Shining: dubbio
- Pelpa
- Memberone
Shining: dubbio
Ho rivisto recentemente il capolavoro di Kubrick.
Nonostante sia un grandissimo film, ho avuto l'impressione che una scena fosse fuori luogo. Quando Jack viene rinchiuso nella dispensa, viene poi liberato dal "fantasma" di Grady... almeno così l'ho interpretato io.
Non riesco a trovare significati simbilici di quella liberazione e, siceramente, ricorrere ad un "fantasmino" mi sembra un espediente narrativo davvero povero, soprattutto tenendo conto che si parla di Kubrick.
Voi che dite?
Nonostante sia un grandissimo film, ho avuto l'impressione che una scena fosse fuori luogo. Quando Jack viene rinchiuso nella dispensa, viene poi liberato dal "fantasma" di Grady... almeno così l'ho interpretato io.
Non riesco a trovare significati simbilici di quella liberazione e, siceramente, ricorrere ad un "fantasmino" mi sembra un espediente narrativo davvero povero, soprattutto tenendo conto che si parla di Kubrick.
Voi che dite?
Out of the box
-
dragula
- oooo
Re: Shining: dubbio
Pelpa ha scritto: Ho rivisto recentemente il capolavoro di Kubrick.
Voi che dite?
si è attenuto al libro, come sai King è invece avvezzo a certe cose un pò fuori luogo, tanto americane per intenderci, sinceramente inserita in quel modo non mi disturba affatto, si è troppo presi dalla morsa del film per poter distogliere l'attenzione dal fatto che Jack stà comunque per uscire di là e che tra poco ammazzerà qualcuno....i fantasmi sono al centro del racconto d'altra parte, le gemelle, la tipa della camera 237, Grady stesso...
http://www.myspace.com/freeridesoul
- Pelpa
- Memberone
Re: Re: Shining: dubbio
dragula ha scritto: si è attenuto al libro, come sai King è invece avvezzo a certe cose un pò fuori luogo, tanto americane per intenderci, sinceramente inserita in quel modo non mi disturba affatto, si è troppo presi dalla morsa del film per poter distogliere l'attenzione dal fatto che Jack stà comunque per uscire di là e che tra poco ammazzerà qualcuno....i fantasmi sono al centro del racconto d'altra parte, le gemelle, la tipa della camera 237, Grady stesso...
Lo so che era parte del libro... ma a quanto pare Kubrick aveva epurato il libro da tutti gli episodi "favoletta", rendendo il film molto più psicologico e introspettivo.
Grady, la tipa e le gemelle possono essere viste più come una manifestazione delle turbe di Jack o della luccicanza del figlio...
Ma il fantasma che gira l'interruttore della dispensa... Non pagna...
Out of the box
-
dragula
- oooo
Re: Re: Re: Shining: dubbio
Pelpa ha scritto: Lo so che era parte del libro... ma a quanto pare Kubrick aveva epurato il libro da tutti gli episodi "favoletta", rendendo il film molto più psicologico e introspettivo.
Grady, la tipa e le gemelle possono essere viste più come una manifestazione delle turbe di Jack o della luccicanza del figlio...
Ma il fantasma che gira l'interruttore della dispensa... Non pagna...
capisco esattamente ciò che intendi, infatti King è risaputo che non è contento del risultato:eek: perchè grande scrittore ma pessimo cineasta, ma la scena di Jack chiuso nel freezer non poteva tagliarla, cambiare la storia probabilmente non era negli intenti di Kubrick, quindi una piccola esperienza fantasmagorica non rovina a mio parere il risultato del film
-
Grishnackh
- Collapse and drown
- Contatta:
-
dragula
- oooo
- Pelpa
- Memberone
- sbranf
- Metal.it STAFF
- Contatta:
- Elric
- Senior Member
- Contatta:
Re: Re: Re: Re: Shining: dubbio
Grande scrittore mi sembra per lo meno esagerato.dragula ha scritto: capisco esattamente ciò che intendi, infatti King è risaputo che non è contento del risultato:eek: perchè grande scrittore ma pessimo cineasta, ma la scena di Jack chiuso nel freezer non poteva tagliarla, cambiare la storia probabilmente non era negli intenti di Kubrick, quindi una piccola esperienza fantasmagorica non rovina a mio parere il risultato del film
For I Am The Bringer Of War
I Am The Bearer Of The Black Sword
I Am The Bearer Of The Black Sword
-
Old Trafford
- Thank u, thank u, Sam I am
- Contatta:
Grande scrittore SENZA DUBBIO.
Non discutiamo neanche su King come romanziere, per piacere... avendo quotidianamente a che fare con questo tipo di "ambiente", ho verificato a livello di grossi critici che di scrittori come King ne vengono fuori pochi purtroppo. E questo al di là del fatto che poi si sia sempre più "commercializzato" (era inevitabile visto il successo) e che quindi sia caduto in errori editoriali (suoi o dei suoi agenti?) o in una sempre meno convincente vena creativa.
Ma sfido chiunque a sfornare testi come Stand by Me, Shining, Misery, Carrie, Cose Preziose, L'uomo in fuga, e chi più ne ha più ne metta!!!
Non discutiamo neanche su King come romanziere, per piacere... avendo quotidianamente a che fare con questo tipo di "ambiente", ho verificato a livello di grossi critici che di scrittori come King ne vengono fuori pochi purtroppo. E questo al di là del fatto che poi si sia sempre più "commercializzato" (era inevitabile visto il successo) e che quindi sia caduto in errori editoriali (suoi o dei suoi agenti?) o in una sempre meno convincente vena creativa.
Ma sfido chiunque a sfornare testi come Stand by Me, Shining, Misery, Carrie, Cose Preziose, L'uomo in fuga, e chi più ne ha più ne metta!!!
THAT'S ME: http://leonclub.spaces.msn.com/
"They perched in silence.
How can we be so diff... diff...diff...
I don't know that word"
"Yes, you do. That's the word
that starts with a D..."
I don't know that word"
that starts with a D..."
-
dragula
- oooo
Old Trafford ha scritto: Grande scrittore SENZA DUBBIO.
sono entrato nel mondo di It, stand by me, l'ombra dello scorpione e poi via via TUTTI i suoi capolavori, un MITO
-
Old Trafford
- Thank u, thank u, Sam I am
- Contatta:
Ha veramente creato un mondo.
Ha fatto nascere dei personaggi che sono quanto mai reali, scritto storie perfette per trasposizioni cinematografiche... poi è logico che ormai è abbastanza decaduto, ma contate che ormai King è una fabbrica, non uno scrittore... ha un FATTURATO annuo assurdo!!!
Ha fatto nascere dei personaggi che sono quanto mai reali, scritto storie perfette per trasposizioni cinematografiche... poi è logico che ormai è abbastanza decaduto, ma contate che ormai King è una fabbrica, non uno scrittore... ha un FATTURATO annuo assurdo!!!
THAT'S ME: http://leonclub.spaces.msn.com/
I don't know that word"
that starts with a D..."
I don't know that word"
that starts with a D..."
-
dragula
- oooo
Old Trafford ha scritto: Ha veramente creato un mondo.
gli voglio bene come ad uno zio per le ore passate assieme anche se è brutto come un gremlins