le tombe del cimitero

Questa vuol essere una sezione creata per discutere e argomentare seriamente fatti, vicende, situazioni e ospitare spunti di riflessione.
VaIrox
l'occhio eutkakkiano
Contatta:

le tombe del cimitero

Messaggio da VaIrox »

passeggiando tra le anguste via del cimitero (dovendo accompagnare mia nonna per la solita visita ai morti), notavo un sacco di statue... lì per lì ti sembrano maestose, quasi invidi il morto per essersi potuto permettere di avere tanto riguardo e importanza. Poi, però, mi soffermo sui soggetti e quello che rilevo sono angeli piangenti, donne con le mani in volto in segno di disperazione, addirittura la statua di una donna sdraiata sulla tomba, incapace di accettare la lontananza dal caro estinto, anche se ormai fisicamente...

Ecco, detto ciò, non vi pare assurdo, che queste sculture siano contradditorie con quello che la religione cattolica ci vuole insegnare? Dopo la morte saremo cmq insieme ai nostri cari, nell'alto dei cieli e blablabla, non disperare della loro scomparsa perchè sono stati chiamati da Nostro Signore. E allora perchè raffigurare la non rassegnazione, la disperazione, i volti sconvolti dal dolore?

Vado a ripassare un po' di Foscolo, potrebbe sapermi dare qualche risposta.:matrix:
Vi controllo
Pongoloso
Member

Messaggio da Pongoloso »

Questa è sempre stata una delle grandi contraddizioni della nostra cultura, parlare, cioè, della morte come un nuovo inizio e, contemporaneamente, viverla con dolore e grande disagio.

Forse c'è un pizzico di ipocrisia in tutto ciò.
Se io non sono io, allora chi diavolo sono???
Raziel
Run,Rabbit,Run

Messaggio da Raziel »

...ma...ma...in un cimitero che statue ci vedresti? Ronald McDonalds? o magari Biancaneve e i sette nani? ...anche se ci fosse veramente qualcosa nell'aldila'il dolore x la separazione terrena resta sempre...ed in ogni caso,perchè sai che almeno qui, quella persona nn la si rivedra' piu'.
p.s.Pongoloso è Elastiko,senza ombra di dubbio,quindi un clone si puo' eliminare.
VaIrox
l'occhio eutkakkiano
Contatta:

Messaggio da VaIrox »

Raziel ha scritto: ...ma...ma...in un cimitero che statue ci vedresti? Ronald McDonalds? o magari Biancaneve e i sette nani? ...anche se ci fosse veramente qualcosa nell'aldila'il dolore x la separazione terrena resta sempre...ed in ogni caso,perchè sai che almeno qui, quella persona nn la si rivedra' piu'.
p.s.Pongoloso è Elastiko,senza ombra di dubbio,quindi un clone si puo' eliminare.

ma che c'entra? qui il dolore è esasperato, di contro a quanto la religione cattolica ci porta a pensare e sperare
Vi controllo
Crimson Glory
mi piace, il rock melodico

Messaggio da Crimson Glory »

mi fanno schifo i cimiteri che ci sono in italia. troppo teatrali. ok all'estero non so come sono.
per me il modello ideale è quello di tutte lapidi uguali, tipo gli americani.
mitici americani a fare i cimiteri.
Pongoloso
Member

Messaggio da Pongoloso »

Infatti... la tipica visione religiosa dovrebbe avere una rappresentazione molto più serena e gioiosa di un momento come la morte.

Non per niente in alcune culture il funerale è vissuto come un momento di festa (pensiamo ad alcune funzioni nella chiesa americana), un momento di transizione in cui il defunto passa a "miglior vita".
Proprio per questo dico che c'è ipocrisia, quasi come se i credenti, in fondo, non fossero poi così convinti.
Un funerale pieno di cordoglio si addice più ad un non credente.

Il Pongo è elastico ma non così tanto... :D
VaIrox
l'occhio eutkakkiano
Contatta:

Messaggio da VaIrox »

Crimson Glory ha scritto: per me il modello ideale è quello di tutte lapidi uguali

ma come Crim... un cimitero comunista? proprio tu? :D
Vi controllo
VaIrox
l'occhio eutkakkiano
Contatta:

Messaggio da VaIrox »

Pongoloso ha scritto: Infatti... la tipica visione religiosa dovrebbe avere una rappresentazione molto più serena e gioiosa di un momento come la morte.

Non per niente in alcune culture il funerale è vissuto come un momento di festa (pensiamo ad alcune funzioni nella chiesa americana), un momento di transizione in cui il defunto passa a "miglior vita".
Proprio per questo dico che c'è ipocrisia, quasi come se i credenti, in fondo, non fossero poi così convinti.
Un funerale pieno di cordoglio si addice più ad un non credente.

beh, c'è sempre la via di mezzo per me: se muore una persona a me cara non festeggio e nemmeno sono contenta perchè risponde alla chiamata del Signore.
E' doloroso perchè cmq viene a mancare una persona che fino al giorno prima non avresti mai pensato sarebbe potuta mancare per sempre (in vita terrena)
Vi controllo
Kowalsky
sommergibilista rifondato
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Crimson Glory ha scritto: mi fanno schifo i cimiteri che ci sono in italia. troppo teatrali. ok all'estero non so come sono.
per me il modello ideale è quello di tutte lapidi uguali, tipo gli americani.
mitici americani a fare i cimiteri.

sempre a proposito di Foscolo...

Paolo
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Seguo il flusso delle onde e vedo il nulla all'orizzonte.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Pongoloso ha scritto: Questa è sempre stata una delle grandi contraddizioni della nostra cultura, parlare, cioè, della morte come un nuovo inizio e, contemporaneamente, viverla con dolore e grande disagio.

Forse c'è un pizzico di ipocrisia in tutto ciò.
beh ma la questione non è così facile... il tuo cuore non tiene conto delle tue credenze, è spontaneo piangere per se stessi ma essere felici per la persona trapassata (questo forse non è cosi scontato, ma molti la pensano così), la contraddizione è dentro noi stessi, non nella cultura
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Yesterdayman
Senior Member

Messaggio da Yesterdayman »

Cazzo VaIrox, sfondi una porta aperta con questo topic. Anzi, ma che dico. Non una porta, un portone. Questa cosa mi ricorda di quei tempi in cui un utente pensava di farsi figo raccontando che un altro utente aveva profanato la tomba della sua ragazza. O era ex-ragazza? Adesso non rimembro bene. Bei tempi quelli.
Kowalsky
Contatta:

Messaggio da Kowalsky »

Yesterdayman ha scritto: Cazzo VaIrox, sfondi una porta aperta con questo topic. Anzi, ma che dico. Non una porta, un portone. Questa cosa mi ricorda di quei tempi in cui un utente pensava di farsi figo raccontando che un altro utente aveva profanato la tomba della sua ragazza. O era ex-ragazza? Adesso non rimembro bene. Bei tempi quelli.

testament????

Paolo
Non è il mestiere mio questo mestiere qua di galleggiare nel cerchio di mezzo sempre a metà ma sfasato dal centro un po' più in là.
Pongoloso
Member

Messaggio da Pongoloso »

Squall ha scritto: beh ma la questione non è così facile... il tuo cuore non tiene conto delle tue credenze, è spontaneo piangere per se stessi ma essere felici per la persona trapassata (questo forse non è cosi scontato, ma molti la pensano così), la contraddizione è dentro noi stessi, non nella cultura

Le credenze dovrebbero venire dal cuore. Se qualcuno è davvero convinto delle sue credenze non dovrebbe avere dubbi.

Se un mio amico parte per l'Australia per fare una vita migliore, e so che difficilmente lo rivedrò, posso magari esserne dispiaciuto, ma non sarò mai così addolorato.
Perchè so anche che è là; se voglio vado a trovarlo; oppure viene a trovarmi lui.

Se il mio amico muore, mi dispiace non vederlo più; ma se sono convinto che tanto, primo o poi, di sicuro lo rivedrò nell'aldilà, non dovrei addolorarmene.
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

ho capito il tuo discorso e ti dò ragione, ma non potendo avere nessuna certezza sull'aldilà, puoi credere quello che vuoi, ma sai sempre che sono solo speranze e non certezze, secondo me è questo il motivo per cui tutti i cristiani piangono, in oriente i veri credenti restano inflessibili davanti alla morte perchè lì hanno una filosofia naturale molto più radicata e diffusa
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Woland
Il nichilista.

Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Woland »

VaIrox ha scritto:
Ecco, detto ciò, non vi pare assurdo, che queste sculture siano contradditorie con quello che la religione cattolica ci vuole insegnare? Dopo la morte saremo cmq insieme ai nostri cari, nell'alto dei cieli e blablabla, non disperare della loro scomparsa perchè sono stati chiamati da Nostro Signore. E allora perchè raffigurare la non rassegnazione, la disperazione, i volti sconvolti dal dolore?

Bella scoperta :rolleyes:
E' un po' come dire, ma non trovate che l'inquisizione e l'oceano di sangue versato dalla chiesa e dai cristiani nel corso della storia strida un tantino col precetto del "porgi l'altra guancia" o del "non giudicare se non vuoi essere giudicato"?

La coerenza nel culto cristiano non esiste, è solo un cumulo di letame che si contraddice facilmente (oggi sono particolarmente politically correct :tardez: )

Resta il fatto che il culto dei morti e degli antenati è comune a qualsiasi cultura sottosviluppata, e ciò la dice lunga sul grado di emancipazione della nostra società. Molto meglio la cremazione, senza urme, lapidi, fiori, sarcofaghi, capellani, scapellani, preti mangia bistecche e messe di suffragio a 900 euro al mese.

Una cosa sensata l'hai detta, Foscolo aveva colto, le tombe servono ai vivi, i morti sono solo cibo per vermi.
L'idea di andare a portare omaggio ad un blocco di cemento armato prefabricato con una lapide che riporta il nome del cadavere putrescente che vi è contenuto mi fa ribrezzo, è un inno alla necrofilia ed al culto del dolore e della morte.
"Cos'è che fa di un uomo un uomo...? - Non lo so signore.
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

Infatti Foscolo era ateo, no?
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Coren
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Coren »

"Lo disse Foscolo, lo ribadisco
della vita il fulcro è il sepolcro"(cit.)
"I Sartan, essi sono la causa di ogni male"
"Forse, o forse il male è dentro di noi..."
Pelpa
Memberone

Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Pelpa »

Woland ha scritto: Bella scoperta :rolleyes:
E' un po' come dire, ma non trovate che l'inquisizione e l'oceano di sangue versato dalla chiesa e dai cristiani nel corso della storia strida un tantino col precetto del "porgi l'altra guancia" o del "non giudicare se non vuoi essere giudicato"?

La coerenza nel culto cristiano non esiste, è solo un cumulo di letame che si contraddice facilmente (oggi sono particolarmente politically correct :tardez: )

Resta il fatto che il culto dei morti e degli antenati è comune a qualsiasi cultura sottosviluppata, e ciò la dice lunga sul grado di emancipazione della nostra società. Molto meglio la cremazione, senza urme, lapidi, fiori, sarcofaghi, capellani, scapellani, preti mangia bistecche e messe di suffragio a 900 euro al mese.

Una cosa sensata l'hai detta, Foscolo aveva colto, le tombe servono ai vivi, i morti sono solo cibo per vermi.
L'idea di andare a portare omaggio ad un blocco di cemento armato prefabricato con una lapide che riporta il nome del cadavere putrescente che vi è contenuto mi fa ribrezzo, è un inno alla necrofilia ed al culto del dolore e della morte.

Adoro la tua diplomazia... :laugh:
Out of the box
Kowalsky
Contatta:

Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Kowalsky »

Woland ha scritto: Bella scoperta :rolleyes:

concordo quando dici che il culto dei morti cristiano è ipocrita, per quel che mi riguardo se vado sulla tomba di mio nonno non ci trovo nulla di necrofilo, perchè, come dice foscolo, le tombe ci servono, che ci piaccia o no

Paolo
Woland
Il nichilista.

Re: Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Woland »

Pelpa ha scritto: Adoro la tua diplomazia... :laugh:

Mi contengo sempre tantissimo, eccetto alcune sporadiche volte, come questa :D
Essere pronti a fare ciò che è più giusto, a qualunque costo; non è questo che fa di un uomo un uomo? - Sì, quello, e un paio di testicoli!"
Woland
Il nichilista.

Re: Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Woland »

Rizzi Hansen ha scritto:
perchè, come dice foscolo, le tombe ci servono, che ci piaccia o no

Paolo

A me non servono, infatti non ci vado mai, ed ho già detto ai miei che se moriranno prima di me non andrò a presenziare di fronte al loro cadavere. Glielo dico ora perchè da morti è difficile che lo sappiano :smashhead
Kowalsky
Contatta:

Re: Re: Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Kowalsky »

Woland ha scritto: A me non servono, infatti non ci vado mai, ed ho già detto ai miei che se moriranno prima di me non andrò a presenziare di fronte al loro cadavere. Glielo dico ora perchè da morti è difficile che lo sappiano :smashhead

se sei contento te

io a "presenziare il cadavere" sento che ci devo andare, non è questione verso i morti, è questione verso tutti i vivi che rimangono, in qualche modo devi sancire il passaggio, son cose che vanno fatte, almeno secondo me

Paolo
Woland
Il nichilista.

Re: Re: Re: Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Woland »

Rizzi Hansen ha scritto: se sei contento te

io a "presenziare il cadavere" sento che ci devo andare, non è questione verso i morti, è questione verso tutti i vivi che rimangono, in qualche modo devi sancire il passaggio, son cose che vanno fatte, almeno secondo me

Paolo

"Vanno fatte" perchè tele impone la società bigotta e benpensante, perchè senò la tua dirimpettaia di 145 anni col rosario in mano pensa che tu sia un cattivo ragazzo senza rispetto.
Se hai un po' di coraggio chiediti se ha un minimo di senso, e se hai un po' d'intelligenza capirai che non lo ha.

Puoi dirmi che ti senti a posto con la tua coscenza di credente o meno, e su ciò non si discute, ma non dirmi che è un obbligo verso gli altri minchioni castrati cerebrali e che "son cose che VANNO fatte".
The Philosopher
°\(-.-)/°

Re: Re: Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da The Philosopher »

Woland ha scritto: A me non servono, infatti non ci vado mai, ed ho già detto ai miei che se moriranno prima di me non andrò a presenziare di fronte al loro cadavere. Glielo dico ora perchè da morti è difficile che lo sappiano :smashhead

Cioè, tu prendi il loro cadavere e lo butti ai cani??? Suvvia, quelle spoglie un tempo erano dei tuoi genitori, di persone a cui suppongo tu voglia bene, anche se sono senza vita... è difficile da spiegare, azzarola... anche quando una persona cara è morta, è come se fosse viva, cioò, almeno non diventa di punto in bianco un ammasso di tessuti senza senso... :tardez:
NON RITENGO ANTONIO GIORGIO UN BUON CANTANTE
Kowalsky
Contatta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Kowalsky »

Woland ha scritto: Puoi dirmi che ti senti a posto con la tua coscenza di credente o meno, e su ciò non si discute, ma non dirmi che è un obbligo verso gli altri minchioni castrati cerebrali e che "son cose che VANNO fatte".

ma te vivi in una comunità prendendo solo e senza fare mai qualcosa anche se non ti piace???

non sono credente, eppure non mi sogno nenahce di non andare ad un funerale, mi becco la predica del prete, sto zitto mentra tutti sparano stronzate, ma ci vado.

potrò essere circondato da minchioni che considerano un funerale un obbligo però, visto che inqualche modo fanno parte della mia comunità, per loro è importante e ci vado.

questo riguarda la morte con i funerali ma riguarda la vita con un battesimo o che cazzo ne so, una festa per cui uno s'è sbattuto per un mese o un qualsiasi altro momento che qualcuno nella tua comunità giudica importante.

Paolo
Woland
Il nichilista.

Re: Re: Re: Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Woland »

The Philosopher ha scritto: Cioè, tu prendi il loro cadavere e lo butti ai cani??? Suvvia, quelle spoglie un tempo erano dei tuoi genitori, di persone a cui suppongo tu voglia bene, anche se sono senza vita... è difficile da spiegare, azzarola... anche quando una persona cara è morta, è come se fosse viva, cioò, almeno non diventa di punto in bianco un ammasso di tessuti senza senso... :tardez:

Ma che c'entra? :rolleyes:
Non dare valore al culto dei morti non significa questo.
Avendo voluto bene in qualche modo anche al corpo della persona cara, un discorso come il tuo non lo accetterei.
Per questo preferisco la cremazione, senza reliquie di sorta, le ceneri sì potrebbero, per quanto mi riguarda, essere buttate ovunque.
Woland
Il nichilista.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Woland »

Rizzi Hansen ha scritto:

Io alle messe funebri non vado mai, nemmeno a quelle dei miei parenti.
Non riconosco nessun valore all'istituzione e al rito. L'opinione che possono avere gli altri di un atto simile mela metto sotto le scarpe.

Nel caso di funerali di amici o conoscenti, non vado ugualmente alla messa, visto che non stanno all'entrata a controllare chi entra e chi non entra, ma vado personalmente a dare le condoglianze, questo in genere vale 1000 volte di più dei 20 amen pronunciati di fronte ad una croce ed un acquasantiera.
Kowalsky
Contatta:

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Kowalsky »

Woland ha scritto: Io alle messe funebri non vado mai, nemmeno a quelle dei miei parenti.
Non riconosco nessun valore all'istituzione e al rito. L'opinione che possono avere gli altri di un atto simile mela metto sotto le scarpe.

Nel caso di funerali di amici o conoscenti, non vado ugualmente alla messa, visto che non stanno all'entrata a controllare chi entra e chi non entra, ma vado personalmente a dare le condoglianze, questo in genere vale 1000 volte di più dei 20 amen pronunciati di fronte ad una croce ed un acquasantiera.

neanchio vado per gli amen la croce o per il prete, però il funerale, per quanto i pretasc sproloquino, non è un rito solamente cristiano.

Paolo
Ghigliottina
calma, dignità e classe

Messaggio da Ghigliottina »

credo sia sbagliato professare tutta questa avversione al rito funebre e a quello della sepoltura.

E' vero... ritengo anch'io sbagliato come la comunità cattolico-cristiana viva l'evento della dipartita di una persona in modo contrastante con il dogma della vita eterna professata nel Nuovo Testamento, ma non per questo è giusto chiamarsi fuori dal porre un saluto e un pensiero a quello che per anni o decenni è stato il corpo in vita di un proprio caro.

Poco importa che io creda o meno in regole dogmatiche di una certa religione... se si svolge una cerimonia che consiste nel rendere omaggio e saluto a un mio conoscente, io partecipo... a prescindere che ad officiarla sia un prete, un sindaco o Krusty il clown.

Per quel che riguarda le tombe... è vero, è un retaggio della nostra cultura. Ognuno vuole che il ricordo dei propri parenti e dei propri cari sia valorizzato, e quindi si fatica ad accettare di buttare in una fossa comune il corpo appena salutato in un funerale... non so... magari per questioni igieniche si arriverà alla cremazione obbligatoria, e quindi molti di questi questi verranno automaticamente risolti...

p.s.

cremazione obbligatoria... secondo me scoppierebbe un bel casino.... :D
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

Ghigliottina ha scritto: quello che per anni o decenni è stato il corpo in vita di un proprio caro.
pessimista eh? :D

comunque neanch'io capisco questo accanimento verso i riti funebri... potresti considerarlo ipocrita tu quanto io potrei considerare ipocrita il tuo atteggiamento di giudicarli ipocriti, è una questione ideologica, non puoi affermare che "se hai un minimo di cervello" capirai che non valgono niente
- Paul Masvidal
GAMMAgAY
Green "Tea" Ranger

Messaggio da GAMMAgAY »

in realta' foscolo parla di una tomba che serve ai vivi ma per onorare cio' che e' stato il defunto tramite il ricordo.non e' di commiserazione e disperazione che parla.
per il resto il discorso e' molto soggettivo,non ho nulla in contrario a chi va ad un funerale semplicemente per dare un ultimo saluto come non ho nulla in contrario su chi va ad un funerale perche' crede nella sua ritualita'. personalmente l'idea di essere divorato dagli insetti mi infastidisce un po.. sono per la cremazione.
Jem7
misanthrope
Contatta:

Re: le tombe del cimitero

Messaggio da Jem7 »

VaIrox ha scritto: passeggiando tra le anguste via del cimitero (dovendo accompagnare mia nonna per la solita visita ai morti), notavo un sacco di statue... lì per lì ti sembrano maestose, quasi invidi il morto per essersi potuto permettere di avere tanto riguardo e importanza. Poi, però, mi soffermo sui soggetti e quello che rilevo sono angeli piangenti, donne con le mani in volto in segno di disperazione, addirittura la statua di una donna sdraiata sulla tomba, incapace di accettare la lontananza dal caro estinto, anche se ormai fisicamente...

Vado a ripassare un po' di Foscolo, potrebbe sapermi dare qualche risposta.:matrix:

a me viene in mente la Pietà.....a proposito di contraddizioni
mi pare che anche maria ha pianto alla morte di suo figlio, e se lo faceva lei, perchè non lo può fare una statua?
:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Frank Beauregard
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Frank Beauregard »

GAMMAgAY ha scritto: personalmente l'idea di essere divorato dagli insetti mi infastidisce un po.. sono per la cremazione.

idem ... magari sparso per i venti su su per le montagne :lilly:
Mi nono fava i matoni, mi babo fava i matoni, fò i matoni pure me ma la casa mia n'duv'è?

[b]....VI TENIAMO IN VITA PER SERVIRE LA NAVE....[/b]

<<Joseph P. Brenner, che significa quella "P"?>>
<<Puttaniere!>>

http://www.youtube.com/watch?v=thJMe5z6EN0
Satanika
Teodem
Contatta:

Messaggio da Satanika »

da morto gradirei essere sparato con un fuoco d'artificio.
We're so young but we're on the road to ruin
We play dumb but we know exactly what we're doing

Taylor Swift
Deepblue
Senior Member
Contatta:

Messaggio da Deepblue »

Anche secondo me le tombe dovrebbero essere il più possibile semplici e le une uguali alle altre, mi sembra assolutamente inutile spendere tutti quei soldi per commemorare un defunto (al di la' del fatto che esteticamente certi loculi e statue mi fanno rabbrividire), sembrerebbe quasi di dover dimostrare qualcosa agli altri visitatori del cimitero. Non è una contraddizione interna al cristianesimo il fatto di piangere i propri cari, è naturale patire per il loro distaccamento dalla vita terrena, anche se la speranza di una gioia nell'aldila' aiuta a rielaborare il lutto. Contraddittorio è invece, come dice VaIrox, porre quelle statue piangenti e similia, mettono in risalto unicamente l'aspetto doloroso dell'evento.
Se anche una persona non è credente, il funerale e la visita al defunto sono un modo per dedicare qualche momento ai ricordi dei momenti vissuti con quella persona, non ci vedo nulla di male, per quanto la spoglia mortale ormai non conti più nulla. La funzione religiosa (i ricevimenti funebri mi sembrano raccapriccianti) da' l'opportunità a tutti i familiari/amici di farsi forza l'un l'altro e pensare alla persona scomparsa, rendergli omaggio. In questo senso posso capire che venga intesa l' "utilità sociale" del rito.
Per quanto riguarda cremazione o inumazione, penso che una scelta valga l'altra, non sono queste le cose importanti.

P.S. Verox, prima fai un thread in cui parli di testamenti, adesso uno sui cimiteri...ma che pensieri lugubri che fai ultimamente!
"Un libro non è un soprammobile che si contempla per consolarsi del mondo." "E allora cos'è?" "E' un detonatore che serve a far reagire la gente".
Il mondo è una domanda che mi apre le vene.
VaIrox
l'occhio eutkakkiano
Contatta:

Messaggio da VaIrox »

Deepblue ha scritto: Anche secondo me le tombe dovrebbero essere il più possibile semplici e le une uguali alle altre, mi sembra assolutamente inutile spendere tutti quei soldi per commemorare un defunto (al di la' del fatto che esteticamente certi loculi e statue mi fanno rabbrividire), sembrerebbe quasi di dover dimostrare qualcosa agli altri visitatori del cimitero. Non è una contraddizione interna al cristianesimo il fatto di piangere i propri cari, è naturale patire per il loro distaccamento dalla vita terrena, anche se la speranza di una gioia nell'aldila' aiuta a rielaborare il lutto. Contraddittorio è invece, come dice VaIrox, porre quelle statue piangenti e similia, mettono in risalto unicamente l'aspetto doloroso dell'evento.
Se anche una persona non è credente, il funerale e la visita al defunto sono un modo per dedicare qualche momento ai ricordi dei momenti vissuti con quella persona, non ci vedo nulla di male, per quanto la spoglia mortale ormai non conti più nulla. La funzione religiosa (i ricevimenti funebri mi sembrano raccapriccianti) da' l'opportunità a tutti i familiari/amici di farsi forza l'un l'altro e pensare alla persona scomparsa, rendergli omaggio. In questo senso posso capire che venga intesa l' "utilità sociale" del rito.
Per quanto riguarda cremazione o inumazione, penso che una scelta valga l'altra, non sono queste le cose importanti.

P.S. Verox, prima fai un thread in cui parli di testamenti, adesso uno sui cimiteri...ma che pensieri lugubri che fai ultimamente!

sono sostanzialmente d'accordo con tutto quello che hai scritto in questo tuo post

Per quanto riguarda il ps, non è colpa mia se mia nonna "mi ha invitata" a portarla al cimitero (solitamente ci va mio zio) :D
Vi controllo
Jem7
misanthrope
Contatta:

Messaggio da Jem7 »

Deepblue ha scritto:
l'avevo pensato anche io
:asd:
Toglietemi tutto, ma non il mio :asd:

Se fossi foco amerei le foche
Ma sono fico...
Lendar
Knight of METAL.IT
Contatta:

Messaggio da Lendar »

Da ateo (o agnostico? :D), credo che la tomba abbia comunque una notevole importanza. E' vero, serve unicamente ai vivi, ma è un luogo in cui rendere omaggio simbolicamente alla memoria di una persona cara, in cui si può rievocare con la memoria tutte le cose belle e importanti che questa persona ha lasciato nelle nostre vite.

Quello che non capisco, è perchè si debba lasciare una foto da "anziani" sulla propria lapide. Non voglio essere ricordato come un vecchietto... piuttosto non metteteci niente! :D
[color=firebrick]my last.fm page:
[url]http://www.last.fm/user/kyrandia81/[/url][/color]
sboretta
Big Memeber

Messaggio da sboretta »

Uè che discorsi allegri....
A me piaciono i cimiteri, son sempre così puliti, e ordinati, nessuno che rompe i coglioni.
Comunque al mio funerale vorrei che ci suonassero i Motley Crue, figata ...............
Pelpa
Memberone

Messaggio da Pelpa »

Lendar ha scritto:

Quello che non capisco, è perchè si debba lasciare una foto da "anziani" sulla propria lapide. Non voglio essere ricordato come un vecchietto... piuttosto non metteteci niente! :D

sarebbero troppo belle le lapidi se ci fossero tutte foto idiote... tipo Immagine
Ultima modifica di Pelpa il 10 ottobre 2005 14:54, modificato 1 volta in totale.
Out of the box
Rispondi