Queensryche - O:M pt. 2

Heavy metal, power, US power, epic, progressive metal, doom, hard rock e tutte le sue sfaccettature (AOR, glam, hair metal, street, sleaze, christian ecc...)
Rispondi
TheMoor
Senior Member

Messaggio da TheMoor »

Beh, personalmente anche Rage for Order, O:M I e Promised Land al primo ascolto mi avevano detto poco. Ora li considero, come credo quasi tutti, capolavori assoluti.
Dei "4 grandi" solo Empire mi colpì fin dal primo ascolto, ma ora non lo considero all'altezza degli altri tre.
Questo mi sembra un classico album dei Queensryche che cresce con gli ascolti, ora non sto dicendo che diventerà un classico come i tre precedentemente nominati, questo solo il tempo lo dirà.
Anche questo dopo il primo ascolto mi aveva lasciato perplesso, ma già da quelli successivi si sono iniziate a schiarire un po' le cose. Più che altro aumentava la curiosità di ascoltarlo ancora.
Certa è una cosa: mi pare che si sbarazzi abbastanza facilmente degli ultimi tre.
moonlit knight
Stan

Messaggio da moonlit knight »

TheMoor ha scritto: Beh, personalmente anche Rage for Order, O:M I e Promised Land al primo ascolto mi avevano detto poco. Ora li considero, come credo quasi tutti, capolavori assoluti.
Dei "4 grandi" solo Empire mi colpì fin dal primo ascolto, ma ora non lo considero all'altezza degli altri tre.
Questo mi sembra un classico album dei Queensryche che cresce con gli ascolti, ora non sto dicendo che diventerà un classico come i tre precedentemente nominati, questo solo il tempo lo dirà.
Anche questo dopo il primo ascolto mi aveva lasciato perplesso, ma già da quelli successivi si sono iniziate a schiarire un po' le cose. Più che altro aumentava la curiosità di ascoltarlo ancora.
Certa è una cosa: mi pare che si sbarazzi abbastanza facilmente degli ultimi tre.

Beh sfondi una porta aperta: è chiaro che non mi aspetto di apprezzare appieno un album del genere al primo ascolto... però manca appunto quel desiderio di ascoltarlo ancora. Per questo dico che mi ha lasciato poco.

Comunque, come ho detto, sono ancora in fase di sospensione del giudizio. Staremo a vedere.
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Siete noiosi e polemici come pochi al mondo. Powered by Graz
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

A me "Tribe", ad esempio, è piaciuto subito.:)
Sooner or later
You follow me into my world
There yonder the skies - somewhere
TheMoor
Senior Member

Messaggio da TheMoor »

Di Tribe mi piacciono Open, Blood e Art of Life, abbastanza Desert Dance, Great Divide e Tribe. Il resto... :rolleyes:
TheMoor
Senior Member

Messaggio da TheMoor »

moonlit_knight ha scritto: Beh sfondi una porta aperta: è chiaro che non mi aspetto di apprezzare appieno un album del genere al primo ascolto... però manca appunto quel desiderio di ascoltarlo ancora. Per questo dico che mi ha lasciato poco.

Comunque, come ho detto, sono ancora in fase di sospensione del giudizio. Staremo a vedere.

Si, certo. Capisco quello che vuoi dire. Infatti io ho parlato non a caso di curiosità, non di desiderio. Sinceramente non mi aspettavo di ascoltare certe cose che ho ascoltato su questo album. Si parlava di numerosi riferimenti al primo O:M, in realtà sono molto meno di quanto pensassi e (forse non a caso) i primi pezzi che sono stati diffusi (I'm american e The hands) sono in effetti quelli che più si avvicinano a quell'album o ad Empire...
Non mi aspettavo tutti questi arrangiamenti sinfonici, la cupezza (e la pesantezza) di certi passaggi, anche se quest'ultima era da prevedere da certe dichiarazioni di Tate ("rispetto agli anni '80 questi sono tempi ancora più cupi"). Qua e là c'è anche qualcosa di Promised Land.
Per ora il pezzo che mi ha convinto meno è Speed of light, che tra l'altro riprende Sign of the times e conferma Kashmir una delle canzoni rock più influenti di sempre. :D
L'inizio di An international confrontation mi ha ricordato vagamente Christmas Eve dei Savatage.
Pezzi up: A Murderer?, Hostage, Signs say go, If i could change it all, The Hands, da Circles in poi l'album è da bersi tutto di un fiato.

p.s. lo sto riascoltando ancora, più lo ascolto più mi piace.
Ho tutto il weekend, domenica sera (tardi) mio personale giudizio finale. :)
Ultima modifica di TheMoor il 1 marzo 2006 15:14, modificato 1 volta in totale.
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Io, invece, ho trovato i primi ascolti piuttosto "pesanti", cosa che non mi successe all'epoca del primo Mindcrime o di Empire.
Sooner or later
Kiske
Melodic Metallian Pottino
Contatta:

Messaggio da Kiske »

ascoltato...
speravo nella merda totale e invece...
sto disco un senso ce l'ha.
lo devo ascoltare ancora per bene, dubito che riuscirò a farmelo piacere seriamente però sto disco ha un senso e sono dispiaciuto di ciò :(
[b][i][/i][/b]
LiquidShadow
Member

Messaggio da LiquidShadow »

Madball ha scritto: Io, invece, ho trovato i primi ascolti piuttosto "pesanti", cosa che non mi successe all'epoca del primo Mindcrime o di Empire.

io trovai decisamente pesante Tribe. ora adoro quel disco. ripeto, il vero successore di Promised Land.
Ho rivalutato parecchio anche Q2k, pur essendo solo un disco sufficiente/discreto.

Questo disco ancora non riesco a inquadrarlo... mi ha spiazzato ma ancora non so se in positivo o in negativo.
Cmq "one foot in hell" e' strepitosa!
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Su questo disco, lo ammetto in totale sincerità, ero molto più prevenuto che non su Octavarium...però i primi ascolti (peraltro con la scarsa attenzione che può consentire l'ascolto in treno alle 8 del mattino :rolleyes: ) mi hanno impressionato abbastanza favorevolmente. In attesa di mettermi comodo (e magari con una tracklist sotto gli occhi) e capirci qualcosa di più, per ora posso solo dire che il ritorno dei twin di chitarra è una graditissima sorpresa :cornine:
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
zambra
Junior Member

Messaggio da zambra »

l'ho ascoltato solo due volte, troppo poco per esprimere un giudizio. ho notato pero' che ci sono dei richiami al metal anni '80 soprattutto negli assoli e che e' sicuramente un disco molto importante.

ciao,
lz
--
luca zambrella
sod9506@iperbole.bologna.it
------------------------------------------
so, if you ask me why i like the way i play it there's only one thing i can say to you
i wanna rock!
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

mmm....ma ufficialmente quando esce?
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
Amaranth
The Hard 'N' Heavy Modern Rocker
Contatta:

Messaggio da Amaranth »

04/04/06

Ci vuole un bel po' per entrare in sintonia con o:m2, segno che non è un disco banale, pieno di spunti e varianti, alcuni delle quali, assolutamente inedite in casa ryche. Il sound è bel amalgamato tra ciò che son stati e quel che son divenuti negli ultimi 3 dischi, un melange ben riuscito direi. Non so voi ma io non riesco ad ascoltar altro, è in loop continuo da tre gg a questa parte.
[url]www.rockshots.eu[/url]
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

A breve avrete il mio parere... :)
Re PANIC
Lo RE
Contatta:

Messaggio da Re PANIC »

Sinceramente sto aspettando di avere il cd tra le mani prima di ascoltare qualcosa, nn voglio sciuparmi nulla, dopo tutto è pur sempre il sequel del mio disco preferito, quindi un pò di attesa credo che la meriti!!!!

p.s.
lo so che nn ve ne frega un cazzo!:D
La playlist del forum su spotify, sempre aggiornata, seguitela!!!!

https://play.spotify.com/user/116725052 ... d2PWvB3dCo
ELASTIKO
greatest hits

Messaggio da ELASTIKO »

Amaranth ha scritto: 04/04/06

grazie mille.
attenderò quella data per acquistare.
prima di allora non ascolterò nulla.
:best:
by the best, no negativity, no weakness, no acquiscence to fear or disaster, no errors of ignorance, no evasion from reality
ideals are bulletproof
RANDY PAUSCH
The Shaman
no pain, no gain

Messaggio da The Shaman »

Dunque, ho sentito il promo in macchina di un amico, quindi la situazione non era delle migliori. Le prime cose che ho notato sono queste ma magari mi sbaglio:

1 la produzione della voce non mi piace(magari è un problema del promo ma a volte facevo fatica a sentirla in mezzo agli strumenti)
2 il disco mi pare molto bello ma non c'entra un cazzo con il primo OM
3 gli unici momenti in cui ho goduto era quando riprendevano il primo...cosa che non è un buon segno

Come "nuovo disco dei Queensryche" tanto di cappello....come "OM2" tanto di cappelle insomma....
Però ammetto che potrei cambiare cento volte opinione ascoltando il disco con calma.
Rise to fame - time will come
Make your claim - time has come
For the crow to fly away
truestargazer77
Senior Member
Contatta:

Messaggio da truestargazer77 »

Gemma Elfica ha scritto: Dunque, ho sentito il promo in macchina di un amico, quindi la situazione non era delle migliori. Le prime cose che ho notato sono queste ma magari mi sbaglio:

1 la produzione della voce non mi piace(magari è un problema del promo ma a volte facevo fatica a sentirla in mezzo agli strumenti)

Sai, anche io spero che la produzione dell'album "retail" sia superiore al promo che, specie per la voce, ma non solo, non è il proprio il massimo...
Roma, metropolitana, ore 8:30 circa, avviso agli utenti: "I gentili passeggeri in attesa sulla banchina sono pregati di restare al di qua della linea gialla...
per l'aldilà c'è ancora tempo."
Leppard
The Best Rocker of Class!!!
Contatta:

Messaggio da Leppard »

io invece a parte la canzone che ho ascoltato un pò di tempo fa non voglio ascoltare altro. aspetterò l'uscita del cd e poi me lo sentirò x bene:)
Il nonno è tornato :meghy:
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Allora, ieri sera l'ho ascoltato per bene: non è certamente un lavoro da due ascolti e via, va compreso ed assimilato. Fermo restando che non sono presenti top song del calibro di "Spreading the Disease", "Suite Sister Mary" o "Eyes of Stranger", devo ammettere che l'impressione negativa dei primi ascolti è stata letteralmente spazzata via, l'album è strutturato in maniera davvero egregia, certi passaggi sono fra i più "duri" dell'intera carriera dei Queensryche, le melodie non sono quasi mai di facile assimilazione ma una volta "comprese" ti trascinano letteralmente, inoltre finalmente troviamo, dopo tanto tempo, degli assoli degni di tal nome (e ciò nonostante la mancanza di De Garmo). Come non lasciarsi trascinare dall'intro immediatamente seguita dalla scatenata "I'M American"?
I Queensryche hanno fatto centro, non lasciamoci fuorviare dal confronto col primo Mindcrime, godiamoci appieno questo nuovo, ottimo, lavoro.
Da ascoltare, riascoltare ed ascoltare ancora.:zomping:
Sooner or later
moonlit knight
Stan

Il vero handicap di questo lavoro, secondo me, è l'inevitabile confronto con il primo O:M...(ma d'altra parte il 90% degli album usciti negli ultimi 10 anni non reggerebbe il confronto con quella perla)

L'album è comunque un lavoro da par loro, nessuna banalià, cupo come non mai... e molto molto complesso (quinto ascolto e ancora non mi è entrato dentro, anche se alcuni epsodi cominciano a farsi strada)

Insomma, forse il migliore da un po' di tempo a questa parte... ma al posto loro avrei evitato di tornare sul concept di O:M... il rischio di autogol è troppo altro.

Fermo restando che il mio è un giudizio ancora approssimativo... ;)
Il contenuto di questo post è un’opinione, non la verità assoluta. Se vi interessa la verità, l'aula di filosofia del professor Tyre è in fondo al corridoio.
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Madball ha scritto: Allora, ieri sera l'ho ascoltato per bene: non è certamente un lavoro da due ascolti e via, va compreso ed assimilato. Fermo restando che non sono presenti top song del calibro di "Spreading the Disease", "Suite Sister Mary" o "Eyes of Stranger", devo ammettere che l'impressione negativa dei primi ascolti è stata letteralmente spazzata via, l'album è strutturato in maniera davvero egregia, certi passaggi sono fra i più "duri" dell'intera carriera dei Queensryche, le melodie non sono quasi mai di facile assimilazione ma una volta "comprese" ti trascinano letteralmente, inoltre finalmente troviamo, dopo tanto tempo, degli assoli degni di tal nome (e ciò nonostante la mancanza di De Garmo). Come non lasciarsi trascinare dall'intro immediatamente seguita dalla scatenata "I'M American"?
I Queensryche hanno fatto centro, non lasciamoci fuorviare dal confronto col primo Mindcrime, godiamoci appieno questo nuovo, ottimo, lavoro.
Da ascoltare, riascoltare ed ascoltare ancora.:zomping:
minchia se lo dici tu amico :strafa: ti credo;) non vedo l'ora che esce:zomping:
The Shaman
no pain, no gain

moonlit_knight ha scritto: Insomma, forse il migliore da un po' di tempo a questa parte... ma al posto loro avrei evitato di tornare sul concept di O:M... il rischio di autogol è troppo altro.

Qua sottoscrivo....ho avuto la stessa impressione. Magari diventerà uno dei loro dischi che preferisco...però mi sa che per me non sarà mai OM2. :)
For the crow to fly away
Ale
se-le-brescion
Contatta:

Messaggio da Ale »

Stavolta io e Mad siamo d'accordo :cornine:
keep calm & sticazzi

siamo molto più cialtroni di quanto vorremmo
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Ale ha scritto: Stavolta io e Mad siamo d'accordo :cornine:
io leggendo il giudizio di mad sono rimasto :strafa:. ma io lo avevo detto in passato che non avrebbero deluso forse la mia era un giudizio da superfan ma sentendo una canzone mi sono lasciato andare a dichiaraziono ottimiste. forse ad essere vecchi si ha un piccolo vantaggio:D
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Ale ha scritto: Stavolta io e Mad siamo d'accordo :cornine:

:cornine:
Sooner or later
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Madball ha scritto: :cornine:
siamo in 3:cornine:
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Dopo un primo ascolto devo dire che questo album non mi ha esaltato ma mi ha convinto. Potrebbe sembrare un controsenso ma non lo è. Certo, non ci sono più quelle melodie sontuose tipiche dei 'Ryche dei primi 5 dischi (ma questo lo sapevamo già), ma lo stile è pertinente e non ruffiano, non si riciclano però fortunatamente hanno riacquistato una certa vigoria e coerenza. Si potrebbe parlare quasi di una certa "originalità". La produzione non mi è piaciuta granché (almeno "apparentemente"). Buona invece la prova strumentale, ci sono diversi fraseggi degni di nota.

L'inizio della rinascita?
The Shaman
no pain, no gain

Baker ha scritto: L'inizio della rinascita?

O l'inizio della fine?
For the crow to fly away
Baker
Keeper Of The Room V

Messaggio da Baker »

Gemma Elfica ha scritto: O l'inizio della fine?

No, quella è cominciata nel 1997.
LiquidShadow
Member

L'inizio della rinascita è stato Tribe :D vero Mad?

Cmq è un bel disco, devo ancora assimilare la seconda parte. Resto del parere che potevano evitare di fare un sequel, essendo stato + che convincente il percorso intrapreso (o ripreso?) con Tribe..

Bisogna in ogni caso apprezzare come siano riusciti ad evitare una grottesca ripetizione del primo episodio. Non è da pochi una cosa del genere. Non pensavo sarebbero riusciti a rendere il seguito così distintivo..
Ktulu
Esibizionista

Messaggio da Ktulu »

moonlit_knight ha scritto:

Insomma, forse il migliore da un po' di tempo a questa parte... ma al posto loro avrei evitato di tornare sul concept di O:M... il rischio di autogol è troppo altro.

Sì, ma se l'album non si fosse intitolato O:M 2 avrebbe suscitato meno della metà dell'interesse e delle attese...
The Shaman
no pain, no gain

LiquidShadow ha scritto: Bisogna in ogni caso apprezzare come siano riusciti ad evitare una grottesca ripetizione del primo episodio. Non è da pochi una cosa del genere. Non pensavo sarebbero riusciti a rendere il seguito così distintivo..

Si ma se la part2 deve essere un continuo solo dal punto di vista testuale, potevano scrivere un libro...
For the crow to fly away
moonlit knight
Stan

Gemma Elfica ha scritto: Si ma se la part2 deve essere un continuo solo dal punto di vista testuale, potevano scrivere un libro...

non ho ancora letto i testi (ahimè)... a cosa ti riferisci?
The Shaman
no pain, no gain

Mi riferisco al fatto che dal punto di vista musicale ascoltandolo non ti viene in mente di dire "cazzo, senti OM2". Quindi, se uno deve scrivere un disco che ha con il primo solo contatti dal punto di vista concettuale, tanto vale scrivere un nuovo disco e un libro... :D
For the crow to fly away
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

LiquidShadow ha scritto: L'inizio della rinascita è stato Tribe :D vero Mad?

Per me, indubbiamente sì!:)
Sooner or later
Jaqen H'ghar
Valar Morgulis

Messaggio da Jaqen H'ghar »

Ascoltato, una volta e pure male...

...

non mi piace....

Un po delusione....sarà per tutta sta attesa.....
"Why rusty lock doesn't click anymore?"
Leppard
Contatta:

Messaggio da Leppard »

Baker ha scritto: Dopo un primo ascolto devo dire che questo album non mi ha esaltato ma mi ha convinto. Potrebbe sembrare un controsenso ma non lo è. Certo, non ci sono più quelle melodie sontuose tipiche dei 'Ryche dei primi 5 dischi (ma questo lo sapevamo già), ma lo stile è pertinente e non ruffiano, non si riciclano però fortunatamente hanno riacquistato una certa vigoria e coerenza. Si potrebbe parlare quasi di una certa "originalità". La produzione non mi è piaciuta granché (almeno "apparentemente"). Buona invece la prova strumentale, ci sono diversi fraseggi degni di nota.

L'inizio della rinascita?
lo spero anche io che sia l'inizio di una nuova fase.
Madball
Gordon Pym
Contatta:

Messaggio da Madball »

Jaqen H'ghar ha scritto: Ascoltato, una volta e pure male...

...

non mi piace....

Un po delusione....sarà per tutta sta attesa.....

Anche per me i primi due ascolti sono stati deludenti, poi però qualcosa è cambiato...;)
Sooner or later
LiquidShadow
Member

Gemma Elfica ha scritto: Mi riferisco al fatto che dal punto di vista musicale ascoltandolo non ti viene in mente di dire "cazzo, senti OM2". Quindi, se uno deve scrivere un disco che ha con il primo solo contatti dal punto di vista concettuale, tanto vale scrivere un nuovo disco e un libro... :D

Si, potrebbe essere come dici. In effetti questo disco e' decisamente lontano dal mio immaginario seguito di Mincrime.
Ovvio che buona parte del nome di questo disco e' un loro tentativo di riportare a se' l'interesse del mercato, ma il lavoro mi sembra molto superiore a quello che si sarebbe ottenuto con una patetica e totale operazione commerciale
DAVIDE S.
Indestructible
Contatta:

Messaggio da DAVIDE S. »

Come sospettavo OM2 è il solito disco dei soliti ultimi Queensryche qualche brano buono è il resto da dimenticare, passata l'eccitazione da sequel ci ritroveremo a parlare di un disco che non vale nulla di più di un modesto Tribe, Q2K, HITNF.Come dire tanto rumore per nulla,ribadisco i Queensryche facevano meglio a mollare tutto con The Promised Land.
[color=blue]A centinaia si ritiravano, solo un manipolo rimaneva ed un solo uomo si voltò indietro;era spartano[/color]

[color=green]"NO HOPE=NO FEAR"[/color]
Rispondi