HELP!!! consiglio per chitarra vintage

Questa sezione è dedicata allo sconfinato mondo delle tecnologie.
Rispondi
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

HELP!!! consiglio per chitarra vintage

Messaggio da gastone paperone »

salve spero in quanche bun'anima chitarristica del forum....

.....vengo al dunque....ho beccato un'interessante chitarra vintage, esattamente una Framus presumibilmente del 1972.....purtroppo il tizio che la vende non sa un cazzo del modello, ma dalle foto è effettivamente una vecchia Framus made in West Germany, bazzicando su internet non ho trovato foto di Framus uguali, ma dalla forma parrebbe una chitarra 70s il mio dubbio riguarda il single pickup.....onestamente non me ne intendo molto ma solitamente il single pick up l'ho visto su chitarre elettro-acustiche oppure sulle primissime Fender...pertanto non saprei bene che fare.....ovvero in soldoni: avere un single pickup come condiziona il suono della chitarra (ripeto io non ho mai suonato chitarre con single pickup)?? è solo una questione di timbrica??

please help!

qua c'è la foto:

foto 1
Ultima modifica di gastone paperone il 11 ottobre 2005 22:15, modificato 1 volta in totale.
[b][size=30][color=black]WHY DONT YOU JUST FUCK OFF?!?[/color][/size] [/b]
Squall
Zio Cantante

Messaggio da Squall »

ho il tuo stesso problema, io ho suonato solo una single pickup :asd:
It's like this endless search for the perfect balance of deconstruction and layered complexity
- Paul Masvidal
Erotic.Nightmares
Coltivatore diretto delle sei corde

Re: HELP!!! consiglio per chitarra vintage

Messaggio da Erotic.Nightmares »

gastone paperone ha scritto: salve spero in quanche bun'anima chitarristica del forum....

.....vengo al dunque....ho beccato un'interessante chitarra vintage, esattamente una Framus presumibilmente del 1972.....purtroppo il tizio che la vende non sa un cazzo del modello, ma dalle foto è effettivamente una vecchia Framus made in West Germany, bazzicando su internet non ho trovato foto di Framus uguali, ma dalla forma parrebbe una chitarra 70s il mio dubbio riguarda il single pickup.....onestamente non me ne intendo molto ma solitamente il single pick up l'ho visto su chitarre elettro-acustiche oppure sulle primissime Fender...pertanto non saprei bene che fare.....ovvero in soldoni: avere un single pickup come condiziona il suono della chitarra (ripeto io non ho mai suonato chitarre con single pickup)?? è solo una questione di timbrica??

please help!

qua c'è la foto:

foto 1
Il pickup singolo ti condiziona MOSTRUOSAMENTE la timbrica..
Prima di tutto la limita, hai un suono e quello ti tieni..cosa che potrebbe anche non essere un male! Se il suono è bello e soprattutto se è quello che ti serve, cosa te ne fai di tre o cinque timbriche diverse?
Quello che più conta però è la posizione nella quale il pickup si trova..e li non ci sono cazzi, sono questione di gusti.
Il pickup centrale (e in quella Framus il pickup è piazzato esattamente al centro tra ponte e manico) ha un suono particolare, funkeggiante...non è squillante come il pickup al ponte ma nemmeno medioso e nasale come quello al manico...insomma, hai presente quel suono dei gruppi funky anni 70? Beh, quelli eran tutti suoni di Stratocaster con il solo pickup centrale attivo, tanto per chiarirti le idee...ideale per i puliti ritmici, molto appuntito e "preciso" come suono!
Gastò, depende da cosa ci devi suonare..dai tuoi gusti...dal tuo stile (il pickup centrale non perdona la minima sbavatura eh..occhio..tutto quello che fai, esce dal jack...) e da un sacco di altre cose..
L'unico consiglio è: PROVALA! Non comprarla assolutamente a scatola chiusa perchè a parole un suono non si può descrivere..lo devi ascoltare, devi sentire come risponde alle tue dita e alla tua pennata..magari è amore a prima vista o magari no...ergo, l'unico consiglio vero è quello che possono darti le tue orecchie.
Da parte mia possi dirti che ho posseduto per un certo periodo di tempo una chitarra di liuteria (fatta da Roberto Martino, uno dei migliori liutai genovesi) col corpo tipo Steinberger e un solo pickup messo in pratica tra quello al ponte e quello centrale, una posizione un pò strana..e la usavo per l'appunto con un quintetto col quale facevo dance anni 70/80, cose tipo Chick, Sister Sledge, Village People e roba del genere..con qualche puntatina di black music tipo James Brown...ed era la morte sua quel suono, per le ritmiche funky col wahwah era PERFETTO...bucavo il suono in una maniera unica..a meno che dietro il mixer non si trovasse un 80enne completamente sordo, anche un bambino avrebbe fatto uscire il mio suono dallo spettro del gruppo...figata di strumento! Ma assolutamente limitato a quel genere..infatti sciolto il gruppo, venduta la chitarra :)
Chi va piano va sano e va lontano. Chi va forte va alla morte (tiè...)
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Erotic.Nightmares

Dimenticavo una cosa!
Occhio che dalla foto si capisce perfettamente che le manca l'ultimo tasto eh...le ha sfilato il 20/21esimo...!
Tonica, terza, quinta, settima diminuita. Resta dunque irrisolto l'accordo della mia vita?
Cotlod
qualcosa

Messaggio da Cotlod »

Erotic.Nightmares ha scritto: medioso e nasale come quello al manico

...medioso... ti amo.

PS Grande Nile Rodgers :hm:
"C'era una vorta tutto quer che c'era..."
Erotic.Nightmares

Cotlod ha scritto: ...medioso... ti amo.

PS Grande Nile Rodgers :hm:
Cazzo Nile Rodgers...ha suonato, prodotto o lavorato come ingegnere del suono in praticamente tutti i dischi pop/dance dal 1970 ad oggi...!!!!
Chich (GENIALI!!!!!), Madonna, Mariah Carey, Bowie, Dave Lee Roth (guardate un pò chi ha prodotto Your Filthy Little Mouth..eherheh..), Brian Ferry...e la lista sarebeb MOLTO più lunga!
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

grazie 1000 x la dritta.....a me interessano molto i puliti + che i distorti x cose new wave anni 80 (Cure, Smiths, Psychedelic Furs ecc.) da effettare pesantemente (Flanger, Phaser, Delay), ma credo che un suono funky non si addica molto!!

grazie ancora
Erotic.Nightmares

gastone paperone ha scritto: grazie 1000 x la dritta.....a me interessano molto i puliti + che i distorti x cose new wave anni 80 (Cure, Smiths, Psychedelic Furs ecc.) da effettare pesantemente (Flanger, Phaser, Delay), ma credo che un suono funky non si addica molto!!

grazie ancora
Guarda, dammi retta...lascia perdere quella chitarra e cercato una bella Rickenbacker anni 70...eheheheh...
Su un suono come immagino sia quello della Framus in questione francamente il flanger o il phaser non ce lo "sento" molto...uhm...
Vuoi mettere col suono bello accordoso di una Ricken d'annata...e tra l'altro dovresti trovarle a ottimi prezzi!
In che zona dell'Italia vivi Gastò?
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

diciamo che bazzico tra Verona e Brescia

cmq ho visto anche una Framus Television del 1965 in perfetto stato che è una bomba...oppure andrebbe benissimo anche una Framus Strato (la Jaguar europea x intenderci) o una Fender Jazzmaster (oppure una vecchia Squier Jazzmaster) ma qui i costi diventano troppo cari x le mie tasche :(

alla fine ripiegherò x una Squier Telecaster di qualche annetto fa (certo non le ultime cose...soprattutto se nuove)....quando la pecunia scarseggia....ho cercato anche su mercatino musicale ma in zona nulla che mi interessi
gastone paperone
BAD MOTHERFUCKER
Contatta:

sui nuovi modelli (o di qualche anno fa) Rickenbacker che mi dici?? sono fatti con la merda essiccata o potreei trovare anche qualcosa di buono?

gracias

:)
TheUnquietGrave
Black Sheep of The Family
Contatta:

Messaggio da TheUnquietGrave »

*Music is my mother... and my father ... it is my work and my rest ...my blood, my compass, my love.
- Jeff Buckley *
Rispondi