Sitting Bull ha scritto:
perchè come ho già detto è tutto spettacolo, ci vedo poco di sportivo li dentro.
poi il massimo lo raggiungono i caschi.. manco andassero in moto
madò......... Sitting Cull, guarda che non siamo sotto "torneo dei cazzari"
Non ho letto bene gli altri posts, per cui ti dico la mia, che come ben sai, è RELIGIONE.
Io ci ho giocato a football americano. Il verdetto è: è uno sport stupendo, forse il più completo degli sport, a tutti i livelli, tecnico , tattico e ovviamente fisico.
Poco di sportivo lì dentro ? Ti rammento che nell'NFL ci sono 11 arbitri a partita, quando giocavo io (a livello giovanile) ne avevamo 4, esclusa la chain gang.
Non ti sto a spiegare il perchè e il percome, ma ti dico che sono uno che ama il calcio e lo sci, per dire che non è che non ho mai fatto sport.
In Italia c'è un discreto seguito, ovviamente nulla di paragonabile agli USA, e forse in declino rispetto a qualche anno fa. Per quel che ne so io nelle squadre italiane erano professionisti solo gli stranieri, ora non so, anno fatto serie A, serie B ... boh, comunque c'è tutto su
http://www.fiaf.net
Il perchè non attecchisce in Italia ? Beh, tanto per cominciare è un tipico sport USA: azione - stop, azione - stop, direi l'opposto del calcio, quindi abbastanza lontano dalla ns. cultura sportiva.
Pio c'è un altro motivo importante, e cioè che ogni partita costa un botto di soldi, aldilà dell'attrezzatura (protezioni obbligatorie, ecc..) ci vuole sempre un'ambulanza con infermieri a bordo campo (anche nelle giovanili), la chain-gang. Per metter su una squadra decente ci vogliono ALMENO un 40-50 di giocatori e uno staff tecnico di una decina di persone, un medico , un fisioterapista-fisiatra, insomma un bordello... non è che puoi prendere una palla, un prato, e metterti a giocare...
Il paragone con il rugby è tipico di chi non capisce un cazzo. Il rugby è un altro sport stupendo, ma c'entra pochissimo.