In merito alla questione Gattuso il mio punto di vista è il seguente.
Oliver Kahn era probabilmente molto nervoso, e il rigore sbagliato da Sheva l'ha caricato (nella maniera sbagliata), cosa che lo ha portato a quella reazione.
Perchè la si definisce assurda? Semplicemente perchè Sheva non dà MAI modo di dubitare della sua lealtà, non provoca mai l'avversario e non è un giocatore da scenate. Cosa che è stata riprovata dal fatto che nell'esultanza di pochi minuti dopo, qualunque essere umano non educato come lui avrebbe COME MINIMO dato un'occhiata sghignazzante alla faccia di nonno Khan.
Pertanto, la differenza con l'episodio di Gattuso è enorme: in quel caso c'è un giocatore che fa della rabbia (sportiva) e della passione per la squadra una ragione di vita. E di fronte a un provocatore come Poulsen che da chiunque è definito qualcosa di inqualificabile, completamente sleale e antisportivo (nonchè pericoloso), ha reagito SBAGLIANDO ed esultandogli in faccia, cosa che cmq non doveva fare ma che teoricamente ha delle attenuanti psicologiche.
Insomma è sempre una questione di causa ed effetto. E nel caso di Khan l'unica causa era probabilmente il suo nervosismo perchè non penso che Sheva l'abbia preso per il culo prima del rigore (tutt'al più si può essere innervosito a vedere Kaka e Inzaghi abbracciarsi al fischio dell'arbitro per la concessione del rigore... però è una cosa normale e cmq era una gioia tra di loro, non uno sfottò verso il portiere o verso il Bayern).
Come al solito ho detto la mia.
In 45 argomentazioni che dicono la stessa cosa