmi dalle risate ogni volta che li chiamate così.:D

3- cara portinaia del forum, il sentimento è reciproco.
grazie per la tua bontà.:)
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Cotlod ha scritto: Bene bene, allora ci siete.

Chi di voi, buoni samaritani, mi parla un poco dei ProjeKt? Ne ho letto molto male in rete, soprattutto per le esibizioni live.

e io invece te ne parlo straordinariamente bene!

il problema, e il fascino, dei ProjeKCts è la loro natura anomala.

non c'è nulla di equivalente in campo musicale (così come le frippertroniche/soundscapes, ad esempio)... è pura riflessione di musicisti, è l'improvvisazione più radicale, è il volersi far male a vicenda :D

io adoro ProjeKCt one (quello con Bruford, ti tira scemo :hi: ) e il ProjeKCt three (che poi sarebbero divenuti i King Crimson stessi), tra l'etereo impalpabile e il feroce sbiellato.
Lack of Bits
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Cotlod ha scritto:

io no! lo adoro con tutti i suoi spigoli! :D
Lack of Bits
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Eh anche io lo amo; quella sua misantropia demofobica, quel suo rifuggire qualsiasi contatto con i fan(atici), quell'aria da "comprare i miei dischi e venire ai miei concerti non ti dà il diritto di rivolgermi la parola". Un grande, un artista purissimo.

Quando sono venuti a Roma (perché io li ho visti live, io :D ) c'erano dappertutto cartelli che ricordavano il divieto di fumo e di fare le foto; alle 21:00 spaccate sale Fripp da solo e fa una introduzione/soundscape al concerto; al primo flash fotografico comincia a fare smorfie insofferenti... al terzo ho seriemente pensato che stesse per andarsene via. Poi, per fortuna, è andato tutto liscio. Chiaramente per tutto il concerto è rimasto nel suo cantuccio oscuro. Un grande.

PS :D
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Elastikone, "Red" è un caposaldo, mentre "Lizard" è nella mia top ten dei dischi più brutti di sempre :hi:

e per dirtelo uno che ha un tatuaggio dei King Crimson sulla spalla... :D :D :D

ti STRACONSIGLIO due dischi... in primis "in the Court of the Crimson King" che dovrebbe comparire in OGNI casa in cui si dica di amare la musica

secondo, ti straconsiglio il mio avatar... "Discipline"... che secondo me è uno dei dischi più geniali della storia! :elio:

@ Cotlod: bastardo! ma sai che me li sono persi? :( :( certo che non sono propriamente eventi economici ehehe
Lack of Bits
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Arësius ha scritto: Elastikone, "Red" è un caposaldo, mentre "Lizard" è nella mia top ten dei dischi più brutti di sempre :hi:

e per dirtelo uno che ha un tatuaggio dei King Crimson sulla spalla... :D :D :D

ti STRACONSIGLIO due dischi... in primis "in the Court of the Crimson King" che dovrebbe comparire in OGNI casa in cui si dica di amare la musica

secondo, ti straconsiglio il mio avatar... che secondo me è uno dei dischi più geniali della storia! :elio:

@ Cotlod: bastardo! ma sai che me li sono persi? :( :( certo che non sono propriamente eventi economici ehehe

alla prossima partita/occasione mi fai due copie...:best:
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Woland
Il nichilista.

Messaggio da Woland »

Ho visto solo ora questo thread :tardez:
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

TREY GUNN - The Third Star (1996)

In tutti i pezzi: warr guitar (tranne uno dove cambia con lo stick) e batteria; in tre pezzi ci sono anche le voci di gentili fanciulle. E basta.
In realtà non ci si accorge che questo disco è suonato con due, massimo tre strumenti: Trey, più del solito, smanetta con la sua strumentazione e tira fuori una bella gamma di suoni.
I pezzi sono vari: si va dal rock energico, semplice ma dal gran tiro, al pezzo d'atmosfera, a quello sperimentale.
Le tre cantanti sono particolari, soprattutto tale Serpentine che sta fuori di brutto: emette dei suoni stranissimi, non umani.
La title track è cantata, in italiano, dalla nostra Alice.
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Interrompo la bruciante discussione per dirvi che sono entrato in possesso del doppio DVD dei King Crimson "Eyes Wide Open":

:eek:

o porca...

Scusate l'OT e continuate a bruciare, grazie.
Satanika
Teodem
Contatta:

Re: Re: King Extra Crimson

Messaggio da Satanika »

ELASTIKO ha scritto: i King Crimson fanno cagare.:filpa:

Poi magari ti garbano i tool...
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
ELASTIKO
greatest hits

Re: Re: Re: King Extra Crimson

Messaggio da ELASTIKO »

Satanika ha scritto: Poi magari ti garbano i tool...

di brutto.
comunque la mia era una battuta.
coglione:D

vieni a Gardaland?
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Satanika
Teodem
Contatta:

Re: Re: Re: Re: King Extra Crimson

Messaggio da Satanika »

ELASTIKO ha scritto:

vieni a Gardaland?

Too expensive.
Vi avevo cercato al gods ma non avevo idea dei visi
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Slash
Milanista Pastettaro
Contatta:

Messaggio da Slash »

Razza di purciari,ascoltatevi il primo disco di Bruford,in campo solista;per l'appunto,sto parlando di

Bill Bruford - One of a Kind

Debutto interessante,quello del nostro batterista con la faccia da bravo ragazzo!!
Un disco che c'entra poco o nulla con la produzione crimsoniana,come dimostra la lineup scelta:Jeff Berlin al basso e Allan Holdsworth alla chitarrazza,per un disco che molto si avvicina alla fusion,mantenendo cmq un carattere personalissimo!!
Weeellllllllllll Kyle's mom is a bitch,she's a big fat bitch,she's the biggest bitch in the whole wide world,she's a stupid bitch if there ever was a bitch,she's a bitch to all the boys and girls!Monday she's a bitch,on Tuesday she's a bitch,and Wensday til Saturday she's a bitch,then on sunday just to be different,she's a super king kamaya maya beyotch!!!
Everasia
A guest, a loss, and a ghost..

Messaggio da Everasia »

David Sylvian & Robert Fripp - The First Day
Accoppiata vincente (con Trey Gunn allo stick).. (Vabbè io poi sbavo copiosamente ogni volta che sento la voce di Sylvian..) Belle canzoni, alcune molto groovy ("God's Monkey", "Brightness Falls", "Darshan") altre più dilatate ("Bringing Down the Light" e in parte "20th Century Dreaming") ..

Anche "The Equatorial Stars" (Fripp & Eno) non mi dispiace affatto..anzi.. :strafa:
Ultima modifica di Everasia il 3 luglio 2005 02:27, modificato 1 volta in totale.
È tempo che la pietra si degni di fiorire,
che all'inquietudine palpiti un cuore.
È tempo che sia tempo.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Everasia ha scritto: David Sylvian & Robert Fripp - The First Day
Accoppiata vincente (con Trey Gunn allo stick).. (Vabbè io poi sbavo copiosamente ogni volta che sento la voce di Sylvian..) Belle canzoni, alcune molto groovy ("God's Monkey", "Brightness Falls", "Darshan") altre più dilatate ("Bringing Down the Light" e in parte "20th Century Dreaming") ..

cazzo sì!

bravo!

vacca miseria lo stavamo scordando... questo disco è un CAPOLAVORO!!

tra l'altro, si vocifera che a inizio anni '90 Frippone volesse usare questa formazione per riaprire il capitolo KC!

credo che la mia preferita del disco sia "Firepower"... ipnotica cazzo
Lack of Bits
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Arësius ha scritto: cazzo sì!

bravo!

brava. Ella è ascoltatrice dai gusti sopraffini.

Grande questo disco di Sylvian & Fripp, vi quoto. L'unico pezzo che proprio non reggo è Darshan, davvero troppo monotono (e lungo). Ma le prime canzoni sono spettacolari; la chiusura in frippetronics del disco è, come sempre, da pelle d'oca.
tra l'altro, si vocifera che a inizio anni '90 Frippone volesse usare questa formazione per riaprire il capitolo KC!

Vuoi dire Sylvian nei Crimson? ...Paura...

Rilancio con:

DAVID SYLVIAN - Gone To Earth (1986)

E' accreditato al solo Sylvian, ma Fripp suona su almeno metà disco. Il pezzo iniziale, Taking the Veil, è qualcosa di unico, una ballad belewiana alla One Time solo che qui canta Sylvian, l'uomo con lo smoking alle corde vocali. Dopo questa canzone il disco potrebbe anche finire (ma per fortuna continua). In effetti il resto del disco è molto diverso, pacato, silenzioso, notturno, sublime; il lato B in particolare è tutto strumentale e mooolto notturno. In un paio di pezzi suona anche Mel Collins. Come tutte le cose prodotte da Fripp negli anni 80, questo disco non suona anni 80. "Capolavoro" non è abbastanza.
Ultima modifica di Cotlod il 3 luglio 2005 15:39, modificato 1 volta in totale.
Everasia

Messaggio da Everasia »

Arësius ha scritto:

:eek:
È tempo che sia tempo.
Everasia

Messaggio da Everasia »

Cotlod ha scritto: Ella è ascoltatrice dai gusti sopraffini.
:elio:

:hi:

(ma perchè sul forum tutti mi scambiano per un lui?!? :( )
DAVID SYLVIAN - Gone To Earth (1986)

Il pezzo iniziale, Taking the Veil, è qualcosa di unico, una ballad belewiana alla One Time solo che qui canta Sylvian, l'uomo con lo smoking alle corde vocali.

Vero..è stupenda quella canzone!!
È tempo che sia tempo.
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Everasia ha scritto:
(ma perchè sul forum tutti mi scambiano per un lui?!? :( )

io ne sò qualcosa...:D
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

ops... scusa Everasia, è che in generale considero di default ogni utente di questo forum come un uomo, fino a comunicazione contraria :hi:

cmq complimenti davvero per i gusti e gli ascolti!

riguardo Sylvian nei KC, credo di aver letto un articolo da qualche parte... forse su ElephankTalk.com

la formazione doveva essere Frippone, Sylvian, Mastelotto (sostituto live di Marotta in quel periodo) e Gunn (fresco virgulto del guitar craft).

poi non se ne fece niente, credo Sylvian non volesse mescolare gli ambiti.

poco male, ci siamo gustati Thrak!!!!
Lack of Bits
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Arësius ha scritto: Thrak

Thrak :strafa:

di quella formazione ho il Live Bootleg in Argentina, ma prima o poi metterò le mie (luride) mani anche su THRaKaTTaK... il doppio trio... :strafa: (doppio)
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

Cotlod ha scritto: Thrak :strafa:

di quella formazione ho il Live Bootleg in Argentina, ma prima o poi metterò le mie (luride) mani anche su THRaKaTTaK... il doppio trio... :strafa: (doppio)

io ho un bootleg di Mexico City che è

IMPRESSIONANTE

un massacro cazzo!!

che cosa ci siamo persi :(
Lack of Bits
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Non c'entra molto con l'argomento del thread ma....
Due anni esatti or sono, ho avuto l'onore di vedere i King Crimson (Fripp, Mastellotto, Gunn, Belew) al Teatro Carlo Felice di Genova..in poltronissima, prima fila...ho fatto un mutuo per comprarmi il biglietto...ma....3 ore di concerto che non dimenticherò per il resto della mia vita!!!!!

Fripp in un angolo, illuminato a malapena da una luce violacea....Belew INFINITO...un mostro di bravura e feeling...Mastellotto...beh, inutile spendere parole su di lui...
Gunn...argh...mi ha sconvolto l'esistenza...eheheheh....

Che delirio di concerto!!!!!
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Eh già. Abbiamo visto lo stesso tour, io la data romana. Questi qui alla loro veneranda età fanno impallidire praticamente tutti (altro che DT).

Poi non oso immaginare cosa potevano essere gli show del doppio trio dal punto di vista visivo. Una cosa tipo --> :strafa:
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Messaggio da Erotic.Nightmares »

Cotlod ha scritto: Eh già. Abbiamo visto lo stesso tour, io la data romana. Questi qui alla loro veneranda età fanno impallidire praticamente tutti (altro che DT).

Poi non oso immaginare cosa potevano essere gli show del doppio trio dal punto di vista visivo. Una cosa tipo --> :strafa:
...geniale quel tour, eh????
Anche a Roma Belew ha fatto due pezzi da solo? Ne ha fatto uno solo voce e chitarra acustica che mi ha letteralmente inchiodato alla poltrona sulla quale poggiavo il culo....terrificante l'indipendenza mani-voce!!! Suonava un riff difficilissimo in tempo dispari e sopra cantava in 4/4.... :smashhead
Il doppio trio...lasciamo perdere...doveva essere una cosa da esplosione nucleare...mmmm....
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

io ancora oggi non mi spiego come sia possibile suonare+cantare pezzi come "Frame By Frame" o "the ConstruKction of Light"... è impossibile cazzo :hi:
Lack of Bits
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Da quello che mi ricordo ha fatto, da solo, Three Of A Perfect Pair con chitarra acustica + voce. Questo pezzo sta anche nel doppio DVD Eyes Wide Open, nel concerto di Londra (luglio 2000): fa semplicemente paura come riesca a cantare e suonare contemporaneamente, con una naturalezza che pare stia facendo "le bionde trecce".

Poi mi sembra notevole il fatto che a cinquant'anni suonati Adrian abbia ancora TUTTA la voce di quando ne aveva trenta.
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

non so se avete mai sbirciato il pattern della "strofa" di "three of a perfect pair" :tardez:

string skipping su tre corde e su una estensione di tipo sei tasti... in 6/8...
Lack of Bits
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

YEAH!!!!! Aggiungo che mentre canta se la ride di gusto.

Già che siamo in tema di sbrodolamento:

Frame By Frame: la band in 4/4, Fripp in 6/8 ad una velocità furiosa e con una precisione cristallina; come ci riesce? Come cazzo fa??
Arësio
estizi = lamer
Contatta:

Messaggio da Arësio »

le mitiche "wicked notes" :hi:

alla fine si chiama "disciplina" mica per nulla quel disco... avrà passato mesi ad allenarsi :tardez:

e prima che lo diciate NO,

Fripp NON tromba :|
Fripp NON si diverte :|
Fripp NON ha vita sociale :|

ehehe
Lack of Bits
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

Arësius ha scritto: le mitiche "wicked notes" :hi:

alla fine si chiama "disciplina" mica per nulla quel disco... avrà passato mesi ad allenarsi :tardez:

e prima che lo diciate NO,

Fripp NON tromba :|
Fripp NON si diverte :|
Fripp NON ha vita sociale :|

ehehe

Mi diceva la persona che lo ospita a Roma quando vengono a fare concerti in italia che il Frippone nostro pretende che quando si esercita (6 ore al giorno ,non un minuto di più) nessuno origli o faccia il suo nome nei pressi della sua stanza perchè questo potrebbe rubargli l'energia..

Devo troppo andare a studiare al Guitar Craft :D
*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Cotlod
qualcosa

Re: Razza di purciari

Messaggio da Cotlod »

UK - UK (1978)

Di solito il valore di questi dischi è inversamente proporzionale alla paura che fanno i nomi. Bene:

Bruford + Wetton + Jobson + Allan "ho rivoltato la chitarra come un pedalino" Holdsworth

Uguale una merda fumante, una cacca a girella, uno di quegli stronzi vecchi e pelosi (e magari pestati) che trovi in giro sui marciapiedi. Di solito, poi c'è il disco degli UK: nati come un diversivo per Bruford e Holdsworth (questo disco esce tra il primo e il secondo solista di Bruford) che infatti non parteciperanno ai dischi successivi, gli UK sono il supergruppo che infrange la regola dei supergruppi.

Bellissimo sto disco, ma le prime tre canzoni (in realtà una suite) sono devastanti: tu stai lì a guardare lo stereo e non capisci come sia possibile... lo stucco cade dalle pareti, la tua chitarra/basso/tastiera/batteria di là in camera prende fuoco per autocombustione, la mascella rotola giù per le scale... il manifesto del rock progressivo degli anni 80 (come Images & Words lo sarà per i '90). Legioni di imitatori.

E' quasi Natale: ricordatevi di mettere Allan Holdsworth nel presepe, tra il bue e l'asinello.
Bloccato